CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Estensione patente B a 4,25 tonnellate.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 315
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 19:06:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 19:01:32

Allora che mettano la commissione medica per tutti anche da subito a 18 anni, perchè malattie o peggio uso di sostanze o alcool ci sono a tutte le eta.
Si, sarebbe opportuno, io metterei anche un piccolo esame di teoria e di pratica ad ogni rinnovo
Leggendo molti utenti di col, e vedendo come guidano in giro, molti rimarrebbero senza patente
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/10/2025 alle 19:07:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 21:11:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2025 alle 19:06:27

Si, sarebbe opportuno, io metterei anche un piccolo esame di teoria e di pratica ad ogni rinnovo Leggendo molti utenti di col, e vedendo come guidano in giro, molti rimarrebbero senza patente
Piu che daccordo sull esame di teoria e di pratica (dopo corso obbligatorio in scuola guida) a ogni rinnovo.

Io ho fatto la A nel 1975, poi la B nel 1977, ma quando feci la C nel 2006 è stato veramente utile riprendere in mano tutta la teoria e fare lezioni di guida e l esame,  anche nel 2023 che ho fatto la BE,  altrettanto utile dare una rinfrescata alla normativa e fare lezioni di guida dove l istruttore ti fa guidare in modo corretto, anche se non solito.

Basta vedere quanti (quasi tutti) guidano stabilmente nella corsia centrale invece di tornare in prima corsia ogni tratto dove è libera, o quanti superano un veicolo lento nelle rotonde,  cose da rimandarli subito a rifare l esame.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/10/2025 alle 21:15:23
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 18:44:04
ho trovato in rete questo video 

https://www.youtube.com/watch?v...

cosa mi dite ?

Al di la del penale (che non è poco come è stato più volte scritto) sembra un po' assurdo che uno se la cavi con 121,00 € se pagata la sanzione entro 5gg e senza decurtazione di punti sulla patente...ed inoltre mi sembra assurdo che non ci sia un limite al peso ...cioè che tu sia fuori di 1 kg o di 1500 kg la sanzione è la stessa ...bhoooo

Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 19:58:03
In risposta al messaggio di maxime del 08/10/2025 alle 18:44:04

ho trovato in rete questo video  cosa mi dite ? Al di la del penale (che non è poco come è stato più volte scritto) sembra un po' assurdo che uno se la cavi con 121,00 € se pagata la sanzione entro 5gg e senza decurtazione
di punti sulla patente...ed inoltre mi sembra assurdo che non ci sia un limite al peso ...cioè che tu sia fuori di 1 kg o di 1500 kg la sanzione è la stessa ...bhoooo Massimo
...
Non è proprio così, i 121 euro, si riferiscono alla misura minima se pagata entro 5.gg
Quindi se ti fanno la sanzione massima, se pagata entro 5 GG, sarà meno,.ma non 121€
Anche per me è assurdo
Se per ilmtrasporto merci, più è alto il.sovraccarico, più diminuisce la sicurezza, dovrebbe essere così per tutti i veicoli, anzi, è meno sicuro un camper con. 4 ruote e due assi frenanti con un sovraccarico del 10% che un camion con minimo 3 assi frenanti  e 8 ruote con il 10% di sovraccarico

Una precisazione, e speriamo che venga recepita fa tutti
Il legislatore, fa differenza tra autovettura e altri veicoli per trasporto persone
Quindi, per cortesia, smettetela di dire che il camper è uguale alla macchina

Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 11:08:06
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/05/2025 alle 16:16:16

Il 27 gennaio scorso, in relazione alla bozza di direttiva sulle patenti allora consultabile, ho scritto: Ritengo che, nel comma 2 dell'art. 9, le attuali lettere 'h' ed 'h-bis' debbano essere oggetto di opportuna semplificata
unificazione, ad evitare infondate aspettative. Anzi, sarebbe ancora meglio ricollocare tutte le modifiche, proposte nella seconda parte di detto comma (dalla lettera 'h' in poi), nel precedente art. 6, secondo le varie categorie delle patenti di guida.     Il 14 maggio scorso il Parlamento europeo ha reso disponibile il testo della proposta di direttiva che e' stato aggiornato in relazione alle negoziazioni interistituzionali nel frattempo tenutesi e che costituira' la base per la seconda lettura in Parlamento prevista per il 20 ottobre prossimo: Non posso sottacere la mia personale soddisfazione nel constatare l'aggiornamento degli articoli 9 e 6 proprio nella direzione da me auspicata. L'art. 9 (dedicato alle equivalenze tra le categorie di patente) e' stato opportunamente semplificato, con l'eliminazione di quasi tutte le modifiche normative non attinenti all'oggetto di detto articolo. Di contro l'art. 6 (dedicato alle definizione delle varie categorie di patente) e' stato razionalmente integrato con le modifiche normative gia' note, concernenti l'estensione di abilitazione della patente di guida di cat. B a condurre veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg, a specificate condizioni. Fermo restando il limite di massa massima autorizzata di 3500 kg. di cui alla Convenzione di Vienna 1968, il legislatore eurounitario ha seguito la soluzione del codice unionale 96 gia' esistente, con l'introduzione dei nuovi codici 96/01, 96/02 e 96/03, da me annotati nello stralcio completo dell'art. 6 relativo alla categoria B:  La soluzione mi pare ormai definitiva; resta da aspettare l'emanazione della Direttiva ed il recepimento nell'ordinamento nazionale.      
...
Per caso a qualcuno è noto se ci siano state evoluzioni in tal senso?
Grigno...al suo primo Camper
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 12:12:11
In risposta al messaggio di Grigno del 22/10/2025 alle 11:08:06

