In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2025 alle 19:01:32Si, sarebbe opportuno, io metterei anche un piccolo esame di teoria e di pratica ad ogni rinnovo
Allora che mettano la commissione medica per tutti anche da subito a 18 anni, perchè malattie o peggio uso di sostanze o alcool ci sono a tutte le eta.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2025 alle 19:06:27Piu che daccordo sull esame di teoria e di pratica (dopo corso obbligatorio in scuola guida) a ogni rinnovo.
Si, sarebbe opportuno, io metterei anche un piccolo esame di teoria e di pratica ad ogni rinnovo Leggendo molti utenti di col, e vedendo come guidano in giro, molti rimarrebbero senza patente
www.iz4dji.it
https://www.youtube.com/watch?v...
cosa mi dite ?In risposta al messaggio di maxime del 08/10/2025 alle 18:44:04Non è proprio così, i 121 euro, si riferiscono alla misura minima se pagata entro 5.gg
ho trovato in rete questo video cosa mi dite ? Al di la del penale (che non è poco come è stato più volte scritto) sembra un po' assurdo che uno se la cavi con 121,00 € se pagata la sanzione entro 5gg e senza decurtazionedi punti sulla patente...ed inoltre mi sembra assurdo che non ci sia un limite al peso ...cioè che tu sia fuori di 1 kg o di 1500 kg la sanzione è la stessa ...bhoooo Massimo
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/05/2025 alle 16:16:16Per caso a qualcuno è noto se ci siano state evoluzioni in tal senso?
Il 27 gennaio scorso, in relazione alla bozza di direttiva sulle patenti allora consultabile, ho scritto: Ritengo che, nel comma 2 dell'art. 9, le attuali lettere 'h' ed 'h-bis' debbano essere oggetto di opportuna semplificataunificazione, ad evitare infondate aspettative. Anzi, sarebbe ancora meglio ricollocare tutte le modifiche, proposte nella seconda parte di detto comma (dalla lettera 'h' in poi), nel precedente art. 6, secondo le varie categorie delle patenti di guida. Il 14 maggio scorso il Parlamento europeo ha reso disponibile il testo della proposta di direttiva che e' stato aggiornato in relazione alle negoziazioni interistituzionali nel frattempo tenutesi e che costituira' la base per la seconda lettura in Parlamento prevista per il 20 ottobre prossimo: Non posso sottacere la mia personale soddisfazione nel constatare l'aggiornamento degli articoli 9 e 6 proprio nella direzione da me auspicata. L'art. 9 (dedicato alle equivalenze tra le categorie di patente) e' stato opportunamente semplificato, con l'eliminazione di quasi tutte le modifiche normative non attinenti all'oggetto di detto articolo. Di contro l'art. 6 (dedicato alle definizione delle varie categorie di patente) e' stato razionalmente integrato con le modifiche normative gia' note, concernenti l'estensione di abilitazione della patente di guida di cat. B a condurre veicoli con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg, a specificate condizioni. Fermo restando il limite di massa massima autorizzata di 3500 kg. di cui alla Convenzione di Vienna 1968, il legislatore eurounitario ha seguito la soluzione del codice unionale 96 gia' esistente, con l'introduzione dei nuovi codici 96/01, 96/02 e 96/03, da me annotati nello stralcio completo dell'art. 6 relativo alla categoria B: La soluzione mi pare ormai definitiva; resta da aspettare l'emanazione della Direttiva ed il recepimento nell'ordinamento nazionale.
In risposta al messaggio di Grigno del 22/10/2025 alle 11:08:06
Per caso a qualcuno è noto se ci siano state evoluzioni in tal senso?
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/10/2025 alle 12:12:11ti ringrazio per l'informativa... effettivamente non mi era pratico andare a cercare/individuare il punto
Ieri il Parlamento europeo ha proceduto alla seconda lettura della proposta di direttiva in materia di patenti di guida con l'approvazione del relativo testo, gia' noto da tempo nella parte (articolo 6) che riguardai camperisti in particolare. Adesso resta da aspettare la pubblicazione sulla GUUE, e poi (entro tre anni) il recepimento da parte del Parlamento italiano.
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/10/2025 alle 12:12:11Ti ringrazio, sei sempre molto preparato, informato e un aiuto importante per noi camperisti...
