quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 15/03/2013 22:01:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa che io ho preso la C poco prima di ordinare il camper nuovo, ero già convinto di immatricolarlo a 4250kg sapendo che un MH di m.6,60 non sarebbe mai stato nel peso. Poi il conce ha talmente insistito per i 3500kg dicendo che era un mezzo piccolo, che mi sono fatto convincere. Dopo qualche anno in cui mi sono rseso conto che il peso in viaggio sta sui 3900/4000kg, ho deciso per la reimmatricolazione, ma per motivi burocratici mi è stato dato il nullaosta solo a 3850kg. Pazienza, in Austria, che è quello che mi interessa, sto comunque nella tolleranza o quasi. Ovvio che tanti mezzi circolanti non sono reimmatricolabili perchè allestiti su un telaio che non sopporta tecnicamente oltre 3500kg in sicurezza. Per quei mezzi è un bel problema senza soluzione. Al massimo si mette un rimorchio da 750kg dove si mette tutto e si viaggia completamente vuoti, se basta, ma mi sembra poco pratico. E' proprio per quello che auspico delle leggi che impediscano di produrre e mettere in vendita immatricolati a 3500kg mezzi con tara oltre i 2700kg. Proprio per evitare che persone in buona fede si trovino tra le mani un mezzo che a norme non potrebbe circolare. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/03/2013 22:47:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,come avrai ben letto sono in dirittura per la nuova immatricolazione a 38q.li,mi sapresti dire le tolleranze per gli over 35q.li nei seguenti paesi. In primis Svizzera,Austria e Francia. L'EstereL mi ha concesso solo 38 q.li ,mi preoccupa la normativa Svizzera. Ciao Carlo
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 17/03/2013 10:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho raccolto qualche info riguardo i 38,5q del mio, ma fai presto a fare i calcoli per i 38Q. --------------------------------------------------------------- Sovrappeso AUSTRIA se alla pesa risulta un sovracarico fino a fino a 2% niente multa fino a 5% 35 € fino a 10% 70 € fino a 20% 140 € fino a 30% 210 € oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso. Esempio per Camper da 3.850 Kg fino a 2% 3.927 kg niente multa fino a 5% 4.042 kg 35 € fino a 10% 4.235 kg 70 € fino a 20% 4.620 kg 140 € fino a 30% 5.005 kg 210 € oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso. Io ho già i 35 euro pronti sul cruscotto! [:D] --------------------------------------------------------------- SOVRAPPESO Svizzera: Estratto Legge Multe Disciplinari (LMD) della circolazione stradale Svizzera A partire dal 1° gennaio 2005 non vi sarà più un margine di tolleranza depenalizzato. Il margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi citato nelle cifre 300.1 e 300.2 è fissato dalle istruzioni dell’USTRA del 15 luglio 2004 e ammonta attualmente al 3% in ogni caso. Deducendo questo margine del 3% dal risultato della pesatura indicato dalla bilancia (peso lordo) si ottiene il peso netto, determinante ai fini della sanzione. Esempi di calcolo per un camper di 3.850kg: • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3.969 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -119 kg Peso effettivo netto 3.850 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3.850 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 4.071 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misurae agli apparecchi -122 kg Peso effettivo netto 3.949 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3.850 kg Sovrappeso netto 99 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a, poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Fr. 100.- (€ .72,89) • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 4.165 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -124 kg Peso effettivo netto 4.041 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3.850 kg Soprappeso netto 191 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione, ma non più di1'000 kg) 192 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.c, poiché il peso complessivo del veicolo supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Fr. 250.- (€. 182,22) • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 4.168 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -125 kg Peso effettivo netto 4.043 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3.850 kg Sovrappeso netto 193 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 192 kg Conseguenza: denuncia penale, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. come vedi in Svizzera è più articolato e si rischia molto di più. Se mai dovessi andare in Svizzera, ma non penso, dovrei comunque andare con poca acqua e comunque alleggerirmi visto che normalmente sto sui 40q.