CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

In caso di sospensione dell assicurazione...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 11/11/2008 alle: 19:57:36
Sospendendo l'assicurazione per vendita del camper o per un previsto non utilizzo del mezzo, bisogna entro un anno riattivarla o su un mezzo nuovo o sullo stesso. Detto questo la domanda e la seguente: Qualora un ritardo nell acquisto del nuovo mezzo costringesse a superare il limite di un anno, c e modo di prorogare (magari pagando una somma ragionevole)la scadenza in modo da non perdere il periodo restante di copertura? Nel mio caso si tratta dell ass. Lloid Adriatico polizza convenzionata a Euro 310 circa l anno. Ho chiesto in assicurazione ma il mio interlocutore, negandomi la possibilita di prorogare, mi e sembrato piu confuso che persuaso. Sapete qualcosa di certo in merito? Vi ringrazio. [:)]Serafino
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/11/2008 alle: 20:57:46
manda una mail alla sede centrale e chiedi lumi
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 11/11/2008 alle: 22:53:15
quote:Originally posted by serman Qualora un ritardo nell acquisto del nuovo mezzo costringesse a superare il limite di un anno, c e modo di prorogare >
> La soluzione e' semplice. SE la tua assicurazione non e' scaduta cioe' se hai ancora "credito assicurativo" basta che pochi giorni prima della scadenza di un anno riattivi l'assicurazione per 1 giorno e il giorno dopo la disattivi di nuovo cosi' guadagni un altro anno. Io ho la tua stessa assicurazione e ho gia' fatto cosi' senza problemi.

Modificato da TonyLeno il 11/11/2008 alle 22:58:21
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 11/11/2008 alle: 23:04:38
Purtroppo l ho sospesa per la vendita del camper , pertanto mi e stato detto che non e possibile attuare il tuo suggerimento poiche non sono l attuale proprietario. Cio che voglio dire e che esistono delle polizze contro certi rischi. Possibile che pagando non si possa assicurare l eventualita di non poter riattivare la polizza? Il consiglio di Roberto e ovviamente la logica soluzione. Pero prima sentire l esperienza di qualcuno mi potrebbe illuminare. Per ora grazie a Roberto e TonY. Serafino
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 11/11/2008 alle: 23:49:56
non penso che al momento della riattivazione tu debba dimostrare di essere ancora il proprietario del veicolo, io farei come dice Tonyleno.id="Comic Sans MS">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 00:17:10
quote:Originally posted by serman
Purtroppo l ho sospesa per la vendita del camper , pertanto mi e stato detto che non e possibile attuare il tuo suggerimento poiche non sono l attuale proprietario. Cio che voglio dire e che esistono delle polizze contro certi rischi. Possibile che pagando non si possa assicurare l eventualita di non poter riattivare la polizza? Il consiglio di Roberto e ovviamente la logica soluzione. Pero prima sentire l esperienza di qualcuno mi potrebbe illuminare. Per ora grazie a Roberto e TonY. Serafino >
> Se non sei piu' proprietario del camper allora se ne deduce che hai fatto il passaggio di proprieta' pur essendo ancora l'intestatario della polizza. Se pero' non sei piu' il legale proprietario non puoi piu' godere della copertura assicurativa sebbene debba ancora scadere il bollo assicurativo. Puoi solo trasferire la copertura assicurativa su un altro mezzo e godere della solita sospensione/riattivazione ma su quel nuovo mezzo. Aveva fatto cosi' il precedente proprietario-venditore del mio camper : da sospeso che era l'assicurazione , mi vendette il camper ed io andai all'assicurazione a fare la voltura della sua sospensione. Pochi mesi dopo riattivai l'assicurazione senza spendere una lira perche' godevo ancora del premio pagato dal precedente proprietario. Se invece vuoi far godere il nuovo proprietario della ancora vigente (ma sospesa) copertura assicurativa a te intestata puoi anche farlo ma nel malaugurato caso di risarcimento di terzi , e saltasse fuori il nuovo certificato di proprieta' del mezzo agli occhi dei periti , tu non potrai approfittare della copertura e dovra' pagare di tasca propria il reale proprietario non coperto.

