In risposta al messaggio di Grigno del 12/05/2025 alle 11:18:25
Ciao a tutti, da quando abbiamo comperato il camper... sono passati 7 anni... e 2 figli. Volendo rimanere nel range dei furgonati, stiamo valutando l'ipotesi di passare ad un Knaus BOXLIFE 630 ME. Tale mezzo, se dotatodi doppio letto matrimoniale, con l'anteriore basculante sopra la cabina, in versione L4 H3, per 4 posti marcia, conduce ad una massa omologata complessiva di 40 q. Il ragionamento sul veicolo è effettivamente ancora in corso, ma appare abbastanza evidente che sia il caso di passare ad una patente superiore. Volendo, sia io che mia moglie Silvia, fare la teoria senza appoggiarci ad una scuole guida, mi chiedevo se qualcuno, qui nel forum, più esperto di noi, e che magari già l'ha fatta, su quale testo ha studiato. Cercando on-line, magari non sto trovando io le indo più idonee, non trovo un testo specifico per questa patente. Riuscite ad aiutarmi? Graze, Roberto Grigno...al suo primo Camper
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www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grigno del 12/05/2025 alle 11:18:25ciao mi sembra strano che non trovi nulla, se scrivi " libro esami per patente C1" esce parecchia roba.
Ciao a tutti, da quando abbiamo comperato il camper... sono passati 7 anni... e 2 figli. Volendo rimanere nel range dei furgonati, stiamo valutando l'ipotesi di passare ad un Knaus BOXLIFE 630 ME. Tale mezzo, se dotatodi doppio letto matrimoniale, con l'anteriore basculante sopra la cabina, in versione L4 H3, per 4 posti marcia, conduce ad una massa omologata complessiva di 40 q. Il ragionamento sul veicolo è effettivamente ancora in corso, ma appare abbastanza evidente che sia il caso di passare ad una patente superiore. Volendo, sia io che mia moglie Silvia, fare la teoria senza appoggiarci ad una scuole guida, mi chiedevo se qualcuno, qui nel forum, più esperto di noi, e che magari già l'ha fatta, su quale testo ha studiato. Cercando on-line, magari non sto trovando io le indo più idonee, non trovo un testo specifico per questa patente. Riuscite ad aiutarmi? Graze, Roberto Grigno...al suo primo Camper
https://essebitalia.it/prodotto...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2025 alle 15:03:10Ciao Tommaso,
Io la C la feci nel 2006 (e a 65 anni la ho eliminata) Poi l anno scorso ho fatto la BE e mi ritrovo questi due testi: questo sicuramente me lo diedero nel 2006 Questo penso me lo abbiano dato l anno scorso, ma nonne sono certo visto il prezzo in lire e ricordo che mi diedero delle dispense visto il programma ridotto. Sicuramente cercando con questi riferimenti potrai trovare edizioni aggiornate. Non so se sia una buona scelta su un furgonato immatricolarlo al peso superiore, specialmente per un domani che lo dovrai vendere. Un mezzo grosso di oltre 7m ci sta, ma un furgonato la gente lo cerca da 35q e diventerebbe difficilmente rivendibile. Io l anno scorso ho preso un furgonato di 5,90 che si poteva immatricolare 41q o 35q (Sprinter 419 4x4) e ho scelto 35 (ovviamente non avendo piu la C) anche se ci sto dentro al pelo e se sto attento. Facendo la configurazione ho evitato di ordinare opzioni pesanti e quindi è rientrato nei 35q anche se con i posti ridotti a 3 (ma siamo in due). Su un Ducato che ha una meccanica e struttura piu leggera, forse limando sulle opzioni e accessori potresti riuscire a stare nei 35q con i 4 posti. Certo che per non dovere caricare con il bilancino del farmacista, la C1 risolve quel problema anche se ne comporta parecchi altri. Solo una considerazione, anche se non richiesta.
In risposta al messaggio di Maurizio242 del 12/05/2025 alle 16:21:31Grazie,
ciao mi sembra strano che non trovi nulla, se scrivi libro esami per patente C1 esce parecchia roba. asc_df_8886472358?mcid=8a51abd069c3336a9cda4b40c4e90d7e&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700835819940&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14860613175588116319&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9207393&hvtargid=pla-380086237109&psc=1&gad_source=1
In risposta al messaggio di Grigno del 12/05/2025 alle 16:36:41Vai su patentati punto it e cerca i quiz per la C1, comunque non è molto diversa dalla C, siccome adesso sono solo quiz (io feci la C con la teoria), studiai sul libro autisti di professione, ma ce ne sono di meglio
Grazie, visti tutti! ma sto cercando qualcosa di specifico per la patente C1, il cui esame è diverso da quello della patente C, anche per contenuti, oltre che domande e prove
In risposta al messaggio di Grigno del 12/05/2025 alle 16:36:41L'esame è diverso, ma quello da studiare no
Grazie, visti tutti! ma sto cercando qualcosa di specifico per la patente C1, il cui esame è diverso da quello della patente C, anche per contenuti, oltre che domande e prove
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2025 alle 17:25:32Non bastano solo i quiz, senza aver prima imparato
Vai su patentati punto it e cerca i quiz per la C1, comunque non è molto diversa dalla C, siccome adesso sono solo quiz (io feci la C con la teoria), studiai sul libro autisti di professione, ma ce ne sono di meglio
In risposta al messaggio di Grigno del 12/05/2025 alle 16:34:48Ricordo benissimo di quella ruota di scorta, ma onestamente ora non avevo collegato a te, hai fatto bene a rammentarmelo.