Per caso a qualcuno è noto se ci siano state evoluzioni in tal senso?

Ieri il Parlamento europeo ha proceduto alla seconda lettura della proposta di direttiva in materia di patenti di guida con l'approvazione del relativo testo, gia' noto da tempo nella parte (articolo 6) che riguarda i camperisti in particolare.

Adesso resta da aspettare la pubblicazione sulla GUUE, e poi (entro tre anni) il recepimento da parte del Parlamento italiano.

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:10:43
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/10/2025 alle 12:12:11

Ieri il Parlamento europeo ha proceduto alla seconda lettura della proposta di direttiva in materia di patenti di guida con l'approvazione del relativo testo, gia' noto da tempo nella parte (articolo 6) che riguarda
i camperisti in particolare. Adesso resta da aspettare la pubblicazione sulla GUUE, e poi (entro tre anni) il recepimento da parte del Parlamento italiano.    
...
ti ringrazio per l'informativa... effettivamente non mi era pratico andare a cercare/individuare il punto
Grigno...al suo primo Camper
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:11:05

Ieri il Parlamento europeo ha proceduto alla seconda lettura della proposta di direttiva in materia di patenti di guida con l'approvazione del relativo testo, gia' noto da tempo nella parte (articolo 6) che riguarda
i camperisti in particolare. Adesso resta da aspettare la pubblicazione sulla GUUE, e poi (entro tre anni) il recepimento da parte del Parlamento italiano.    
...
Ti ringrazio, sei sempre molto preparato, informato e un aiuto importante per noi camperisti... yes
Saluti
Ezio55
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 15:15:33

...
Grazie, come al solito sempre puntuale e preciso...

Ti pregherei ti informarci nel momento in cui viene pubbligato sulla GUUE...grazie

Massimo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 18:14:47

...
Su  "promobil" di questo mese c'è un articolo riguardante la nuova patente europea.

"È in arrivo l'estensione della patente di guida di classe B per i camper fino a 4,25 tonnellate. Questo è certo dopo che i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno presentato ieri i contenuti concreti della nuova direttiva UE sulla patente di guida. Le due istituzioni stanno quindi creando regole uniformi che si applicano a tutti i cittadini dell'Unione europea. Molte modifiche alla modifica riguardano la patente di guida di classe B. L'aumento del limite di peso massimo da 3,5 tonnellate a 4,25 tonnellate è particolarmente importante per gli appassionati di camper.

Normativa speciale per camper fino a 4,25 tonnellate
L'adeguamento del limite di peso è diventato evidente dopo un voto del Parlamento UE nel febbraio 2024. Tuttavia, il progetto concreto faceva parte dei negoziati tra i parlamentari e il Consiglio europeo in qualità di rappresentante degli Stati membri. Di conseguenza, i negoziatori hanno concordato un regolamento speciale per ambulanze e camper. I titolari della patente di guida B potranno guidare tutti i camper con un peso totale consentito fino a 4,25 tonnellate in futuro dopo aver completato una formazione speciale o un esame. I rispettivi Stati membri possono decidere autonomamente quale delle due opzioni si applica. Ciò significa che anche i giovani campeggiatori possono guidare veicoli diesel semintegrali di uso comune fino a 4,25 tonnellate con patente di guida B. Nel caso di camper con propulsione alternativa, come i motori elettrici, l'obbligo di sottoporsi a un esame supplementare si esenta, se il conducente è in possesso di una patente di guida B da almeno due anni senza incidenti. La nuova direttiva UE sulle patenti di guida entrerà in vigore solo dopo essere stata ufficialmente adottata e recepita nel diritto nazionale dai rispettivi Stati membri. Gli Stati hanno tempo fino al 2030 per farlo."

