CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Importare dalla Germania - ecco come ho fatto io

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 14/11/2006 alle: 10:45:07
Visto che me lo hanno chiesto in diversi... Importare dalla Germania - ecco come ho fatto io.id="size2">id="blue"> ------------------------------------------ ATTENZIONE: non mi assumo nessuna responsabilità in caso di errori nella stesura di questo documento, sia per quanto riguarda la procedura, sia gli importi! ------------------------------------------ id="red"> ATTENZIONE - NOTA1: immatricolare in Italia un mezzo tedesco puo' essere anche impossibile, cioe' potrebbero anche NON immatricolarlo, quindi state molto attenti alle note e verificate che il mezzo sia immatricolabile in Italia PRIMA di comperarlo (in particolare per i FURGONI allestiti). Per fare questa verifica, recatevi presso gli uffici della motorizzazione della vostra provincia con la fotocopia di tutti i documenti tedeschi (vedi sotto) e chiedete se quel mezzo e' immatricolabile in Italia senza problemi. ATTENZIONE - NOTA2: gli importi possono variare a seconda della provincia di residenza, quindi verificate presso la vostra motorizzazione quali sono i costi nella vostra provincia. ---- Una volta scelto il mezzo PRIMA di accordarsi con il venditore, fatevi fare una fotocopia dei seguenti documenti: 1. Zulassungbescheinigung Teil 1, fronte e retro completi!; 2. Zulassungbescheinigung Teil 2, fronte e retro completi!; 3a. COC (ex Technischen Daten - Dati tecnici); 3b. se il venditore non ha i fogli al punto (3a) chiedetegli di andare al TÜV e di farsi fare/dare quei fogli. Questa operazione ha un costo, modesto, credo circa 20-40 EURO, quindi verificate che il venditore sia disponibile ad anticipare la somma; IMPORTANTE: controllate che il mezzo abbia almeno 6 mesi di vita dalla prima immatricolazione e 6000 km. Con questi fogli verificate la NOTA1. Questo passo e' molto importante! Esiste anche la possibilitá di far omologare il mezzo come "pezzo unico", pero' questo comporta costi alti (mi hanno detto circa 2000 euro, pero' io non l'ho mai fatto), tempi lunghi nell'ordine dei mesi, e incertezza di successo. Se alla motorizzazione vi dicono che possono omologarlo, allora andate tranquilli. Alla motorizzazione possono darvi due tipi di risposte: formale o in via amichevole. Quella formale esige una richiesta formale in bollo, e vi da una risposta certa. Quella amichevole non esige nessuna richiesta particolare (in sostanza vi fanno un favore) e la risposta e' di conseguenza non vincolante per la motorizzazione. Avuto l'ok dalla motorizzazione, accordati sul prezzo con il venditore, dovete andare in Germania con PASSAPOTO (non indispensabile) e CARTA d'identita' (indispensabile) e assieme al venditore fate i seguenti passi: 1. radiazione definitiva del mezzo dalla motorizzazione tedesca; 2a. contratto di acquisto se il venditore e' un privato; 2b. fattura/ricevuta se il venditore e' una società; 3. assicurazione provvisoria per l'espatrio (15gg oppure 1 mese) 4. targa d'esportazione NOTA al punto 2: su questi documenti DEVONO essere riportati: 1. numero di telaio DELLA MECCANICA; 2. la data di prima immatricolazione; 3. il numero dei km percorsi. Tali passi si fanno all'ADAC e ci dovete andare con il mezzo ed il proprietario. Vi devono restare in