In risposta al messaggio di chorus del 14/05/2026 alle 10:03:06La notizia era già stata riportata tempo fa, e come dice anche Tommaso: Loro non vogliono veicoli oltre 3,5t sulla corsia di destra, che ha problemi strutturali e non reggerebbe il peso.
Vero che, vista la mia veneranda età, ho problemi cognitivi (che si aggiungono ai miei arcinoti limiti intellettivi e di preparazione culturale in genere), tuttavia ho compreso che, se imboccassi quella corsia e risultassifuori peso, verrei automaticamente indirizzato ad una stazione di controllo. Qualora mi accadesse, e beninteso se ho ben capito, sarei controllato superando il test. Poi, se ho capito pan per focaccia, chiedo aiuto a voi. Vi ringrazio e buona giornata.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/05/2026 alle 10:21:30Bene, grazie per il chiarimento che non avevo colto (per forma mentis, il peso è la mia ultima preoccupazione, forse è per questo che non ci faccio caso), vorrà dire che se, inaspettatamente, prenderò la corsia sbagliata, mi multeranno per questa infrazione e non anche per evasione tariffaria.
La notizia era già stata riportata tempo fa, e come dice anche Tommaso: Loro non vogliono veicoli oltre 3,5t sulla corsia di destra, che ha problemi strutturali e non reggerebbe il peso. Non ti multerebbero per il sovrappeso ma ti multerebbero comunque perché sei passato da quella corsia, vietata agli over 35q.
In risposta al messaggio di chorus del 14/05/2026 alle 10:53:54Comunque è ben segnalato, sulla corsia di destra c'è un chiaro divieto per oltre 3,5t e ci sono anche pannelli luminosi dove si vede la grafica dei camion che si spostano dalla corsia di destra a quella di sinistra, e è anche indicato che si deve favorire questo spostamento dei camion. Purtroppo tanti continuano come nulla fosse, veloci sulla corsia di destra e i camion fanno fatica a spostarsi benchè con la freccia. Non so se sia stupidità, prepotenza o semplicemente la gente non guarda, non capisce e non ragiona.
Bene, grazie per il chiarimento che non avevo colto (per forma mentis, il peso è la mia ultima preoccupazione, forse è per questo che non ci faccio caso), vorrà dire che se, inaspettatamente, prenderò la corsia sbagliata, mi multeranno per questa infrazione e non anche per evasione tariffaria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 15/08/2026 alle 13:16:38La fonte ?
Ultime notizie, mettetevi l’anima in pace, patente B a 42.5 quintali solo a mezzi commerciali…. Vedremo se confermeranno oppure rivedranno il tutto
In risposta al messaggio di Grinza del 15/08/2026 alle 13:16:38Quindi neanche alle autoambulanze? Mi sa che ci sia qualcosa che non quadra!
Ultime notizie, mettetevi l’anima in pace, patente B a 42.5 quintali solo a mezzi commerciali…. Vedremo se confermeranno oppure rivedranno il tutto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/08/2026 alle 17:18:44Perché scusa, le ambulanze non sono mezzi commerciali?
Quindi neanche alle autoambulanze? Mi sa che ci sia qualcosa che non quadra!
In risposta al messaggio di Grinza del 15/08/2026 alle 13:16:38Non ci credo.
Ultime notizie, mettetevi l’anima in pace, patente B a 42.5 quintali solo a mezzi commerciali…. Vedremo se confermeranno oppure rivedranno il tutto
In risposta al messaggio di Grinza del 15/08/2026 alle 18:30:58Perché scusa, le ambulanze non sono mezzi commerciali?
