CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

In camper in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
12
dariobest
dariobest
29/08/2013 1
Inserito il 22/01/2014 alle: 17:24:16
salve vorrei un vostro parere sul fatto che, attraversando la svizzera tornando dalla germania,sono stato multato di 400 f.s. per aver effettuato un sorpasso in su un furgone che andava a 70 km,in un tratto a 2 corsie ma che aveva una limitazione per i veicoli superiori ai 2 metri di larghezza. Ci sono rimasto male non tanto per i 400 franchi ma perche non ho fatto nessuna manovra che potesse mettere a rischio nessuno,inoltre il cartello con questa limitazione io non l ho visto ne credo esista qui in italia. Penso che non sia finita qui perche la poliziotta mi ha detto che spettera al giudice svizzero decidere se l ammenda sara suffiecente o meno, quindi aspetto trepidante.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29497
Inserito il 22/01/2014 alle: 17:42:33
quote:il cartello con questa limitazione io non l ho visto ne credo esista qui in italia>
> e con questo? se tu non lo hai visto, è un problema tuo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28482
Inserito il 22/01/2014 alle: 17:58:06
quote:Risposta al messaggio di dariobest inserito in data 22/01/2014  17:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . non è per nulla chiaro quale tipo di infrazione che è stata commessa , transito su corsia riservata ai non più larghi di 2 metri ? forse si in tutto il mondo non è ammessa "l'ignoranza" semplifichi se posti il numero articolo infrazione o meglio ancora la foto-scanner del foglio di contravvenzione mascheri la targa ed il nome
20
balilla
balilla
17/05/2005 1766
Inserito il 22/01/2014 alle: 18:00:19
Successa la stessa cosa a maggio di quest'anno, praticamente il tutto è già finito. ti arriverà una bella lettera con cui il giudice ti multa di 100chf + 300chf di spese varie e i 400chf di cauzione sono volatizzati [Marco] ทำเครื่องหมาย
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/01/2014 alle: 19:40:15
cheap!! Mannaggia!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 22/01/2014 alle: 20:07:28
da sempre, anche in Germania e Austria (ma meglio dire quasi ovunque) in caso di lavori o altri motivi, è sempre indicato che i veicoli piu larghi di 2m possono transitare solo in prima corsia, anche perchè solitamente la prima è piu larga e la seconda stretta. Io, quando sono in Germania, ormai lo so, e appena vedo dei lavori in lontananza mi porto subito a destra (ma solitamente sto sempre in prima corsia). Sono quelle cose che capitano quando si viaggia all'estero dove ci sono regole o cartelli o segnaletica diversi dai nostri. Un po come le prime volte in GB che non capivo il senso della "ragnatela" gialla disegnata negli incroci. Per fortuna che poi ho capito (guardando gli altri) altrimenti te lo fanno imparare loro! Mi dispiace, ma così sono le cose, capitano, dispiace, ma non ci si puo fare nulla se non farne tesoro per la prossima volta. Un po come gli stranieri che vengono in Italia con la caravan che non sanno che da noi ci sono gli 80, e non sanno che sulla brennero non si puo superare, sai quanti ne vedo viaggiare ai 100 in seconda corsia, la differenza è che qui siamo un paese davergogna e quindi non ci sono i controlli, mentre all'estero non la si scampa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63214
Inserito il 22/01/2014 alle: 21:22:28
quote:Risposta al messaggio di dariobest inserito in data 22/01/2014  17:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questi cartelli ci sono anche in Itala, in particolare quando ci sono i lavori e c'è un restringimento della carreggiata, una corsia è aperta a tutti i veicoli mentre l'altra c'è la limitazione a 2 metri di larghezza. Questi cartelli li trovi anche nelle strade strette. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il viaggio più bello è sempre il prossimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 22/01/2014 alle: 22:45:55
Peccato Eri forse sull'autostrada tra S.Bernardino e Bellinzona? Perchè li c'è un pezzo, come scrivi, a 2 corsie con sorpasso + stretta. Come gia detto da Grinza in italia con lavori in corso e restringimento della carreggiata trovi spesso quei cartelli e devi accodarti ai camion. Saluti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 23/01/2014 alle: 00:06:13