mano i seguenti documenti: 1. Zulassungbescheinigung Teil 1 originale con scritta "Endgültig abgemeldet" o simile, che significa che e' stato radiato; 2. Zulassungbescheinigung Teil 2 originale con scritta "Endgültig abgemeldet" o simile, che significa che e' stato radiato; 3. COC oppure "Technischen Daten - Dati tecnici"; NOTA3: i Dati teconici devono essere tradotti (traduzione giurata da fare in Italia) oppure in molti TÜV tedeschi li preparano gia' tradotti, basta che lo chiediate espressamente. Fatto questo, montate le targhe di esportazione sul mezzo e ve lo portate a casa. Una vola a casa andate dal notaio con tutti i documenti e fatevi fare una "Istanza al PRA". Con tutti i documenti andate alla motorizzazione: da noi a Bolzano fanno tutto loro (vivissimi complimenti ai "ragazzi" che lavorano in quegli uffici!) e dopo alcuni giorni avete le targhe nuove. Se nella vostra provincia non funziona cosi', dovrete fare semplicemente un giro in piu': prima alla motorizzazione e poi al PRA. Se il notaio non vi fa' l'istanza al PRA senza targa, ditegli di mettere al posto della targa il numero di telaio, se non lo fa lo stesso, cambiate notaio! Le spese per tutto il lavoro sono: Assicurazione germanica di 15gg: 80,00 EURO Tasse targa germanica: 38,90 EURO Targa germanica: 31,00 EURO Notaio: Istanza al PRA + parcella: 64,00 EURO Immatr. + rilascio libretto: 78,37 EURO IPT: 134,16 EURO TOTALE: 426,43 EURO + viaggi per andare a vedere il camper, ecc. ecc. + acquisto camper Suggerimenti utili. NOTA: I pneumatici montati deve corrispondere a quelli riportati sul COC! NOTA: controllate e ricontrollate che su tutti i documenti sia riportato CORRETTAMENTE il numero di telaio della meccanica del mezzo, e controllate anche che corrisponda al vero!!! NOTA: non serve appoggiarsi ad una agenzia di pratiche auto, potete tranquillamente fare da soli e siete sicuri che il mezzo verra' importato senza problemi. NOTA: state molto attenti ad importare furgoni allestiti, compresi i Westafia. In Germania non hanno problemi a fare il cambio d'uso, qui da noi e' quasi impossibile. NOTA: non fidatevi di quello che vi dicono i tedeschi in merito ai dati sui libretti, COC, ecc. ma fatevi SEMPRE mandare le fotocopie e verificate personalmente. NOTA: c'e' la remota possibilita' che stiate per acquistare un mezzo gia' immatricolato in Italia. In questo caso, sul libretto tedesco, dovrebbe essere riportata la ex targa italiana. Non so come funzioni la procedura in questo caso. Buoni acquisti. Bye. Pilly. Ps: se invece cercate un California gia' importato, trovate il mio T5 [:D] nella sezione "Occasioni dei privati" su questo sito. RiBye. Pilly. [8D]
19
gogo
gogo
24/06/2006 341
Inserito il 16/11/2006 alle: 00:22:10
mi spieghi meglio : IMPORTANTE: controllate che il mezzo abbia almeno 6 mesi di vita dalla prima immatricolazione e 6000 km. perchè 6 mesi ? perchè 6000 km ? grazie ciao gogo
19
gogo
gogo
24/06/2006 341
Inserito il 16/11/2006 alle: 00:25:51
e se invece acquisti da un concessionario in Germania un mezzo nuovo nuovo nuovo ( mai immatricolato dal concessionario tedesco) o nuovo (con Km 0 ) ma immatricolato dal concessionario tedesco ( costruito da un casa straniera o italiana) che documentazione bisogna verificare ? (parte di quella che ha menzionato) grazie ciao gogo
19
wlady71
wlady71
07/10/2006 874
