CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Libro teoria patente C1-97

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 80
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 11:18:25
Ciao a tutti,
da quando abbiamo comperato il camper... sono passati 7 anni... e 2 figli.
Volendo rimanere nel range dei furgonati, stiamo valutando l'ipotesi di passare ad un Knaus BOXLIFE 630 ME. Tale mezzo, se dotato di doppio letto matrimoniale, con l'anteriore basculante sopra la cabina, in versione L4 H3, per 4 posti marcia, conduce ad una massa omologata complessiva di 40 q.
Il ragionamento sul veicolo è effettivamente ancora in corso, ma appare abbastanza evidente che sia il caso di passare ad una patente superiore.
Volendo, sia io che mia moglie Silvia, fare la teoria senza appoggiarci ad una scuole guida, mi chiedevo se qualcuno, qui nel forum, più esperto di noi, e che magari già l'ha fatta, su quale testo ha studiato. Cercando on-line, magari non sto trovando io le indo più idonee, non trovo un testo specifico per questa patente. 
Riuscite ad aiutarmi?
Graze,
Roberto
Grigno...al suo primo Camper
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 15:03:10
In risposta al messaggio di Grigno del 12/05/2025 alle 11:18:25

Ciao a tutti, da quando abbiamo comperato il camper... sono passati 7 anni... e 2 figli. Volendo rimanere nel range dei furgonati, stiamo valutando l'ipotesi di passare ad un Knaus BOXLIFE 630 ME. Tale mezzo, se dotato
di doppio letto matrimoniale, con l'anteriore basculante sopra la cabina, in versione L4 H3, per 4 posti marcia, conduce ad una massa omologata complessiva di 40 q. Il ragionamento sul veicolo è effettivamente ancora in corso, ma appare abbastanza evidente che sia il caso di passare ad una patente superiore. Volendo, sia io che mia moglie Silvia, fare la teoria senza appoggiarci ad una scuole guida, mi chiedevo se qualcuno, qui nel forum, più esperto di noi, e che magari già l'ha fatta, su quale testo ha studiato. Cercando on-line, magari non sto trovando io le indo più idonee, non trovo un testo specifico per questa patente.  Riuscite ad aiutarmi? Graze, Roberto Grigno...al suo primo Camper
...

Io la C la feci nel 2006 (e a 65 anni la ho eliminata)
Poi l anno scorso ho fatto la BE
e mi ritrovo questi due testi:

questo sicuramente me lo diedero nel 2006
IMG_0002(1).jpgIMG_0001(3).jpg

Questo penso me lo abbiano dato l anno scorso, ma non ne sono certo visto il prezzo in lire e ricordo che mi diedero delle dispense visto il programma ridotto.
IMG_0004.jpgIMG_0003.jpg

Sicuramente cercando con questi riferimenti potrai trovare edizioni aggiornate.

Non so se sia una buona scelta su un furgonato immatricolarlo al peso superiore, specialmente per un domani che lo dovrai vendere. Un mezzo grosso di oltre 7m ci sta, ma un furgonato la gente lo cerca da 35q e diventerebbe difficilmente rivendibile.

Io l anno scorso ho preso un furgonato di 5,90  che si poteva immatricolare 41q o 35q (Sprinter 419 4x4) e ho scelto 35 (ovviamente non avendo piu la C) anche se ci sto dentro al pelo e se sto attento. 
Facendo la configurazione ho evitato di ordinare opzioni pesanti e quindi è rientrato nei 35q anche se con i posti ridotti a 3 (ma siamo in due).  Su un Ducato che ha una meccanica e struttura piu leggera, forse limando sulle opzioni e accessori potresti riuscire a stare nei 35q con i 4 posti.   Certo che per non dovere caricare con il bilancino del farmacista, la C1 risolve quel problema anche se ne comporta parecchi altri. 
Solo una considerazione, anche se non richiesta.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/05/2025 alle 15:33:12
Maurizio242
Maurizio242
23/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 16:21:31