[:(] ---------------------------------------------------------------------- A me interessava abbattere il rischio in Austria dove passo 6 o 7 volte all'anno, e i 35 euro possono essere un rischio calcolato, ma almeno non c'è il blocco del mezzo sul posto. ------------------------------------------------------------------------- Senz'altro lo sai, ma oltre 35q in Austria ci vuole il GO-Box che fai una volta per tutte la prima volta e lo tieni sempre e poi fai solo le ricariche, mentre in Svizzera si deve fare una apposita carta, ma non sono bene informato. Anche in Rep.Ceca si fa una specie di Go-Box al confine, ma che poi ho reso all'uscita. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/03/2013 13:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande ricerca ti ringrazio. Carlo
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 18/03/2013 20:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non gioire subito! La tabella che ho messo riguarda il mio che è da 3850kg (patente C) perchè si parlava di mezzi di questo peso. Per un mezzo da 3500kg se aggiungi il 10% diventano 3850kg, peso oltre il quale oltre a passare a 140 euro di multa, il camper viene obbligato a scaricare peso per potere proseguire. Quindi, per stare tranquilli, dovete stare entro i 3850kg. Era il mio stesso problema quando inizialmente il mezzo era a 3500kg, in nessun modo riuscivo a stare nel 10% e allora lo ho reimmatricolato a 3850 così il 10% mi porta fino a 4235 ai quali comunque non arrivo (sto tra 3950 e 4050 di media). Mi dispiace di questa brutta notizia. Comunque capisco il senso del tuo ragionamento, e concordo che un mezzo come i nostri che tecnicamente porta fino a 4250kg, ma "castrato" a 3500, anche se viaggia a 4000 e passa kg è più sicuro di un mezzo che tecnicamente porta 3500kg e che viaggia a 3550kg. Poi, che le leggi siano leggi e che vadano rispettate, è un altro discorso,ma non farei una questione morale perchè, come diceva "quello", scagli la prima pietra....etc...etc...[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 07/04/2013 21:27:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 4070 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -122 kg Peso effettivo netto 3'948 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Sovrappeso netto 448 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denunciaid="red">id="size6">, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5 per cento del peso complessivo ammissibile Marco
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 08/04/2013 13:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un alternativa per la Svizzera c'è, fai come me, monti il gancio di traino e ti prendi un bel rimorchio furgonato da 750kg. La volta che devi andare in Svizzera, svuoti quasi completamente il camper, e nel rimorchio hai modo di caricare circa 350/550kg di roba, ci metti le bici, una bombole, la ruota di scorta, eventuali borsoni con abbigliamento, una cassetta con lo scatolame, puoi anche viaggiare con 20 litri di acqua e mettere nel rimorchio tre taniche di acqua da 30 litri cad, libri, cassetta degli attrezzi, insomma tutto nel rimorchio. Quindi abbassi il peso del camper di quello che metti sul rimorchio Per esempio uno così:
http://www.crescirimorchi.it/index.php/750f-standard/?pid=55
Se mai dovessi andare in svizzera, farei così, perchè anche se il mio è da 3850kg, sto sui 4000 e in Svizzera comunque vado oltre le tolleranze.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 08/04/2013 15:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paola, ora sono al lavoro e ho tutto sul PC di casa, questa sera guardo esattamente i limiti fino a dove si prende solo la multa e dove si passa nel Penale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 09/04/2013 21:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io personalmente, in Svizzera non ci vado perchè poco mi attira (anche se ci sono belle montagne), e ho la fortuna che quando vado in Nordeuropa mi è comodo passare dal Brennero e Austria, ma per i Milanesi, attraversare la Svizzera accorciano tanto. Le stesse regole ci sono anche in Italia, solo che in Svizzera giustamente fanno rispettare le leggi, in Italia le leggi sono un optional, e se ci troviamo le case svaligiate, ci rapinano etc...è proprio perchè in questo "bel" paese, le regole e leggi non vengono fatte rispettare e quindi chi delinque non rischia nulla e quindi fa tutto quelo che vuole. Onestamente non sono proprio contento di essere Italiano, nè di essere nato e vivere in Italia, quando vado in Austria o Germania, mi sento molto piu a mio agio, molto piu tutelato e tranquillo, e sarei solo contento se fossi Tedesco e vivessi in Germania (ma mica in Svizzera[:D]). E dico...povera Italia. Anch'io non sarei voluto andare OT, ma mi sentivo di dire la miapersonalissima opinone. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it