CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Immatricolazione camper autocostruito - Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 14:44:49
In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2018 alle 14:04:44

Sto seguendo la discussione, credo sia impossibile, o comunque particolarmente oneroso, complicato e costoso in termini di tempo, omologare un prototipo di veicolo a motore. In primis bisognerebbe sapere a quale ufficio rivolgersi
Probabilmente anche gli addetti ai lavori (case automobilistiche) incontrano difficoltà. I camper, poi, dovrebbero (uso il condizionale perché sono tutt'altro che un addetto ai lavori) uniformarsi a più di una direttiva comunitaria. Oltre a quella postata da Sergione66, mi viene in mente la direttiva 2004/78/Ce del 29 aprile 2004, riguardante il riscaldamento dei veicoli a motore.  
...
Volere è potere. Io non sono un genio, non ho tempo da perdere e non sono miliardario.
Se si ha un obiettivo si trovano motivazioni, tempo e spesso anche i soldi.
Di sicuro non si fanno le nozze con i fichi secchi. I costi ci sono e non sono proprio trascurabili.

Tanto per dare un'idea. una trasformazione di una forcella con monobraccio e sterzo svincolato dalla sospensioni costa circa 9500 euro montata ed omologata. La versione nella foto monta un singolo disco da moto con doppia pinza. Se si vuole (e funziona moooooolto meglio) si può far montare disco autoventilante e pinze doppie Behringer o Porsche e si sale sui 12000 .. 

Passando ai camper cambia poco, dipende da cosa si vuole fare su quale mezzo, e con quali obiettivi.
Ho visto dei camion ex militari 4x4 ed anche 6x6 trasformati in camper, cosi come veicoli più alla portata di tutti. Anche se cercando bene nei posti giusti un 6x6 con meno di 100.000 si prende a 20.000 euro ...
La trasformazione più semplice è quella di prendere un telaio per trasporto container ed un container da demolire e trasformarlo in cellula (con un pò di manualità, tempo e spazio si fa). Con tutti gli attacchi sganciabili si può separare dal telaio in qualsiasi momento e non è una struttura fissa legata al veicolo.
Praticamente una cosa molto simile agli shelter da cantiere che sono trasportabili proprio in questo modo.
Unico problema (comunque aggirabile) non poter passare dalla cabina di guida alla cellula.

Esiste un forum dedicato ai furgonati autocstruiti e non molto interessante, ovviamente tutto in tedesco dal quale prendere spunti non solo per i furgonati ma per i camper in generale e magari chiedere anche informazioni.

www.kastenwagenforum.de

Qui un esempio di cosa si riesce a fare da soli e far omologare se non si vuole un qualcosa di già pronto ma si vuole un rimorchio con la stessa estetica e linea dell'auto. (guardate le foto nella gallery)

https://www.caravaning.de/werks...

In 4 anni si fa ... 

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 20/12/2018 alle 14:49:52
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 14:56:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/12/2018 alle 14:44:49

Volere è potere. Io non sono un genio, non ho tempo da perdere e non sono miliardario. Se si ha un obiettivo si trovano motivazioni, tempo e spesso anche i soldi. Di sicuro non si fanno le nozze con i fichi secchi. I costi
ci sono e non sono proprio trascurabili. Tanto per dare un'idea. una trasformazione di una forcella con monobraccio e sterzo svincolato dalla sospensioni costa circa 9500 euro montata ed omologata. La versione nella foto monta un singolo disco da moto con doppia pinza. Se si vuole (e funziona moooooolto meglio) si può far montare disco autoventilante e pinze doppie Behringer o Porsche e si sale sui 12000 ..  Passando ai camper cambia poco, dipende da cosa si vuole fare su quale mezzo, e con quali obiettivi. Ho visto dei camion ex militari 4x4 ed anche 6x6 trasformati in camper, cosi come veicoli più alla portata di tutti. Anche se cercando bene nei posti giusti un 6x6 con meno di 100.000 si prende a 20.000 euro ... La trasformazione più semplice è quella di prendere un telaio per trasporto container ed un container da demolire e trasformarlo in cellula (con un pò di manualità, tempo e spazio si fa). Con tutti gli attacchi sganciabili si può separare dal telaio in qualsiasi momento e non è una struttura fissa legata al veicolo. Praticamente una cosa molto simile agli shelter da cantiere che sono trasportabili proprio in questo modo. Unico problema (comunque aggirabile) non poter passare dalla cabina di guida alla cellula. Esiste un forum dedicato ai furgonati autocstruiti e non molto interessante, ovviamente tutto in tedesco dal quale prendere spunti non solo per i furgonati ma per i camper in generale e magari chiedere anche informazioni. www.kastenwagenforum.de Qui un esempio di cosa si riesce a fare da soli e far omologare se non si vuole un qualcosa di già pronto ma si vuole un rimorchio con la stessa estetica e linea dell'auto. (guardate le foto nella gallery) In 4 anni si fa ...   
...
Io che conosco un po' la burocrazia non inizierei un'avventura del genere, poi il mondo è grande e ognuno di noi ha un diverso approccio ai vari problemi.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:09:19
In risposta al messaggio di chorus del 20/12/2018 alle 14:56:17

