CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Durata Garanzia ricambi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 26/02/2013 alle: 21:09:22
Buonasera ragazzi, sapreste gentilmente indicarmi l'art. del codice dei consumatori, dove viene specificata la durata (ma soprattutto se prevista )di una garanzia per i pezzi sostituiti... sia in garanzia che ovviamente fuori... E' tutta sera che cerco...ma ho trovato solo qualche stralcio: "Riparazioni con fornitura di pezzi di ricambio: in questo si prefigura una vendita di ricambi montati soggetta alla garanzia biennale del Codice di consumo nei confronti di consumatori privati e pertanto il riparatore dovrà risponderne sia nell'eventualità di un ricambio difettoso sia in quello in cui il pezzo idoneo è stato installato erroneamente. In quest'ultimo caso si dovrà procedere a una nuova installazione. In nessuna caso il cliente è tenuto al pagamento di manodopera per la ripetizione della riparazione per difettosità del pezzo di ricambio. Nel caso di riparazioni effettuate con impiego di pezzi di ricambi rigenerati, valgono le stesse norme di garanzia previste per i ricambi nuovi. Se i ricambi sono usati con il consenso del proprietario dell'auto, è possibile ridurre la garanzia a un anno. In tutti i casi il diritto alla garanzia del Codice di Consumo è irrinunciabile e qualsiasi accordo fra officina e cliente in deroga non ha valore giuridico. id="blue"> Avete qualche info in piu? In breve...mi è stata sostituita la pompa acqua proprio gli ultimi giorni che scadesse la garanzia ufficiale, questo pezzo, ora, è coperto da qualche garanzia? Grazie a tutti! Una Buona Serata! Saluti Nash88
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 26/02/2013 alle: 21:47:26
qui:

http://www.quellicheilcamper.it...

trovi qualcosa... Marco
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 27/02/2013 alle: 09:37:21
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 26/02/2013  21:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco! mi pare di capire quindi, che a partire dall'intervento parte un anno di garanzia...ho interpretato bene? A partire dall’intervento del venditore inizierà dunque a decorrere un nuovo termine di un anno (art. 1495 codice civile) ovvero di due anni (art. 132 codice del consumo).id="blue"> Grazie Buona Giornata![;)]
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 27/02/2013 alle: 11:36:58
Effettivamente in quell'articolo c'è scritto così, però per quanto ne so, di solito nella sostituzione in garanzia di un pezzo, questa operazione non allunga la garanzia dello stesso. Mentre per le riparazioni a pagamento, sapevo di una garanzia di 6 mesi. Marco
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 27/02/2013 alle: 12:21:35
Guarda,in concessionaria dove lavoro mi occupo della gestione garanzie... Se un pezzo viene sostituito entro la garanzia del mezzo (quindi entro i 2 anni) e tu cliente non paghi NON hai diritto ad un'ulteriore garanzia su quel pezzo. (ti si può rompere infinite volte nell'arco dei 2 anni e la casa te lo deve sostituire infinite volte gratuitamente nei 2 anni, ma se ti si rompe ancora il giorno dopo la scadenza della garanzia allora a quel punto lo devi pagare e da quel momento hai diritto a 2 anni di garanzia SOLO su quel pezzo e alla relativa manodopera per sostituirlo). Ciao!

Modificato da teo81 il 27/02/2013 alle 12:24:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 27/02/2013 alle: 20:37:13
Ciao Balilla sono convinto anch'io che nel caso, il pezzo, venga sostituito in garanzia, questa ovviamente non si allunga... Ciao Teo81 ho anch'io un papà che lavora in una concessionaria e segue le garanzie,ed anche lui mi ha detto le stesse cose...ma la mia domanda è: l'officina mi ha sostituito il pezzo ovviamente in garanzia ma a pochi giorni dal termine...ora dovrò ritirare il mezzo, che ovviamente sarà fuori garanzia... Ma(ipotesi eh, non me la voglio cacciare[:D] pero' non si sa mai...) nel caso questa "riparazione-sostituzione" avesse qualche vizio o difetto? il conc. è tenuto a rispondere? Grazie mille![;)]
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 27/02/2013 alle: 22:32:57
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 27/02/2013  20:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questi casi al limite della scadenza della garanzia fa fede la data dell'accettazione del veicolo:se il mezzo entra in officina prima della scadenza la riparazione deve essere fatta in garanzia,anche se poi viene riconsegnato a garanzia scaduta... In linea teorica proprio perchè ti hanno già applicato la garanzia non hai diritto ai 2 anni sui pezzi sostituiti/lavori svolti poi sta a caso per caso e alla serietà della casa costruttrice applicare una correntezza (ossia "extra-garanzia", ma attenzione nulla è dovuto da parte del costruttore)... Ma il problema ce l'hai sulla meccanica o sulla cellula? Ciao!

Modificato da teo81 il 27/02/2013 alle 22:35:07
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 28/02/2013 alle: 21:21:14
quote:Risposta al messaggio di teo81 inserito in data 27/02/2013  22:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio! Il problema è sulla cellula...[V] Guarda...ho sicuramente piu' fiducia della casa madre che non della concessionaria...Quest'ultima non sa piu' come fare per spillar fuori soldi ai suoi clienti, capisco che con questa crisi devono pur fatturare, ma a tutto c'è anche un limite! Visto che l'intervento è stato pagato dalla casa madre, mi conviene accordarmi direttamente con lei... Grazie mille ancora per i tuoi consigli! Buona serata![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link