Perché scusa, le ambulanze non sono mezzi commerciali? La fonte? Un articolo trovato su un giornaletto, ecco perché ho messo le mani avanti, notizia da verificare… Interrogando l’IA conferma che riguarda tutti i mezzima servirà un’esame teorico-pratico per accedere, cosa negativa sono i mezzi, quelli che non possono avere aumento di massa rende inutile anche ‘cambiare’ patente
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/08/2026 alle 21:45:04Se il mezzo è nato per 3.5 t non te lo daranno mai il permesso per 4.25 t ma se ad esempio è nato come il mio da 4.25 t e declassato a 3.5 t, penso che non potranno rifiutarsi di farlo tornare a 4.25 t, o mi sfugge qualcosa?
vedremo cosa si inventeranno, ma il problema poi sarà di avere il nulla osta per reimmatricolare il mezzo a 42,5q.li ed immagino che pochissime case costruttrici daranno il benestare
In risposta al messaggio di cinquantuno del 19/08/2026 alle 11:04:14Ciao, anche io sul camper immatricolato 2026 ho fatto la stessa cosa, ma da quel che mi hanno detto per riportarlo a 4,25 t si può fare entro i primi 7 anni di vita.
Se il mezzo è nato per 3.5 t non te lo daranno mai il permesso per 4.25 t ma se ad esempio è nato come il mio da 4.25 t e declassato a 3.5 t, penso che non potranno rifiutarsi di farlo tornare a 4.25 t, o mi sfugge qualcosa?
In risposta al messaggio di vecchio del 19/08/2026 alle 16:27:31Se ne è già discusso più volte, il limite dei 7 anni riguarda solo i veicoli di categoria N e O (autocarri e rimorchi) e forse da M2 ,gli M1 non sono interessati da questo provvedimento
Ciao, anche io sul camper immatricolato 2026 ho fatto la stessa cosa, ma da quel che mi hanno detto per riportarlo a 4,25 t si può fare entro i primi 7 anni di vita. Fabio
In risposta al messaggio di TheDevil del 20/08/2026 alle 01:01:01Grazie! Purtroppo il mio vecchio Hymer del 2006 sul libretto di circolazione ha il campo F1 (massa tecnicamente ammissibile) vuoto, mi sembra di capire che in tale caso fa fede solo il valore del campo F2 (massa massima ammissibile di immatricolazione) e quindi non si scappa dai 3500 kg.
Vecchio ha scritto: ... da quel che mi hanno detto per riportarlo a 4,25 t si può fare entro i primi 7 anni di vita. ============================== Mi permetto invitarti a voler valutare l'opportunita'di interpellare nuovamente i tuoi interlocutori al fine di ottenere la precisa indicazione del riferimento normativo a supporto delle loro affermazione. Per quanto a mia conoscenza i veicoli di cat. M1 sono assoggettati al vincolo dell'anzianita' massima dei 7 anni soltanto nel caso di modifiche della scocca portante, come precisato nella seguente circolare: La massa massima tecnicamente ammissibile e' un dato figurante nella scheda di omologazione di ogni modello di veicolo. In sede di immatricolazione del singolo veicolo, la massa massima autorizzata puo' essere definita per un valore inferiore, ma cio' non esclude il successivo ripristino ad un valore pari a quello della massa massima tecnicamente ammissibile.
In risposta al messaggio di gieffe del 24/08/2026 alle 21:13:21alla hymer, solo loro possono dirti se il tuo veicolo può essere immatricolato over 35
Grazie! Purtroppo il mio vecchio Hymer del 2006 sul libretto di circolazione ha il campo F1 (massa tecnicamente ammissibile) vuoto, mi sembra di capire che in tale caso fa fede solo il valore del campo F2 (massa massima ammissibiledi immatricolazione) e quindi non si scappa dai 3500 kg. Il che mi pare strano perché ai tempi il mio modello poteva, volendo, essere immatricolato a 3800 kg, valore oltretutto inferiore alla somma della massa ammessa sui 2 assi, che arriva a 3990. Ovviamente il catalogo Hymer dell'epoca non è un documento tecnico ufficiale, secondo voi dove posso eventualmente trovare un appiglio? Grazie e buona serata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/08/2026 alle 13:10:42Grazie, ci proverò se avrò tempo e voglia di impegnarmi in quella che temo sarà una palude burocratica.
alla hymer, solo loro possono dirti se il tuo veicolo può essere immatricolato over 35