CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

gomme da neve germania?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 02/12/2010 alle: 14:25:02
ma scusate ho letto su un post nella sezione estero,che un'equipaggio rinuncia alla visita dei mercatini in germania per l'obligo di pneumatici da neve sui camper in autostrada...ma non basta avere le catene a bordo(per eventuali problemi di viabilita'?). avrei urgenza di questa info perche' dovrei partire il 07 dic e ho soltanto le catene e non le gomme termiche. grazie andrea
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 02/12/2010 alle: 14:47:19
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/12/2010  14:25:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Da quanto leggo

qui

non è obbligatorio in generale montare le gomme da neve, ma può esserlo su specifici tratti stradali. Da quanto leggo

qui

il problema non sono tanto eventuali sanzioni (pochi euro), ma i risvolti assicurativi. Al posto tuo partirei tranquillo, dopo aver sentito la mia assicurazione.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 02/12/2010 alle: 15:31:47
La cosa é molto semplice, se é bel tempo probabilmente nessuno ti chiederá qualcosa, se trovi pioggia e freddo non puoi montare le catene ma non sei in regola e ti fermi e se nevica poco idem perche le catene si possono montare solo con il manto stradale coperto o con forte nevicata. Tutto il mio discorso non vale niente se il poliziotto di turno la pensa in altro modo. In poche parole non vi é nessun obbligo di montare le gomme invernali basta non trovarsi in strada con il brutto tempo e questo in Germania e Austria sarà dura. Come ti è stato detto fatti dire dalla tua assicurazione, anzi fatti scrivere perche le parole valgono niente. In ogni modo da non colpa a colpa o da concorso di colpa a colpa è un attimo in caso di incidente e la multa aumenta anche per intralcio al traffico e in Austria ti multano anche per intralcio ai mezzi di sgombero neve. ciao Emil
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 02/12/2010 alle: 19:44:07
ma guardate...io la penso cosi':indiferentemente dal paese,nessuno puo' obligarti a spendere 600 e piu' euro(parlo per i tedeschi stessi che ci vivono)per montare dei pneumatici specifici per la stagione in corso,è ovvio che le catene a bordo e sopratutto saperle montare in caso di bisogno possono essere obligatorie.detto questo si fa un po' di confusione quando si leggo certi post che ti mettono in testa mille dubbi,quindi io ci vado comunque e se nevica montero' in 10 minuti(come sempre fatto)le catene. domandavo questo perche' leggendo sia la comunicazione del consolato sia un'altro link tedesco(in inglese)non è del tutto chiaro se le catene sostiuiscono i pneumatici invernali(come succede di solito)? comunque chi ne sa di piu' lo scriva...ringrazio in anticipo. andrea
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 02/12/2010 alle: 20:56:18
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/12/2010  14:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, per andare in Germania devi passare per l'Austria dove le gomme invernali sono obbligatorie e non gli frega niente se c'è il sole oppure no, anche perché il ghiaccio si forma anche se splende il sole, basta che faccia sufficientemente freddo. comunque dalla settimana prossima sembra che anche in Germania entri in vigore l'obbligo delle gomme invernali. saluti, Marco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
banco
banco
26/09/2009 408
Inserito il 02/12/2010 alle: 20:58:47
ma e m+s vanno bene?
16
banco
banco
26/09/2009 408
Inserito il 02/12/2010 alle: 20:59:48
ma le m+s vannobene?
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:00:32
Fermo restando che ognuno con i suoi soldi fa quello che li pare é pero sempre il solito discorso, si spende tanti soldi per accessori inutili e poi si risparmia sulla sicurezza. Forse non a tutti é chiaro il concetto che con temperature sotto i 7 gradi i pneumatici invernali a parità di velocità hanno una aderenza migliore delle estive e di conseguenza il spazio di frenata risulta inferiore. Da questi dati si vede che non centrano con la neve ma con le temperature. Poi se uno ritiene che é piu importante un generatore fatti suoi ma non può lamentarsi se il legislatore tiene più alla sicurezza e prima o dopo rende obbligatori certi equipaggiamenti. Era così col casco, con le cinture, i specchietti retrovisori i vetri e non ultimo la cellula più sicura, il tutto a carico del utente come costi ma anche come vantaggi. Tra vent'anni nessuno si lamenterà più delle gomme invernali perché rientrerà nei usi e costumi e sarà normale montarle. ciao Emil
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:21:35
x EmilG: guarda che stai rispondendo a uno che per lavoro va a tirare fuori dai veicoli i vari autisti...diciamo disattenti!chiusa questa parentesi...ho solamente chiesto se erano o no obbligatorie e sinceramente delle tue lezzioni di vita non me ne faccio niente! cordialmente andrea
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:50:05
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/12/2010  21:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei uno che ha il generatore? Scusa se ho urtato i tuoi sentimenti ma mi sembra di aver scritto che poi uno fa quello che vuole. Ho semplicemente espresso i mie pensieri. Io le invernali le monto perché servono se poi viene anche la legge, bene. ciao Emil
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:51:59
In Germania sono obbligatorie le gomme da neve dal 15 novembre, e non puoi montare le catene.
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 02/12/2010 alle: 21:55:11
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/12/2010  19:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in Austria sono sicuramente obbligatori gli pneumatici invernali, le catene le puoi montare solo se vi è davvero neve sulla strada. saluti, Marco
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 02/12/2010 alle: 22:12:34
x EmilG: a parte che sono solo affari miei se ho il generatore!non hai urtato nessun sentimento hai solamente espresso un tuo pensiero in un post che non lo esigeva. comunque va bene cosi'...[:D] sempre cordialmente andrea per tutti gli altri grazie per le info.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 03/12/2010 alle: 11:01:12
Va bene Andra ho capito. In quel periodo sono anchio in Germania magari ci incontriamo e ci beviamo un brulè. ciao Emil
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 03/12/2010 alle: 11:59:20
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 02/12/2010  21:55:11 (

)
>
> Io leggo sul sito ufficiale del turismo austriaco che le catene si possono usare in alternativa. Link:

http://www.austria.info/it/pian...

Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in viaggio con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui siano montati quattro pneumatici invernali oppureid="size6">id="red"> si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità. Tu hai per caso qualche riferimento normativo che contraddica quello che scrivono sul loro sito? Marco
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 03/12/2010 alle: 12:37:31
Mi devo correggere: le gomme da neve sono obbligatorie in Germania dal 29 novembre. Se ne è parlato in "Estero" e si è rinviato ad una fonte ufficiale: [url] http://www.mailand.diplo.de/Vertretung/mailand/it/05/Transport_20und_20Stra_C3_9Fenverkehr/Winterreifen__ITA__Seite.html
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 03/12/2010 alle: 13:48:40
x balilla: non ho nessun riscontro che dica il contrario.oggi sono andato alla motorizzazione della mia citta'(nell'uff. veicoli all'estero)....a vuoto perche' cadevano dalle nuvole. ho scritto all'ufficio del turismo tedesco,e aspetto che mi rispondano.quando mi risponderanno vi scrivero' di seguito l'esito. andrea
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 04/12/2010 alle: 10:07:54
quote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 03/12/2010  12:37:31 (

)
>
> Premesso che diplo.de è un dominio registrato da un privato cittadino, quindi NON è una fonte ufficiale, anche se si spaccia come tale... proviamo a dipanare la matassa, usando il sito del nostro ministero degli esteri? Copio incollo dalla pagina relativa all'Austria: Pneumatici invernali, catene da neve Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in Austria con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui: - siano montati quattro pneumatici invernali oppure - si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità. I pneumatici invernali M+S per un'autovettura devono avere una profondità minima di 4 mm. Le catene da neve sono consentite come alternativa solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. Le multe per l'inosservanza di tale regola vanno da 35 euro al sequestro del veicolo. Quindi, al di là dei pochi euro... se non volete lasciare il vostro adorato camper in Austria, conviene riflettere! Passiamo ora alla Germania: "Equipaggiamento invernale: In base alla normativa in vigore, applicabile anche ai visitatori, l'equipaggiamento del veicolo deve essere appropriato alle condizioni meterorologiche. In caso di strade con neve o ghiaccio è richiesto l' equipaggiamento invernale che consiste in gomme da neve ( con la sigla M+S oppure il disegno del fiocco di neve) e antigelo nel liquido lavavetri. " Per vedere eventuali altri stati (magari qualcuno sta pensando di passare da Francia o Svizzera...), ecco il link:

http://www.viaggiaresicuri.it

Da qui selezionate lo stato che vi interessa, scendete fino alle informazioni su "Viabilità", cliccate su "Mostra i contenuti" ed il gioco è fatto. Ripeto: informazioni UFFICIALI raccolte presso le autorità del paese direttamente interessato dalle nostre ambasciate. un commento di carattere più generale: non sempre "averlo letto su internet" significa che sia vero od oro colato. Ma in questo caso le informazioni ufficiali e quelli trovate su diplo.de sono piuttosto simili (liquido del lavavetro a parte...[:)]). Spero d'aver chiarito ogni dubbio in materia. Ah, una notazione a margine. Se un tedesco venisse in Italia, si farebbe cogliere impreparato entrando nel territorio di alcuni comuni o province (es.: Como). Evidentemente per i nostri legislatori una formulazione del tipo "equipaggiamento adeguato alle condizioni meteo" o "in condizioni climatiche invernali" sono troppo generiche? O viceversa il problema sono gli agenti accertatori? Boh. Resta il fatto che da noi la chiarezza manca sempre... non si comprende perché una singola provincia si debba rendere promotrice di una norma che avrebbe senso promuovere a livello nazionale.

Modificato da Cordy il 04/12/2010 alle 10:17:20
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 06/12/2010 alle: 08:22:14
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 02/12/2010  21:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sante parole, ti quoto in pieno. P.S. ho le termiche ... ma ho rinunciato al generatore!! Andrea
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 06/12/2010 alle: 09:16:08
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 04/12/2010  10:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bé il codice della strada prevede che il conducente debba sempre poter mantenere il controllo del veicolo in qualsiasi condizione di traffico, strada ecc. da qui si deduce facilmente che in caso di blocco, sbandata, fuoriuscita di strada per inadeguatezza degli pneumatici rientra pure nella perdita di controllo ... il fatto è che gli italiani devono avere leggi su leggi su leggi estese da decreti e rese operative da regolamenti ... SOTTOLINEO, come già fatto da altri qui e in altri post che le gomme invernali sono utili per migliorare l'aderenza con temperature dagli 8-7 gradi in giù. quindi a prescindere da neve, giaccio o acqua gli pneumatici invernali con temperatura sotto gli 8 gradi aumentano la SICUREZZA questo NON significa che montati pneumatici invernali si possa viaggiare a velocità elevate! saluti, Marco.
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 06/12/2010 alle: 11:03:49
x m1971b: sai quanti "piloti"sono andato a tirar fuori dai fossi con le gomme termiche! andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link