I dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa vanno installati su un veicolo a motore nel rispetto di tutta una serie di Direttive comunitarie.
In particolare, per quanto riguarda le "luci" sulla parte posteriore del veicolo, sono le Direttive:
- 76/757/CEE per catadiottri;
- 76/758/CEE per posizione posteriori, arresto;
- 76/759/CEE per indicatori di direzione;
- 76/760/CEE per dispositivi di illuminazione della targa d'immatricolazione posteriore;
- 77/538/CEE per luci per nebbia posteriori;
- 77/539/CEE per proiettori di retromarcia.
In estrema sintesi
le "luci" devono essere collocate sulla carrozzeria di un veicolo in modo da farne chiaramente percepire l'ingombro.
Il portamoto, quando installato, costituisce
parte integrante del veicolo e cio' e' sancito con l'apposita annotazione
Lunghezza massima con portamoto = mm ..... sulla Carta di Circolazione.
Di conseguenza, quando il portamoto e' installato, il lato posteriore del veicolo e' rappresentato proprio dalla parte posteriore del portamoto, per cui:
- le "luci" posteriori originali del veicolo (ed il relativo portatarga) vanno tenute disattivate;
- le "luci" posteriori del portamoto (ed il relativo portatarga) rappresentano le
uniche "luci" posteriori del veicolo, ad identificarne il reale
ingombro posteriore;
- la targa posteriore del veicolo va collocata sul portatarga presente sul lato posteriore del veicolo in quel momento (cioe' quello del portamoto);
- non e' richiesto il montaggio del pannello "carico sporgente" (ex art. 164/6 CdS), perche' non c'e' alcuna sporgenza rispetto alla sagoma omologata del veicolo.
Per le sanzioni guarda qui
https://www.camperonline.it/for... (ma anche nel resto del 'topic' ritengo che tu possa trovare qualche altra informazione di tuo interesse).
------------------------------
p.s. Ai tuoi amici, che fanno fatica a vedere le "luci" troppo basse, chiedi di rimanere ad una distanza dal tuo veicolo tale che le pòssano scorgere in un unico campo visivo.