Inserito il 16/11/2006 alle: 08:30:28
quote:Originally posted by gogo
mi spieghi meglio : IMPORTANTE: controllate che il mezzo abbia almeno 6 mesi di vita dalla prima immatricolazione e 6000 km. perchè 6 mesi ? perchè 6000 km ? grazie ciao gogo >
> perche' per legge sarebbe definito nuovo,anziche usato.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 16/11/2006 alle: 09:08:04
Grande Pilly, post davvero ben fatto!!! Quando ne avrò bisogno verrò a cercarti personalmente visto che siamo ad una cinquantina di km... Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 16/11/2006 alle: 09:45:40
quote:Originally posted by wlady71
mi spieghi meglio : IMPORTANTE: controllate che il mezzo abbia almeno 6 mesi di vita dalla prima immatricolazione e 6000 km. perchè 6 mesi ? perchè 6000 km ? grazie ciao gogo >
>
>per completezza di informazione, abbastanza importante: il mezzo usato NON PAGA IVA, il mezzo nuovo sì. Aggiungo che l'IVA in Germania è del 16% e una volta in Italia, un prodotto NUOVO, deve pagare la differenza di imposta. Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 16/11/2006 alle: 11:34:02
E poi nuovo in Germania non conviene, si spende meno in Italia, sempre se è NUOVO; Se vuoi degli usati trovi delle ottime occasioni, specialmente dopo l'avvento della "Merkel"; come ho fatto Io[:)][:)] mandi mandi
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 16/11/2006 alle: 12:23:27
Ottimo lavoro. Grazie mille. Ho una domanda, riguardo ai furgoni. Parli del cambio d'uso, praticamente impossibile in italia. Come posso capire dai documenti tedeschi qual e' l'uso del mezzo, cioe' se e' un autocaravan o altro? Se l'uso non e' quello corretto, poiche' dici che in germania non e' un problema farlo, suppongo che si possa cambiare PRIMA di radiare il mezzo ed ottenere i documenti definitivi. Che ne pensi? Complimenti ancora per il lavoro ciao matteo
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 17/11/2006 alle: 09:25:54
quote:Originally posted by vertigo
quote:Originally posted by wlady71
>
>per completezza di informazione, abbastanza importante: il mezzo usato NON PAGA IVA, il mezzo nuovo sì. Aggiungo che l'IVA in Germania è del 16% e una volta in Italia, un prodotto NUOVO, deve pagare la differenza di imposta. Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
>
> aggiungo che dal 1.1.2007 l'iva sugli autocaravan in germania passa dal 16% al 19%. Pilly.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 17/11/2006 alle: 09:29:12
quote:Originally posted by teol
Ottimo lavoro. Grazie mille. Ho una domanda, riguardo ai furgoni. Parli del cambio d'uso, praticamente impossibile in italia. Come posso capire dai documenti tedeschi qual e' l'uso del mezzo, cioe' se e' un autocaravan o altro? Se l'uso non e' quello corretto, poiche' dici che in germania non e' un problema farlo, suppongo che si possa cambiare PRIMA di radiare il mezzo ed ottenere i documenti definitivi. Che ne pensi? Complimenti ancora per il lavoro ciao matteo >
> in italia un mezzo d'importazione viene immatricolato con lo stato d'uso della PRIMA IMMATRICOLAZIONE. quindi se come prima immatricolazione era vettura (caso molto frequente) e poi trasformato in camper, in italia verra' immatricolato come autovettura, senza la possibilita' di un cambio d'uso... poi esistono sempre le eccezzioni, ma per me quelle non fanno testo. bye. pilly.