a me sembra che in Italia non sia indicata la larghezza, ma mettono un cartello giallo con a sinista la sagoma di un auto, e a destra quella di un camion. e in tal caso a sinista solo le auto, e i camper a destra. In Germania invece ci sono le frecce indicanti le varie corsie da seguire, piu o meno come questa: e sulla freccia di sinistra è sovrapposto questo: __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28482
Inserito il 23/01/2014 alle: 06:42:43
. . bene-bene materia per i tecnici (io ho sempre detto che il 90% dei camper non hanno nulla dei M1=auto e tanto degli autocarri) e sulle tabelle delle corsie provvisorie in Italia sono disegnate le sagome di un auto su quella di sorpasso , auto+autocarro sulla corsia a destra se vuol dire che un camper non può viaggiare su quella di sorpasso... (il buon senso direbbe che è cosi perchè è più stretta ed il 90% dei camper sono più larghi di 2metri e 25cm) ma in Italia il disegno dell'auto non vuol dire non più largo di 2 metri o si ? allora i tecnici mi spieghino come mai nei posteggi con il disegno della sola auto possono posteggiarsi anche i camper ?(facendo ricorso come molti sostengono) in questo caso torna comodo che i controlli siano inesistenti e con la poca chiarezza delle disposizioni comprendo l'animo dei controllori... buon lavoro ai tecnici

Modificato da salito il 23/01/2014 alle 06:45:00
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/01/2014 alle: 10:16:48
Come sempre l'interpretazione delle leggi in Italia è un rebus. Il cartello giallo , molto utilizzato in Italia indica che sulla corsia di marcia devono circolare auto e autocarri la cui definizione mi sembra di ricordare sia "mezzi adibiti al trasporto merci superiori a 5,5 ". Ergo in assenza del cartello limitatore in larghezza 2 mt, camper e furgoni leggeri possono percorrere la sorpasso. Se in una strada c'è il divieto di transito per gli autocarri, col camper ci passate o no? E tutte le critiche che ho letto sui navigatori truck che non fanno passare da tali strade?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/01/2014 alle: 14:07:26
Non ricordo se fosse in Austria o in Germania, ma di fatto anche io sono erroneamente incappato nella corsia da 2 mt( che poi è + grande) Posso dirvi che mi sembrava di camminare in un budello da lubrificare, tanto poco spazio rimanesse dal camper largo 2.32 Ho guidato teso per molti km ed alla fine fiuuuu è finita. Non ho creato intoppi o incidenti. per dirla tutta era un continuo avviso di lavori (baustelle?)... Quindi poi beccarsi pure la multa è veramente da infami, dato che è certo che non è stato fatto per divertimento. slt

Modificato da Kurt il 23/01/2014 alle 14:19:45
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 23/01/2014 alle: 16:57:06
quote:Originally posted by alexbio Come sempre l'interpretazione delle leggi in Italia è un rebus. Il cartello giallo, molto utilizzato in Italia, indica che sulla corsia di marcia temporaneaid="red"> devono circolare auto e autocarri ... Originally posted by IZ4DJI ... mettono un cartello giallo con a sinistrid="red">a la sagoma di un auto, e a destra quella di un camion. E in tal caso a sinistrid="black">a solo le auto, e i camper a destra.id="red">>
> Ed un autobus? il segnale USO CORSIE puo' essere impiegato per indicare l'utilizzo delle corsie disponibili per le diverse categorie di veicoli (fig. II.414)id="green"> (Reg., art. 43, comma 3/d). Secondo la mia lettura della normativa, nel segnale Fig.II.414 la sagoma posteriore di: - un'autovettura indica tutti gli autoveicoli destinati al trasporto di personeid="green">; - un autocarro indica tutti gli autoveicoli destinati al trasporto di coseid="green">, a prescindere dalla massa e dalla larghezza. L'eventuale limitazione (rispetto alle prescrizioni dell'art. 61 CdS) riguardo la larghezza dei veicoli ammessi sulle corsie temporanee non puo' che derivare dall'utilizzo del segnale Fig.II.65.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 24/01/2014 alle: 23:27:06
