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euro 0 e 1: come salvarsi... urgente

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recalcati
recalcati
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 12:08:09
Allora, devo comprare uno sprinter del 96 euro 1. E' ovvio che sono un po' preoccupato ed indeciso. ma, Dove andrò col camper ? lombardia : basta che sto sulle strade permesse altre regioni: mi sembra non ci siano grosse limitazioni svizzera : no limit europa : no limit Lo userò tra l'altro in vacanza e nei fine settimana. ESEMPI PRATICI: =============== Se per esempio devo andare in liguria per il fine settimana che accorgimenti dovrò tenere? Posso andare a Genova? Se dovrò andare in vacanza in Toscana che problemi potrò avere. Se devo andare in Costa Azzurra a Cannes avrò problemi? Ci sono informazioni su dove si può andare e dove no sul territorio italiano ed europeo? L'alternativa è semplicemente non comprare il camper, visto che il camper a gas mi fa paura e i camper euro4,5,6,9 costano costano troppo e comunque il problema si ripresenterà tra x anni. Aiutatemi per favore che devo dare una risposta
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gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 24/11/2009 alle: 12:40:43
Ciao, è difficile risponderti per il futuro, attualmente la situazione è ancora gestibile, in Lombardia forse è quella più critica. Anche da noi in Emilia Romagna ci sono limitazioni, ma sono abbastanza gestibili.

www.arpa.emr.it/liberiamo/

In Germania solo in alcune grosse città ci sono limiazioni guarda questo sito

www.umwelt-plakette.de

è anche in italiano, leggi anche le domande frequenti. Anche noi abbiamo un euro 1 e non abbiamo nessuna intenzione di cambiarlo del resto se l'alternativa è niente camper io lo comprerei. Ciao Giovanna.
recalcati
recalcati
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 12:57:56
grazie Giovanna. devo decidermi a fregarmene!! mannaggia, infatti l'alternativa è no camper
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 13:22:04
Beh, il problema è col brutto. In estate non ci sono limitazioni. Anche acquistando un euro 2 i problemi ormai sono identici. E tempo un paio d'anni toccherà agli euro 3. E poi agli euro 4... e via così, finché qualcuno non si 'innervosisce' un po'.[:o)] Di solita la scappatoia classica è il car pooling. Cioè essere almeno in 3 a bordo. In quel caso non ci sono limitazioni. Non che ai polmoni freghi molto, ma tant'è... questa è la regola. Che vige, in modo assolutamente rigoroso, su base COMUNALE. Cioè in teoria dovresti informarti presso ogni singolo comune in cui passi/sosti le limitazioni precise a cui sei sottoposto. Le varie leggi regionali infatti non hanno funzione in materia, se non di fornire un 'quadro omogeneo' di misure suggerite ai sindaci. Poi ognuno fa come meglio crede. Del resto, è così in tutt'Europa: Londra ha la LEZ (London Emissions Zone), in Germania tutte le città di una qualche rilevanza hanno le umwelt-plakette, ecc. Ci stiamo avviando ad un camperismo per soli ricchi sfondati, temo. Del resto, i dati di mercato sono lì a confermare quel che dico...
recalcati
recalcati
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 15:27:13
beh, nel mio caso siamo in tre... diciamo che o lo compro oppure no. spero che lo potrò usare da una qualche parte del mondo. insomma, se dovrò andare in vacanza, spero che lo potrò usare, altrimenti i campeggi perderebbero milioni di euro se bloccano tutti i camper euro 0,1,2 e tra un po' 3. insomma, mi devo decidere. grazie a tutti intanto
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ramses
ramses
30/06/2007 443
Inserito il 24/11/2009 alle: 17:24:06
Scusate ma in Italia non vi è ancora la possibilità di montare filtri anti particolato tipo questo che è in vendita in Germania

http://blog.gelderland-mobile.d...

oppure questo

http://www.promobil.de/aktuelle...