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 05/12/2006 alle: 02:10:09
E la legge sul libero scambio nella comunità europea? Secondo tale legge qualunque oggetto in regola in una qualunque nazione della comunità, può essere esportato da quella nazione ed importato, una volta acquistato, in un altra. Faccio un esempio su cui sono molto più informato che sui camper! Se io faccio elaborare un'automobile in italia e la porto alla motorizazione, quasi sicuramente devo smontare tutto (almeno per la parte meccanica), ma se la porto all'estero, per esempio in Germania, la intesto a qualcuno la, la faccio modificare, omologare, la riacquisto e la reimporto in Italia, per effetto della suddetta legge alla motorizzazione nostrana sono obbligati ad omologarla.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 05/12/2006 alle: 11:08:56
quote:Originally posted by Gaga
E la legge sul libero scambio nella comunità europea? Secondo tale legge qualunque oggetto in regola in una qualunque nazione della comunità, può essere esportato da quella nazione ed importato, una volta acquistato, in un altra. Faccio un esempio su cui sono molto più informato che sui camper! Se io faccio elaborare un'automobile in italia e la porto alla motorizazione, quasi sicuramente devo smontare tutto (almeno per la parte meccanica), ma se la porto all'estero, per esempio in Germania, la intesto a qualcuno la, la faccio modificare, omologare, la riacquisto e la reimporto in Italia, per effetto della suddetta legge alla motorizzazione nostrana sono obbligati ad omologarla. >
> Si ma nel caso da te proposto non c'è una variazione di destinazione d'uso; è un'auto, taroccata, ma sempre auto rimane; viceversa, richiedendo il certificato originario di immatricolazione in Germania, rispettano qui in Italia quella proposta la prima volta dal costruttore; non ci vedo niente di male e nessuna ostativa alla libera circolazione dei beni in ambito CEE
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 06/12/2006 alle: 18:04:42
quote:Originally posted by Gaga
E la legge sul libero scambio nella comunità europea? Secondo tale legge qualunque oggetto in regola in una qualunque nazione della comunità, può essere esportato da quella nazione ed importato, una volta acquistato, in un altra. Faccio un esempio su cui sono molto più informato che sui camper! Se io faccio elaborare un'automobile in italia e la porto alla motorizazione, quasi sicuramente devo smontare tutto (almeno per la parte meccanica), ma se la porto all'estero, per esempio in Germania, la intesto a qualcuno la, la faccio modificare, omologare, la riacquisto e la reimporto in Italia, per effetto della suddetta legge alla motorizzazione nostrana sono obbligati ad omologarla. >
> In questa risposta, vado per logica e non per conoscenza specifica. Un tedesco in Germania ha fatto montare 4 gomme oltremodo larghe. Per farlo, e' semplicemente andato al TÜV ed un tecnico ha dato il suo ok. Quando importi in Italia, devi consegnare anche le specifiche tecniche di omologazione, sulle quali NON vengono riportate le modifiche TÜV perche' la casa costruttrice della macchina non ha omologato quella macchina con quelle gomme. A questo punto sei fregato! Puoi solo cambiare gomme. Oppure omologare come pezzo unico. Bye. Pilly.
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 06/12/2006 alle: 23:25:11
Salve a tutti. E' vero che le normative sono ormai da tempo comunitarie, ma la differenza tra il nostro modo di lavorare, e quello tedesco, la spiega bene Pilly quando dice che, dopo aver controllato un veicolo, un tecnico del TUV da il suo O.K. ad una modifica, ovviamente attuabile, ma non prevista. In Italia, invece, tecnici e ingegneri non ci pensano nemmeno a prendersi la responsabilità di approvare una modifica che non sia stata già preventivamente approvata od omologata da qualcun altro. Però si può scommettere che noi saremmo capaci di nazionalizzare anche l'arca di Noè, purché accompagnata dal suo bel libretto con tanto di timbri. La cosa mi dispiace particolarmente, in quanto avrei voluto applicare un portamoto al mio Knaus comprato in Germania; ma siccome la casa costruttrice non l'ha previsto, allora niente da fare, nessuno che esamini l'eventuale manufatto e mi dica: O.K., costruito correttamente, può viaggiare. Ma tant'è.... Cordialmente, Luigi (FI)
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 23/05/2007 alle: 22:11:25
up
18
rdea52
rdea52
23/05/2007 212
Inserito il 24/05/2007 alle: 12:10:01
Chiunque si trovi nella necessità di importare un mezzo dalla Germania niovo o usato, si rivolga ad un concesionario Italiano del marchio Carthago. sapranno darvi una mano sicuramente, visto che i loro mezzi importati sono inzialmente immatricolati in germania e poi reimmatricolati in Italia. salutoni rdea
18
pyqyad
pyqyad
31/05/2007 2
Inserito il 31/05/2007 alle: 02:18:23
salve a tutti. Mi rendo conto di essere un intruso nel vostro sito di camperisti,[:I] ma sono alla disperata ricerca di info per acquistare un auto nuova dalla Germania e attraverso i vari motori di ricerca sono finito sul vs interessantissimo forum. Ho letto qui consigli molto utili. Vorrei, se avete 5 min da spendere, un parere su questo: ho trovato un grosso commerciante tedesco (

http://slv-cartrading.de

) che ha diverse auto NUOVE o km zero a prezzi decisamente interessanti. Nelle varie schede mi pare di capire (non capisco nulla di tedesco) che la tassa tedesca sia inclusa (19%). Domando a chi di voi sa qualscosa in merito: una volta che, seguite le indicazione all'inizio del thread, aquisto l'auto e pago la tassa tedesca del 19%, in Italia pagherò solo l'1% per arrivare al 20% della nostra Iva ? Quali altri costi mi dovrò sobbarcare? Vi ringrazio anticipatamente.
