quote:Originally posted by gioste2> mi sa' che non sei proprio tranquillo. tu dici 3 persone + bici e varie. 3 persone sono di media 225 kg(75 kg a persona) 3 bici almeno 40 kg varie diciamo solo 50 kg totale 315 kg sommati a 3340 kg fa' 3655 kg,considerato che e' di sicuro 33q omologato sei fuori di 355 kg. LA SVIZZERA GUARDALA IN CARTOLINA. ciao luca
Avevo anch'io un 678 del 98 su ford 2500 td però il peso massimo ammesso era 33 quintali e non 35, guarda sul libretto spero che il tuo sia 35. Saluti Mario SP >
quote:Originally posted by Tuonomotori> Sicuramente sei più esperto di me poichè sai che "di sicuro" il mezzo in questione è omologato 33q... Un pò precipitoso sulle altre stime: con una moglie magra[:X] ed un bimbo di 6 anni[:I], arrivo a 160 kg di equipaggio[;)]. Delle tre bici una è in alluminio ed una da bimbo ma più o meno ci siamo: i 40kg te li do per buoni... Varie diciamo 50Kg? Non so tu cosa ti porti, ma normalmente carico un paio di borse di spesa ed il resto lo compro in giro. Considerato che pentolame, stoviglie, biancheria, ecc... erano sul mezzo, al momento della pesatura, a 50 kg non credo proprio di arrivarci: anzi il mio è un impegno in questo senso! Il totale è quindi un pò al di sotto dei 315kg totali, non credi? Vero è che sono comunque fuori: forse non di 355kg, ma comunque fuori. Compro la cartolina o posso comunque confidare nella tolleranza (5%) di cui ho sentito parlare? Sereni km a tutti[8D]
quote:Originally posted by gioste2> mi sa' che non sei proprio tranquillo. tu dici 3 persone + bici e varie. 3 persone sono di media 225 kg(75 kg a persona) 3 bici almeno 40 kg varie diciamo solo 50 kg totale 315 kg sommati a 3340 kg fa' 3655 kg,considerato che e' di sicuro 33q omologato sei fuori di 355 kg. LA SVIZZERA GUARDALA IN CARTOLINA. ciao luca
Avevo anch'io un 678 del 98 su ford 2500 td però il peso massimo ammesso era 33 quintali e non 35, guarda sul libretto spero che il tuo sia 35. Saluti Mario SP >
>
www.admin.ch
- si trovano in italiano tutte le raccolte di legge (LCStr, ONC, USTRA, LMD, ...) relative. Dal 01.01.2005, in Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato. Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudine, ecc., del 3% Questa margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione ) In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo ......... 3’600 kg Detrazione del 3% .......... -108 kg Peso effettivo netto ......... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo ......... 3’700 kg Detrazione del 3% .......... -111 kg Peso effettivo netto ......... 3'589 kg Peso secondo licenza ..... 3’500 kg Sovrappeso netto ............ 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa ............................. Fr. 100.- Peso effettivo lordo ......... 3’750 kg Detrazione del 3% .......... -113 kg Peso effettivo netto ......... 3'637 kg Peso secondo licenza ..... 3’500 kg Soprappeso netto ........... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ............................. Fr. 200.- Peso effettivo lordo ........... 3'800 kg Detrazione del 3% ............ -114 kg Peso effettivo netto ........... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ............. 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori!quote:Originally posted by balilla> denuncia...penale immagino. Ho anche un conoscente che ha tamponato una signora su una statale, intervento della polizia, sanzione, e processo. La cosa ha lasciato perplessi (la racconto come me l'ha raccontata il diretto interessato), la tipa ha inchiodato, quasi a farlo apposta. Il poliziotto tedesco (di lingua) è intervenuto redarguendo pesantemente il "tamponatore" italiano, la situazione si è alleggerita quando il tamponatore ha iniziato a spiegarsi in un tedesco perfetto che ha lasciato allibiti entrambi i soggetti. Ad ogni modo a distanza il tamponatore è tornato in svizzere dove è stato processato e condannato (sanzione pecuniaria - processo penale)
In svizzera la tolleranza è del 3% Marco Da un vecchio post sono un neocamperista Svizzero, e da poche settimane viaggio tra i vari argomenti del forum cercando di acculturarmi (grazie a tutti), spesso imbattendomi nella problematica peso o svorappeso, soprattutto per quanto riguarda la Confederazione, e quindi... cerco di ricambiare un po' delle nozioni apprese con queste info: In Svizzera la legge è chiara e di facile lettura. Il vantaggio: sai chiaramente quando e quanto stai "peccando"... Lo svantaggio: l'applicazione di sanzioni è altrettanto facile e chiaro Per gli appassionati dei codici, sul sito dell'Amministrazione Federale -www.admin.ch
- si trovano in italiano tutte le raccolte di legge (LCStr, ONC, USTRA, LMD, ...) relative. Dal 01.01.2005, in Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato. Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudine, ecc., del 3% Questa margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione ) In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo ......... 3’600 kg Detrazione del 3% .......... -108 kg Peso effettivo netto ......... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo ......... 3’700 kg Detrazione del 3% .......... -111 kg Peso effettivo netto ......... 3'589 kg Peso secondo licenza ..... 3’500 kg Sovrappeso netto ............ 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa ............................. Fr. 100.- Peso effettivo lordo ......... 3’750 kg Detrazione del 3% .......... -113 kg Peso effettivo netto ......... 3'637 kg Peso secondo licenza ..... 3’500 kg Soprappeso netto ........... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ............................. Fr. 200.- Peso effettivo lordo ........... 3'800 kg Detrazione del 3% ............ -114 kg Peso effettivo netto ........... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ............. 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori! >
quote:Originally posted by gioste2> Per gioste2id="blue">: avevi ragione[V]... Ho verificato sul libretto ed effettivamente ho scoperto quello che mai avrei immaginato:33q la massa complessiva[}:)]. Confesso la mia ignoranza in quanto davo per scontati i 35q... Per tuonomotoriid="blue">: avevi ragione anche tu. Mi sa che scendo e vado in tabaccheria a prendere la cartolina[:D]. Se pur non eccedo come teorizzato, sforo comunque di quasi 200kg e, oltre alle montagne Svizzere, se mi pizzicano, vedo anche le patrie galere[:(!][:(!][:(!]. Saranno belle e pulite, ma sempre di galere si tratta! Questo scombina i miei piani e non di poco: tra dieci giorni vado in Danimarca e, partendo da Torino, la via più breve era proprio la bella Svizzera... Porca miseria[xx(] Riformulo il titolo: l'ho pesato e mi sono tolto un peso... ma poi ho letto il libretto e ci sono rimasto di m...[B)]