CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

L'ho pesato, e mi sono tolto un peso...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/06/2009 alle: 18:20:06
Il display della pesa pubblica indica 3340id="green">Kg[^]. SuperBrig 678 del 98 su transit 2500 TDRG equipaggiato con sosp. aria, veranda, pannello, parabola, tv lcd, dvd, microonde, inverter. Al momento della pesatura avevo riempito, appositamente, serbatoio dell'acqua, pieno di gasolio e due bombole da 10kg di gas: in cellula stoviglie e vestiario leggero, oltre a 28 litri di acqua in bottiglia (che avevo per pura combinazione poichè non sono solito portarne via così tanta), ed un pò di cianfrusaglie varie. Nel gavone tavolo, quattro sedie, cassetta dei ferri e le catene da neve che avevo scordato sul mezzo. Rispetto "all'assetto" da vacanza mancavano i tre occupanti e le immancabili tre biciclette, oltre a poche provviste alimentari... Adesso posso pensare di attraversare la famigerata Svizzera un pò più tranquillamente[:p][:)] Sereni km a tutti[;)]
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 08/06/2009 alle: 21:03:36
Beh...con ancora tre bici da caricare + tre persone + cianfrusaglie varie...i 160Kg di carico utile che ti rimangono saranno probabilmente superati! Salutiid="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 08/06/2009 alle: 21:34:32
Avevo anch'io un 678 del 98 su ford 2500 td però il peso massimo ammesso era 33 quintali e non 35, guarda sul libretto spero che il tuo sia 35. Saluti Mario SP
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 09/06/2009 alle: 14:18:54
quote:Originally posted by gioste2
Avevo anch'io un 678 del 98 su ford 2500 td però il peso massimo ammesso era 33 quintali e non 35, guarda sul libretto spero che il tuo sia 35. Saluti Mario SP >
> mi sa' che non sei proprio tranquillo. tu dici 3 persone + bici e varie. 3 persone sono di media 225 kg(75 kg a persona) 3 bici almeno 40 kg varie diciamo solo 50 kg totale 315 kg sommati a 3340 kg fa' 3655 kg,considerato che e' di sicuro 33q omologato sei fuori di 355 kg. LA SVIZZERA GUARDALA IN CARTOLINA. ciao luca
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 09/06/2009 alle: 22:00:07
quote:Originally posted by Tuonomotori
Avevo anch'io un 678 del 98 su ford 2500 td però il peso massimo ammesso era 33 quintali e non 35, guarda sul libretto spero che il tuo sia 35. Saluti Mario SP >
> mi sa' che non sei proprio tranquillo. tu dici 3 persone + bici e varie. 3 persone sono di media 225 kg(75 kg a persona) 3 bici almeno 40 kg varie diciamo solo 50 kg totale 315 kg sommati a 3340 kg fa' 3655 kg,considerato che e' di sicuro 33q omologato sei fuori di 355 kg. LA SVIZZERA GUARDALA IN CARTOLINA. ciao luca
>
> Sicuramente sei più esperto di me poichè sai che "di sicuro" il mezzo in questione è omologato 33q... Un pò precipitoso sulle altre stime: con una moglie magra[:X] ed un bimbo di 6 anni[:I], arrivo a 160 kg di equipaggio[;)]. Delle tre bici una è in alluminio ed una da bimbo ma più o meno ci siamo: i 40kg te li do per buoni... Varie diciamo 50Kg? Non so tu cosa ti porti, ma normalmente carico un paio di borse di spesa ed il resto lo compro in giro. Considerato che pentolame, stoviglie, biancheria, ecc... erano sul mezzo, al momento della pesatura, a 50 kg non credo proprio di arrivarci: anzi il mio è un impegno in questo senso! Il totale è quindi un pò al di sotto dei 315kg totali, non credi? Vero è che sono comunque fuori: forse non di 355kg, ma comunque fuori. Compro la cartolina o posso comunque confidare nella tolleranza (5%) di cui ho sentito parlare? Sereni km a tutti[8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 10/06/2009 alle: 11:17:23
In svizzera la tolleranza è del 3% Marco Da un vecchio post sono un neocamperista Svizzero, e da poche settimane viaggio tra i vari argomenti del forum cercando di acculturarmi (grazie a tutti), spesso imbattendomi nella problematica peso o svorappeso, soprattutto per quanto riguarda la Confederazione, e quindi... cerco di ricambiare un po' delle nozioni apprese con queste info: In Svizzera la legge è chiara e di facile lettura. Il vantaggio: sai chiaramente quando e quanto stai "peccando"... Lo svantaggio: l'applicazione di sanzioni è altrettanto facile e chiaro Per gli appassionati dei codici, sul sito dell'Amministrazione Federale -