Modificato da TonyLeno il 12/11/2008 alle 00:27:49
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 12/11/2008 alle: 06:13:21
Mi spiego meglio perche temo di non essere stato molto esauriente. La situazione e la seguente: Appena dopo venduto il camper, ho sospeso l assucurazione per poter utilizzare il restante periodo di copertura su di un camper che in seguito avrei acquistato. L assicurazione di regola consente in questo caso un anno di tempo dal momento della sospensione per riattivare la polizza su un nuovo mezzo. Il problema e che sto ritardando nell acquisto e rischio di sforare l anno di tempo concessomi.Mi chiedo a questo punto se c e qualche possibilita di prorogare la data di qualche mese per avere piu tempo per il nuovo acquisto.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 12/11/2008 alle: 06:38:41
Proprio ora cercando Lloid adriatico ho trovato il caso di un utente che potrebbe calzarmi: --------------- Circa 4 anni fa ho venduto la macchina perchè non mi serviva piu, usavo quella di mia madre in quanto lei non la usa molto.Ho naturalmente fermato la mia assicurazione.Per mantenerla in vita è però necessario attivarla ogni anno per qualche giorno e poi fermarla di nuovo, cosa che ho sempre fatto grazie alle telefonate di avvertimento dell Agenzia quando essa era in scadenza. Circa 2 anni fa però si sono "dimenticati" di avvertirmi e l assicurazione è scaduta.Morale:ho perso il valore residuo della stessa (500 euro, c'erano ancora 6 mesi buoni da usare) ma cosa molto piu grave mi hanno tolto le classi di merito.Ero in classe 9 e per stipulare una nuova assicurazione sempre con loro mi fanno ripartire dalla 14 perchè sostengono che la mia vecchia ass è stata cancellata e il mio passato non conta....Il che mi costa 500 euro circa in piu all anno. Va bene che loro non sono obbligati a telefonarmi per questo tipo di scadenza, ma sanno chi sono e che non ho mai avuto incidenti, cosa gli costa ridarmi la mia classe di merito? -------- Ora la domanda e questa: E consentito riattivare la polizza su un mezzo che e di un altro proprietario ed e gia coperto da altra polizza? Non che si danneggi la compagnia, ma ritengo che al momento della richiesta di riattivazione, sara necessario dichiarare il falso. (che si e ancora proprietari del mezzo) Serafino
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 10:03:47
quote:Originally posted by serman Ora la domanda e questa: E consentito riattivare la polizza su un mezzo che e di un altro proprietario ed e gia coperto da altra polizza? Non che si danneggi la compagnia, ma ritengo che al momento della richiesta di riattivazione, sara necessario dichiarare il falso. (che si e ancora proprietari del mezzo) Serafino >
> Ora ho capito bene tutto. Visto che nessuno reclamerebbe alla tua assicurazione un eventuale risarcimento provocato da un mezzo con altro bollo assicurativo , fossi in te , continuerei a riattivare la tua corrente assicurazione facendo finta di niente. Ovvero non c'e' nessuna eventualita' che qualcuno denunci sinistri alla tua assicurazione , e' impossibile ma anche se in via assurda cio' avvenisse , il peggio che ti potrebbe capitare e' il diniego della copertura.Stop. Al di la' della denuncia di sinistro , l'assicurazione dal canto suo non fara' mai controlli presso il pubblico registro pertanto vai tranquillo cosi' al momento del tuo sperato acquisto andrai all'assicurazione per fare la voltura come se nulla fosse stato. Sebbene sia quasi impossibile che accada , tuttavia in coscienza ho pero' il dovere di dirti che , dopo che effettuerai il desiderato nuovo acquisto sul quale farai la voltura , verra' a valere una copertura che potrebbe essere negata in caso di retrospezioni relative alla continuita' della proprieta' che sinceramente credo non faranno mai perche' occorrerebbe andare al pra a richiedere un certificato storico.

Modificato da TonyLeno il 12/11/2008 alle 10:16:21
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 12/11/2008 alle: 12:29:21
E remota la possibilita che facciano questo, non e una prassi solita. Siccome e la prima volta che sospendo un assicurazione, non credo che al momento della riattivazione mi possano chiedere i documenti del camper in originale. In questo caso rimarrei fre...a bocca asciutta. Grazie del vostro intervento. Serafino
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/11/2008 alle: 13:08:38
quote:Originally posted by serman
E remota la possibilita che facciano questo, non e una prassi solita. Siccome e la prima volta che sospendo un assicurazione, non credo che al momento della riattivazione mi possano chiedere i documenti del camper in originale. >
> Io ho la tua stessa polizza che ho sospeso e riattivato tre volte e ti posso assicurare che non ti chiedono alcun documento d'identita' sia tuo che del camper. L'unico documento che ti chiedono e' il precedente foglio di sospensione quando vuoi riattivarla oppure ti chiedono il bollo auto (che viene momentaneamente ritirato) quando vuoi sospenderla.
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 12/11/2008 alle: 14:27:00
Verifica la possibilità di chiedere il rimborso, in qualche caso è possibile, anche sè l'imposte non sono rimborsabili. Da assicurazione OK: In caso di demolizione della mia auto posso richiedere il rimborso del premio non goduto? Si, l'assicurato ha diritto ad ottenere il rimborso del premio (al netto delle imposte ), relativo al periodo di copertura non utilizzato. Carlo ulisse

Modificato da carlo ulisse il 12/11/2008 alle 14:29:56
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 12/11/2008 alle: 16:33:51
Ero al corrente di questa possibilita, ma solo in caso di demolizione.Ho ancora un po di tempo, poi prima della scadenza andro in assicurazione con l Appendice di sospensione (documento che rilasciano al momento della sospensione) e chiedero la riattivazione. Vedremo. Grazie ancora a tutti [:)] Serafino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link