...lasciate ogni speranza, o voi che entrate in svizzera... sempre e in ogni caso il camperista, in svizzera, sarà multato, primo perché è camperista, secondo perchè è italiano, terzo perché per la natura stessa del camperista ci sarà sempre un "appiglio" a cui "appigliarsi", quarto perché "quel malaugurato" camperista non ha ancora capito che la svizzera è da cancellare dagli itinerari turistici in camper. Io abito vicino alla svizzera e nella bella svizzera ci vado solo in auto o in moto. I camper non li vogliono! se poi addirittura si infrange il C.d.S... E' come entrare nella basilica di San Pietro con un Kappa(leggasi KTM..[:D]) in impennata, voglio vedere se non ti sbattono fuori. Attenzione, conosco persone che a causa di illeciti commessi da altri(trasportati), oltre a essere stati multati molto pesantemente hanno avuto foglio di via e divieto di rientro per 5 anni! Non sono paperini come noi! P.s. scrive uno che NON ha mai preso una multa (neanche di divieto di sosta!) in vita sua in 34 anni di patente, né in macchina, né in moto, né in camper(il più possibile in libera),... né in barca. Saluti a michelle hunz. paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 24/01/2014 alle: 23:54:45
in Italia, comunque la si guardi, la segnaletica è sempre fatta male e tale da lasciare adito a dubbi, se non addirittura ingenerare sbagli pericolosi. Mai notato che qui da noi in autostrada le indicazioni sui cartelli a ponte non corrispondono con le sottostanti corsie? All'estero invece corrispondono, quindi da noi ingenerano pericolo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 07:50:50
Rimandendo in tema, la cosa che mi da veramente fastidio mentre viaggio sono le continue variazioni di vel max ammesse. * che guardare la strada devi guardare alla tua desta in alto. Poi peggio in autostrada, dove a volte ci sono limiti di 60h poi 70, poi 60... ( ditemi se non sono per fare cassa..!) slt
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/01/2014 alle: 09:17:37
Scusa Tommaso, come sai la cosa mi interessa, cosa intendi per cartelli non corrispondenti alle corsie, possibilmente dove, vediamo se posso comunicarlo alla Direzione di Tronco, perché non ci ho fatto caso.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/01/2014  23:54:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
crazymako
crazymako
15/06/2006 171
Inserito il 25/01/2014 alle: 14:53:36
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 22/01/2014  17:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè bisogna prendere il computer per dare risposte del genere?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/01/2014 alle: 15:16:45
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 24/01/2014  23:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono Paperini.. appunto NON VOGLIONO I CAMPER.. Forse essere Paperini in tal caso è meglio del loro atteggiamento palesemente esagerato, e non dico altro ..."come diceva Provolino." slt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 25/01/2014 alle: 15:20:50
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 25/01/2014  09:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un po difficile da spiegare, ma ci provo. Metto due foto: Italia: Germania: Come vedi, sono entrambe situazioni uguali, cioè tre corsie e uscita. Nel cartello tedesco ci sono tre frecce, esattamente sulla verticale di ogni corsia, che indicano chiaramente che tutte le tre corsie possono essere impegnate per chi deve andare dritto, ma la prima corsia può essere impegnata ANCHE per cji deve uscire Nel cartello Italiano, ci sono solo due frecce indicanti la direzione dritto, e il cartello sulla prima corsia che indica l'uscita. Ormai noi ci siamo abituati, quindi non ci faciamo caso, ma uno straniero, che sta procedendo in prima corsia, trovandosi questo cartello, e dovendo andare dritto, si sposterà sulla seconda corsia, intendendo che deve stare in prima corsia SOLO chi esce. Infatti, all'estero, trovandosi una segnaletica coì, significa che la prima corsia proseguirà SOLO sulla rampa di uscita, mentre SOLO la seconda e terza proseguiranno dritto. Se la segnaletica fosse uniformata a quella Tedesca (che è poi uguale a tutto il resto d'europa) si creerebbe molta meno confusione. Ecco qui invece una foto di un cartello a portale fatto correttamente: le frecce sono esattamente corrispondenti alle corsie e si evince chiaramente che corsia prendere. Spero di essermi spiegato, anche se non è facile __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/01/2014 alle: 16:44:55
A si,adesso o capito hai perfettamente ragione, a volte mi capita di cascarci e mi sposto, ma il massimo è che qualche volta bisogna effettivamente sportarsi. Prtroppo sono tutti così e non penso ci si possa fare qualcosa. Pensavo vi fosse qualche cartello sbagliato sul tratto autostrada/tangenziale in zona Bologna. Un saluto

Modificato da alexbio il 25/01/2014 alle 16:46:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link