CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Estintore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
Macy75
Macy75
15/11/2007 21
Inserito il 10/12/2007 alle: 16:32:44
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi sa se è obbligatorio avere un estintore a bordo del VR? Io ne ho uno, indipendentemente dall'obbligo, lo reputo uno strumento potenzialmente molto utile. Cosa ne pensate? Massimo
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:54:48
quote:Originally posted by Macy75
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi sa se è obbligatorio avere un estintore a bordo del VR? Io ne ho uno, indipendentemente dall'obbligo, lo reputo uno strumento potenzialmente molto utile. Cosa ne pensate? Massimo >
> se ricordo bene in alcuni stati europei è obbligatorio come dotazione di bordo come il triangolo, anche se con quello da un kg che ti danno ci puoi spegnere un'accendino se ti dice bene, figurarsi un vr...id="size2">
18
Macy75
Macy75
15/11/2007 21
Inserito il 10/12/2007 alle: 17:59:52
Si infatti anche se, in caso di bisogno, spero di non fare "accendere" tutto il camper, ma di intervenire tempestivamente e doverne spegnere solo una parte [:)].
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 10/12/2007 alle: 20:25:45
Non mi risulta un obbligo di dotazione per i nostri VR mentre è obbligatorio per i natanti. Ho comunque apprezzato l'aver trovato tra le dotazioni del mio Prince un estintore che naturalmente spero di non dover mai usare [^]
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 10/12/2007 alle: 20:50:46
Non è obbligatorio .. è vero ... comunque il buonsenso mi impone di tenerlo "sperando di non doverlo mai usare" ... e nella malaugurata ipotesi di dovermene servire è necessario averne uno che funzioni a dovere ... ne ho presi due a combustibile solido, i quali non hanno bisogno di manutenzione, se non la sostituzione della batteria ogni due anni, ed hanno una potenza estinguente abbastanza valida (25 secondi di getto) con una dimenzione ed un peso decisamente inferiore rispetto ai tradizionali ... Saluti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 11/12/2007 alle: 09:43:37
quote:Originally posted by Spazio12
Non è obbligatorio .. è vero ... comunque il buonsenso mi impone di tenerlo "sperando di non doverlo mai usare" ... e nella malaugurata ipotesi di dovermene servire è necessario averne uno che funzioni a dovere ... ne ho presi due a combustibile solido, i quali non hanno bisogno di manutenzione, se non la sostituzione della batteria ogni due anni, ed hanno una potenza estinguente abbastanza valida (25 secondi di getto) con una dimenzione ed un peso decisamente inferiore rispetto ai tradizionali ... Saluti. >
> puoi dare qualche dettaglio tecnico in più, sembra una soluzione interessante ciao Valerio
18
Macy75
Macy75
15/11/2007 21
Inserito il 11/12/2007 alle: 10:14:32
quote:Originally posted by nomade51
Non mi risulta un obbligo di dotazione per i nostri VR mentre è obbligatorio per i natanti. Ho comunque apprezzato l'aver trovato tra le dotazioni del mio Prince un estintore che naturalmente spero di non dover mai usare [^] >
> Certo che la normativa è quanto meno bizzarra, è obbligatorio per i natanti, a cui l'acqua non manca di certo, mentre non lo è per i VR! Grazie a tutti per i preziosi contributi Massimo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/12/2007 alle: 10:57:20
Io ne ho Due da 2 Kg,uno dietro il sedile di guida,l'altro sotto il fornello.Spero tanto che scadano senza averli mai usati. Ciao. Giovanni
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 11/12/2007 alle: 11:53:25
