CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Evento incomprensibile...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 10:17:27
In risposta al messaggio di Neverslive del 13/07/2020 alle 08:52:01

Scusa latrofa124 non è per nulla, ma al terzo figlio, con una media di 50.000 km all’anno in auto (faccio l’informatore scientifico) e con nessuna decurtazione di punti Patente in vita mia posso dirti che ho assoluta
 contezza di come si trasporta un neonato: inoltre non sto parlando di legare il seggiolino con una corda alla dimette ma di rimettere delle cinture di sicurezza dove già c’erano! Sicuro non è regolamentare su carta ma sicuro lo è da un punto di vista funzionale e meccanico! 4 kg di pupo non credo compromettano la funzionalità del mezzo!
...
credo che un giudice, la pensi in maniera diversawink
ed è un giudice, che in caso estremo, ha l'ultima parolawink
Silvio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 13:05:36

Scusa latrofa124 non è per nulla, ma al terzo figlio, con una media di 50.000 km all’anno in auto (faccio l’informatore scientifico) e con nessuna decurtazione di punti Patente in vita mia posso dirti che ho assoluta
 contezza di come si trasporta un neonato: inoltre non sto parlando di legare il seggiolino con una corda alla dimette ma di rimettere delle cinture di sicurezza dove già c’erano! Sicuro non è regolamentare su carta ma sicuro lo è da un punto di vista funzionale e meccanico! 4 kg di pupo non credo compromettano la funzionalità del mezzo!
...
Il mondo è bello perchè è vario... io sono lieto di avere opinioni e comportamenti opposti.
Purtroppo la mia famiglia ha già abbastanza rogne da gestire per permettermi il lusso di cercarne altre.

Buona strada

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 14:54:40

...
C'è un punto del CDS molto controverso sul forum: sovrappeso e tolleranze, la mia interpretazione, i tanti non sono concordi, è che un 35ql fino al 10% rischi poco, ma dopo possono essere guai seri, poco o nulla entro il 5%,
il problema è se alla contestazione del superamento del 10% ti contestano che a bordo ci sono più trasportati di quelli consentiti, a questo punto la somma delle sanzioni può essere pesante(penale) e rischi il probabile fermo del mezzo,
Ora se si è operato con una riduzione dei posti, da5 a 4, è tranquillo che in assetto vacanze sei in fuori peso, di quanto? Se rimani nel 5%,la contestazione x il passeggero in più è poca roba, i problemi veri sono oltre il 10%., purtroppo si fa presto a superarli. 
Ora faccio la parte del giudice, la maggior tutela per un minore (specie neonato) impone al buon padre di famiglia di trovargli degna sistemazione, a cominciare da un sedile serio, non uno strapuntino per agganciare il suo seggiolino, compreso di dispositivo anti abbandono. 
Di solito tutto bene, non succede niente, visto che ti magnifichi, è una semplice riflessione. 
Roberto 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 15:36:37
ma siiii dai... il passeggero in più lo fanno scendere e  oggi con un monopattino elettrico risolto...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 17:27:35
Sono l'unico a quanto pare che in frontiera gli capita che gli controllino il numero di posti omologati e i passeggeri a bordo...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 22:39:40
Fuori peso o meno se il mezzo è omologato quattro persone e siete in cinque scatta la sanzione, per assurdo puó scattare la sanzione tutti i giorni, in più un passeggero deve scendere.
Se c’é un incidente le cose cambiano perché non stai viaggiando con un mezzo idoneo, la RCA se attivi alcune garanzie copre i danni ma se vai nel penale sono storie.
Insomma non viaggi certo tranquillo, forse sarebbe il caso di verificare il perché é stato omologato quattro persone e se esiste una possibilità di farlo diventare 5 posti, in alternativa Se é possibile omologarlo over 35 e riavere il quinto posto.
La C1 si prende con facilità 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 14:17:44
In risposta al messaggio di salito del 13/07/2020 alle 15:36:37

ma siiii dai... il passeggero in più lo fanno scendere e  oggi con un monopattino elettrico risolto...
Se ti fermano su una autostrada? Dove vai con il monopattino, anche se hai uno scooter , pensa a quanto pagherai al casello. 
Carro attrezzi e fine vacanza. 

Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 14:23:18
In risposta al messaggio di Grinza del 13/07/2020 alle 22:39:40

Fuori peso o meno se il mezzo è omologato quattro persone e siete in cinque scatta la sanzione, per assurdo puó scattare la sanzione tutti i giorni, in più un passeggero deve scendere. Se c’é un incidente le cose cambiano
perché non stai viaggiando con un mezzo idoneo, la RCA se attivi alcune garanzie copre i danni ma se vai nel penale sono storie. Insomma non viaggi certo tranquillo, forse sarebbe il caso di verificare il perché é stato omologato quattro persone e se esiste una possibilità di farlo diventare 5 posti, in alternativa Se é possibile omologarlo over 35 e riavere il quinto posto. La C1 si prende con facilità 
...
Che so,
fuori peso oltre il 10% con equipaggio oltre i posti omologati, c'è il fermo e il massimo previsto come sanzione su una delle due infrazioni, se ti capita uno  zelante son dolori.
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 14:16:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/07/2020 alle 14:23:18

Che so, fuori peso oltre il 10% con equipaggio oltre i posti omologati, c'è il fermo e il massimo previsto come sanzione su una delle due infrazioni, se ti capita uno  zelante son dolori. Roberto 
Ma lui non è fuori peso ma viaggia con una persona in più di quanto previsto sul libretto..rischia tutti i giorni una multa
Art.169 comma 7

Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. comma 1. ... comma 2. Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato nella carta di circolazione. comma 3. ... comma 4. ... comma 5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose e' consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. comma 6. ... comma 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674 comma 8. ... comma 9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/07/2020 alle 14:21:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 14:26:26
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2020 alle 14:16:24

Ma lui non è fuori peso ma viaggia con una persona in più di quanto previsto sul libretto..rischia tutti i giorni una multa Art.169 comma 7 Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. comma
1. ... comma 2. Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato nella carta di circolazione. comma 3. ... comma 4. ... comma 5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose e' consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici. comma 6. ... comma 7. Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674 comma 8. ... comma 9. Qualora le violazioni di cui al comma 7 siano commesse alla guida di una autovettura, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.
...
chi dice che non è anche fuori peso?
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 18:33:04
In risposta al messaggio di Neverslive del 12/07/2020 alle 15:39:52

Madonna lo scenario descritto però è apocalittico! Ovviamente un ampliamento della copertura assicurativa è da intendersi nei limiti dell’immaginabile. Quanti camper girano con eccesso di peso? Il discorso è totalmente
sovrapponibile ossia responsabilità penale in caso di sinistro con morti e feriti! Inoltre sono convinto che un pupo in più, adeguatamente cinturato (anche se a livello di libretto non è regolare) è più in “regola” di tanti pazzi che caricano a morte i propri camper! Ohi un bambino di 5 anni pesa circa 18/20 kg... a presto  
...
La responsabilità penale non è assicurabile, rimane in capo all'autore del delitto, anche se civilisticamente protetto 
Paolo DR
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 19:18:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2020 alle 14:53:57