Io che conosco un po' la burocrazia non inizierei un'avventura del genere, poi il mondo è grande e ognuno di noi ha un diverso approccio ai vari problemi.
Io non la conoscevo , mi sono documentato, l'ho cominciata e finita con successo. Più volte. 
La cosa importante è avere le idee chiare e sapere cosa si deve fare.

Se le motivazioni non sono forti meglio non partire.

Modificato da Sergione66 il 20/12/2018 alle 15:09:48
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 16:59:02
Se vi può far piacere c'è un video su YouTube di stepsover dal titolo quanto costa farsi un camper camion. Loro ne hanno già fatti 2. Quindi è fattibile e tutto sommato con costi molto alti ma non impossibili se confrontati con i camper. Io ho acquistato il loro libro e all'interno c'è la soluzione ma devo approfondire
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 18:06:11
Esatto loro ne sono un esempio.
Se non sbaglio hanno un 4x4 MAN di derivazione militare. Forse tra i migliori in quella taglia. 

9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 20:08:18
In risposta al messaggio di paolo 195 del 20/12/2018 alle 16:59:02

Se vi può far piacere c'è un video su YouTube di stepsover dal titolo quanto costa farsi un camper camion. Loro ne hanno già fatti 2. Quindi è fattibile e tutto sommato con costi molto alti ma non impossibili se confrontati con i camper. Io ho acquistato il loro libro e all'interno c'è la soluzione ma devo approfondire
Simone e Lucia, ovvers stepsover, hanno avuto prima un Mog ex ambulanza e poi il Man.
Potresti provare a guardare dove loro hanno preso il Mog:

www.padh.de

Philippe, il venditore, si era occupato lui della immatricolazione cone camper.
E spesso vende anche furgoni o fuoristrada, che a richiesta (e pagamento) immatricola camper e rilascia tutta la documentazione per l'iscrizione al pra.
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 23:34:33
In risposta al messaggio di Kiboko del 25/12/2018 alle 20:08:18

Simone e Lucia, ovvers stepsover, hanno avuto prima un Mog ex ambulanza e poi il Man. Potresti provare a guardare dove loro hanno preso il Mog: www.padh.de Philippe, il venditore, si era occupato lui della immatricolazione
cone camper. E spesso vende anche furgoni o fuoristrada, che a richiesta (e pagamento) immatricola camper e rilascia tutta la documentazione per l'iscrizione al pra.
...
Grazie mille...conosco la loro storia e ho acquistato il loro libro dove sono indicate le procedure ed è proprio fattibile.grazie
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 21:51:07
Ecco la soluzione