Ieri il Parlamento europeo ha proceduto alla seconda lettura della proposta di direttiva in materia di patenti di guida con l'approvazione del relativo testo, gia' noto da tempo nella parte (articolo 6) che riguardai camperisti in particolare. Adesso resta da aspettare la pubblicazione sulla GUUE, e poi (entro tre anni) il recepimento da parte del Parlamento italiano.
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/10/2025 alle 12:12:11Grazie, come al solito sempre puntuale e preciso...
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/10/2025 alle 12:12:11Su "promobil" di questo mese c'è un articolo riguardante la nuova patente europea.
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/10/2025 alle 12:12:11... più un anno per l'attuazione, credo per la promulgazione dei Decreti Attuativi nazionali, se ho ben capito
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/10/2025 alle 19:01:51Hai capito benissimo, e sono sicuro che dopo qualche anno, i camperisti si lamenteranno perché vorranno la patente fino a 50 q , perché non riescono a stare dentro con i pesi
Se non ho capito male, i camper omologati 35 qli restano tali a meno di portare la portata massima a 42.5 qli, altrimenti restano sempre 35 qli. La patente, forse forse automaticamente ma potrebbe anche essere necessarioun esamino, quindi come la C1. E ti pare che la scuole guida permettano un passaggio automatico generalizzato a 42.5 qli? Ma, senz'altro, avrò capito male, come spesso mi succede. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/10/2025 alle 19:01:51Mi sembra di averlo scritto chiaramente che non appena avrò la possibilità di portare la B a 42,5 ql aumento la portata del camper a 42,5 ql visto che il mio mezzo lo prevedeva da nuovo...
Se non ho capito male, i camper omologati 35 qli restano tali a meno di portare la portata massima a 42.5 qli, altrimenti restano sempre 35 qli. La patente, forse forse automaticamente ma potrebbe anche essere necessarioun esamino, quindi come la C1. E ti pare che la scuole guida permettano un passaggio automatico generalizzato a 42.5 qli? Ma, senz'altro, avrò capito male, come spesso mi succede. Giovanni
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/10/2025 alle 18:14:47aggiungo all'articolo di Promobil:
Su promobil di questo mese c'è un articolo riguardante la nuova patente europea. È in arrivo l'estensione della patente di guida di classe B per i camper fino a 4,25 tonnellate. Questo è certo dopo che i negoziatoridel Parlamento europeo e del Consiglio hanno presentato ieri i contenuti concreti della nuova direttiva UE sulla patente di guida. Le due istituzioni stanno quindi creando regole uniformi che si applicano a tutti i cittadini dell'Unione europea. Molte modifiche alla modifica riguardano la patente di guida di classe B. L'aumento del limite di peso massimo da 3,5 tonnellate a 4,25 tonnellate è particolarmente importante per gli appassionati di camper. Normativa speciale per camper fino a 4,25 tonnellate L'adeguamento del limite di peso è diventato evidente dopo un voto del Parlamento UE nel febbraio 2024. Tuttavia, il progetto concreto faceva parte dei negoziati tra i parlamentari e il Consiglio europeo in qualità di rappresentante degli Stati membri. Di conseguenza, i negoziatori hanno concordato un regolamento speciale per ambulanze e camper. I titolari della patente di guida B potranno guidare tutti i camper con un peso totale consentito fino a 4,25 tonnellate in futuro dopo aver completato una formazione speciale o un esame. I rispettivi Stati membri possono decidere autonomamente quale delle due opzioni si applica. Ciò significa che anche i giovani campeggiatori possono guidare veicoli diesel semintegrali di uso comune fino a 4,25 tonnellate con patente di guida B. Nel caso di camper con propulsione alternativa, come i motori elettrici, l'obbligo di sottoporsi a un esame supplementare si esenta, se il conducente è in possesso di una patente di guida B da almeno due anni senza incidenti. La nuova direttiva UE sulle patenti di guida entrerà in vigore solo dopo essere stata ufficialmente adottata e recepita nel diritto nazionale dai rispettivi Stati membri. Gli Stati hanno tempo fino al 2030 per farlo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/10/2025 alle 18:14:47Interessante il punto che se hai un elettrico, i quintali pesano meno,
