CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fuori peso - che significa?! E cosa rischiamo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 312
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 19:54:00
Morale della favola, con tutte le boiate lette abbiamo perso un prossimo camperista.
Lo voglio rassicurare, non dar retta, quell'EVM è un buon camper, l'ultimo dei problemi è il peso, visto dalle foto, come interni mi pare ben messo,sappi che è la migliore scocca mai costruita, non teme infiltrazioni, in fiera era esposto sotto getti di acqua, non ha legno e i rinforzi delle finestre sono di vetroresina,la meccanica piuttosto,
Roberto 
Sarapet
Sarapet
15/12/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 09:37:49
Grazie mille Furio!

Sarapet
Sarapet
Sarapet
15/12/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 09:41:41
Grazie Roberto!
E mi puoi dare il benvenuto tra voi camperisti! :) 
ho dato la caparra per il mezzo (sono scesi anche un po’ di prezzo!) è davvero molto bello - sicuramente non è una spider (90cv 2002) ma non ho fretta 

grazie mille delle vostre risposte,
al massimo metterò a dieta il marito… i. Paio di kg in meno non fanno male.
non vedo L ora di ritirarlo e iniziare le avventure 

(avevo già un Ford 1988, e questo mi sembra un luxury! Perciò non leggerò oltre ;)
Sarapet
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 09:54:09
Guarda che la tolleranza è zero.
Circa le sanzioni non saprei se sono rimaste quelle o qualcosa è mutato.
Ma il 5% non esiste.
Aldo 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 10:29:05
Io sul mio sito posso dire quello che voglio, poi però contano i riferimenti normativi, e se si vanno a leggere gli articoli del codice della strada si capisce bene che quanto scritto non vale un fico secco. 
Prova a farti firmare da Camperis una clausola che fino a 3700 kg sono loro responsabili civilmente e penalmente e vedi se firmano. 
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 12:18:23
Quando si decide di viaggiare fuori peso è' opportuno essere edotti della L. 41/2016 (

leggi qui

dove la fonte "Parlamento Italiano" è sicuramente più attendibile di altre qui citate, mi riferisco al sito del commerciante non aggiornato e quindi fuorviante): il passaggio è il seguente: incidente stradale/decesso o lesioni in violazione del codice della strada (e il sovrappeso è sicuramente una violazione al codice della strada) /intervento L. 41/2016 (quindi applicazione artt. 589 bis e 590 bis nonchè delle varie sanzioni accessorie fra le quali revoca e ritirom patente con le varie aggravanti). 
Gino
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 14:01:52
Leggendo questo 3d mi rendo conto che sono una persona troppo razionale, mi manca questa attrazione incondizionata per l'oggetto camper.
La persona che ha scritto, nonostante fosse al corrente di acquistare un mezzo fuorilegge per il peso e aggiungerei anche potenzialmente vincolato alle restrizioni ambientali, si è buttata sull'acquisto con entusiasmo. Forse provo un po' di invidia.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2022 alle: 18:12:03
Per quel che può valere... anche io ho un pò d'ansia per il peso, per questo anni fa feci fare l'aumento di portata a 42,5 al Carthago e presi la patente C (anche mia moglie). In tutta onestà ne fui costretto altrimenti i posti viaggio sarebbero stati insufficientemente 3.
Poi lo vendetti.
Ora ne ho ricomprato uno, sicuramente fuori peso, ma con 3850kg di portata e ho la rinuncia alla rivalsa totale dell'assicurazione.
Sarò costretto a non passare dalla Svizzera, per esempio, so di correre dei rischi, ma so anche che ho atteso mesi nella speranza di trovare il mezzo che volevo, omologato 45q (che avrei voluto), sono anche andato a vedere vecchi Carthago 52q (ma troppo vecchi e mal messi) e nessun camper "leggero" usato era soddisfacente per me. Ormai sono viziato su certe caratteristiche tecniche. Ho avuto lìopportunità di prendere un mezzo con già montati gli accessori che ho preteso di avere (stavolta), purtroppo pesantucci.
Credo anche che difficilmente 4 persone possano prendere un mezzo con una buona coibentazione, i giusti spazi, gli accessori per avere le richieste comodità e non superare la portata. Difficilmente.
Poi se si è in 2 con un camper di 6 mt e non si va a temperature proibitive (calde o fredde che siano) ovviamente è più semplice.
Quindi non provo invidia per chi ha preso quell'EVM, ma sofferta solidarietà.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 00:49:24
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/12/2022 alle 14:01:52