Ho visto gia parecchi camper datati con l`adesivo verde dopo aver montato il filtro felici km. a tutti Ramses
recalcati
recalcati
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 18:14:54
non saprei se in Italia si può montare il filtro. quello che è certo è che in Germania costa 1500€. Quindi se mi obbligano a montarlo sullo sprinter del 96 euro 1, sempre che si possa, dovrò spendere quella cifra.. Poi magari avere costi di gestione.
IvanoPP
IvanoPP
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Inserito il 24/11/2009 alle: 18:31:06
Solo per far presente che di questi argomenti se ne parla gia’ approfonditamente in

https://forum.camperonline.it/#...

(per evitare di rifare domande/risposte e di moltiplicare le discussioni rischiando cosi’ di disperdere info) [;)] Ivanoid="blue">
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matrixe
matrixe
09/10/2009 58
Inserito il 25/11/2009 alle: 11:24:41
Tempo fa, quasi due mesi, ho chiesto chiarimenti alla regione Lomabrdia per le vetrofanie da applicare al veicolo. Allego la loro risposta per Vostra informazione: in merito alla sua richiesta di informazioni pervenuta via e-mail il 9/10/09, le comunichiamo che l´obbligo di apposizione delle vetrofanie sugli autoveicoli, riportante la classe Euro, il tipo di alimentazione e la presenza del filtro antiparticolato, entrerà in vigore dall´anno prossimo, dal 15 ottobre 2010, come definito dalla DGR del 29 luglio 2009 n. 8/9958 (testo coordinato sul BURL del 13 agosto 2009). Distinti saluti, La segreteria
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spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:06:13
LEGGERE ATTENTAMENTE La Giunta Regionale ha approvato, nella seduta del 29 luglio 2009, la D.G.R. n. 9958 che stabilisce i nuovi provvedimenti per ridurre le emissioni in atmosfera e migliorare la qualità dell'aria ai fini della protezione della salute e dell'ambiente. In particolare i provvedimenti si applicano alla Zona A1 del territorio regionale (d.G.R. n. 5290/07) per il periodo 15 ottobre 2009 - 15 aprile 2010 e riguardano il fermo della circolazione nelle giornate da lunedì a venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dei veicoli "Euro 0" a benzina o diesel, "Euro 1" diesel ed “Euro 2” diesel e dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0. Inoltre, il fermo della circolazione di motoveicoli e ciclomotori a due tempi "Euro 0" è disposto con le seguenti modalità: * dal 15 ottobre 2010: il fermo permanente della circolazione nella zona A1, da lunedì a domenica, dalle 00.00 alle 24.00 * dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011: il fermo della circolazione nelle zone A2, B, C1 e C2, come definite dalla d.G.R. n. 5290/07, da lunedì a venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30 * dal 15 ottobre 2011: il fermo permanente della circolazione, oltre che nella zona A1, nelle zone A2, B, C1 e C2, da lunedì a domenica, dalle 00.00 alle 24.00 Una novità introdotta dalla d.G.R. 9958 riguarda inoltre l’obbligo di apporre su ogni autoveicolo una vetrofania che ne identifichi la classe Euro, il tipo di alimentazione e l’eventuale presenza di filtri antiparticolato; tale obbligo, e la relativa sanzione per mancata osservanza, entreranno in vigore il 15 ottobre 2010. Nella stessa delibera è stata infine apportata una modifica alla zonizzazione regionale (d.G.R. n. 5290/07), con l’inserimento del comune di Stezzano (BG) tra i comuni della zona A1 e il passaggio dei comuni di Montevecchia (LC) e Santa Maria Hoè (LC) in zona A2. Resta in vigore quanto deliberato nel provvedimento precedente, relativo al periodo invernale 2008/2009, compreso il divieto di utilizzo di biomasse legnose in apparecchi obsoleti
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spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 25/11/2009 alle: 20:07:28
LETTO QUESTA CHICCA dal 15 ottobre 2010: il fermo permanente della circolazione nella zona A1, da lunedì a domenica, dalle 00.00 alle 24.00 * dal 15 ottobre 2010 al 15 aprile 2011: il fermo della circolazione nelle zone A2, B, C1 e C2, come definite dalla d.G.R. n. 5290/07, da lunedì a venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30 * dal 15 ottobre 2011: il fermo permanente della circolazione, oltre che nella zona A1, nelle zone A2, B, C1 e C2, da lunedì a domenica, dalle 00.00 alle 24.00
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trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/11/2009 alle: 21:58:36
"L'alternativa è semplicemente non comprare il camper, visto che il camper a gas mi fa paura"id="size3"> Senti questa me la devi spiegare ... 2 bombole di GPL senza valvole di sicurezza con raccordi serrati da te ... e tubi in gomma che van cambiati ... e rondelle in gomma che si posizionano + o - bene e impianti fatti in fretta per risparmiare .... e il tutto vecchio di 13 anni ('96-'09) quello è il GPL del quale ti fidi e che hai a bordo del tuo bel camper turbopippacommonrail a puzzolio. L'impianto per autotrazione magari fatto fresco fresco nel 2009 su un mezzo a benza , fatto da un professionista con tubi metallici idonei , provato ad alta pressone per il collaudo , con più valvole di sfiato , con accellerometro inerziale che stacca tutto in caso di incidente , così moderno che ti consente di parcheggiare nei seminterrati quello nò , quello è il GPL che ti fà paura ?? Certo che il mondo è bello perchè è vario. Bye Enrico (agente di commercio 1986 - 2009 , 23 anni a GPL)
SMauro
SMauro
-
Inserito il 01/12/2009 alle: 15:23:54
quote:Risposta al messaggio di recalcati inserito in data 24/11/2009  12:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io faccio così: evito i centri delle grosse città, per il resto vado ovunque fregandomene dei divieti. Se incappo in qualche multa la pago ed amen. Per la cronaca non è mai successo...sempre meglio che comprare un camper nuovo...per la cronaca il mio camper è dell'86 ed abito in lomabardia. Ciao, Mauro
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andrybat
andrybat
19/09/2009 30
Inserito il 01/12/2009 alle: 17:45:26
Se andate sul sito della OFIRA hanno avuto la regolarizzazione per montare il filtro antiparticolato, cosi' il camper puo' diventare euro 4