Io penso piu a un declassamento dei posti per aumento di peso di qualche accessorio ordinato. Per spiegarmi ecco qua la prima e ultima riga del contratto del mio, nel 2014: come vedi il peso del veicolo base è di
2.970kg,  con 4 posti, poi,  installati pochissimi accessori, piu i pacchetti e accessori obbligatori, si è passati a 3248kg e i posti sono calati a 3 (ma deve stare ben scritto sul contratto). Mi dissero che bastava una manciata di kg in piu perchè il mezzo avesse solo due posti. La Hymer, ma penso che così facciano tutti, quando riceve l ordine fa la somma dei pesi degli accessori (come viene fatta anche sul contratto) preciso al mezzo kg, e fino a un certo peso manda i documenti per la immatricolazione con tutti i posti, se si supera si passa a 3 posti, e poi c'è un altro limite a cui si passa a due posti, basta mezzo kg in piu o in meno per variare i posti. Però, si sa tutto prima perchè il conce, quando compila l ordine, accanto a ogni accessorio ha la colonna del costo e quella del peso, e automaticamente aumentando il peso viene indicato il numero di posti residui. Il mio ha 3 posti, ma le cinture sono rimaste 4 perchè posso scegliere dove fare sedere un eventuale ma molto improbabile terzo passeggero. Poi ho pagato 4 cinture , mica 3 .
...

Ahi ahi, Tommaso! Leggo solo ora questa discussione ed ho notato che il tuo stralcio riporta un errore: con 252 chili di portata utile, i posti omologabili sono due e non tre; per tre posti, la portata utile deve essere minimo 271 chilogrammi. 

Al nostro interlocutore anch'io suggerisco di non eccedere con il numero dei passeggeri indicati sulla Carta di Circolazione; col delitto stradale perdere la patria potestà, con la giustizia che ci ritroviamo, sarebbe un attimo. Servono cinque posti? Deve scendere, come peso a vuoto, a meno di 30.50 qli, oppure omologare over 35.

Giovanni 
​​​
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 19:59:30
Ho trovato le seguenti informazioni sui listi COL e sul sito

https://www.elnagh.com/IT-it/Ca...

Lunghezza 7,41 Metri
Tara =kg 3075
Massa max =Kg 3500
Lunghezza 741 cm.
Facciamo 4 calcoli: Peso Utile minimo =Massa Max - Tara
Peso utile = Kg 3500-kg 3075=Kg 425
Passeggeri oltre il conducente che é ricompreso nella tara =N 4
Lunghezza veicolo cm 741
Verifichiamo che viene ripettata la disposizione di legge per la Massa utile Minima.
Infatti,
Calcolo massa utile minima =PcP x 4+ (N+1) x 10+L x 10
Peso convenzionale passeggero PcP=kg75
75 x 4 + 5 x 10 + 7,41 * 10 = 300+50+74 =424
avanza un Kg per gli accessori.
Posti omologati 5 (Posti viaggio)
Posti letto 4

Adesso c’è quello che sembra essere un gioco di prestigio.

Il quinto posto letto in dinette dal catalogo elnagh risulta !Opzionale!

Se consideriamo adesso lil peso aggiuntivo del quinto posto letto, che ipotizzo pari a circa 10 Kg o giù di li, la tara mi passa da kg 3075 a kg 3085 o se vogliamo possiamo dire che la massa utile minima scende da kg 424 a kg 414 non sufficienti ad immatricolarlo per 5 posti
Quindi in base al catalogo o viaggi in cinque e dormi in quattro o viaggi in quattro e dormi in cinque. Se questo non vi pare un gioco di prestigio ...

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 16/07/2020 alle 20:09:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 00:49:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/07/2020 alle 19:18:44

