CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

I ciclomotori devono viaggiare sempre a destra...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 15:20:33
É una curiosità, quando mi preparavo per l’esame di patente C ricordo di aver letto che i ciclomotori (50cc) devono viaggiare sempre a destra, non possono fare sorpassi, addirittura se un autobus si ferma alla fermata il ciclomotore deve rimanere dietro ed aspettare che l’autobus riparta.
Ovviamente non vedo nessuno che rispetti questa norma allora mi é venuto il dubbio che era più un consiglio che una legge però vi devo dire anche questa.
Mio nipote ha avuto un incidente in motorino (cose banali) e si é preso la multa perché non stava a destra
Addirittura a qualcuno ho provato anche a dirlo ma mi guardano come un marziano
La domanda, é legge e nessuno la rispetta oppure cosa?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 16:14:09
Bella domanda, anzi curiosità.
Art. 116 del regolamento al cds, primo comma, lett. c): "il segnale di divieto di sorpasso che indica il divieto di sorpassare i veicoli a motore eccetto i ciclomotori e i motocicli anche se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata con o senza la striscia continua".
Personalmente (con tutte le limitazioni dettate dalla mia scarsissima preparazione giuridica e dalla mia modesta comprensione dell'italiano) io intendo che un ciclomotore, ma parimenti un motociclo, non può sorpassare un'auto, o nella fattispecie un autobus. Viceversa, un ciclomotore e un motociclo può sempre essere sorpassato, anche da un altro ciclomotore e da un altro motociclo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 16:27:23
In risposta al messaggio di chorus del 08/07/2019 alle 16:14:09

Bella domanda, anzi curiosità. Art. 116 del regolamento al cds, primo comma, lett. c): il segnale di divieto di sorpasso che indica il divieto di sorpassare i veicoli a motore eccetto i ciclomotori e i motocicli anche se
la manovra può compiersi entro la semicarreggiata con o senza la striscia continua. Personalmente (con tutte le limitazioni dettate dalla mia scarsissima preparazione giuridica e dalla mia modesta comprensione dell'italiano) io intendo che un ciclomotore, ma parimenti un motociclo, non può sorpassare un'auto, o nella fattispecie un autobus. Viceversa, un ciclomotore e un motociclo può sempre essere sorpassato, anche da un altro ciclomotore e da un altro motociclo.
...
Ecco ora si che si incasina, sempre nel merito di prendere la patente sapevo che un motociclo poteva sorpassare una auto o mezzo pesante anche se la striscia fosse continua a patto di non sorpassarla (accidenti ai giochi di parole) di fatto con lo scooter (150cc) sorpasso tutti, auto bus camion auto della polizia carabinieri municipale eppure non mi hanno mai fermato.
Da dire che la regola è scritta con i piedi..non ci capisco nulla e non trovo nemmeno il comma 1 del 116...son proprio imbranato 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/07/2019 alle 16:33:41
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 16:36:56
In risposta al messaggio di Grinza del 08/07/2019 alle 16:27:23

Ecco ora si che si incasina, sempre nel merito di prendere la patente sapevo che un motociclo poteva sorpassare una auto o mezzo pesante anche se la striscia fosse continua a patto di non sorpassarla (accidenti ai giochi
di parole) di fatto con lo scooter (150cc) sorpasso tutti, auto bus camion auto della polizia carabinieri municipale eppure non mi hanno mai fermato. Da dire che la regola è scritta con i piedi..non ci capisco nulla e non trovo nemmeno il comma 1 del 116...son proprio imbranato 
...
Non lo trovi perché l'art. 116 è composto da un solo comma: mi ha tratto in inganno il n. 1 scritto in corrispondenza del primo capoverso.
Pertanto leggi la lettera c) dell'art. 116 del regolamento
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 16:45:54
Domanda     e    Risposta
Su strada a doppio senso di marcia a due corsie, i ciclomotori devono marciare il più possibile vicino al margine destro della strada quando incrociano altri veicoli   Vero
Su strada a due corsie a doppio senso di circolazione, i ciclomotori devono marciare il più possibile vicino al margine destro della strada quando percorrono una curva   Vero
Su strada a due corsie a due sensi di marcia, i ciclomotori devono marciare il più possibile vicino al margine destro della strada quando percorrono un dosso   Vero
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 17:40:01
leggi anche l'art. 143 del cds, e fai una googolata con la seguente frase: sorpasso sulla stessa corsia da parte di uno scooterista, troverai una recente sentenza della Cassazione
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 20:45:08
Forse bisogna prima capire cosa si intende con "sorpassare" ...è un termine che vedo diffice usare quando il veicolo davanti è fermo...penso sia più appropiato dire "superare/oltrepassare"...ad esempio non si può dire "sorpassare la linea di arresto di uno stop" o di un'ostacolo fermo sulla corsia di marcia, ma si dice "superare"...e questo perchè sia l'autobus,sia la linea di arresto o  ostacolo sono "fermi/immobili"...(naturalmente senza superare la linea di mezzeria...ma qello è un'altro discorso)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 22:26:20
Forse ci stiamo intortando, secondo quanto ricordo i ciclomotori devono viaggiare sempre a destra e non possono nè sorpassare nè superare un veicolo se non in sosta

È vero questo?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 22:29:58
In risposta al messaggio di Grinza del 08/07/2019 alle 22:26:20

Forse ci stiamo intortando, secondo quanto ricordo i ciclomotori devono viaggiare sempre a destra e non possono nè sorpassare nè superare un veicolo se non in sosta È vero questo?
leggi qui

https://www.studio3a.net/sorpas...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 07:07:05
Grazie delle informazioni purtroppo non si riesce a stabilire realmente se i ciclomotori possono superare/sorpassare, sapevo di NO ma forse sbaglio, proverò a chiedere all’autoscuola
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 19:40:52
Da quello che si capisce, e da quello che conosco, no, la cassazione stabilisce, che si deve rimanere in colonna anche con i ciclomotori e motocicli, e se si sorpassa si ha un concorso di colpa, perchè, in teoria, l'automobilista che apre la portiera o svolta, ( x la legge) non dovrebbe avere nessuno di fianco, io stesso quando sono in moto e sorpasso, lo faccio sempre a velocità ridotta ( tanto che altri mitociclisti con + "manico" mi sorpassano) e con 1000 occhi, che non si sà mai.

Modificato da beppe64 il 09/07/2019 alle 19:41:11
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 15:27:56
A proposito di motorini, non si può perdere questa ...

https://youtu.be/FfRRkU3dAt8?t=179

il link parte dal 3^ minuto, ma vale la pena ascoltarla tutta
Andrea

Modificato da anasta il 10/07/2019 alle 15:29:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link