Ezio55
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 18:30:11

...
... più un anno per l'attuazione, credo per la promulgazione dei Decreti Attuativi nazionali, se ho ben capito
Paolo DR
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 18:57:40
Bene ...sono contento...non appena sarà operativa la nuova norma ed ufficiale che la mia B passa a 42,5 ql (esame e/o corso ?) ,provvedo a rimmatricolare il camper a 42,5 ql e così viaggio più tranquillo sotto gli aspetti di legge anche se, senza scooter e con parsimonia, riesco a stare nei 35 ql ....

Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 19:01:51

Se non ho capito male, i camper omologati 35 qli restano tali a meno di portare la portata massima a 42.5 qli, altrimenti restano sempre 35 qli. La patente, forse forse automaticamente ma potrebbe anche essere necessario un esamino, quindi come la C1. E ti pare che la scuole guida permettano un passaggio automatico generalizzato a 42.5 qli?

Ma, senz'altro, avrò capito male, come spesso mi succede.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 20:04:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/10/2025 alle 19:01:51

Se non ho capito male, i camper omologati 35 qli restano tali a meno di portare la portata massima a 42.5 qli, altrimenti restano sempre 35 qli. La patente, forse forse automaticamente ma potrebbe anche essere necessario
un esamino, quindi come la C1. E ti pare che la scuole guida permettano un passaggio automatico generalizzato a 42.5 qli? Ma, senz'altro, avrò capito male, come spesso mi succede. Giovanni
...
Hai capito benissimo, e sono sicuro che dopo qualche anno, i camperisti si lamenteranno perché vorranno la patente fino a 50 q , perché non riescono a stare dentro con i pesi
Io non vedo l'ora che diventi legge effetto va, il mio camper aumenterà di almeno il 40% il.suo valore, e i camper obesi, a cui non daranno il nullaosta per l'aumento  di peso, verranno utilizzati per i polli
Qui sono tutti contenti, ma ancora non si rendono conto che molti si ritroveranno con un mezzo pagato caro, che non varrà più nulla
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/10/2025 alle 20:04:54
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 22:13:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/10/2025 alle 19:01:51

Se non ho capito male, i camper omologati 35 qli restano tali a meno di portare la portata massima a 42.5 qli, altrimenti restano sempre 35 qli. La patente, forse forse automaticamente ma potrebbe anche essere necessario
un esamino, quindi come la C1. E ti pare che la scuole guida permettano un passaggio automatico generalizzato a 42.5 qli? Ma, senz'altro, avrò capito male, come spesso mi succede. Giovanni
...
Mi sembra di averlo scritto chiaramente che non appena avrò la possibilità di portare la B a 42,5 ql aumento la portata del camper a 42,5 ql visto che il mio mezzo lo prevedeva da nuovo...

Massimo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 01:08:36
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/10/2025 alle 18:14:47

Su  promobil di questo mese c'è un articolo riguardante la nuova patente europea. È in arrivo l'estensione della patente di guida di classe B per i camper fino a 4,25 tonnellate. Questo è certo dopo che i negoziatori
del Parlamento europeo e del Consiglio hanno presentato ieri i contenuti concreti della nuova direttiva UE sulla patente di guida. Le due istituzioni stanno quindi creando regole uniformi che si applicano a tutti i cittadini dell'Unione europea. Molte modifiche alla modifica riguardano la patente di guida di classe B. L'aumento del limite di peso massimo da 3,5 tonnellate a 4,25 tonnellate è particolarmente importante per gli appassionati di camper. Normativa speciale per camper fino a 4,25 tonnellate L'adeguamento del limite di peso è diventato evidente dopo un voto del Parlamento UE nel febbraio 2024. Tuttavia, il progetto concreto faceva parte dei negoziati tra i parlamentari e il Consiglio europeo in qualità di rappresentante degli Stati membri. Di conseguenza, i negoziatori hanno concordato un regolamento speciale per ambulanze e camper. I titolari della patente di guida B potranno guidare tutti i camper con un peso totale consentito fino a 4,25 tonnellate in futuro dopo aver completato una formazione speciale o un esame. I rispettivi Stati membri possono decidere autonomamente quale delle due opzioni si applica. Ciò significa che anche i giovani campeggiatori possono guidare veicoli diesel semintegrali di uso comune fino a 4,25 tonnellate con patente di guida B. Nel caso di camper con propulsione alternativa, come i motori elettrici, l'obbligo di sottoporsi a un esame supplementare si esenta, se il conducente è in possesso di una patente di guida B da almeno due anni senza incidenti. La nuova direttiva UE sulle patenti di guida entrerà in vigore solo dopo essere stata ufficialmente adottata e recepita nel diritto nazionale dai rispettivi Stati membri. Gli Stati hanno tempo fino al 2030 per farlo.  
...
aggiungo all'articolo di Promobil: 
Dal 2028, i titolari di patente di guida di Classe B potranno guidare camper fino a 4,25 tonnellate, ma solo dopo una formazione aggiuntiva o un esame stabilito dalla Germania. Queste modifiche fanno parte di una nuova direttiva UE che aumenta il limite da 3,5 tonnellate per facilitare l'accesso a veicoli di dimensioni maggiori. Cosa c'è da sapere: Nuovo limite massimo: Il nuovo regolamento consente di guidare camper con un peso totale consentito fino a 4,25 tonnellate con una patente di guida di Classe B. Nessuna proroga automatica: La proroga non è automatica. È necessario completare una formazione specifica o superare un esame. Recepimento nel diritto nazionale: Gli Stati membri dell'UE hanno tempo per stabilire le condizioni esatte, il che significa che spetterà alla Germania decidere quali prove siano richieste. Quando entrerà in vigore?: Si prevede che le nuove norme entrino in vigore nel 2028. E la vecchia patente di guida di Classe 3?: I titolari della vecchia patente di guida di Classe 3 possono continuare a guidare veicoli fino a 7,5 tonnellate, poiché si tratta di una normativa diversa.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 23/10/2025 alle 01:09:24
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 05:51:28
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/10/2025 alle 18:14:47

