CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Info su Art. 169

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 10/04/2013 alle: 21:17:47
Da quanto ho letto in altre discussioni, in Italia, al sovrappeso di un camper, quindi veicolo trasporto persone, si applica l'art. 169 e non il 167 che vale per i veicoli merci. Solo una cosa mi chiedevo. Mentre sul 167 ci sono vari scaglioni di tolleranza, nel 169 non ci sono. Però, è possibile che ci sia comunque un 5% di tolleranza dovuto alla imprecisione degli strumenti di misura? Cioè, un camper da 3500kg viene fermato e si pesa 3670kg. da questi 3670, viene tolto il 5% per la tolleranza dello strumento di misura o no. Perchè se si, sarebbe in regola in quanto il 5% porta a 3675kg. Giusto per sapere se una piccola eccedenza puo anche starci. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63224
Inserito il 11/04/2013 alle: 07:41:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/04/2013  21:17:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DIscussione annosa, di norma NO, l'articolo è chiaro (anche se richiama aaltri articoli dubbi), rimane il fatto che qualche tolleranza la devono dare altrimenti fai ricorso per la taratura della bilancia. Resta il fatto che non ci si può affidare alle tolleranze quando sappiamo bene di essere fuori peso. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
19
chorus
chorus
05/10/2006 12481
Inserito il 11/04/2013 alle: 08:49:30
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/04/2013  07:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La discussione è annosa perché gli utenti di COL sono divisi in due categorie, con una prevalenza di coloro che ritengo applicabile il solo art. 169. Dalla lettura di questo articolo non trovo alcun comma che possa avvalorare la tesi prevalente. Tanto per rendere ancora più annosa la discussione, la direttiva 95/48, che adegua al progresso tecnico la direttiva 92/21/CEE del Consiglio relativa alle masse ed alle dimensioni dei veicoli a motore della categoria M1, prevede la seguente prescrizione: "Le verifiche sono giudicate favorevoli se: — le masse ed i carichi per asse del veicolo a vuoto [colonna (a)] corrispondono a quelle dichiarate dal costruttore, con una tolleranza del ± 5 % [se tale condizione è verificata, il valore della massa dichiarato dal costruttore viene assunto per il calcolo delle masse di cui alle colonne (b) e (c)]. Mi chiedo come non possiamo tenere conto della tolleranza: siamo al paradosso, in fase di omologazione del veicolo è ammessa mentre non lo è durante la circolazione. I miei dubbi sul fatto che non venga applicata la tolleranza sono ancora maggiori!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 11/04/2013 alle: 09:23:43
se si applicasse il 167 sarebbe tutto piu favorevole, ma da quanto ho letto in passato, e scritto da chi ne sa sicuramente parecchio, mi sarei convinto che purtroppo si applicherebbe (al condizionale visto che tanto non controllano in Italia) il 169. Visto però che ovunque viene dato un minimo margine di tolleranza per la imprecisione della bilancia, che non è mai eliminabile, anche in Svizzera, c'è il 3% specificato come margine di incertezza della pesatura. Per me sarebbe importante saperlo perchè il mio mezzo è immatricolato come 3850kg, ma in effetti si sta sui 4000kg. Con un margine del 5% fino a 4.042,5 sarei regolare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
chorus
chorus
05/10/2006 12481
Inserito il 11/04/2013 alle: 09:34:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/04/2013  09:23:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io sono nella tua stessa situazione, anzi con la tolleranza del 5% avrei ulteriore carico utile
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 11/04/2013 alle: 09:34:43
Io non farei troppo affidamento sulla percentuale di tolleranza, perchè se la pesa è segna di più del vero, sei comunque passibile di multa. vedi cosa dice "chorus" nell'altro tread: La prima pesata dice che il mio camper in un certo assetto pesa kg 3520, l'altra kg 3630 Marco ทำเครื่องหมาย
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 11/04/2013 alle: 11:03:31
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 11/04/2013  09:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, non pensavo che tra una bilancia e l'altra potrebbe esserci una differenza, e potebbe essere a nostro svavore.[:(] Io, solitamente mi riferisco alla pesa di un magazzino di materiali edili che ho vicino a casa, ma non ho mai pesato altrove. Tutte le volte che parto per un grande viaggio, passo sempre alla pesa con serbatoi pieni e equipaggio a bordo, così so dove vado a parare. Sperando che quella pesa sia affidabile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/04/2013 alle: 14:19:18
quote:Originally posted by IZ4DJI Da quanto ho letto in altre discussioni ... ... è possibile che ci sia comunque un 5% di tolleranza dovuto alla imprecisione degli strumenti di misura?>
> Se ti passi un po' di tempo a lèggere tutte le discussioni di questo forum dove si parla degli artt. 167 e 169 CdS (basta usare la funzione 'cerca' sui numeri 167 e 169), trovi ripetuta risposta al tuo quesito. In assenza di una percentuale "generalizzata" di tolleranza, perche' non prevista dal legislatore, si àpplica comunque il margine di errore (definito anche margine di taratura) specifico dello strumento di misura utilizzato. Ovviamente il valore percentuale di "rettifica" va applicato alla misura rilevata.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 11/04/2013 alle: 15:34:35
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/04/2013  14:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti sapevo che di cio se ne è gia parlato a lungo, ma ammetto la mia svogliatezza nel non essere andato a rileggere [:I] Quindi, se ho ben capito, a seconda del tipo di pesa che viene usata, sarà applicato un margine diverso, e che sarà stato stabilito in sede di omologazione di quello specifico tipo di pesa. Quindi, meglio non farci conto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/04/2013 alle: 18:07:44
Scusate ma la Legge è Legge e non si tratta di pareri,confermatomi anche da un Agente della Polizia Stradale l'Art. che ci interessa è il 169 punto e basta. La tolleranza è legata allo strumento di pesata che non può esser mai esatto al 100% specie per pesi e tipologia dello strumento.Bisogna pertanto tenere conto della tolleranza,percentuale di errore che commette lo strumento usato.Poi sicuramente gli Agenti accertatori un po di tolleranza la concederanno,ma l'Art. 169 non prevede tolleranza!!Ciao. Gianni
18
pbattini
pbattini
01/10/2007 38
Inserito il 17/04/2013 alle: 09:23:57
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/04/2013  14:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le bilance dovrebbero avere la propria certificazione. Di una bilancia dovremmo sapere l'errore di pesata, la sensibilità e la riperiblità della misura
19
chorus
chorus
05/10/2006 12481
Inserito il 17/04/2013 alle: 11:59:47
quote:Risposta al messaggio di pbattini inserito in data 17/04/2013  09:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con te, 500 kg per un tir da 300 quintali sono il nulla, 100 kg per noi sono molti. Come ho già scritto, e come altri lo hanno ricordato, su due pesate in altrettante pese pubbliche, per onor di cronaca la seconda self service, sul mio camper ho rilevato 100 kg di differenza. Quei 100 kg per me sono fondamentali, visto che mi gioco la legalità del camper

Modificato da chorus il 17/04/2013 alle 12:00:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link