quote:Originally posted by serman Qualora un ritardo nell acquisto del nuovo mezzo costringesse a superare il limite di un anno, c e modo di prorogare >> La soluzione e' semplice. SE la tua assicurazione non e' scaduta cioe' se hai ancora "credito assicurativo" basta che pochi giorni prima della scadenza di un anno riattivi l'assicurazione per 1 giorno e il giorno dopo la disattivi di nuovo cosi' guadagni un altro anno. Io ho la tua stessa assicurazione e ho gia' fatto cosi' senza problemi.
quote:Originally posted by serman> Se non sei piu' proprietario del camper allora se ne deduce che hai fatto il passaggio di proprieta' pur essendo ancora l'intestatario della polizza. Se pero' non sei piu' il legale proprietario non puoi piu' godere della copertura assicurativa sebbene debba ancora scadere il bollo assicurativo. Puoi solo trasferire la copertura assicurativa su un altro mezzo e godere della solita sospensione/riattivazione ma su quel nuovo mezzo. Aveva fatto cosi' il precedente proprietario-venditore del mio camper : da sospeso che era l'assicurazione , mi vendette il camper ed io andai all'assicurazione a fare la voltura della sua sospensione. Pochi mesi dopo riattivai l'assicurazione senza spendere una lira perche' godevo ancora del premio pagato dal precedente proprietario. Se invece vuoi far godere il nuovo proprietario della ancora vigente (ma sospesa) copertura assicurativa a te intestata puoi anche farlo ma nel malaugurato caso di risarcimento di terzi , e saltasse fuori il nuovo certificato di proprieta' del mezzo agli occhi dei periti , tu non potrai approfittare della copertura e dovra' pagare di tasca propria il reale proprietario non coperto.
Purtroppo l ho sospesa per la vendita del camper , pertanto mi e stato detto che non e possibile attuare il tuo suggerimento poiche non sono l attuale proprietario. Cio che voglio dire e che esistono delle polizze contro certi rischi. Possibile che pagando non si possa assicurare l eventualita di non poter riattivare la polizza? Il consiglio di Roberto e ovviamente la logica soluzione. Pero prima sentire l esperienza di qualcuno mi potrebbe illuminare. Per ora grazie a Roberto e TonY. Serafino >
quote:Originally posted by serman Ora la domanda e questa: E consentito riattivare la polizza su un mezzo che e di un altro proprietario ed e gia coperto da altra polizza? Non che si danneggi la compagnia, ma ritengo che al momento della richiesta di riattivazione, sara necessario dichiarare il falso. (che si e ancora proprietari del mezzo) Serafino >> Ora ho capito bene tutto. Visto che nessuno reclamerebbe alla tua assicurazione un eventuale risarcimento provocato da un mezzo con altro bollo assicurativo , fossi in te , continuerei a riattivare la tua corrente assicurazione facendo finta di niente. Ovvero non c'e' nessuna eventualita' che qualcuno denunci sinistri alla tua assicurazione , e' impossibile ma anche se in via assurda cio' avvenisse , il peggio che ti potrebbe capitare e' il diniego della copertura.Stop. Al di la' della denuncia di sinistro , l'assicurazione dal canto suo non fara' mai controlli presso il pubblico registro pertanto vai tranquillo cosi' al momento del tuo sperato acquisto andrai all'assicurazione per fare la voltura come se nulla fosse stato. Sebbene sia quasi impossibile che accada , tuttavia in coscienza ho pero' il dovere di dirti che , dopo che effettuerai il desiderato nuovo acquisto sul quale farai la voltura , verra' a valere una copertura che potrebbe essere negata in caso di retrospezioni relative alla continuita' della proprieta' che sinceramente credo non faranno mai perche' occorrerebbe andare al pra a richiedere un certificato storico.
quote:Originally posted by serman> Io ho la tua stessa polizza che ho sospeso e riattivato tre volte e ti posso assicurare che non ti chiedono alcun documento d'identita' sia tuo che del camper. L'unico documento che ti chiedono e' il precedente foglio di sospensione quando vuoi riattivarla oppure ti chiedono il bollo auto (che viene momentaneamente ritirato) quando vuoi sospenderla.
E remota la possibilita che facciano questo, non e una prassi solita. Siccome e la prima volta che sospendo un assicurazione, non credo che al momento della riattivazione mi possano chiedere i documenti del camper in originale. >