Ciao a tutti, da quando abbiamo comperato il camper... sono passati 7 anni... e 2 figli. Volendo rimanere nel range dei furgonati, stiamo valutando l'ipotesi di passare ad un Knaus BOXLIFE 630 ME. Tale mezzo, se dotato
di doppio letto matrimoniale, con l'anteriore basculante sopra la cabina, in versione L4 H3, per 4 posti marcia, conduce ad una massa omologata complessiva di 40 q. Il ragionamento sul veicolo è effettivamente ancora in corso, ma appare abbastanza evidente che sia il caso di passare ad una patente superiore. Volendo, sia io che mia moglie Silvia, fare la teoria senza appoggiarci ad una scuole guida, mi chiedevo se qualcuno, qui nel forum, più esperto di noi, e che magari già l'ha fatta, su quale testo ha studiato. Cercando on-line, magari non sto trovando io le indo più idonee, non trovo un testo specifico per questa patente.  Riuscite ad aiutarmi? Graze, Roberto Grigno...al suo primo Camper
...
ciao mi sembra strano che non trovi nulla, se scrivi " libro esami per patente C1" esce parecchia roba.

https://essebitalia.it/prodotto...

https://www.amazon.it/Patente-p...

https://www.amazon.it/PATENTI-S...

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 16:34:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2025 alle 15:03:10

Io la C la feci nel 2006 (e a 65 anni la ho eliminata) Poi l anno scorso ho fatto la BE e mi ritrovo questi due testi: questo sicuramente me lo diedero nel 2006 Questo penso me lo abbiano dato l anno scorso, ma non
ne sono certo visto il prezzo in lire e ricordo che mi diedero delle dispense visto il programma ridotto. Sicuramente cercando con questi riferimenti potrai trovare edizioni aggiornate. Non so se sia una buona scelta su un furgonato immatricolarlo al peso superiore, specialmente per un domani che lo dovrai vendere. Un mezzo grosso di oltre 7m ci sta, ma un furgonato la gente lo cerca da 35q e diventerebbe difficilmente rivendibile. Io l anno scorso ho preso un furgonato di 5,90  che si poteva immatricolare 41q o 35q (Sprinter 419 4x4) e ho scelto 35 (ovviamente non avendo piu la C) anche se ci sto dentro al pelo e se sto attento.  Facendo la configurazione ho evitato di ordinare opzioni pesanti e quindi è rientrato nei 35q anche se con i posti ridotti a 3 (ma siamo in due).  Su un Ducato che ha una meccanica e struttura piu leggera, forse limando sulle opzioni e accessori potresti riuscire a stare nei 35q con i 4 posti.   Certo che per non dovere caricare con il bilancino del farmacista, la C1 risolve quel problema anche se ne comporta parecchi altri.  Solo una considerazione, anche se non richiesta.  
...
Ciao Tommaso,
tra le varie... speravo proprio in una tua risposta... non so se ti ricordi di me... io sono quello della gomma di scorta... che avevi lasciato a mio cugino, che abita nella tua stessa città ;) .. e vive a poca distanza da dove lavori/lavoravi.

Venendo a noi, sul libro, ho trovato proprio le versioni aggiornate di quel che suggerisci tu... devo solo trovare il tempo di capire se son venduti in libreria, in quanto on-line... pare di no. vediamo cosa trovo...

Per quanto riguarda le considerazioni sul peso, molto gradite, anzi... se hai altri spunti, ben vengano, concordo con te... ma andando sulla taglia che dicevo sopra, ovvero Ducato L4 H3... hai poco margine per le 4 persone una soluzione "alleggerita" potrebbe essere quella del tetto a soffietto, ma utilizzando principalmente il camper in inverno in montagna e dove di tanto in tanto non è lecito campeggiare, abbiamo dovuto escludere questa opzione.
Qui di parla necessariamente del telaio Heavy Duty, che è realizzato appositamente per questi pesi, ha balestre diverse, sospensioni ad aria, ruote diverse e penumatici dall'impronta maggiorata, rispetto al Ducato più comunemente adottato per i camper.
Il vero difetto è la trazione anteriore...
Sul tema della rivendibilità... concordo con te... non ho nulla con cui "difendermi" (ed è anche il tema che rappresenta la nostra più forte perplessità), ma non è l'unico. Oltre la patente, con rinnovi ravvicinati che magari dissuadono i potenziali futuri acquirenti, c'è anche il tema della revisione, dei limiti sulle autostrade e delle extraurbane, specie le principali...
Tuttavia, volendo rimanere su un furgonato per varie ragioni (tra le quali larghezza complessiva, sicurezza stradale, funzionalità di guida autonoma di livello 2, possibilità di parcheggiare in un autosilo a 400  metri da casa ed al piano -1... non stiamo trovando altre soluzioni. Per altro, devo essere onesto, ok che son passati 7 anni, ma il preventivo che ho fatto sul configuratore della casa madre supera il doppio di quanto investito per il nostro primo Camperino.
In definitiva... affrontiamo il rischio e tra 10 anni (almeno) se ne riparlerà... ora i miei figli hanno 1 e 4 anni.
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 16:36:41
In risposta al messaggio di Maurizio242 del 12/05/2025 alle 16:21:31

