quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/12/2010 14:25:02 (> Da quanto leggoVisualizza messaggio in nuova finestra
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qui
non è obbligatorio in generale montare le gomme da neve, ma può esserlo su specifici tratti stradali. Da quanto leggoqui
il problema non sono tanto eventuali sanzioni (pochi euro), ma i risvolti assicurativi. Al posto tuo partirei tranquillo, dopo aver sentito la mia assicurazione.quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/12/2010 14:25:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, per andare in Germania devi passare per l'Austria dove le gomme invernali sono obbligatorie e non gli frega niente se c'è il sole oppure no, anche perché il ghiaccio si forma anche se splende il sole, basta che faccia sufficientemente freddo. comunque dalla settimana prossima sembra che anche in Germania entri in vigore l'obbligo delle gomme invernali. saluti, Marco.
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/12/2010 21:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei uno che ha il generatore? Scusa se ho urtato i tuoi sentimenti ma mi sembra di aver scritto che poi uno fa quello che vuole. Ho semplicemente espresso i mie pensieri. Io le invernali le monto perché servono se poi viene anche la legge, bene. ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/12/2010 19:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in Austria sono sicuramente obbligatori gli pneumatici invernali, le catene le puoi montare solo se vi è davvero neve sulla strada. saluti, Marco
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 02/12/2010 21:55:11 (> Io leggo sul sito ufficiale del turismo austriaco che le catene si possono usare in alternativa. Link:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.austria.info/it/pian...
Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in viaggio con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui siano montati quattro pneumatici invernali oppureid="size6">id="red"> si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità. Tu hai per caso qualche riferimento normativo che contraddica quello che scrivono sul loro sito? Marcoquote:Risposta al messaggio di SergioRM inserito in data 03/12/2010 12:37:31 (> Premesso che diplo.de è un dominio registrato da un privato cittadino, quindi NON è una fonte ufficiale, anche se si spaccia come tale... proviamo a dipanare la matassa, usando il sito del nostro ministero degli esteri? Copio incollo dalla pagina relativa all'Austria: Pneumatici invernali, catene da neve Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in Austria con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui: - siano montati quattro pneumatici invernali oppure - si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità. I pneumatici invernali M+S per un'autovettura devono avere una profondità minima di 4 mm. Le catene da neve sono consentite come alternativa solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. Le multe per l'inosservanza di tale regola vanno da 35 euro al sequestro del veicolo. Quindi, al di là dei pochi euro... se non volete lasciare il vostro adorato camper in Austria, conviene riflettere! Passiamo ora alla Germania: "Equipaggiamento invernale: In base alla normativa in vigore, applicabile anche ai visitatori, l'equipaggiamento del veicolo deve essere appropriato alle condizioni meterorologiche. In caso di strade con neve o ghiaccio è richiesto l' equipaggiamento invernale che consiste in gomme da neve ( con la sigla M+S oppure il disegno del fiocco di neve) e antigelo nel liquido lavavetri. " Per vedere eventuali altri stati (magari qualcuno sta pensando di passare da Francia o Svizzera...), ecco il link:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.viaggiaresicuri.it
Da qui selezionate lo stato che vi interessa, scendete fino alle informazioni su "Viabilità", cliccate su "Mostra i contenuti" ed il gioco è fatto. Ripeto: informazioni UFFICIALI raccolte presso le autorità del paese direttamente interessato dalle nostre ambasciate. un commento di carattere più generale: non sempre "averlo letto su internet" significa che sia vero od oro colato. Ma in questo caso le informazioni ufficiali e quelli trovate su diplo.de sono piuttosto simili (liquido del lavavetro a parte...[:)]). Spero d'aver chiarito ogni dubbio in materia. Ah, una notazione a margine. Se un tedesco venisse in Italia, si farebbe cogliere impreparato entrando nel territorio di alcuni comuni o province (es.: Como). Evidentemente per i nostri legislatori una formulazione del tipo "equipaggiamento adeguato alle condizioni meteo" o "in condizioni climatiche invernali" sono troppo generiche? O viceversa il problema sono gli agenti accertatori? Boh. Resta il fatto che da noi la chiarezza manca sempre... non si comprende perché una singola provincia si debba rendere promotrice di una norma che avrebbe senso promuovere a livello nazionale.quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 02/12/2010 21:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sante parole, ti quoto in pieno. P.S. ho le termiche ... ma ho rinunciato al generatore!! Andrea
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 04/12/2010 10:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bé il codice della strada prevede che il conducente debba sempre poter mantenere il controllo del veicolo in qualsiasi condizione di traffico, strada ecc. da qui si deduce facilmente che in caso di blocco, sbandata, fuoriuscita di strada per inadeguatezza degli pneumatici rientra pure nella perdita di controllo ... il fatto è che gli italiani devono avere leggi su leggi su leggi estese da decreti e rese operative da regolamenti ... SOTTOLINEO, come già fatto da altri qui e in altri post che le gomme invernali sono utili per migliorare l'aderenza con temperature dagli 8-7 gradi in giù. quindi a prescindere da neve, giaccio o acqua gli pneumatici invernali con temperatura sotto gli 8 gradi aumentano la SICUREZZA questo NON significa che montati pneumatici invernali si possa viaggiare a velocità elevate! saluti, Marco.