Sulla normativa per le Autocaravan è scritto:id="Comic Sans MS"> PRECAUZIONI ANTINCENDIO LOTTA CONTRO IL FUOCO. Rifornirsi di un estintore di tipo approvato a polvere secca con 1 kg almeno di capacità oppure conforme alla ISO 7165, in prossimità della porta principale e di una coperta antincendio vicino ai fornelli. Studiare le istruzioni sull’impiego dell’estintore e le disposizioni di precauzione antincendio. La Norma stessa recita anche:id="Comic Sans MS"> Le avvertenze di sicurezza, redatte quantomeno nella lingua del Paese nel quale l’autocaravan viene venduta per la prima volta, con dimensioni di almeno 200 mm per 130 mm e che diano i consigli sulla prevenzione e sulle misure da adottare in caso d’incendio, devono essere collocate in modo permanente all’interno dell’autocaravan in un luogo dove siano ben visibili e facilmente leggibiliid="red">. Può essere considerato adatto l’interno della porta di un guardaroba o di un compartimento toilette. I titoli devono essere stampati in rosso, con caratteri di almeno 6 mm ed il testo, in nero,con caratteri di almeno 3 mm. A voi trarre le conclusioni se l’estintore deve esserci o meno e chi deve apporre "Le avvertenze di sicurezza". Cordialitàid="Comic Sans MS">
19
nomade51
nomade51
19/12/2006 1285
Inserito il 11/12/2007 alle: 13:17:26
Vediamo di non confonderci le idee. La norma a cui fai riferimento dovrebbe essere la norma tecnica UNI EN 1646 che detta i requisiti di sicurezza di cui devono essere dotati gli autocaravan ivi compreso l'antincendio.E' una norma a cui si devono attenere i COSTRUTTORI o PRODUTTORI di VR ! Mi ripeto...ho apprezzato il fatto di essermi trovato un estintore in camper e i consigli appiccicati all'interno dell'anta armadio,ribadisco però che allo stato attuale non v'è norma alcuna che OBBLIGA il camperista a dotarsi di estintore salvo quella...e scusate se è poco.....della prudenza e della saggezza nel dotarsene per ogni [xx(] evenienza.. ciao Roberto
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 11/12/2007 alle: 16:35:33
Dpende cosa significa obbligo. Se inizia ad andare a fuoco il camper e non ho un'estintore il camper lo saluto, pero' io al mio camper ci tengo per cui siccome puo' capitare che qualcosa vada a fuoco sono OBBLIGATO ad averlo. Diciamo che per legge no, se invece ti preme non perdere il camper per colpa del fuoco allora si. A me il camper preme molto per cui ne ho due. Cmq, un mio amico salvo' la vita ad un bambino grazie ad un estintore. In casa tutti abbiamo il televisore, ma in quanti abbiamo un estintore? Eppure in casa e' molto piu' importante un estintore che un televisore. Ciao Il Taccio
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 11/12/2007 alle: 20:28:42
[/quote] puoi dare qualche dettaglio tecnico in più, sembra una soluzione interessante ciao Valerio [/quote] ATTREZZATURA MOBILE DI ESTINZIONE Riporto quanto è scritto sull'etichetta, non so se posso scrivere il sito del produttore, (Sistema di Qualità certificato ISO 9002) Il prodotto è conforme al D.M. 8 Mrzo 1985 L.C. 13 Marzo 1987 n.4936/4115/3 Utilizzabile in tutte le attività non soggette al rilascio del C.P.I. Il prodotto estinguente contenuto nell'unità non necessita di particolare manutenzione se non la sostituzione di una batteria stilo tipo AA ogni 3 anni. L'integrità del prodotto è indicata in 15 anni con una garanzia di 5. - E' un tubo metallico di diametro 6 cm. e lungo 30 per un peso compresa la staffa di fissaggio di appena 300 grammi. Mai usato e spero di non usarlo mai .... dal depliant leggo che produce per circa 25 secondi un cono estinguente decisamente superiore al potere degli estintori tradizionali (almeno quelli di peso contenuto). Se desideri altre informazioni puoi chiamarmi e ti do il sito del produttore. Ciao. id="Verdana">
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 11/12/2007 alle: 20:37:46
Scordavo.... Nel sito viene spiegato tutto con un video e vengono fatte anche le prove pratiche ......
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 11/12/2007 alle: 21:48:41
Io ho un estintore a polvere da 5 kg nella cabina, e un altro dato in dotazione con il camper da 2 kg vicino alla cucina ( porta d'ingresso cellula). Credo che in Francia sia obbligatorio perche tutti i camper francesi sono dotati di estintore dalla nascita. La coperta antincendio credo sia utile qualcuno sa dirmi quanto costa? Credo si compra dai rivenditori di prodotti per la sicurezza
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/12/2007 alle: 22:55:04
mi hanno regalato un estintore a polvere. anche se e' grosso come il siluro di un U-Boat io lo tengo in camper, non si sa mai.
