quote:Originally posted by gogo> perche' per legge sarebbe definito nuovo,anziche usato.
mi spieghi meglio : IMPORTANTE: controllate che il mezzo abbia almeno 6 mesi di vita dalla prima immatricolazione e 6000 km. perchè 6 mesi ? perchè 6000 km ? grazie ciao gogo >
quote:Originally posted by wlady71>per completezza di informazione, abbastanza importante: il mezzo usato NON PAGA IVA, il mezzo nuovo sì. Aggiungo che l'IVA in Germania è del 16% e una volta in Italia, un prodotto NUOVO, deve pagare la differenza di imposta. Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
quote:Originally posted by gogo> perche' per legge sarebbe definito nuovo,anziche usato.
mi spieghi meglio : IMPORTANTE: controllate che il mezzo abbia almeno 6 mesi di vita dalla prima immatricolazione e 6000 km. perchè 6 mesi ? perchè 6000 km ? grazie ciao gogo >
>
quote:Originally posted by vertigo> aggiungo che dal 1.1.2007 l'iva sugli autocaravan in germania passa dal 16% al 19%. Pilly.
quote:Originally posted by wlady71>per completezza di informazione, abbastanza importante: il mezzo usato NON PAGA IVA, il mezzo nuovo sì. Aggiungo che l'IVA in Germania è del 16% e una volta in Italia, un prodotto NUOVO, deve pagare la differenza di imposta. Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
>
>
quote:Originally posted by teol> in italia un mezzo d'importazione viene immatricolato con lo stato d'uso della PRIMA IMMATRICOLAZIONE. quindi se come prima immatricolazione era vettura (caso molto frequente) e poi trasformato in camper, in italia verra' immatricolato come autovettura, senza la possibilita' di un cambio d'uso... poi esistono sempre le eccezzioni, ma per me quelle non fanno testo. bye. pilly.
Ottimo lavoro. Grazie mille. Ho una domanda, riguardo ai furgoni. Parli del cambio d'uso, praticamente impossibile in italia. Come posso capire dai documenti tedeschi qual e' l'uso del mezzo, cioe' se e' un autocaravan o altro? Se l'uso non e' quello corretto, poiche' dici che in germania non e' un problema farlo, suppongo che si possa cambiare PRIMA di radiare il mezzo ed ottenere i documenti definitivi. Che ne pensi? Complimenti ancora per il lavoro ciao matteo >
quote:Originally posted by Gaga> Si ma nel caso da te proposto non c'è una variazione di destinazione d'uso; è un'auto, taroccata, ma sempre auto rimane; viceversa, richiedendo il certificato originario di immatricolazione in Germania, rispettano qui in Italia quella proposta la prima volta dal costruttore; non ci vedo niente di male e nessuna ostativa alla libera circolazione dei beni in ambito CEE
E la legge sul libero scambio nella comunità europea? Secondo tale legge qualunque oggetto in regola in una qualunque nazione della comunità, può essere esportato da quella nazione ed importato, una volta acquistato, in un altra. Faccio un esempio su cui sono molto più informato che sui camper! Se io faccio elaborare un'automobile in italia e la porto alla motorizazione, quasi sicuramente devo smontare tutto (almeno per la parte meccanica), ma se la porto all'estero, per esempio in Germania, la intesto a qualcuno la, la faccio modificare, omologare, la riacquisto e la reimporto in Italia, per effetto della suddetta legge alla motorizzazione nostrana sono obbligati ad omologarla. >
quote:Originally posted by Gaga> In questa risposta, vado per logica e non per conoscenza specifica. Un tedesco in Germania ha fatto montare 4 gomme oltremodo larghe. Per farlo, e' semplicemente andato al TÜV ed un tecnico ha dato il suo ok. Quando importi in Italia, devi consegnare anche le specifiche tecniche di omologazione, sulle quali NON vengono riportate le modifiche TÜV perche' la casa costruttrice della macchina non ha omologato quella macchina con quelle gomme. A questo punto sei fregato! Puoi solo cambiare gomme. Oppure omologare come pezzo unico. Bye. Pilly.