Su promobil di questo mese c'è un articolo riguardante la nuova patente europea. È in arrivo l'estensione della patente di guida di classe B per i camper fino a 4,25 tonnellate. Questo è certo dopo che i negoziatoridel Parlamento europeo e del Consiglio hanno presentato ieri i contenuti concreti della nuova direttiva UE sulla patente di guida. Le due istituzioni stanno quindi creando regole uniformi che si applicano a tutti i cittadini dell'Unione europea. Molte modifiche alla modifica riguardano la patente di guida di classe B. L'aumento del limite di peso massimo da 3,5 tonnellate a 4,25 tonnellate è particolarmente importante per gli appassionati di camper. Normativa speciale per camper fino a 4,25 tonnellate L'adeguamento del limite di peso è diventato evidente dopo un voto del Parlamento UE nel febbraio 2024. Tuttavia, il progetto concreto faceva parte dei negoziati tra i parlamentari e il Consiglio europeo in qualità di rappresentante degli Stati membri. Di conseguenza, i negoziatori hanno concordato un regolamento speciale per ambulanze e camper. I titolari della patente di guida B potranno guidare tutti i camper con un peso totale consentito fino a 4,25 tonnellate in futuro dopo aver completato una formazione speciale o un esame. I rispettivi Stati membri possono decidere autonomamente quale delle due opzioni si applica. Ciò significa che anche i giovani campeggiatori possono guidare veicoli diesel semintegrali di uso comune fino a 4,25 tonnellate con patente di guida B. Nel caso di camper con propulsione alternativa, come i motori elettrici, l'obbligo di sottoporsi a un esame supplementare si esenta, se il conducente è in possesso di una patente di guida B da almeno due anni senza incidenti. La nuova direttiva UE sulle patenti di guida entrerà in vigore solo dopo essere stata ufficialmente adottata e recepita nel diritto nazionale dai rispettivi Stati membri. Gli Stati hanno tempo fino al 2030 per farlo.
In risposta al messaggio di maxime del 22/10/2025 alle 22:13:25Massimo, se non ricordo male il Tuo mezzo è del 2017, si andrà verso o oltre il 2027, quindi 10 anni del Tuo camper, pensi che non troveranno una clausoletta per impedire o rendere complesse e costose le riomologazioni, atte ad incentivare le vendite del nuovo?
Mi sembra di averlo scritto chiaramente che non appena avrò la possibilità di portare la B a 42,5 ql aumento la portata del camper a 42,5 ql visto che il mio mezzo lo prevedeva da nuovo... Massimo
In risposta al messaggio di masivo del 23/10/2025 alle 06:19:36Confermo...2017...ma se ne era già parlato diffusamente sull'argomento e la norma dei 7 anni vale solo per i mezzi pesanti in categoria N1 e non per i camper M1 . Ad inzio estate sono passato dalla motorizzazione della mia provincia e mi è stato confermato che con mezzi M1 non c'è scadenza e quindi è sempre possibile aumentare la portata dopo ovviamente tutta la procedura.
Massimo, se non ricordo male il Tuo mezzo è del 2017, si andrà verso o oltre il 2027, quindi 10 anni del Tuo camper, pensi che non troveranno una clausoletta per impedire o rendere complesse e costose le riomologazioni,atte ad incentivare le vendite del nuovo?. Io fossi in Te non aspetterei, andrei di C1 e riomologherei ora, salvo non ti venga abbastanza semplice stare nei 35 q. o passare al nuovo....occhio che un usato non omologabile oltre, come dice Silvio, potrebbe avere una grande svalutazione.
In risposta al messaggio di maxime del 23/10/2025 alle 08:17:25
Confermo...2017...ma se ne era già parlato diffusamente sull'argomento e la norma dei 7 anni vale solo per i mezzi pesanti in categoria N1 e non per i camper M1 . Ad inzio estate sono passato dalla motorizzazione della miaprovincia e mi è stato confermato che con mezzi M1 non c'è scadenza e quindi è sempre possibile aumentare la portata dopo ovviamente tutta la procedura. Come ho scritto, in inverno e senza scooter nel garage sto nei 35 ql in 2 persone che poi è il mio equipaggio standard e quindi posso continuare anche con i 35 ql , Mi interessa questa cosa così da poter poi viaggiare in regola anche con lo scooter che in estate fa sempre comodo averlo a disposizione visto i 70 anni di età e la moglie che non sa andare in bicicletta altrimenti sarei già passato a 2 bici elettriche... Pur non avendo nessuna patologia (grazie a Dio) solo gli occhiali, non mi piace fare la C1 anche perché poi dovrebbe farla anche la moglie e poi per complicanze del rinnovo che con la B, per praticitò, faccio a casa invece di appuntamenti...km...per andare in motorizzazione. Massimo Massimo