www.ofira.it

ciao andrybat
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 01/12/2009 alle: 18:04:51
Non esattamente... il mezzo se pre-euro (od euro 1) diventa euro 2 (forse...). Cioè è già fermo... soldi buttati, quindi. Se invece è un euro 2 diventa euro 3. I 3.000 e passa euro del filtro serviranno fino ad ottobre prossimo. Mmmmm... 1.000 euro al mese per poter circolare a gennaio, febbraio e marzo 2010 e poi siamo punto ed a capo? Un AFFARONE!![:D] Per il solito furbo (il filtro lo fa la Pirelli eco-technologuy del solito Tronchetti Provera), si, un affarone. Anche perché qualche poco-informato (per non dir di peggio) lo trova...
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 01/12/2009 alle: 18:11:10
Mi debbo correggere... tu probabilmente parli del Cityjet. Ecco però il vero significato della frase che citi, a proposito di euro 4: "Molti autoveicoli diesel immatricolati con classe di emissione Euro3 ed Euro4 possono essere equipaggiati con un filtro antiparticolato HJS-CityFilter - purtroppo non tutti." Cioè serve come FAP ma solo se già sei in classe euro 3 o 4. E neanche per tutti i modelli... Io invece nel msg qui sopra parlavo di questo: [url] http://www.it.pirelliecotechnology.com/web/products/feelpure/default.page Ciao... Stefano Cordera - Piacenza
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paolega64
paolega64
18/11/2009 56
Inserito il 01/12/2009 alle: 22:07:27
Più leggo questo post e più mi accorgo dell'assoluta mancanza di realismo di chi possiede,purtroppo,un camper vecchio da un punto di vista della normativa antinquinamento ma magari ancora valido per andarci a giro. Ma credete che ci siano tante alternative difronte ai cambiamenti climatici causati dalle emissioni inquinanti se non quella di una REPENTINA E DRASTICA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI QUALUNQUE TIPO E FONTE? Non c'è peggior sordo di quello che non vuol sentire e peggior cieco di quello che non vuol vedere...però in questo caso siamo fortunati perchè basta aspettare.[:(]
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anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 01/12/2009 alle: 22:42:00
quote:Più leggo questo post e più mi accorgo dell'assoluta mancanza di realismo di chi possiede,purtroppo,un camper vecchio da un punto di vista della normativa antinquinamento ma magari ancora valido per andarci a giro. Ma credete che ci siano tante alternative difronte ai cambiamenti climatici causati dalle emissioni inquinanti se non quella di una REPENTINA E DRASTICA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI QUALUNQUE TIPO E FONTE? Non c'è peggior sordo di quello che non vuol sentire e peggior cieco di quello che non vuol vedere...però in questo caso siamo fortunati perchè basta aspettare.>
> Ciao, guarda, potrei dire la stessa cosa di chi sostiene che i vecchi veicoli sono più inquinanti di quelli nuovi. A parte la recente vicenda del "climagate", è ormai evidente che demolire un camper vecchio e ricostrurne uno nuovo ha un impatto sull'ambiente ampiamente superiore a quello causato dall'uso del medesimo veicolo datato. Quand'ero bambino gli anziani m'insegnavano a non sprecare niente, oggi si direbbe a riciclare tutto. E allora non c'erano le sporcizie che vedi oggi dappertutto, l'ambiente era veramente sano. D'altra parte, è ormai chiaro che l'impatto ambientale di un veicolo non è dato solo dal tipo di propulsore, come si può anche vedere leggendo questo servizio del Corsera:

http://archiviostorico.corriere...

Ovviamente, le lobby politiche-industriali-editoriali si guardano bene dal dare enfasi a questi fatti, per non danneggiare le vendite di nuovi veicoli, che vengono "pompate" con i blocchi antiinquinamento ed i connessi incentivi alla rottamazione. Resta tuttavia il fatto che, molto probabilmente, la vecchia "500" euro sotto-0, con il suo bicilindrico asmatico e le ruotine, molto probabilmente ha un impatto sull'ambiente inferiore al SUV "ultimo-grido-nitro-cayenne, ecc.", da due tonnellate di massa e con pnumatici 235-16 e dischi fremi che, ad ogni loro uso, rilasciano nuvole da mezzo chilo di polveri sottili, anche perchè la guida brillante, consentita dalle potenze dei propulsori di cui sono dotati, tende a sollecitarli molto spesso intensamente. E la stessa cosa vale per i vecchi camper, molto più leggeri degli attuali bronto-camper-sauri. Quindi, per cortesia, cerchiamo di aprire gli occhi. Ciao Antonino

Modificato da anucera il 01/12/2009 alle 22:51:41
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paolega64
paolega64
18/11/2009 56
Inserito il 01/12/2009 alle: 23:25:04
Aprire gli occhi non basta....poi bisogna guardare,poi bisogna capire,poi bisogna riflettere e poi bisogna agire di conseguenza.[:D]
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 02/12/2009 alle: 00:06:13
quote:Aprire gli occhi non basta...poi bisogna guardare,poi bisogna capire,poi bisogna riflettere e poi bisogna agire di conseguenza.>
> Certo, intanto è il presupposto per le altre azioni che hai elencato. E, se mi permetti - e altrimenti fa lo stesso - non accetto lezioni di ambientalismo da nessuno, anche perchè io, in mezzo alla natura, ci sono praticamente nato e cresciuto. Ho comprato la prima lampadina a basso consumo nei primi anni '80, praticamente appena in produzione, ricordo ancora che aveva 18 watt equivalente a 75, allora - parlo dell'83-84 - la pagai poco meno di trentamilalire, una vera cifra dell'epoca. E, in seguito, gradualmente, appena potevo, ho sostituivo tutte le lampadine ad incandescenza della mia abitazione, in tempi in cui la parola ecologia i più nemmeno la conoscevano. E tralascio di elencare tutti gli accorgimenti che il rispetto che nutro per l'ambiente m'impongono di adottare, dal non lasciare apperecchiar ture elettriche in stand-by, all'uso della bici per andare a lavorare anche quando piove e nevica, alle docce in 60 secondi, ecc. ecc.. E, dulcis in fundo, sfruttare i miei veicoli fino al possibile. Quindi, per favore non me ne volere se certi interventi, con me, lasciano il tempo che trovano. Ciao Antonino

Modificato da anucera il 02/12/2009 alle 00:18:11
16
paolega64
paolega64
18/11/2009 56
Inserito il 02/12/2009 alle: 00:52:03
Che vita di...fficile ti sei imposto,però un consiglio: "nuntein****à chenunservagnnente."
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