E la legge sul libero scambio nella comunità europea? Secondo tale legge qualunque oggetto in regola in una qualunque nazione della comunità, può essere esportato da quella nazione ed importato, una volta acquistato, in un altra. Faccio un esempio su cui sono molto più informato che sui camper! Se io faccio elaborare un'automobile in italia e la porto alla motorizazione, quasi sicuramente devo smontare tutto (almeno per la parte meccanica), ma se la porto all'estero, per esempio in Germania, la intesto a qualcuno la, la faccio modificare, omologare, la riacquisto e la reimporto in Italia, per effetto della suddetta legge alla motorizzazione nostrana sono obbligati ad omologarla. >
http://slv-cartrading.de
) che ha diverse auto NUOVE o km zero a prezzi decisamente interessanti. Nelle varie schede mi pare di capire (non capisco nulla di tedesco) che la tassa tedesca sia inclusa (19%). Domando a chi di voi sa qualscosa in merito: una volta che, seguite le indicazione all'inizio del thread, aquisto l'auto e pago la tassa tedesca del 19%, in Italia pagherò solo l'1% per arrivare al 20% della nostra Iva ? Quali altri costi mi dovrò sobbarcare? Vi ringrazio anticipatamente.quote:Originally posted by pyqyad> sicuramente devi pagare l'1% in piu', non so dirti se non paghi l'iva in germania e paghi il 20% in italia o se funzioni come dici tu. dato che la normativa e' stata cambiata di recente, di suggerisco caldamente di chiedere alla tua motorizzazione. bye. pilly. ps: fai una verifica attenta dell'allestimento del veicolo.
salve a tutti. Mi rendo conto di essere un intruso nel vostro sito di camperisti,[:I] ma sono alla disperata ricerca di info per acquistare un auto nuova dalla Germania e attraverso i vari motori di ricerca sono finito sul vs interessantissimo forum. Ho letto qui consigli molto utili. Vorrei, se avete 5 min da spendere, un parere su questo: ho trovato un grosso commerciante tedesco (http://slv-cartrading.de
) che ha diverse auto NUOVE o km zero a prezzi decisamente interessanti. Nelle varie schede mi pare di capire (non capisco nulla di tedesco) che la tassa tedesca sia inclusa (19%). Domando a chi di voi sa qualscosa in merito: una volta che, seguite le indicazione all'inizio del thread, aquisto l'auto e pago la tassa tedesca del 19%, in Italia pagherò solo l'1% per arrivare al 20% della nostra Iva ? Quali altri costi mi dovrò sobbarcare? Vi ringrazio anticipatamente. >
quote:Originally posted by pyqyad> Come ho cercato di spiegare qui https://www.camperonline.it/for... , non e' ammesso il pagamento dell'IVA a conguaglio, in caso di acquisto intracomunitario di veicoli. Sei tenuto a pagare l'IVA del 20% in Italia a prescindere che tu l'abbia pagata anche in Germania. Pertanto, da cittadino straniero, dovresti pretendere dal commerciante tedesco: - l'immatricolazione del veicolo con targa per l'esportazione - la fatturazione al netto dell'IVA tedesca. Qualora il commerciante non volesse fare la pratica per l'esenzione dell'IVA tedesca e ti fatturasse la vendita al lordo dell'IVA 19%, dovresti prima ripagare l'IVA del 20% all'arrivo in Italia (e comunque prima di svolgere la pratica di immatricolazione) e poi ottenere il rimborso dell'IVA, pagata in Germania, dallo stesso venditore (e non dall'autorita' fiscale tedesca).
Domando a chi di voi sa qualscosa in merito: una volta che, seguite le indicazione all'inizio del thread, acquisto l'auto e pago la tassa tedesca del 19%, in Italia pagherò solo l'1% per arrivare al 20% della nostra Iva?>