CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Furgone-camper per lavoro. Quale omologazione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 25/02/2013 alle: 09:02:08
Buongiorno a tutti, la domanda che vi pongo è? Cosa deve esser scritto sul libretto di un furgone adibito metà a trasporto merci e la restante a camper? Il mezzo in questione sarebbe da utilizzare per lavoro in occasione di fiere, mercati o spostamenti particolari in cui necessita "casa a seguito"!... Un po' come i piloti! Posso utilizzare un autocarro oppure conviene prebdere un furgonato per uso proprio? grazie Fatale
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 25/02/2013 alle: 11:32:33
Personalmente penso sia più regolare un mezzo immatricolato M1 che trasporta merci(da quando non si possono più immatricolare i mezzi "promiscuo") che un N1 attrezzato a camper. comunque ti consiglio di porre il quesito qui:

http://www.comuni.it/servizi/fo...

dove se ne intendono di più[:D] tra l'altro scrivono anche dei forumisti che bazzicano anche da queste parti. Marco
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:33:29
quote:Originally posted by balilla ... penso sia più regolare un mezzo immatricolato M1 che trasporta merci ...>
> Concordo. -------------------- p.s. In un veicolo di cat. N1 l'arredamento della parte camper dovrebbe "apparire" come materiale trasportato (e non solidalmente fissato).
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28540
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:05:54
. . ho visto veicoli sopra i 3500kg con una parte ad uso ed abitativo con doccia,cucina ecct.e la parte posteriore trasporto (cavalli) omologati "camper" vedi "van" un amico solo cosi ha potuto intestarsi il veicolo (per il trasporto dei cavalli) come privato altrimenti avrebbe dovuto aprire partita iva (pik-up,trasporto merci,ecct.)
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:45:45
Non esistendo più l'uso promiscuo, la parolina magica è "uso proprio" che nel caso di auto o furgone privato consente di trasportare merce della ditts intestata a medesimo proprietario. Se fosse autocarro in effetti c'è il discorso degli arredi removibili/non fissi. Di sicuro l'omologazione autocaravan rende impossibile il trasporto di cose ... Fatale
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28540
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:31:51
. .
quote: furgone privato >
> mi risulta che non è possibile intestare un furgone=autocarro=pic-up (solo sedili prima fila, separe, vano merce)ad un privato ,ma solo ad aventi partita iva hai valutato di acquistqre uno targato Germania come nell'annuncio ed arredare il vano smontando seconda fila sedili ?
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:57:46
quote:Risposta al messaggio di fatale inserito in data 25/02/2013  16:45:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> per il trasporto di merci si parla di M1 in generale, addirittura iscrivendoti all'albo trasportatori con un M1 potresti fare anche trasporti c/terzi ps. Autocaravan=M1 qui, maggiori info:

http://www.asaps.it/showpage.ph...

Marco ps2 Thedevil è uno dei super forumisti di cui parlavo nel post sopra
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 25/02/2013 alle: 19:18:41
C'è qualcosa che non torna e l'articolo citato da Balilla sembra un po' vecchio così ho chiamato la motorizzazione circa l'uso proprio e mi confermano che una ditta individuale può utilizzre il mezzo uso proprio se il veicolo è intestato al medesimo individuo. I sedili si possono abbattare o smontare secondo le specifiche della casa costruttrice ma non si possono smontare se tale uso non è previsto dal costruttore... Per quanto riguarda l'autocaravan non si può effettuare trasporto di merci anche in conto proprio in quanto è veicolo speciale... senza contare che le portate in kg sono basse! Fatale
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 25/02/2013 alle: 21:04:01
l'autocaravan non è un veicolo speciale ma un veicolo con una speciale carrozzeria. sono due cose diverse, lo puoi vedere all'articolo 54 del cds, i veicoli uso speciale sono alla lettera "g" i camper alla "m" Marco
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 25/02/2013 alle: 23:28:00
quote:

Originally posted by fatale

Di sicuroid="red"> l'omologazione autocaravan rende impossibile il trasporto di cose.>
>
quote:

