CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Dubbio su mezzi acquistati con finanziamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 11/03/2008 alle: 18:42:29
-Acquistare un camper da chi a sua volta lo ha acquistato con un finanziamento da una società finanziaria può comportare dei rischi? -Se supponiamo il precedente proprietario smette di pagare le rate, qualcuno può rivalersi sul mezzo anche se già venduto ad altri? -Vi risulta che se il precedente proprietario ha ancora in essere il finanziamento, anche se fa fede ai propri impegni (paga le rate) terzi non possano acquistare a loro volta il mezzo con un finanziamento in quanto qualsiasi società finanziaria lo negherebbe? e se si, perchè? Ciao e grazie
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 11/03/2008 alle: 22:07:03
Bel quesito il tuo... Dipende! Dipende se il finanziamento vincola il mezzo e se c'è una ipoteca sullo stesso (vedi cdp) o se vi è il vincolo assicurativo... Io ho acuistato il camper con un finanziamento (come la stragrande maggioranza) e non ho alcun vincolo! Mio cognato ha il voncolo assicurativo a favore della finanziaria e, in caso di vendita deve darne comunicazione e trasferire il suddetto vincolo sull'eventuale nuovo mezzo oppure fornire ulteriori e maggiori garanzie sull'importo finanziato, a patto che, lo possa vendere. Comunque qualcuno con più dimestichezza in questioni amministrative e civilistiche ti potrà sicuramente fornire delucidazioni più corrette e più precise.[;)] DADO
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 11/03/2008 alle: 22:41:48
Penso proprio di no, comunque se esistono vincoli dovrebbo essere annotati sul certificato di proprietà.id="Comic Sans MS">
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 12/03/2008 alle: 08:57:57
Dal certificato di proprietà non risultano ipoteche o vincoli.
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 12/03/2008 alle: 12:36:29
quote:Originally posted by Trisky Blues
Dal certificato di proprietà non risultano ipoteche o vincoli. >
> se sul CDP non c'è nessuna annotazione\trascrizione, puoi tranquillamente acquistare, poichè il rapporto è tra il tizio e la finanziaria. se non paga la finanziaria inizia la procedura nei suoi confronti e dell'eventuale fidejussore. Ma attenzione solo se sul CDP c'è scritto "alla data del.......non risultano ipoteche o gravami".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 12/03/2008 alle: 12:37:20
Dal certificato di proprietà non risultano ipoteche o vincoli. >
> ...allora stai tranquillo.... ciao, Sal
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 12/03/2008 alle: 17:49:44
In realtà il mezzo l'ho acquistato 2 anni fa ed ora lo dovrei vendere. Il problema è sorto perchè ad una coppia interessata all'acquisto tramite finanziamento, tale finanziamento sembra sia stato negato proprio perchè dalla targa la società finanziaria è risalita all'acquisto tramite finanziamento (il pagamento delle rate è ancora in corso) del proprietario precedente a me (non vuole concedere un finanziamento per l'acquisto di un mezzo su cui è ancora in essere un finanziamento precedente). Siccome nessuno può vantare diritti sul mio mezzo (almeno così spero e così risulta dal certificato di proprietà!), la cosa non mi è chiara.
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 12/03/2008 alle: 18:25:37
Probabilmente con il ricavato della vendita del camper il tizio che te l'ha venduto doveva estinguere il finanziamento altrimenti perche' paga le rate per un camper che non ha? Fabio.
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 12/03/2008 alle: 19:21:18
Anche io al suo posto, per mia tranquillità, l'avrei fatto, ma nessuno glielo impone! Il punto qui è un altro: cosa c'entra il modo di pagamento del precedente proprietario con quello dei nuovi acquirenti (a cui negherebbero il finanziamento per una questione che non li riguarda?
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 13/03/2008 alle: 14:29:42
quote:Originally posted by Faminga
Probabilmente con il ricavato della vendita del camper il tizio che te l'ha venduto doveva estinguere il finanziamento altrimenti perche' paga le rate per un camper che non ha? Fabio. >
> Può darsi che con il ricavato della vendita abbia acquistato un nuovo mezzo aggiungendo una differenza e continuando a pagare il vecchio finanziamento senza ricominciare con uno nuovo...[;)] DADO
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 13/03/2008 alle: 17:18:19
-Acquistare un camper da chi a sua volta lo ha acquistato con un finanziamento da una società finanziaria può comportare dei rischi? -Se supponiamo il precedente proprietario smette di pagare le rate, qualcuno può rivalersi sul mezzo anche se già venduto ad altri? -Vi risulta che se il precedente proprietario ha ancora in essere il finanziamento, anche se fa fede ai propri impegni (paga le rate) terzi non possano acquistare a loro volta il mezzo con un finanziamento in quanto qualsiasi società finanziaria lo negherebbe? e se si, perchè? Ciao e grazie >
> Ciao ti rispondo io per quello che so. Pure io ho un finanziamento in atto, e facendo varie telefonate alla finanziaria per chiarimenti ho chiesto cosa comportava l'eventualità di vendita del mio mezzo avendo aperto un fianziamento. Risposta nn c'erano problemi loro chiudevano il mio finanziamento ed ovviamente io dovevo saldare il restante senza l'aggiunta degli interessi che sarebbero maturati con gli anni. E loro ne avrebbero aperto uno nuovo con il nuovo proprietario. Lo stesso se il camper è intestato a 2 persone, e nell'eventualità uno dei 2 dovesse diventare unico proprietario. Girerebbero il finanziamento alla persona indicata con lo stesso importo o eventualmente rifinanziandone uno nuovo. Stessa cosa se lo dovessi vendere al concessionario, loro chiuderebbero il finanziamento e all'atto della vendita con il nuovo proprietario ne aprirebbero uno nuovo. Nn penso che le finanziarie abbiano problemi per questo, anzi più fianaziamenti più guadagni per loro. Ciao Roberto
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/03/2008 alle: 18:38:53
Quando presi il mio primo camper con finaziaria sul libretto non c'era ipoteca, lo potevo vendere quando volevo Incassati i soldi,o saldavo o pagavo la rata comunque fino alla file,visto il tasso basso conveniva pagare la rata. Franco
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 13/03/2008 alle: 18:44:30
Il vecchio proprietario, però, nonostante io gli abbia acquistato il camper in contanti, non ha chiuso il suo finanziamento. La cosa che non capisco è come ciò possa ostacolare i nuovi potenziali acquirenti (che vorrebbero comprare da me), ai quali viene negato il prestito pur non avendo nessuna relazione con le precedenti transazioni. L'unico vincolo, secondo me, poteva essere un eventuale diritto di terzi (nel caso specifico la finanziaria a cui si era rivolto il vecchio proprietario) sul mio mezzo, cosa però che non risulta dal certificato di proprietà.
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 14/03/2008 alle: 18:34:44
Ho avuto ora la conferma. La società finanziaria ha negato il finanziamento alla coppia che voleva acquistare il camper da me. Motivo: quel camper era stato acquistato dal propritario precedente a me con un finanziamento ancora in corso (sebbene con pagamento regolare delle rate alla scadenza). PROPRIO NON CAPISCO IL NESSO!!! Lunedì proverò a contattare la finanziaria (AGOS)
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 14/03/2008 alle: 19:02:38
quote:Originally posted by videodue
Quando presi il mio primo camper con finaziaria sul libretto non c'era ipoteca, lo potevo vendere quando volevo Incassati i soldi,o saldavo o pagavo la rata comunque fino alla file,visto il tasso basso conveniva pagare la rata. Franco >
> Per curiosità, sai per caso se chi te lo ha comprato lo fece con un finanziamento?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link