quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/04/2013 21:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DIscussione annosa, di norma NO, l'articolo è chiaro (anche se richiama aaltri articoli dubbi), rimane il fatto che qualche tolleranza la devono dare altrimenti fai ricorso per la taratura della bilancia. Resta il fatto che non ci si può affidare alle tolleranze quando sappiamo bene di essere fuori peso. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/04/2013 07:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La discussione è annosa perché gli utenti di COL sono divisi in due categorie, con una prevalenza di coloro che ritengo applicabile il solo art. 169. Dalla lettura di questo articolo non trovo alcun comma che possa avvalorare la tesi prevalente. Tanto per rendere ancora più annosa la discussione, la direttiva 95/48, che adegua al progresso tecnico la direttiva 92/21/CEE del Consiglio relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1, prevede la seguente prescrizione: "Le verifiche sono giudicate favorevoli se: — le masse ed i carichi per asse del veicolo a vuoto [colonna (a)] corrispondono a quelle dichiarate dal costruttore, con una tolleranza del ± 5 % [se tale condizione è verificata, il valore della massa dichiarato dal costruttore viene assunto per il calcolo delle masse di cui alle colonne (b) e (c)]. Mi chiedo come non possiamo tenere conto della tolleranza: siamo al paradosso, in fase di omologazione del veicolo è ammessa mentre non lo è durante la circolazione. I miei dubbi sul fatto che non venga applicata la tolleranza sono ancora maggiori!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2013 09:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io sono nella tua stessa situazione, anzi con la tolleranza del 5% avrei ulteriore carico utile
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 11/04/2013 09:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, non pensavo che tra una bilancia e l'altra potrebbe esserci una differenza, e potebbe essere a nostro svavore.[:(] Io, solitamente mi riferisco alla pesa di un magazzino di materiali edili che ho vicino a casa, ma non ho mai pesato altrove. Tutte le volte che parto per un grande viaggio, passo sempre alla pesa con serbatoi pieni e equipaggio a bordo, così so dove vado a parare. Sperando che quella pesa sia affidabile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Originally posted by IZ4DJI Da quanto ho letto in altre discussioni ... ... è possibile che ci sia comunque un 5% di tolleranza dovuto alla imprecisione degli strumenti di misura?>> Se ti passi un po' di tempo a lèggere tutte le discussioni di questo forum dove si parla degli artt. 167 e 169 CdS (basta usare la funzione 'cerca' sui numeri 167 e 169), trovi ripetuta risposta al tuo quesito. In assenza di una percentuale "generalizzata" di tolleranza, perche' non prevista dal legislatore, si àpplica comunque il margine di errore (definito anche margine di taratura) specifico dello strumento di misura utilizzato. Ovviamente il valore percentuale di "rettifica" va applicato alla misura rilevata.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/04/2013 14:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti sapevo che di cio se ne è gia parlato a lungo, ma ammetto la mia svogliatezza nel non essere andato a rileggere [:I] Quindi, se ho ben capito, a seconda del tipo di pesa che viene usata, sarà applicato un margine diverso, e che sarà stato stabilito in sede di omologazione di quello specifico tipo di pesa. Quindi, meglio non farci conto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/04/2013 14:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le bilance dovrebbero avere la propria certificazione. Di una bilancia dovremmo sapere l'errore di pesata, la sensibilità e la riperiblità della misura
quote:Risposta al messaggio di pbattini inserito in data 17/04/2013 09:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con te, 500 kg per un tir da 300 quintali sono il nulla, 100 kg per noi sono molti. Come ho già scritto, e come altri lo hanno ricordato, su due pesate in altrettante pese pubbliche, per onor di cronaca la seconda self service, sul mio camper ho rilevato 100 kg di differenza. Quei 100 kg per me sono fondamentali, visto che mi gioco la legalità del camper