ciao mi sembra strano che non trovi nulla, se scrivi libro esami per patente C1 esce parecchia roba. asc_df_8886472358?mcid=8a51abd069c3336a9cda4b40c4e90d7e&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700835819940&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14860613175588116319&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9207393&hvtargid=pla-380086237109&psc=1&gad_source=1
...
Grazie, 
visti tutti!
ma sto cercando qualcosa di specifico per la patente C1, il cui esame è diverso da quello della patente C, anche per contenuti, oltre che domande e prove wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 17:25:32
In risposta al messaggio di Grigno del 12/05/2025 alle 16:36:41

Grazie,  visti tutti! ma sto cercando qualcosa di specifico per la patente C1, il cui esame è diverso da quello della patente C, anche per contenuti, oltre che domande e prove 
Vai su patentati punto it e cerca i quiz per la C1, comunque non è molto diversa dalla C, siccome adesso sono solo quiz (io feci la C con la teoria), studiai sul libro autisti di professione, ma ce ne sono di meglio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/05/2025 alle 17:26:13
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 07:41:28
In risposta al messaggio di Grigno del 12/05/2025 alle 16:36:41

Grazie,  visti tutti! ma sto cercando qualcosa di specifico per la patente C1, il cui esame è diverso da quello della patente C, anche per contenuti, oltre che domande e prove 
L'esame è diverso, ma quello da studiare no
Al massimo studierai qualcosa in più, che male non fa
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 07:42:42
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2025 alle 17:25:32

Vai su patentati punto it e cerca i quiz per la C1, comunque non è molto diversa dalla C, siccome adesso sono solo quiz (io feci la C con la teoria), studiai sul libro autisti di professione, ma ce ne sono di meglio
Non bastano solo i quiz, senza aver prima imparato 
Prima studi, poi fai i quiz
I quiz servono per vedere se hai capito quello che hai studiato
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 16:50:00
In risposta al messaggio di Grigno del 12/05/2025 alle 16:34:48

Ciao Tommaso, tra le varie... speravo proprio in una tua risposta... non so se ti ricordi di me... io sono quello della gomma di scorta... che avevi lasciato a mio cugino, che abita nella tua stessa città ;) .. e vive a
poca distanza da dove lavori/lavoravi. Venendo a noi, sul libro, ho trovato proprio le versioni aggiornate di quel che suggerisci tu... devo solo trovare il tempo di capire se son venduti in libreria, in quanto on-line... pare di no. vediamo cosa trovo... Per quanto riguarda le considerazioni sul peso, molto gradite, anzi... se hai altri spunti, ben vengano, concordo con te... ma andando sulla taglia che dicevo sopra, ovvero Ducato L4 H3... hai poco margine per le 4 persone una soluzione alleggerita potrebbe essere quella del tetto a soffietto, ma utilizzando principalmente il camper in inverno in montagna e dove di tanto in tanto non è lecito campeggiare, abbiamo dovuto escludere questa opzione. Qui di parla necessariamente del telaio Heavy Duty, che è realizzato appositamente per questi pesi, ha balestre diverse, sospensioni ad aria, ruote diverse e penumatici dall'impronta maggiorata, rispetto al Ducato più comunemente adottato per i camper. Il vero difetto è la trazione anteriore... Sul tema della rivendibilità... concordo con te... non ho nulla con cui difendermi (ed è anche il tema che rappresenta la nostra più forte perplessità), ma non è l'unico. Oltre la patente, con rinnovi ravvicinati che magari dissuadono i potenziali futuri acquirenti, c'è anche il tema della revisione, dei limiti sulle autostrade e delle extraurbane, specie le principali... Tuttavia, volendo rimanere su un furgonato per varie ragioni (tra le quali larghezza complessiva, sicurezza stradale, funzionalità di guida autonoma di livello 2, possibilità di parcheggiare in un autosilo a 400  metri da casa ed al piano -1... non stiamo trovando altre soluzioni. Per altro, devo essere onesto, ok che son passati 7 anni, ma il preventivo che ho fatto sul configuratore della casa madre supera il doppio di quanto investito per il nostro primo Camperino. In definitiva... affrontiamo il rischio e tra 10 anni (almeno) se ne riparlerà... ora i miei figli hanno 1 e 4 anni.
...
Ricordo benissimo di quella ruota di scorta, ma onestamente ora non avevo collegato a te,  hai fatto bene a rammentarmelo.