Su  promobil di questo mese c'è un articolo riguardante la nuova patente europea. È in arrivo l'estensione della patente di guida di classe B per i camper fino a 4,25 tonnellate. Questo è certo dopo che i negoziatori
del Parlamento europeo e del Consiglio hanno presentato ieri i contenuti concreti della nuova direttiva UE sulla patente di guida. Le due istituzioni stanno quindi creando regole uniformi che si applicano a tutti i cittadini dell'Unione europea. Molte modifiche alla modifica riguardano la patente di guida di classe B. L'aumento del limite di peso massimo da 3,5 tonnellate a 4,25 tonnellate è particolarmente importante per gli appassionati di camper. Normativa speciale per camper fino a 4,25 tonnellate L'adeguamento del limite di peso è diventato evidente dopo un voto del Parlamento UE nel febbraio 2024. Tuttavia, il progetto concreto faceva parte dei negoziati tra i parlamentari e il Consiglio europeo in qualità di rappresentante degli Stati membri. Di conseguenza, i negoziatori hanno concordato un regolamento speciale per ambulanze e camper. I titolari della patente di guida B potranno guidare tutti i camper con un peso totale consentito fino a 4,25 tonnellate in futuro dopo aver completato una formazione speciale o un esame. I rispettivi Stati membri possono decidere autonomamente quale delle due opzioni si applica. Ciò significa che anche i giovani campeggiatori possono guidare veicoli diesel semintegrali di uso comune fino a 4,25 tonnellate con patente di guida B. Nel caso di camper con propulsione alternativa, come i motori elettrici, l'obbligo di sottoporsi a un esame supplementare si esenta, se il conducente è in possesso di una patente di guida B da almeno due anni senza incidenti. La nuova direttiva UE sulle patenti di guida entrerà in vigore solo dopo essere stata ufficialmente adottata e recepita nel diritto nazionale dai rispettivi Stati membri. Gli Stati hanno tempo fino al 2030 per farlo.  
...
Interessante il punto che se hai un elettrico, i quintali pesano meno, laugh perché non devi sottoporti ad esame aggiuntivo,....va bene dai, bisogna anche incentivate il continuo inseguimento alla classe meno inquinante...(cioè se hai maggiori possibilità economiche, diventi più bravo a guidare anche dopo 2 anni di patente B ? surpriselaugh)

Comunque tempi lunghi, e la differenza di oggi con la C1, la farà il tipo di esame richiesto e relativo costo, che si spera inferiore ma mica è dettowink.

Però non capisco perché solo camper e ambulanze, 2 categorie dove i quintali sono differenti, più leggeri per legge.laugh.

QUESTA EUROPA.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 06:19:36
In risposta al messaggio di maxime del 22/10/2025 alle 22:13:25

Mi sembra di averlo scritto chiaramente che non appena avrò la possibilità di portare la B a 42,5 ql aumento la portata del camper a 42,5 ql visto che il mio mezzo lo prevedeva da nuovo... Massimo
Massimo, se non ricordo male il Tuo mezzo è del 2017, si andrà verso o oltre il 2027, quindi 10 anni del Tuo camper, pensi che non troveranno una clausoletta per impedire o rendere complesse e costose le riomologazioni, atte ad incentivare le vendite del nuovo?wink.