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 31/05/2007 alle: 09:17:08
quote:Originally posted by pyqyad
salve a tutti. Mi rendo conto di essere un intruso nel vostro sito di camperisti,[:I] ma sono alla disperata ricerca di info per acquistare un auto nuova dalla Germania e attraverso i vari motori di ricerca sono finito sul vs interessantissimo forum. Ho letto qui consigli molto utili. Vorrei, se avete 5 min da spendere, un parere su questo: ho trovato un grosso commerciante tedesco (

http://slv-cartrading.de

) che ha diverse auto NUOVE o km zero a prezzi decisamente interessanti. Nelle varie schede mi pare di capire (non capisco nulla di tedesco) che la tassa tedesca sia inclusa (19%). Domando a chi di voi sa qualscosa in merito: una volta che, seguite le indicazione all'inizio del thread, aquisto l'auto e pago la tassa tedesca del 19%, in Italia pagherò solo l'1% per arrivare al 20% della nostra Iva ? Quali altri costi mi dovrò sobbarcare? Vi ringrazio anticipatamente. >
> sicuramente devi pagare l'1% in piu', non so dirti se non paghi l'iva in germania e paghi il 20% in italia o se funzioni come dici tu. dato che la normativa e' stata cambiata di recente, di suggerisco caldamente di chiedere alla tua motorizzazione. bye. pilly. ps: fai una verifica attenta dell'allestimento del veicolo.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/05/2007 alle: 12:23:08
quote:Originally posted by pyqyad
Domando a chi di voi sa qualscosa in merito: una volta che, seguite le indicazione all'inizio del thread, acquisto l'auto e pago la tassa tedesca del 19%, in Italia pagherò solo l'1% per arrivare al 20% della nostra Iva?>
> Come ho cercato di spiegare qui https://www.camperonline.it/for... , non e' ammesso il pagamento dell'IVA a conguaglio, in caso di acquisto intracomunitario di veicoli. Sei tenuto a pagare l'IVA del 20% in Italia a prescindere che tu l'abbia pagata anche in Germania. Pertanto, da cittadino straniero, dovresti pretendere dal commerciante tedesco: - l'immatricolazione del veicolo con targa per l'esportazione - la fatturazione al netto dell'IVA tedesca. Qualora il commerciante non volesse fare la pratica per l'esenzione dell'IVA tedesca e ti fatturasse la vendita al lordo dell'IVA 19%, dovresti prima ripagare l'IVA del 20% all'arrivo in Italia (e comunque prima di svolgere la pratica di immatricolazione) e poi ottenere il rimborso dell'IVA, pagata in Germania, dallo stesso venditore (e non dall'autorita' fiscale tedesca).
18
pyqyad
pyqyad
31/05/2007 2
Inserito il 01/06/2007 alle: 17:12:48
grazie a tutti e due. Spero che il concessionario che sceglierò abbia voglia di non farmi pagare il 19%. Doverpagare la, poi qua, e poi chiedere un rimborso ...la vedo dura! E' vero che il governo tedesco non è quello italiano (chiedere un rimborso qui va bene se vuoi lasciarlo in eredità ai figli o peggio ai nipoti !!) però sono un pochino scettico. grazie ancora
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link