Se lo usi in Italia, non trovi quasi nessuna differenza tra un 35q e un 42q,  sono uguali anche i limiti di velocità, non essendo un autocarro, e raramente da noi mettono divieti oltre 35q nei parcheggi o strade.  Se viaggi all estero le rotture di scatole, fastidi e impicci vari sono parecchi e un po pesanti da sopportare.   Faccio un esempio, se vai a Londra con un 35q accedi (e parliamo di una zona ampia come il piemonte) con un Eu4 mentre se sei sopra i 35q serve minimo Eu6.  In molti paesi europei si viene considerati come camin e quindi le tariffe autostradali e i metodi di pagamento sono quelli come i camion e al confine bisogna fare parecchie carte, documenti, prendere apparecchio elettronico obbligatorio, lasciare grossa cauzione, e a ogni confine cambia.  Fossi un trasportatore pagato, si fa anche e forse ci pensa la ditta a queste cose burocratiche, ma se viaggio per diletto, voglio viaggiare possibilmente con meno impicci e burocrazia possibile, altrimenti mi passa la voglia.

Il tetto a soffietto secondo me pesa di piu che un H3,  se non sbaglio il tetto a soffietto aumenta di 100/150kg e alleggerisce solo il portafoglio di 4/5mila euro. I'uso invernale sarebbe il minor problema.

Condivido pienamente la scelta del furgonato, cosa che ho fatto anch'io, tutt altro viaggiare, sembra di guidare un suv e non un camper, e anche accessi e parcheggi cambia tanto. Io non tornerei mai piu a mezzi piu larghi dei 2,05 circa.

Si, ora comperare un camper nuovo è diventato un vero lusso, i prezzi spesso sono inconcepibili, ma cosa ci vuoi fare, qualsiasi cosa che si fa per passione non è mai un guadagno ma una spesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 17:03:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2025 alle 07:42:42

Non bastano solo i quiz, senza aver prima imparato  Prima studi, poi fai i quiz I quiz servono per vedere se hai capito quello che hai studiato
Non ho scritto che bastano i quiz ma ho parlato di un libro….
Peró visto che mai nessuno ti chiederà qualcosa fuori dal quiz può impararli e basta.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2025 alle: 19:08:00

...
Io ho studiato su un libro per la C ma l'istruttore di scuola guida mi aveva segnato quali capitoli non studiare (perchè ad esempio la parte sui freni sulla C1-97 è molto più semplice). Comunque alla fine non ho studiato quasi niente, sono bastate 3 ore di lezione teorica con l'istruttore, 3 ore di studio a casa e per il resto solo quiz
Benivan B100
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 09:44:52
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/05/2025 alle 19:08:00

Io ho studiato su un libro per la C ma l'istruttore di scuola guida mi aveva segnato quali capitoli non studiare (perchè ad esempio la parte sui freni sulla C1-97 è molto più semplice). Comunque alla fine non ho studiato quasi niente, sono bastate 3 ore di lezione teorica con l'istruttore, 3 ore di studio a casa e per il resto solo quiz
Sapresti indicarmi i capitoli ed il libro di testo... se la cosa è recente, magari "funziona" ancora...
Sono nella fase di raccolta informazioni smiley
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 11:35:15

...
Ciao Roberto, alla scuola guida mi avevano dato questo testo per la prepazione alla patente C1:

https://www.patente.it/prodotti...

Il manuale è suddiviso per tipologia di patente, per la C1 non professionale esame da 10 domande in 20 minuti con 1 errore ammesso, poi ovviamente prova pratica su strada.

IMG_3597.jpeg

Modificato da Challenger1963 il 14/05/2025 alle 11:51:42
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 16:56:13
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 14/05/2025 alle 11:35:15

Ciao Roberto, alla scuola guida mi avevano dato questo testo per la prepazione alla patente C1: Il manuale è suddiviso per tipologia di patente, per la C1 non professionale esame da 10 domande in 20 minuti con 1 errore ammesso, poi ovviamente prova pratica su strada.
ok... è lo stesso che avevo individuato... 