Io fossi in Te non aspetterei, andrei di C1 e riomologherei ora, salvo non ti venga abbastanza semplice stare nei 35 q. o passare al nuovo....occhio che un usato non omologabile oltre, come dice Silvio, potrebbe avere una grande svalutazione.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 08:17:25
In risposta al messaggio di masivo del 23/10/2025 alle 06:19:36

Massimo, se non ricordo male il Tuo mezzo è del 2017, si andrà verso o oltre il 2027, quindi 10 anni del Tuo camper, pensi che non troveranno una clausoletta per impedire o rendere complesse e costose le riomologazioni,
atte ad incentivare le vendite del nuovo?. Io fossi in Te non aspetterei, andrei di C1 e riomologherei ora, salvo non ti venga abbastanza semplice stare nei 35 q. o passare al nuovo....occhio che un usato non omologabile oltre, come dice Silvio, potrebbe avere una grande svalutazione.
...
Confermo...2017...ma se ne era già parlato diffusamente sull'argomento e la norma dei 7 anni vale solo per i mezzi pesanti in categoria N1 e non per i camper M1 . Ad inzio estate sono passato dalla motorizzazione della mia provincia e mi è stato confermato che con mezzi M1 non c'è scadenza e quindi è sempre possibile aumentare la portata dopo ovviamente tutta la procedura.
Come ho scritto, in inverno e senza scooter nel garage sto nei 35 ql in 2 persone che poi è il mio equipaggio standard e quindi posso continuare anche con i 35 ql , Mi interessa questa cosa così da poter poi viaggiare in regola anche con lo scooter che in estate fa sempre comodo averlo a disposizione visto i 70 anni di età e la moglie che non sa andare in bicicletta altrimenti sarei già passato a 2 bici elettriche...
Pur non avendo nessuna patologia (grazie a Dio) solo gli occhiali, non mi piace fare la C1 anche perché poi dovrebbe farla anche la moglie e poi per complicanze del rinnovo che con la B, per praticitò, faccio a "casa" invece di appuntamenti...km...per andare in motorizzazione.

Massimo
Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 09:33:31
In risposta al messaggio di maxime del 23/10/2025 alle 08:17:25

Confermo...2017...ma se ne era già parlato diffusamente sull'argomento e la norma dei 7 anni vale solo per i mezzi pesanti in categoria N1 e non per i camper M1 . Ad inzio estate sono passato dalla motorizzazione della mia
provincia e mi è stato confermato che con mezzi M1 non c'è scadenza e quindi è sempre possibile aumentare la portata dopo ovviamente tutta la procedura. Come ho scritto, in inverno e senza scooter nel garage sto nei 35 ql in 2 persone che poi è il mio equipaggio standard e quindi posso continuare anche con i 35 ql , Mi interessa questa cosa così da poter poi viaggiare in regola anche con lo scooter che in estate fa sempre comodo averlo a disposizione visto i 70 anni di età e la moglie che non sa andare in bicicletta altrimenti sarei già passato a 2 bici elettriche... Pur non avendo nessuna patologia (grazie a Dio) solo gli occhiali, non mi piace fare la C1 anche perché poi dovrebbe farla anche la moglie e poi per complicanze del rinnovo che con la B, per praticitò, faccio a casa invece di appuntamenti...km...per andare in motorizzazione. Massimo Massimo
...

Hai scritto:
... e la moglie che non sa andare in bicicletta altrimenti sarei già passato a 2 bici elettriche...

Massimo, anche mia moglie non sa andare in bici, ho il portamoto estraibile, a suo tempo comprai anche lo scooter  che, però, l'ho messo su solo una volta per vedere come fissarlo. Ho risolto dapprima con un tandem muscolare ma superato un certo livello di anzianità, l'ho elettrificato e viaggiamo tranquillamente come fossimo in bici a pedalata assistita col vantaggio di non perderci, di non doverci aspettare. 

Due note: una è che la signora non deve aver paura di andare in bici e la mia m'è successo anche di partire pensando fosse salita invece era rimasta a piedi. L'altra nota, se dovessi seguire questa soluzione, tandem e non bibici, perché la differenza è enorme. E' pur vero che il tandem supererebbe in larghezza la sagoma del camper ma togliendo la ruota anteriore con lo sgancio rapido, tutto rientra nella norma. Poi, per finire, venti-trenta chili contro oltre un quintale tra portamoto (il portabici pesa molto meno) e moto.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link