quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 29/12/2010 20:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al contrario di quello che dici io spero che si arrivi presto ai camper con patente B a 42 quintali!id="size3">id="blue">[}:)]
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 29/12/2010 20:43:22 Oltre ai costruttori lo detto mille volte sono gli utenti che vogliono cose inutili. >> ...e quali sarebbero le cose INUTILI? Io stavo a 39 quintali e NON AVEVO una sola cosa inutile o alla quale non avrei mai rinunciato: -generator; -condizionatore; -macchina caffè; -casseforti (TRE); Non ho fatto istallare il tendalino perché PER ME era inutile!
quote: ANCHE IN OCCASIONE DEI PORTABICI E TENDALINI IN ALCUNE REGIONI LI NVOGLIONO SCRITTI SUL LIBRETTO. >> Le regioni non hanno potere di legiferare in materie simili. Fa testo il CdS e se la LEGGE nazionale non prevede iscrizione le REGIONI non possono pretenderlo! Anche in considerazione che uno non viaggia solo dentro la propria regione, ma in tutta Italia ed Europa. VALGONO LE REGOLE NAZIONALI.
quote: e non come dicono. HO letto su altra testata che vogliono chiedere l'esenzione dal bollo se il camper monta un pannello solare.Io farei le categorie :bassa -media-alta,e il bollo di conseguenza: come avrebbero dovuto fare con l'ici ! >> Per fortuna chiedere non è ottenere. Quello che tu faresti per fortuna resta un TUO desiderata! Per nostra grande fortuna non è sufficiente alzarsi la mattina e legiferare, ma occorre il PARLAMENTO che discute, approva, cassa, emenda, e alla fine approva una legge che verrà emanata dal presidente della Repubblica!
quote: E non generalizzare ; forse ci sarebbero trade migliori e meno buche! >> Quale relazione ci sarebbe tra quanto hai detto sopra e quello che asserisci qua? Mah!
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 30/12/2010 14:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consideriamo che oggi la maggior parte dei camper in circolazione non sono omologabili a portate superiori a 35 quintali.
quote:Risposta al messaggio di caffelatte inserito in data 31/12/2010 16:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace contrafforti ma un CAMPER (M1 = trasporto persone fino a 9 autista compreso) ha SEMPRE gli stessi limiti delle normali autovetture INDIPENDENTEMENTE. dalla massa posseduta!
quote:Risposta al messaggio di caffelatte inserito in data 03/01/2011 19:16:28 Certamente professor Calosci, nella normativa attuale, ma si sta parlando di una normativa nuova,, non esiste ora M 1 42 qli, qualorasi dovesse legiferare in tal senso, aumentando i pesi si deveo si dovrà certamente limitare la velocita. Questo a mio parere, comunque, sempre restando nelle normative attuali, ovvero anche con il trasporto fino a 9 persone, se la massa complessiva non viene superata. >> La attuale normativa prevede la divisione: - categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente; - categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t; - categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t; Come vedi per i veicoli categoria M1 non ci sono questioni di massa. Esistono molti camper omologati oltre le 3,5 t. (molti di gran lusso hanno masse addirittura superiore a 60 quintali) guidabili solo con patente "C". Questi sono e restano categoria M1. Seguono le regole di qualunque veicolo M1. Lei cosa ne pensa? [/quote] Penso che sbagli a darmi del LEI!!
quote:Risposta al messaggio di gatto70 inserito in data 29/12/2010 21:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> troppo difficile prendere la patente C ? i camper over 3,5t sono omologabili ....dov'è il problema? proprio non capisco le prese di posizione tanto per... [:)]niente di personale ma Franco
http://www.lapatenteonline.com/...
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 05/01/2011 15:05:24 Inoltre per chi sostiene che se fosse possibile guidare camper con la B di 40 q poi li sovraccarichebbe lo stesso, non capisco perchè chi ha la C e mezzo di 40 q oggi non lo sovraccarichi lo stesso. >> Direi che è assai difficile. il camper Hymer che possedevo fino a qualche mese fa poteva essere immatricolato per 35 quintali a vuoto ovvero con pieno di acqua, gasolio, gas e una sola persona pesava 3200 Kg (omologato per 3 persone autista compreso e aveva solo 300 Kg di possibilità di carico), oppure per 39 quintali. A 39 quintali era possibile avere a bordo compreso l'autista 6 persone. La capacità di carico era ora estesa a 700 Kg (sempre gasoli, acqua e bombole gas piene escluse). I camper che ho visto in concessionaria, ma soprattutto alla concessionaria di Sulzemoos (Baviera) omologati over 35 avevano possibilità di carico, in alcuni casi, anche di 2 tonnellate (sempre gasolio, acqua, e bombole gas piene escluse). Ciao
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 05/01/2011 15:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La storia della visita ogni 2 anni superato il 60° anno di età vale solo per la guida di "abbiano titolo a guidare autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, autotreni e autoarticolati, adibiti al trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 20 t, e macchine operatrici". Un camper, anche se OVER 35, non è: -autocarro N2/3 (se sopra i 35 q) -autotreno (N2/3+Oxx) -autoarticolato (N2/3+Oxx) e non è adibito al "trasporto cose". Un camper è un veicolo M1 come le AUTOVETTURE è quindi è adibito al trasporto delle persone. Ciao