CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Immatricolazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
7
Montesa09
Montesa09
13/12/2018 0
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 18:58:27
Ciao a tutti, 
​​​​​​
Fin da piccolo i miei hanno avuto il camper e da lì é partita una passione, ora mi trovo con un dubbio enorme ho una individuale e vorrei prendere u. Ducato l3h2 e poi farlo camperizzare il veicolo durante la settimana lo. Userei per lavoro ma nel weekend per fare sport, é possibile o vado incontro a sanzioni? 
Attendo una risposta dagli esperti
Grazie
Zamby88
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 20:08:00
In risposta al messaggio di Montesa09 del 13/12/2018 alle 18:58:27

Ciao a tutti,  ​​​​​​ Fin da piccolo i miei hanno avuto il camper e da lì é partita una passione, ora mi trovo con un dubbio enorme ho una individuale e vorrei prendere u. Ducato l3h2 e poi farlo camperizzare
il veicolo durante la settimana lo. Userei per lavoro ma nel weekend per fare sport, é possibile o vado incontro a sanzioni?  Attendo una risposta dagli esperti Grazie Zamby88
...
La tua domanda non è  chiarissima, da quello che mi è  parso di capire che hai u a ditta individuale e un furgone ad essa intestato.
se intestato a ditta, puoi solo usarlo per la città e trasportare solo persone che fanno parte della ditta,
lunica scappatoia che potresti avere è  se tu ti chiami ( esempio) Paolo rossi, è la ditta si chiama Paolo rossi, non dovrebbero dirti nulla in un eventuale controllo, ma se tu ti chiami Paolo rossi e il furgone è  intestato alla ditta Greg( nome a caso) di Paolo rossi, non puoi usare!o per altri scopi se non lavorativi.
e comunque, l'assicurazione  in caso di incidente grave o non paga ( se hai ragione) o ti chiede i soldi ( se hai torto)
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 23:33:17

Ciao a tutti,  ​​​​​​ Fin da piccolo i miei hanno avuto il camper e da lì é partita una passione, ora mi trovo con un dubbio enorme ho una individuale e vorrei prendere u. Ducato l3h2 e poi farlo camperizzare
il veicolo durante la settimana lo. Userei per lavoro ma nel weekend per fare sport, é possibile o vado incontro a sanzioni?  Attendo una risposta dagli esperti Grazie Zamby88
...
nonno pat 49 se prendi un qualunque furgone e lo camperizzi diventa camper e lo usi come auto quando vai al lavoro e come camper per quello che vuoi.paghi poco di bollo ma se vuoi detrarre IVA o spese di acquisto in caso di controllo son dolori da agenzia entrate.
nonno pat 49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 09:37:09

...
Non me ne intendo, ti risponderà sicuramente qualcuno ben più informato di me, ma vorrei dire la mia.
Il camper o, meglio, l'autocaravan, è una categoria di veicoli a motore prevista da normative italiane e comunitarie.
Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un allestitore di furgoni che poi immatricolerà tale veicolo con destinazione d'uso autocaravan - uso proprio (lettera J.1 del libretto di circolazione di un camper) e carrozzeria SA (autocaravan) (lettera J.2 del libretto di circolazione di un camper).
Altrimenti rischi di circolare con un veicolo che presumibilmente è un autocarro della categoria N1 a giudicare da quanto scrivi, e pertanto non destinato al trasporto di persone.
Ribadisco di non essere un esperto, ma sottoscrivo la parte finale del messaggio di impiegatodelvolante: vedo anch'io dei rischi a livello assicurativo.
Non ci hai detto quale lavoro tu faccia, ma un furgone camperizzato ha buoni spazi di carico, che ritengo sufficienti per alcune attività artigianali. Eventualmente potresti installare un gancio e poi trainare un carrello da adibire a trasporto delle tue attrezzature da lavoro.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 15:36:39

...
C' è un modo per fare ciò che vuoi fare, Il problema non è circolatorio ma di tipo fiscale.

1)compri un autocarro furgone a tetto alto da starci in piedi, lo intesti a Te stesso come privato, fiscalmente non detrai niente, ne iva ne spesa ne costi...così eviti i problemi con l' Ag. del' Entrate.
2) fai un pavimento e una coimbentazione fissa internamente, con una guida che gira sul perimetro interno, che serve per agganciare e sganciare la componentistica interna, ed il mezzo da vuoto può essere usato anche per lavoro, sempre fisso ci puoi fare un paio di oblo sul tetto e volendo un paio di finestre da camper. (io ne ho fatto uno di oblo e una finestra sulla porta scorrevole)
3) realizzi i componenti di una camperizzazione asportabile, agganciabile alla guida, senza modifiche  irreversibili, cose che generalmente si mettono e tolgono in meno di mezza giornata, e lo usi come camper per i posti omologati anteriori, dove ci puoi viaggiare, meglio lasciare separata le cabina.

Questa cosa l' ho fatta molti anni fa, ci ho girato per un decennio...credo si possa ancora fare, il lato negativo è che l' autocarro paga 4 volte l' assicurazione di un camper, ma immatricolarlo camper Ti costerebbe di più, tutti e subito, e sarebbe difficile usarlo anche per lavoro.

PS: Un autocarro di un privato, non inserito in nessuna contabilità aziendale, può essere usato in viaggio per i posti omologati, e ci si può trasportare qualsiasi oggetto o componente di proprietà, per il peso omologato.
Ivo

Modificato da masivo il 26/12/2018 alle 15:44:45
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link