Ahi ahi, Tommaso! Leggo solo ora questa discussione ed ho notato che il tuo stralcio riporta un errore: con 252 chili di portata utile, i posti omologabili sono due e non tre; per tre posti, la portata utile deve essere
minimo 271 chilogrammi.  Al nostro interlocutore anch'io suggerisco di non eccedere con il numero dei passeggeri indicati sulla Carta di Circolazione; col delitto stradale perdere la patria potestà, con la giustizia che ci ritroviamo, sarebbe un attimo. Servono cinque posti? Deve scendere, come peso a vuoto, a meno di 30.50 qli, oppure omologare over 35. Giovanni  ​​​
...
No, nessun errore, io ho tre osti omologati e 252kg di portata utile. Non so come vadano fatti i conti, ma è la HYMER che li fa, e a seconda del peso reale del mezzo dovuto agli accessori installati, manda i documenti per la immatricolazione con 4, 3 o 2 posti e quindi è tutto stabilito dal produttore, che ovviamente sa e rispetta le regole al grammo.
A me personalmente andavano bene anche due posti, tanto un camper che ha solo due letti, e io avendo ua sola moglie, del terzo non so cosa farmene. Però, capisco che il tuo intervento era piu che altro per precisare, ma penso che ci sia qualcosa nel tuo conteggio che sfugge, in quanto sono certo che Hymer i conti li fa perfetti.
Hai calcolato che il peso del conducente è comunque gia considerato 75kg (e io gia così ne rubo quasi 20 laugh).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Neverslive
Neverslive
25/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 14:50:23
Ragazzi sono contento che la discussione abbia avuto questo sviluppo ed è molto positivo sentire tutte le campane possibili.
Ma in finale, secondo voi, considerando che il camper al momento non lo posso ricomprare e tanto meno potrò portare a turno i figli in vacanza voi nella mia condizione CONCRETAMENTE cosa fareste?
L’unica è tentare e sottolineo tentare l’aumento di portata?
Grazie!
davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2020 alle: 15:50:28
In risposta al messaggio di Neverslive del 17/07/2020 alle 14:50:23

Ragazzi sono contento che la discussione abbia avuto questo sviluppo ed è molto positivo sentire tutte le campane possibili. Ma in finale, secondo voi, considerando che il camper al momento non lo posso ricomprare e tanto
meno potrò portare a turno i figli in vacanza voi nella mia condizione CONCRETAMENTE cosa fareste? L’unica è tentare e sottolineo tentare l’aumento di portata? Grazie! davide
...
Non hai molte alternative, anche volendo viaggiare fuori regola corri il rischio di prendere una multa al giorno (per cronaca ti dico che in 28 anni di camperismo mi hanno fermato due volte).

Peró prima chiederei se é possibile, togliendo un accessorio tornare ai cinque posti.

13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 09:34:22
In risposta al messaggio di Grinza del 17/07/2020 alle 15:50:28

Non hai molte alternative, anche volendo viaggiare fuori regola corri il rischio di prendere una multa al giorno (per cronaca ti dico che in 28 anni di camperismo mi hanno fermato due volte). Peró prima chiederei se é possibile, togliendo un accessorio tornare ai cinque posti.  
Da COL: 
Optional: altre motorizzazioni, telaio Heavy con aumento di massa a pieno carico.
Aumento della massa possibile solo con telaio Heavy.
Scusa Grinza ma ho sbagliato: la risposta non é a Grinza ma all'amico che ha aperto il post.

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 18/07/2020 alle 09:46:59
8
Neverslive
Neverslive
25/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 10:50:22
Credo di non avere altra scelta che prendere tempo, installare comunque la cintura in più dove stava e nel frattempo cercare di procurarmi la lista dei pesi degli accessori che ho per tentare di riportarlo a 5.
È un mese che chiedo tutte le informazioni al concessionario ma non mi fa sapere nulla.
Meno male che esiste il forum!
Qui a Roma la rete vendita elnagh è pessima: ho ricevuto più assistenza qui e da altri concessionari d’Italia via mail rispetto a chi si è beccato dei bei soldoni...
A presto!
Davide
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 11:20:40
Visto che optional hai fatto mettere il forno, prova a toglierlo e vedi se riesci a recuperare il 5° posto. 

Oppure puoi chiedere al concessionario se a fronte di un cambio modello ti fa una supervalutazione del tuo.
Purtroppo non hai molte alternative, mi dispiace.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 16:34:39
Prendendo per buone le grandezze indicate nel mio precedente intervento credo che l'unica soluzione sia quella di togliere gli accessori per per tornare alla condizione originale di 5 posti viaggio e 4 posti letto. Successivamente installare in after market gli opzional (forno e 5° letto in dinette) con buona pace del peso a pieno carico che risulterà essere eccedente i 3500kg. della massa massima.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link