... così ho chiamato la motorizzazione ... Per quanto riguarda l'autocaravan non si può effettuare trasporto di merci anche in conto proprio ...>
> Di sicuro devi cambiare interlocutore presso l'UMC! Mi permetto consigliare l'attenta lettura delle circolari ministeriali riportate in

a conferma dell'articolo che ti ha gia' indicato Balilla. In particolare: - dalla circolare MIT: Al fine di chiarire i dubbi di cui in premessa si precisa che ... al fine di utilizzare veicoli di categoria M1 anche per trasporto merci, non ostano norme relative al trasporto di cose in conto proprio (art. 83, comma 2, C.d.S.) o in conto terzi, fatto salvo in quest'ultima ipotesi l'obbligo di iscrizione all'alboid="green">; - dalla seconda circolare MI: I veicoli di categoria M1, quindi, possono essere utilizzati anche per effettuare trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi con l'obbligo, in questa ipotesi, dell'iscrizione all'albo degli autotrasportatori.id="green"> Se hai problemi di portata ed hai la patente di cat. C puoi eventualmente valutare l'opportunita' di acquistare un camper come quello citato in

https://forum.camperonline.it

#2985379 con massa massima di 25,5t! -------------------- p.s. @Balilla: ti ringrazio per l'apprezzamento ma non esagerare!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 26/02/2013 alle: 08:44:37
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 25/02/2013  23:28:00 p.s. @Balilla: ti ringrazio per l'apprezzamento ma non esagerare! >
> Invece ha ragione. [;)] Io "spedisco" qui tutti quelli che pongono domande di questo tipo (incluso fatale) perché so che ci sono persone come te che sanno dare risposte competenti. Io di solito leggo e taccio, così imparo qualcosa. [:)]
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 26/02/2013 alle: 11:04:44
Capperi allora tocca ritornare alla motorizzazione con l'articolo in mano!... Fatale
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 27/02/2013 alle: 21:12:34
quote:

... allora tocca ritornare alla motorizzazione con l'articolo in mano!>
> No, in motorizzazione non occorre andare, salvo che ti voglia prendere una documentata "rivincita" sull'interlocutore che ti ha fornito errate indicazioni. I tuoi interlocutori sono coloro che svolgono i servizi di polizia stradale, per i quali fanno testo le disposizioni MinInterno e, in particolare, la frase conclusiva dell'ultima circolare che ti ho fornito. Se sei appassionato di bricolage oppure se hai qualche amico falegname, puoi eventualmente valutare l'opportunita' di crearti il "tuo" camper a partire da

questo mezzo

, che ha il pregio d'essere gia' omologato come autocaravan ma e' sostanzialmente vuoto e direttamente adattabile alle tue specifiche esigenze. -------------------- p.s. @Fargo73: un sentito ringraziamento per le tue gratificanti parole.
12
fatale
fatale
09/02/2013 24
Inserito il 02/03/2013 alle: 23:34:48
Ok andró dalla stradale Tuttavia volevo segnalare che il nostro amiconippocampo2009 di comuni.it ha scritto: "per il quesito: in questo caso si tratta di "merci" e non di "cose" generiche, quindi il trasporto con l'autocaravan non è possibile...altrimenti non ci sarebbe alcuna necessità di far passare i veicoli dalla categoria M1 alla N1 o viceversa"

Grazie Buona serata Fatale
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 03/03/2013 alle: 10:26:42
Ippo è un'altro dei "guru", ma in questo caso, non sono d'accordo, e mi sembra scritto chiaramente nei link riportati da me e da thedevil. marco
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 03/03/2013 alle: 14:29:57
quote:Originally posted by balilla Ippo è un'altro dei "guru", ma in questo caso, non sono d'accordo ...>
> Concordo. Ogni tanto ad Ippo viene il ghiribizzo di "divertirsi" a giocare con le parole, tanto per fare il "bastian-contrario". Se raccogli la sua "provocazione", e' capace di portare avanti la discussione anche per piu' pagine del forum (sempre con nuove divagazioni) e poi, alla fine, e' anche capace di esclamare: "Ed io che ho detto?". Sono molto incerto se intervenire sulla sua affermazione nell'altro forum, ma non escludo del tutto una mia rèplica.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/03/2013 alle: 19:10:29
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 27/02/2013  21:12:34 un sentito ringraziamento per le tue gratificanti parole. >
> [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link