Leggendo questo 3d mi rendo conto che sono una persona troppo razionale, mi manca questa attrazione incondizionata per l'oggetto camper. La persona che ha scritto, nonostante fosse al corrente di acquistare un mezzo fuorilegge
per il peso e aggiungerei anche potenzialmente vincolato alle restrizioni ambientali, si è buttata sull'acquisto con entusiasmo. Forse provo un po' di invidia.  
...
Il camper in se non è fuori peso, sicuramente vuoto sta nei 35q,  lo sarà probabilmente se ci si volesse caricare tutto cio che ci si vorrebbe portare appresso. Però se uno sale in camper vuoto portandosi solo un piccolo trolley con stretti effetti personali, probabilmente sta nel peso.
Altra alternativa è il gancio di traino, camper vuoto e tutto sta nel rimorchio, come si vede spesso fare Svizzeri o Tedeschi.
Quindi direi che l autore non va criminalizzato a priori, ma solo se in effetti carica troppo il mezzo.

Avere una pistola non si è assassini a priori, lo si sarebbe solo se si spara a qualcuno wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2022 alle 00:50:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 08:41:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/12/2022 alle 19:54:00

Morale della favola, con tutte le boiate lette abbiamo perso un prossimo camperista. Lo voglio rassicurare, non dar retta, quell'EVM è un buon camper, l'ultimo dei problemi è il peso, visto dalle foto, come interni mi pare
ben messo,sappi che è la migliore scocca mai costruita, non teme infiltrazioni, in fiera era esposto sotto getti di acqua, non ha legno e i rinforzi delle finestre sono di vetroresina,la meccanica piuttosto, Roberto 
...
Beh, se per te avvisare i potenziali rischi, anche penali, un futuro camperista sono boiate, non so cosa possano essere le cose serie per te
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/12/2022 alle 08:46:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 08:47:59
ovviamente a lui il comportamento reazione del lo youtube del camperista sanzionato in svizzera non fa pensare . Postate il link che io al momento non trovo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/12/2022 alle 08:48:38
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 09:41:10
In risposta al messaggio di Sarapet del 19/12/2022 alle 08:53:01

Salve, sto cercando di capire quali sono i rischi e eventuali sanzioni per un camper fuori peso… sono in procinto di comprare un bel EVM che da principiante mi è sembrato proprio bello ma non so io e te di questi eventuali problemi…   
In ogni caso, Sara, io un'indagine se si riesce a fare un aumento di portata al mezzo e una patentina C1, la prenderei.wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 16:47:02
Argomento gia' affrontato ma che e' sicuramente utile riprendere.
In Italia e' talmente radicata l' idea che sia normale circolare con un veicolo in sovrappeso, cioe' illegale, che addirittura si comprano deliberatamente camper in sovrappeso.surprise
Non e' vero che con un equipaggio di 4 persone non si riesce a stare nei 3.500 chili.
Non e' vero che un camper regolare con quattro persone e' scomodo.
Basta capirsi sul concetto di comodita'.
Per chi non puo' fare a meno del camper grande, della doccia separata dal bagno, del canotto nel gavone assieme allo scooter e cose del genere, c'e' la patente C.
Non riusciro' mai a comprendere perche' un padre di famiglia esponga se stesso e la sua famiglia a grandi rischi per viaggiare in sovrappeso.
Il camper dovrebbe essere una fonte di relax, non una fonte di preoccupazioni.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 16:51:03
In risposta al messaggio di gino1963 del 20/12/2022 alle 12:18:23

Quando si decide di viaggiare fuori peso è' opportuno essere edotti della L. 41/2016 (leggi qui  dove la fonte Parlamento Italiano è sicuramente più attendibile di altre qui citate, mi riferisco al sito del commerciante
non aggiornato e quindi fuorviante): il passaggio è il seguente: incidente stradale/decesso o lesioni in violazione del codice della strada (e il sovrappeso è sicuramente una violazione al codice della strada) /intervento L. 41/2016 (quindi applicazione artt. 589 bis e 590 bis nonchè delle varie sanzioni accessorie fra le quali revoca e ritirom patente con le varie aggravanti). 
...
Le sanzioni accessorie sono niente rispetto alla pena prevista!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 16:52:56
In risposta al messaggio di salvatore del 21/12/2022 alle 16:47:02