granraf
granraf
-
Inserito il 15/12/2007 alle: 17:21:04
Ciao a tuti. Sul mio challlenger ho trovato di serie un estintore da 1kg. Ottima idea ma, sapete cosa si spegne con un estintore da 1kg? Siccome se prende fuoco il camper, e il materiale con cui è fatto è tutto infiammabile, io mi lascio bruciare insieme a lui, ho integrato la dotazione con uno da 6 kg. Spero di nn doverlo usare mai. A volte sui nostri camper ci portiamo dietro cose di una inutilità spaventosa e poi ci priviamo di un estintore serio che in caso di bisogno ci salva il mezzo. Meditate gente, meditate. Ciao a tutti, Raff
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 15/12/2007 alle: 22:23:51
quote:Originally posted by granraf
Ciao a tuti. Sul mio challlenger ho trovato di serie un estintore da 1kg. Ottima idea ma, sapete cosa si spegne con un estintore da 1kg? Siccome se prende fuoco il camper, e il materiale con cui è fatto è tutto infiammabile, io mi lascio bruciare insieme a lui, ho integrato la dotazione con uno da 6 kg. Spero di nn doverlo usare mai. A volte sui nostri camper ci portiamo dietro cose di una inutilità spaventosa e poi ci priviamo di un estintore serio che in caso di bisogno ci salva il mezzo. Meditate gente, meditate. Ciao a tutti, Raff >
> Prova a valutare questo sistema ... costo contenuto, manutenzione quasi nulla e, cosa piu importante, efficacia non da poco. Personalmente ne ho comperati due e .. spero di non usarli mai ... AEROSOL > Tecnologia l'AEROSOL può essere inquadrato come agente estinguente appartenente alla categoria delle polveri secche, il cui uso più comune è quello degli estintori portatili. Per definizione, l’aerosol è un sistema di particelle solide o liquide sospese in un ambiente gassoso. Ad esempio, il fumo è l’aerosol visibile del processo di combustione e si presenta come particelle aventi un diametro di alcuni microns. Gli agenti estinguenti ad aerosol di polveri di Potassio (sigla “EA”) offrono un metodo unico di estinzione degli incendi, attraverso una dispersione finissima in ambiente, generato da una vaporizzazione e da una successiva condensazione della sostanza estinguente. id="Verdana"> L’azione estinguente dell’aerosol si esplica attraverso l’interruzione della catena di reazione di autocatalisi dell’incendio. Data la particolare composizione chimica dell’aerosol, esso è in grado di spegnere focolai d’incendio, anche se non irrorati direttamente, ovvero per saturazione d’ambiente. Gli estinguenti ad aerosol inoltre sono caratterizzati da un lungo tempo di decadimento in ambiente (tendono a stratificare), consentendo una sufficiente inertizzazione dello stesso, evitando così pericolose riaccensioni del focolaio d’incendio stesso. AEROSOL > Funzionamento L’azione di agente estinguente manifestata dai sali di potassio in formazione di aerosol, è caratterizzata da una doppia componente: una fisica l’altra chimica. La componente fisica deriva dalla tendenza dei sali alcalini in forma di aerosol, di stratificare nell’ambiente grazie al loro maggiore peso specifico apparente rispetto all’aria. Essendo i sali alcalini, sostanze inerti, intralciano efficacemente le interazioni classiche dell’incendio tra combustibile e comburente. La componente chimica invece si manifesta attraverso la creazione di legami chimici notevolmente stabili, tra i radicali di potassio ed i radicali prodotti dalla combustione. Gli estinguenti ad aerosol per effetto dell’energia ceduta dall’attivatore, subiscono una rapida ossidazione che si manifesta con un passaggio di stato – da stato solido a stato gassoso – dando origine a radicali liberi, gli atomi di potassio. Questi atomi hanno la capacità di intercettare gli altri radicali liberi, prodotti dalla reazione a catena della combustione, e di interromperla. Va notato che a prescindere dalla porzione anionica (bicarbonato) il potassio, mostra un potere d’inibizione della reazione a catena molto elevato grazie al basso potenziale di ionizzazione che lo caratterizza. AEROSOL > Vantaggi Perchè Aerosol? Di seguito sono riportati le principali motivazioni che fanno della tecnologia Aerosol un mezzo di spegnimento Semplice nell'utilizzo, Ecologico nella tutela dell'ambiente e dai Prezzi Contenuti. Semplicita' di Progettazione; Facilita' di Installazione; Mancanza di Batterie e di Bombole; Assenza di sovrapressioni durante la scarica; Facilita' di Manutenzione Economicita' del Sistema AEROSOL > Normative Normative tecniche e legislative di riferimento - Norme CEI 64.8 per gli impianti utilizzatori - Norme CEI 20.22 CEI 20.36 - UNEL per i cavi elettrici - Norme CN VVF UNI 9795 per gli impianti di rivelazione incendi - Legge 46/90 per la Sicurezza degli Impianti - Bozza di Norma Europea CEN prEN15276 "Sistemi fissi di spegnimento ad Aerosol" - Norme N.F.P.A. 2001 Ediz. 1994/1996 - Norme N.F.P.A. 2010 Ediz. 2006id="Verdana">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link