In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2025 alle 18:59:27Se devi superare un esame, dovrà per forza esserci qualcosa che distingue una B che ha superato un esame, da una come sarà la mia che non ho superato nessun esame
È così, è già stabilito che bisogna superare un esame
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2025 alle 13:13:30Potrebbe cambiare la procedura per i rinnovi a seconda dell età, e non sarebbe cosa da poco.
L'esame ci sarà anche con la B 4250, quindi non cambia assolutamente nulla dalla C1 Io continuo solo a sentire scuse
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2025 alle 20:46:41Normalmente la limitazione sta nel peso al momento del passaggio, di fatto non potresti passare nemmeno te, e comunque nessun camper da 35 quintali
Potrebbe cambiare la procedura per i rinnovi a seconda dell età, e non sarebbe cosa da poco. Per esempio io ho eliminato la mia C ma ho preso la BE con la quale potrei guidare un complesso fino a 70q (35+35) ma si rinnovacome la B a qualsiasi eta. Però, se un veicolo da 4250kg viene considerato come tale, deve comunque subire tutte le limitazioni di transito e sosta che subiscono tutti i veicoli oltre 3500kg, e viaggiando diventa un problema fastidioso che comunque non vorrei dovere subire.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/10/2025 alle 20:53:42Lo so, infatti, dopo alcuni camper sovrapeso, ora che ho un piccolo furgoncino da 5,90 nei 35q ci sto
Normalmente la limitazione sta nel peso al momento del passaggio, di fatto non potresti passare nemmeno te, e comunque nessun camper da 35 quintali
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 04/10/2025 alle 20:04:36Ovviamente, gli daranno un codice come.avbiene per ilmtraino dinrimorchi
Se devi superare un esame, dovrà per forza esserci qualcosa che distingue una B che ha superato un esame, da una come sarà la mia che non ho superato nessun esame.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2025 alle 20:46:41Ad oggi, la B dopo i 50 anni, va rinnovata ogni 5 come le patenti superiori
Potrebbe cambiare la procedura per i rinnovi a seconda dell età, e non sarebbe cosa da poco. Per esempio io ho eliminato la mia C ma ho preso la BE con la quale potrei guidare un complesso fino a 70q (35+35) ma si rinnovacome la B a qualsiasi eta. Però, se un veicolo da 4250kg viene considerato come tale, deve comunque subire tutte le limitazioni di transito e sosta che subiscono tutti i veicoli oltre 3500kg, e viaggiando diventa un problema fastidioso che comunque non vorrei dovere subire.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2025 alle 22:02:51Quando ero giovane invidiavo l'Italia perche la patente era facile e a prezzi bassi.
Ad oggi, la B dopo i 50 anni, va rinnovata ogni 5 come le patenti superiori
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2025 alle 21:03:17Tommaso...occhio anche perché anche con il van da 5,99 con uno scooter (normale) dietro è facile passare i 35 ql...conosco amici che hanno fatto questa pesa e vanno a 36 ql come niente e senza fronsoli sul camper visto che non c'è posto
Lo so, infatti, dopo alcuni camper sovrapeso, ora che ho un piccolo furgoncino da 5,90 nei 35q ci sto Secondo me la alternativa non è il camper grande da 35q sovrapeso, le scelte sono solo due, o il camper oltre 6m e immatricolato come minimo 4250kg o piccolo furgone sotto i 6m che sta nei 3500kg. Ognuno scelga cio che fa per lui, che ognuno ha le sue preferenze.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2025 alle 22:02:51Scusate mi è venuto un dubbio atroce: quando ho rinnovato la patente avevo 49 anni e mi è stata rinnovata per 10 anni (quindi vi è riportata una scadenza coincidente con i miei 59 anni di età). devo considerare valida tale scadenza?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/10/2025 alle 10:14:52Si, evidentemente la legge è cambiata dopo il tuo ultimo rinnovo, sicuramente al.prissimomrinnovo sarà di 5
Scusate mi è venuto un dubbio atroce: quando ho rinnovato la patente avevo 49 anni e mi è stata rinnovata per 10 anni (quindi vi è riportata una scadenza coincidente con i miei 59 anni di età). devo considerare valida tale scadenza?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/10/2025 alle 10:14:52
Scusate mi è venuto un dubbio atroce: quando ho rinnovato la patente avevo 49 anni e mi è stata rinnovata per 10 anni (quindi vi è riportata una scadenza coincidente con i miei 59 anni di età). devo considerare valida tale scadenza?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/10/2025 alle 10:14:52A quanto risulta a me (visto che è successo anche a me) la scadenza la mettono al rinnovo e se hai 49 vuol dire che non ne hai ancora 50 per cui la successiva è 10 anni dopo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/10/2025 alle 11:05:41Meno male! Mi era venuta la preoccupazione! quindi sostanzialmente Chiunque abbia preso la patente a 18 o 19 anni si vedrà il primo rinnovo quinquennale a 58/59 e non a 50
Si, va bene. La scadenza quinquennale comincia dal primo rinnovo dopo i cinquant'anni. Giovanni
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/10/2025 alle 11:33:42In realtà non avete detto esattamente la stessa cosa, perché tu dici che dipende dal fatto di non avere 50 anni al momento della scadenza e quindi, tuttora se si fa il rinnovo anche un giorno prima dei 50 anni di età La scadenza è di 10 anni, mentre impiegato dice che Dipende dal cambio della legge
A quanto risulta a me (visto che è successo anche a me) la scadenza la mettono al rinnovo e se hai 49 vuol dire che non ne hai ancora 50 per cui la successiva è 10 anni dopo. OPS non avevo visto che era già stato detto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2025 alle 10:31:20
Si, evidentemente la legge è cambiata dopo il tuo ultimo rinnovo, sicuramente al.prissimomrinnovo sarà di 5
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2025 alle 22:02:51Lo so bene, avendone 66, ma senza commissione medica e quella è la vera differenza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 05/10/2025 alle 08:15:17Verissimo, infatti non ci penso neppure lontanamente a portare uno scooter, ma neppure bici, veranda, tavolo, poltroncine etc, il vantaggio del furgone piccolo è che non c'è lo spazio per metterci nulla, e quindi anche volendo non si potrebbe caricare nulla
Tommaso...occhio anche perché anche con il van da 5,99 con uno scooter (normale) dietro è facile passare i 35 ql...conosco amici che hanno fatto questa pesa e vanno a 36 ql come niente e senza fronsoli sul camper visto che non c'è posto ...la lamiera è più resistente di un pannellato ma pesa ...e come pesa .... Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 13:29:07Come detto più volte, meglio andare in commissione medica e sapere di essere un pericolo pubblico e non poter più guidare, che essere un pericolo pubblico e poter causare incidenti
Lo so bene, avendone 66, ma senza commissione medica e quella è la vera differenza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2025 alle 14:39:03Allora che mettano la commissione medica per tutti anche da subito a 18 anni, perchè malattie o peggio uso di sostanze o alcool ci sono a tutte le eta.
Come detto più volte, meglio andare in commissione medica e sapere di essere un pericolo pubblico e non poter più guidare, che essere un pericolo pubblico e poter causare incidenti
www.iz4dji.it