Modificato da Grigno il 14/05/2025 alle 18:52:41
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 11:56:43
In risposta al messaggio di Grigno del 14/05/2025 alle 16:56:13

ok... è lo stesso che avevo individuato... 
Vi ringrazio tutti!
Ho fatto diverse valutazioni rilevando che, effettivamente andare su un mezzo oltre i 35q probabilmente non rappresenta la scelta ottimale.
è anche vero che rientrare nei 35q, per la mia "configurazione familiare" risulta fattibile anche se con qualche sacrificio... che, però, oggettivamente, diventa decisamente minore di tutto ciò in cui si incore andando oltre la fatidica soglia.
In altri termini, non proseguirò su questa via... 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 12:04:23
In risposta al messaggio di Grigno del 16/05/2025 alle 11:56:43

Vi ringrazio tutti! Ho fatto diverse valutazioni rilevando che, effettivamente andare su un mezzo oltre i 35q probabilmente non rappresenta la scelta ottimale. è anche vero che rientrare nei 35q, per la mia configurazione
familiare risulta fattibile anche se con qualche sacrificio... che, però, oggettivamente, diventa decisamente minore di tutto ciò in cui si incore andando oltre la fatidica soglia. In altri termini, non proseguirò su questa via... 
...
Un vero peccato che tu abbia preso questa decisione.
Per quanto mi riguarda, una famiglia di quattro persone che decide di trascorrere le vacanze in camper ha una sola scelta obbligata: quella di acquistare un camper immatricolabile oltre 35 quintali.
Ciao!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 15:48:21
In risposta al messaggio di chorus del 16/05/2025 alle 12:04:23

Un vero peccato che tu abbia preso questa decisione. Per quanto mi riguarda, una famiglia di quattro persone che decide di trascorrere le vacanze in camper ha una sola scelta obbligata: quella di acquistare un camper immatricolabile oltre 35 quintali. Ciao!
Non è l unica scelta, ci sono furgoni anche sotto i 6m che anche in 4 si sta nei pesi, ovviamente portandosi il necessario e rinunciando a alcune cose rinunciabili (moto, bici, veranda, tavolino, poltroncine, poci effetti personali etc..).

Per una settimana la moglie ti fa fischiare le orecchie e gonfiare i cogl****, ma poi ci si abitua e si apprezza gli enormi vantaggio del viaggiare a fronte di qualche sacrificio abitativo.wink
Ci sono passato da poco e anche sopravvissuto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 15:23:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2025 alle 15:48:21

Non è l unica scelta, ci sono furgoni anche sotto i 6m che anche in 4 si sta nei pesi, ovviamente portandosi il necessario e rinunciando a alcune cose rinunciabili (moto, bici, veranda, tavolino, poltroncine, poci effetti
personali etc..). Per una settimana la moglie ti fa fischiare le orecchie e gonfiare i cogl****, ma poi ci si abitua e si apprezza gli enormi vantaggio del viaggiare a fronte di qualche sacrificio abitativo. Ci sono passato da poco e anche sopravvissuto
...
Eh...tutte osservazioni molto vere....
sinceramente, mi fanno piacere le vostre considerazioni. poi è chiaro che ognuno debba fare le proprie
per quanto ci riguarda non rappresenta una rinunciare reale, almeno per ora... tra 10 anni, si vedrà. 
Essendo montanari, l'attrezzatura non ha pesi "estremi" e, chiaramente con la giusta organizzazione, ci sta.
Di certo mettiamo il gancio traino, in modo da poter giovare dell'opportunità, ovviamente anche lei regolamentata, di aggiungere negli sparuti casi di effettiva necessitèà, un carrello appendice o altro (che potrebbe richiedere di adeguare le nostre patenti). in definitiva, un mezzo come il Knaus BOXLIFE 600 DQ, che accessoriato secondo le nostre esigenze ha un peso in o.d.m. di 3094kg, rappresentea una soluzione che appare più che valida.
Tuttavia, usiamo il camper, mediamente, 19 weekend l'anno, senza quindi la necessità di portarci dietro pesi significativi; in vacanza, le classiche settimane estive/invernali, sarebbero 2 vacanze l'anno, dove al massimo ci si metterà il cuore in pace e, col rimorchio, si dovrà sottostare alle conseguenti regole.
In una battuta, preferisco organizzare il nostro mezzo per rispondere in modo molto adeguato (e soddisfacente) alle 19 uscite più rappresentative, relegando le valutazioni più specifiche alle altre 2 uscite nelle quali, magari, l'equipaggiamento più pesante ed ingombrante, può essere noleggiato sullo specifico luogo di destinazione ;)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 15:40:46
In risposta al messaggio di Grigno del 19/05/2025 alle 15:23:40

