quote:Originally posted by Macy75> se ricordo bene in alcuni stati europei è obbligatorio come dotazione di bordo come il triangolo, anche se con quello da un kg che ti danno ci puoi spegnere un'accendino se ti dice bene, figurarsi un vr...id="size2">
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi sa se è obbligatorio avere un estintore a bordo del VR? Io ne ho uno, indipendentemente dall'obbligo, lo reputo uno strumento potenzialmente molto utile. Cosa ne pensate? Massimo >
quote:Originally posted by Spazio12> puoi dare qualche dettaglio tecnico in più, sembra una soluzione interessante ciao Valerio
Non è obbligatorio .. è vero ... comunque il buonsenso mi impone di tenerlo "sperando di non doverlo mai usare" ... e nella malaugurata ipotesi di dovermene servire è necessario averne uno che funzioni a dovere ... ne ho presi due a combustibile solido, i quali non hanno bisogno di manutenzione, se non la sostituzione della batteria ogni due anni, ed hanno una potenza estinguente abbastanza valida (25 secondi di getto) con una dimenzione ed un peso decisamente inferiore rispetto ai tradizionali ... Saluti. >
quote:Originally posted by nomade51> Certo che la normativa è quanto meno bizzarra, è obbligatorio per i natanti, a cui l'acqua non manca di certo, mentre non lo è per i VR! Grazie a tutti per i preziosi contributi Massimo
Non mi risulta un obbligo di dotazione per i nostri VR mentre è obbligatorio per i natanti. Ho comunque apprezzato l'aver trovato tra le dotazioni del mio Prince un estintore che naturalmente spero di non dover mai usare [^] >
quote:Originally posted by granraf> Prova a valutare questo sistema ... costo contenuto, manutenzione quasi nulla e, cosa piu importante, efficacia non da poco. Personalmente ne ho comperati due e .. spero di non usarli mai ... AEROSOL > Tecnologia l'AEROSOL può essere inquadrato come agente estinguente appartenente alla categoria delle polveri secche, il cui uso più comune è quello degli estintori portatili. Per definizione, l’aerosol è un sistema di particelle solide o liquide sospese in un ambiente gassoso. Ad esempio, il fumo è l’aerosol visibile del processo di combustione e si presenta come particelle aventi un diametro di alcuni microns. Gli agenti estinguenti ad aerosol di polveri di Potassio (sigla “EA”) offrono un metodo unico di estinzione degli incendi, attraverso una dispersione finissima in ambiente, generato da una vaporizzazione e da una successiva condensazione della sostanza estinguente. id="Verdana"> L’azione estinguente dell’aerosol si esplica attraverso l’interruzione della catena di reazione di autocatalisi dell’incendio. Data la particolare composizione chimica dell’aerosol, esso è in grado di spegnere focolai d’incendio, anche se non irrorati direttamente, ovvero per saturazione d’ambiente. Gli estinguenti ad aerosol inoltre sono caratterizzati da un lungo tempo di decadimento in ambiente (tendono a stratificare), consentendo una sufficiente inertizzazione dello stesso, evitando così pericolose riaccensioni del focolaio d’incendio stesso. AEROSOL > Funzionamento L’azione di agente estinguente manifestata dai sali di potassio in formazione di aerosol, è caratterizzata da una doppia componente: una fisica l’altra chimica. La componente fisica deriva dalla tendenza dei sali alcalini in forma di aerosol, di stratificare nell’ambiente grazie al loro maggiore peso specifico apparente rispetto all’aria. Essendo i sali alcalini, sostanze inerti, intralciano efficacemente le interazioni classiche dell’incendio tra combustibile e comburente. La componente chimica invece si manifesta attraverso la creazione di legami chimici notevolmente stabili, tra i radicali di potassio ed i radicali prodotti dalla combustione. Gli estinguenti ad aerosol per effetto dell’energia ceduta dall’attivatore, subiscono una rapida ossidazione che si manifesta con un passaggio di stato – da stato solido a stato gassoso – dando origine a radicali liberi, gli atomi di potassio. Questi atomi hanno la capacità di intercettare gli altri radicali liberi, prodotti dalla reazione a catena della combustione, e di interromperla. Va notato che a prescindere dalla porzione anionica (bicarbonato) il potassio, mostra un potere d’inibizione della reazione a catena molto elevato grazie al basso potenziale di ionizzazione che lo caratterizza. AEROSOL > Vantaggi Perchè Aerosol? Di seguito sono riportati le principali motivazioni che fanno della tecnologia Aerosol un mezzo di spegnimento Semplice nell'utilizzo, Ecologico nella tutela dell'ambiente e dai Prezzi Contenuti. Semplicita' di Progettazione; Facilita' di Installazione; Mancanza di Batterie e di Bombole; Assenza di sovrapressioni durante la scarica; Facilita' di Manutenzione Economicita' del Sistema AEROSOL > Normative Normative tecniche e legislative di riferimento - Norme CEI 64.8 per gli impianti utilizzatori - Norme CEI 20.22 CEI 20.36 - UNEL per i cavi elettrici - Norme CN VVF UNI 9795 per gli impianti di rivelazione incendi - Legge 46/90 per la Sicurezza degli Impianti - Bozza di Norma Europea CEN prEN15276 "Sistemi fissi di spegnimento ad Aerosol" - Norme N.F.P.A. 2001 Ediz. 1994/1996 - Norme N.F.P.A. 2010 Ediz. 2006id="Verdana">
Ciao a tuti. Sul mio challlenger ho trovato di serie un estintore da 1kg. Ottima idea ma, sapete cosa si spegne con un estintore da 1kg? Siccome se prende fuoco il camper, e il materiale con cui è fatto è tutto infiammabile, io mi lascio bruciare insieme a lui, ho integrato la dotazione con uno da 6 kg. Spero di nn doverlo usare mai. A volte sui nostri camper ci portiamo dietro cose di una inutilità spaventosa e poi ci priviamo di un estintore serio che in caso di bisogno ci salva il mezzo. Meditate gente, meditate. Ciao a tutti, Raff >