Argomento gia' affrontato ma che e' sicuramente utile riprendere. In Italia e' talmente radicata l' idea che sia normale circolare con un veicolo in sovrappeso, cioe' illegale, che addirittura si comprano deliberatamente
camper in sovrappeso. Non e' vero che con un equipaggio di 4 persone non si riesce a stare nei 3.500 chili. Non e' vero che un camper regolare con quattro persone e' scomodo. Basta capirsi sul concetto di comodita'. Per chi non puo' fare a meno del camper grande, della doccia separata dal bagno, del canotto nel gavone assieme allo scooter e cose del genere, c'e' la patente C. Non riusciro' mai a comprendere perche' un padre di famiglia esponga se stesso e la sua famiglia a grandi rischi per viaggiare in sovrappeso. Il camper dovrebbe essere una fonte di relax, non una fonte di preoccupazioni.
...
...ma in effetti non gliene può fregar di meno sono talmente rilassati che si inca...no se gli danno la multa e mettono pure in rete con youtube .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 17:38:47
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2022 alle 16:52:56

...ma in effetti non gliene può fregar di meno sono talmente rilassati che si inca...no se gli danno la multa e mettono pure in rete con youtube .
Quant'e facile giudicare gli altri e non giudicare se stesso, complimenti per la coerenza!!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 18:25:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2022 alle 08:41:59

Beh, se per te avvisare i potenziali rischi, anche penali, un futuro camperista sono boiate, non so cosa possano essere le cose serie per te
Capisco che sei prevenuto, ma lo conosci quel camper? Sei sicuro che è fuori peso? Ci Scommetterei, che la bilancia dica che sta appena sopra i 30ql, con un po di accortezze sul carico si sta dentro, poi a quel prezzo, ho visto l'annuncio, dentro è ben messo, di questi tempi è una fortuna trovarlo.
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 19:21:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/12/2022 alle 18:25:14

Capisco che sei prevenuto, ma lo conosci quel camper? Sei sicuro che è fuori peso? Ci Scommetterei, che la bilancia dica che sta appena sopra i 30ql, con un po di accortezze sul carico si sta dentro, poi a quel prezzo, ho visto l'annuncio, dentro è ben messo, di questi tempi è una fortuna trovarlo. Roberto 
Sì, conosco quel camper e lo ha un mio amico, in due è perennemente fuori peso, e non si porta dietro nemmeno le biciclette
Ma non è questo il discorso
Tu hai dichiarato che quello che è stato detto riguardo alle problematiche del fuori peso sono "boiate" a parte il fatto che è un insulto a chi ha risposto, se per te il rischio di un procedimento penale è una boiata, buon per te, puoi tranquillamente fate rapine a mano armata, 
Penso che avvisare su tutti gli aspetti, quello che comporta l'acquisto di un camper, a chi non ne sa niente, sia corretto, poi starà a lui decidere in che misura rischiare le sue chiappe
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 19:40:46
In risposta al messaggio di damasi del 21/12/2022 alle 17:38:47

Quant'e facile giudicare gli altri e non giudicare se stesso, complimenti per la coerenza!!
ma ti sei visto il filmino su youtube ? ti sembrava preocupato di  che ?
ps 
sono/siamo  ancora in attesa di quali sono quelle famose leggi 

Modificato da salito il 21/12/2022 alle 19:41:24
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2022 alle: 20:17:56

Non voglio incitare nessuno ad infrangere le leggi, ma chi è stato multato per sovrappeso in Italia?
Penale, penale... mi sembra che fate un po' di terrorismo, ieri parlavo con l'assicuratore, loro di default inseriscono nelle polizze camper la rinuncia alla rivalsa almeno per il peso, perché sanno benissimo che sono tutti fuori peso, ovviamente non copre il penale ma la si potrebbe considerare complicità?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/12/2022 alle 20:19:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link