Eh...tutte osservazioni molto vere.... sinceramente, mi fanno piacere le vostre considerazioni. poi è chiaro che ognuno debba fare le proprie per quanto ci riguarda non rappresenta una rinunciare reale, almeno per ora...
tra 10 anni, si vedrà.  Essendo montanari, l'attrezzatura non ha pesi estremi e, chiaramente con la giusta organizzazione, ci sta. Di certo mettiamo il gancio traino, in modo da poter giovare dell'opportunità, ovviamente anche lei regolamentata, di aggiungere negli sparuti casi di effettiva necessitèà, un carrello appendice o altro (che potrebbe richiedere di adeguare le nostre patenti). in definitiva, un mezzo come il Knaus BOXLIFE 600 DQ, che accessoriato secondo le nostre esigenze ha un peso in o.d.m. di 3094kg, rappresentea una soluzione che appare più che valida. Tuttavia, usiamo il camper, mediamente, 19 weekend l'anno, senza quindi la necessità di portarci dietro pesi significativi; in vacanza, le classiche settimane estive/invernali, sarebbero 2 vacanze l'anno, dove al massimo ci si metterà il cuore in pace e, col rimorchio, si dovrà sottostare alle conseguenti regole. In una battuta, preferisco organizzare il nostro mezzo per rispondere in modo molto adeguato (e soddisfacente) alle 19 uscite più rappresentative, relegando le valutazioni più specifiche alle altre 2 uscite nelle quali, magari, l'equipaggiamento più pesante ed ingombrante, può essere noleggiato sullo specifico luogo di destinazione ;)
...
31q, in odm in 4 persone con il gancio traino, stai tranquillo che il rimorchio devi sempre portaretelo dietro, difficilmente riuscirai a viaggiare in regola 
informati bene, perchè è facile che con quel peso, montando il gancio traino, perdi un posto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/05/2025 alle 15:52:23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 16:00:51
In risposta al messaggio di Grigno del 16/05/2025 alle 11:56:43

Vi ringrazio tutti! Ho fatto diverse valutazioni rilevando che, effettivamente andare su un mezzo oltre i 35q probabilmente non rappresenta la scelta ottimale. è anche vero che rientrare nei 35q, per la mia configurazione
familiare risulta fattibile anche se con qualche sacrificio... che, però, oggettivamente, diventa decisamente minore di tutto ciò in cui si incore andando oltre la fatidica soglia. In altri termini, non proseguirò su questa via... 
...
Scelta dettata più per la pigrizia che per la necessità, seco do me sbagli ma nell’errore ti consiglio di prendere un mezzo con telaio over 35 declassato perché sia mai che passi la norma che porta la B a 42 quintali, in questo modo riomiloghi il camper a 42 e sei a posto, di contro il tuo camper da 35Q non varrà più un centesimo (previsto per il 2029-2030).
Stavolta è vero c’è anche un 3D aperto che ne parla.
A questo punto prenderei la C1 per lasciarla prima del rinnovo ma avrai un mezzo a norma (perché sarai fuori peso di sicuro) e ben rivendibile.

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 16:12:49
In risposta al messaggio di Grinza del 19/05/2025 alle 16:00:51

Scelta dettata più per la pigrizia che per la necessità, seco do me sbagli ma nell’errore ti consiglio di prendere un mezzo con telaio over 35 declassato perché sia mai che passi la norma che porta la B a 42 quintali,
in questo modo riomiloghi il camper a 42 e sei a posto, di contro il tuo camper da 35Q non varrà più un centesimo (previsto per il 2029-2030). Stavolta è vero c’è anche un 3D aperto che ne parla. A questo punto prenderei la C1 per lasciarla prima del rinnovo ma avrai un mezzo a norma (perché sarai fuori peso di sicuro) e ben rivendibile.  
...
sei libero di chiamarla pigrizia...
io la chiamo girare più liberamente specie all'estero wink ed evitare di perder tempo alle frontiere ... insieme ai camion: si tratta di un punto di vista.
Ad ogni modo, sarà un MAXI, tranquillo yes

Modificato da Grigno il 19/05/2025 alle 16:13:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link