www.admin.ch

- si trovano in italiano tutte le raccolte di legge (LCStr, ONC, USTRA, LMD, ...) relative. Dal 01.01.2005, in Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato. Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudine, ecc., del 3% Questa margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione ) In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo ......... 3’600 kg Detrazione del 3% .......... -108 kg Peso effettivo netto ......... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo ......... 3’700 kg Detrazione del 3% .......... -111 kg Peso effettivo netto ......... 3'589 kg Peso secondo licenza ..... 3’500 kg Sovrappeso netto ............ 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa ............................. Fr. 100.- Peso effettivo lordo ......... 3’750 kg Detrazione del 3% .......... -113 kg Peso effettivo netto ......... 3'637 kg Peso secondo licenza ..... 3’500 kg Soprappeso netto ........... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ............................. Fr. 200.- Peso effettivo lordo ........... 3'800 kg Detrazione del 3% ............ -114 kg Peso effettivo netto ........... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ............. 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori!
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 10/06/2009 alle: 12:31:29
quote:Originally posted by balilla
In svizzera la tolleranza è del 3% Marco Da un vecchio post sono un neocamperista Svizzero, e da poche settimane viaggio tra i vari argomenti del forum cercando di acculturarmi (grazie a tutti), spesso imbattendomi nella problematica peso o svorappeso, soprattutto per quanto riguarda la Confederazione, e quindi... cerco di ricambiare un po' delle nozioni apprese con queste info: In Svizzera la legge è chiara e di facile lettura. Il vantaggio: sai chiaramente quando e quanto stai "peccando"... Lo svantaggio: l'applicazione di sanzioni è altrettanto facile e chiaro Per gli appassionati dei codici, sul sito dell'Amministrazione Federale -

www.admin.ch

- si trovano in italiano tutte le raccolte di legge (LCStr, ONC, USTRA, LMD, ...) relative. Dal 01.01.2005, in Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato. Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudine, ecc., del 3% Questa margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione ) In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo ......... 3’600 kg Detrazione del 3% .......... -108 kg Peso effettivo netto ......... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo ......... 3’700 kg Detrazione del 3% .......... -111 kg Peso effettivo netto ......... 3'589 kg Peso secondo licenza ..... 3’500 kg Sovrappeso netto ............ 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa ............................. Fr. 100.- Peso effettivo lordo ......... 3’750 kg Detrazione del 3% .......... -113 kg Peso effettivo netto ......... 3'637 kg Peso secondo licenza ..... 3’500 kg Soprappeso netto ........... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ............................. Fr. 200.- Peso effettivo lordo ........... 3'800 kg Detrazione del 3% ............ -114 kg Peso effettivo netto ........... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ............. 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori! >
> denuncia...penale immagino. Ho anche un conoscente che ha tamponato una signora su una statale, intervento della polizia, sanzione, e processo. La cosa ha lasciato perplessi (la racconto come me l'ha raccontata il diretto interessato), la tipa ha inchiodato, quasi a farlo apposta. Il poliziotto tedesco (di lingua) è intervenuto redarguendo pesantemente il "tamponatore" italiano, la situazione si è alleggerita quando il tamponatore ha iniziato a spiegarsi in un tedesco perfetto che ha lasciato allibiti entrambi i soggetti. Ad ogni modo a distanza il tamponatore è tornato in svizzere dove è stato processato e condannato (sanzione pecuniaria - processo penale)
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 10/06/2009 alle: 12:50:39
> Per gioste2id="blue">: avevi ragione[V]... Ho verificato sul libretto ed effettivamente ho scoperto quello che mai avrei immaginato:33q la massa complessiva[}:)]. Confesso la mia ignoranza in quanto davo per scontati i 35q... Per tuonomotoriid="blue">: avevi ragione anche tu. Mi sa che scendo e vado in tabaccheria a prendere la cartolina[:D]. Se pur non eccedo come teorizzato, sforo comunque di quasi 200kg e, oltre alle montagne Svizzere, se mi pizzicano, vedo anche le patrie galere[:(!][:(!][:(!]. Saranno belle e pulite, ma sempre di galere si tratta! Questo scombina i miei piani e non di poco: tra dieci giorni vado in Danimarca e, partendo da Torino, la via più breve era proprio la bella Svizzera... Porca miseria[xx(] Riformulo il titolo: l'ho pesato e mi sono tolto un peso... ma poi ho letto il libretto e ci sono rimasto di m...[B)]

Modificato da ilcamaleonte il 10/06/2009 alle 12:53:23
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 10/06/2009 alle: 14:50:45
Ciao questa volta mi dispiace di aver ragione[:(]anche per me la svizzera solo in cartolina sono fuori di poco e rientro nel 5% di tolleranza della legge italiana, a luglio volevo andare in olanda e nel preparare l'itinerario ho previsto di passare per la francia evitando la svizzera. Saluti Mario sP
16
Sevenik
Sevenik
06/06/2009 5
Inserito il 12/06/2009 alle: 16:53:37
Il mio camper Vintage America 401 invece è dichiarato 31ql mentre effettivi sono 3900 ... sono sempre andato in svizzera ( ci abito a 30km ) senza problemi ... adesso che sò questa cosa me ne guarderò bene !!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link