CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Facciamo "luci" sul portamoto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 29/04/2008 alle: 11:18:47
Sapevo dal concessionario che l'ha installato e ho recentemente avuto conferma tramite un interessante ed esaustivo articolo apparso su Vita in Camper di questo mese che NON si possono inserire contemporaneamente le luci presenti sul portamoto (Edicar) e anche i fari originali del mezzo. Ora viaggiando in compagnia e facendo spesso io da apripista gli amici mi dicono che si fà veramente fatica a vedere i miei stop e le freccie di giorno e anche di notte essendo molto bassi rispetto a dove di solito si tiene lo sguardo chi segue a volte si trova spiazzato. Mi domando perchè il codice vieta l'uso contemporaneo delle luci previste nel portamoto e di quelle del mio furgonato ???? non sarebbe un supplemento di sicurezza ??? cosa incorro se le metto in contemporanea magari sostituendo le lampade del portamoto con luci a led per contenere l'assorbimento ?? Qualcuno può far "luce" in merito alle "luci" ???? Grazie Enrico.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 29/04/2008 alle: 18:18:18
I dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa vanno installati su un veicolo a motore nel rispetto di tutta una serie di Direttive comunitarie. In particolare, per quanto riguarda le "luci" sulla parte posteriore del veicolo, sono le Direttive: - 76/757/CEE per catadiottri; - 76/758/CEE per posizione posteriori, arresto; - 76/759/CEE per indicatori di direzione; - 76/760/CEE per dispositivi di illuminazione della targa d'immatricolazione posteriore; - 77/538/CEE per luci per nebbia posteriori; - 77/539/CEE per proiettori di retromarcia. In estrema sintesi le "luci" devono essere collocate sulla carrozzeria di un veicolo in modo da farne chiaramente percepire l'ingombro. Il portamoto, quando installato, costituisce parte integrante del veicolo e cio' e' sancito con l'apposita annotazione Lunghezza massima con portamoto = mm ..... sulla Carta di Circolazione. Di conseguenza, quando il portamoto e' installato, il lato posteriore del veicolo e' rappresentato proprio dalla parte posteriore del portamoto, per cui: - le "luci" posteriori originali del veicolo (ed il relativo portatarga) vanno tenute disattivate; - le "luci" posteriori del portamoto (ed il relativo portatarga) rappresentano le uniche "luci" posteriori del veicolo, ad identificarne il reale ingombro posteriore; - la targa posteriore del veicolo va collocata sul portatarga presente sul lato posteriore del veicolo in quel momento (cioe' quello del portamoto); - non e' richiesto il montaggio del pannello "carico sporgente" (ex art. 164/6 CdS), perche' non c'e' alcuna sporgenza rispetto alla sagoma omologata del veicolo. Per le sanzioni guarda qui https://www.camperonline.it/for... (ma anche nel resto del 'topic' ritengo che tu possa trovare qualche altra informazione di tuo interesse). ------------------------------ p.s. Ai tuoi amici, che fanno fatica a vedere le "luci" troppo basse, chiedi di rimanere ad una distanza dal tuo veicolo tale che le pòssano scorgere in un unico campo visivo.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/04/2008 alle: 09:52:26
Ti ringrazio delle precisazioni e del link all'altra discussione che mi ero perso , devo (purtroppo) rassegnarmi alle sole luci del portamoto che a questo punto proverò a potenziare in qualche modo. Grazie Enrico
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Inserito il 30/04/2008 alle: 11:23:01
Il mio MH Hymer ha il portamoto estraibile originale montato dalla casa e trascritto sul libretto quindi omologato. La targa è una sola in quanto segue il profilo estraibile del portamoto. Le luci invece sono doppie e funzionano ambedue. Saluti Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link