Sul canale YouTube Stepsover trovate il video con tutta la procedura per immatricolare un camper autocostruito...costo  burocratico circa 500€
Ciao a tutti
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:19:46
x essere fattibile lo è eccome dato che ho acquistato il mio daily furgone di 6 metri  , partito da zero e finito di tutto punto , acqua luce e gas come e meglio di un mezzo acquistato , come ho fatto x l'immatricolazione a camper ? mi sono rivolto ad un allestitore artigianale e con la promessa che avrei eseguito quanto richiesto dalle normative vigenti . detto fatto e immatricolazione eseguita , tanta è stata la contentezza di un simile risultato che più' di qualcuno mi chiede come mai ho un iveco camperizzato e .... li' mi esalto e loro non trovano parole . se qualcuno vuole vedere le foto del mio mezzo cercare su cellula CAMPER FAI DA ME , il mezzo l'ho terminato nel 2015 dopo un anno di lavoro sotto casa e battezzato BARRACUDA ||° .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:52:34
In risposta al messaggio di marinox del 07/01/2019 alle 18:19:46

x essere fattibile lo è eccome dato che ho acquistato il mio daily furgone di 6 metri  , partito da zero e finito di tutto punto , acqua luce e gas come e meglio di un mezzo acquistato , come ho fatto x l'immatricolazione
a camper ? mi sono rivolto ad un allestitore artigianale e con la promessa che avrei eseguito quanto richiesto dalle normative vigenti . detto fatto e immatricolazione eseguita , tanta è stata la contentezza di un simile risultato che più' di qualcuno mi chiede come mai ho un iveco camperizzato e .... li' mi esalto e loro non trovano parole . se qualcuno vuole vedere le foto del mio mezzo cercare su cellula CAMPER FAI DA ME , il mezzo l'ho terminato nel 2015 dopo un anno di lavoro sotto casa e battezzato BARRACUDA ||° . carlo
...
Grazie per aver condiviso la tua bella esperienza. Sei stato bravo e soprattutto fortunato ad aver trovato un allestitore che ti ha certificato il lavoro rischiando grosso perché potevi anche essere un imbranato che saltava in aria per un lavoro fatto male... ovviamente senza offese ma solo per fare un ragionamento sul rischio che ha corso l'allestitore. Bravo per il tuo camper. grazie
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 18:51:16
ciao e guarda che l'allestitore lo ha visionato tre volte ( abitava vicino a casa mia ) e mi ha supportato fino alla fine ,in pratica mi ha dato solo consigli e lumi sul da farsi , x dirti il tubo in rame x la cucina l'ho protetto inserendolo su un tubo trasparente in gomma x evitare che potesse rovinarsi durante la stesura dalla bombola alla cucina e fatto passare al centro del mezzo protetto dall'isolamento in stirofoam e il pavimento ,naturalmente pezzo unico senza giunture . e x la corrente un cavo x ogni punto luce ( 40 fusibili ) ,distribuiti su canalizzazione come x casa . riscaldamento a gasolio con canalizzazione in alluminio da 60 mm che finiscono sotto i serbatoi dell'acqua x evitare che ghiacciano ( acqua tiepida tutto il giorno ) . farsi un camper non è difficile ma proteggerlo da qualsiasi inconveniente e ripararlo anche in vacanza è un lavoro da certosino .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 19:40:44
In risposta al messaggio di marinox del 11/01/2019 alle 18:51:16

ciao e guarda che l'allestitore lo ha visionato tre volte ( abitava vicino a casa mia ) e mi ha supportato fino alla fine ,in pratica mi ha dato solo consigli e lumi sul da farsi , x dirti il tubo in rame x la cucina l'ho
protetto inserendolo su un tubo trasparente in gomma x evitare che potesse rovinarsi durante la stesura dalla bombola alla cucina e fatto passare al centro del mezzo protetto dall'isolamento in stirofoam e il pavimento ,naturalmente pezzo unico senza giunture . e x la corrente un cavo x ogni punto luce ( 40 fusibili ) ,distribuiti su canalizzazione come x casa . riscaldamento a gasolio con canalizzazione in alluminio da 60 mm che finiscono sotto i serbatoi dell'acqua x evitare che ghiacciano ( acqua tiepida tutto il giorno ) . farsi un camper non è difficile ma proteggerlo da qualsiasi inconveniente e ripararlo anche in vacanza è un lavoro da certosino . carlo
...
wow è bellissimo sentire queste esperienze. complimenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link