Ciao Tommaso, tra le varie... speravo proprio in una tua risposta... non so se ti ricordi di me... io sono quello della gomma di scorta... che avevi lasciato a mio cugino, che abita nella tua stessa città ;) .. e vive apoca distanza da dove lavori/lavoravi. Venendo a noi, sul libro, ho trovato proprio le versioni aggiornate di quel che suggerisci tu... devo solo trovare il tempo di capire se son venduti in libreria, in quanto on-line... pare di no. vediamo cosa trovo... Per quanto riguarda le considerazioni sul peso, molto gradite, anzi... se hai altri spunti, ben vengano, concordo con te... ma andando sulla taglia che dicevo sopra, ovvero Ducato L4 H3... hai poco margine per le 4 persone una soluzione alleggerita potrebbe essere quella del tetto a soffietto, ma utilizzando principalmente il camper in inverno in montagna e dove di tanto in tanto non è lecito campeggiare, abbiamo dovuto escludere questa opzione. Qui di parla necessariamente del telaio Heavy Duty, che è realizzato appositamente per questi pesi, ha balestre diverse, sospensioni ad aria, ruote diverse e penumatici dall'impronta maggiorata, rispetto al Ducato più comunemente adottato per i camper. Il vero difetto è la trazione anteriore... Sul tema della rivendibilità... concordo con te... non ho nulla con cui difendermi (ed è anche il tema che rappresenta la nostra più forte perplessità), ma non è l'unico. Oltre la patente, con rinnovi ravvicinati che magari dissuadono i potenziali futuri acquirenti, c'è anche il tema della revisione, dei limiti sulle autostrade e delle extraurbane, specie le principali... Tuttavia, volendo rimanere su un furgonato per varie ragioni (tra le quali larghezza complessiva, sicurezza stradale, funzionalità di guida autonoma di livello 2, possibilità di parcheggiare in un autosilo a 400 metri da casa ed al piano -1... non stiamo trovando altre soluzioni. Per altro, devo essere onesto, ok che son passati 7 anni, ma il preventivo che ho fatto sul configuratore della casa madre supera il doppio di quanto investito per il nostro primo Camperino. In definitiva... affrontiamo il rischio e tra 10 anni (almeno) se ne riparlerà... ora i miei figli hanno 1 e 4 anni.
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2025 alle 07:42:42Non ho scritto che bastano i quiz ma ho parlato di un libro….
Non bastano solo i quiz, senza aver prima imparato Prima studi, poi fai i quiz I quiz servono per vedere se hai capito quello che hai studiato
In risposta al messaggio di Grigno del 12/05/2025 alle 11:18:25Io ho studiato su un libro per la C ma l'istruttore di scuola guida mi aveva segnato quali capitoli non studiare (perchè ad esempio la parte sui freni sulla C1-97 è molto più semplice). Comunque alla fine non ho studiato quasi niente, sono bastate 3 ore di lezione teorica con l'istruttore, 3 ore di studio a casa e per il resto solo quiz
Ciao a tutti, da quando abbiamo comperato il camper... sono passati 7 anni... e 2 figli. Volendo rimanere nel range dei furgonati, stiamo valutando l'ipotesi di passare ad un Knaus BOXLIFE 630 ME. Tale mezzo, se dotatodi doppio letto matrimoniale, con l'anteriore basculante sopra la cabina, in versione L4 H3, per 4 posti marcia, conduce ad una massa omologata complessiva di 40 q. Il ragionamento sul veicolo è effettivamente ancora in corso, ma appare abbastanza evidente che sia il caso di passare ad una patente superiore. Volendo, sia io che mia moglie Silvia, fare la teoria senza appoggiarci ad una scuole guida, mi chiedevo se qualcuno, qui nel forum, più esperto di noi, e che magari già l'ha fatta, su quale testo ha studiato. Cercando on-line, magari non sto trovando io le indo più idonee, non trovo un testo specifico per questa patente. Riuscite ad aiutarmi? Graze, Roberto Grigno...al suo primo Camper
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/05/2025 alle 19:08:00Sapresti indicarmi i capitoli ed il libro di testo... se la cosa è recente, magari "funziona" ancora...
Io ho studiato su un libro per la C ma l'istruttore di scuola guida mi aveva segnato quali capitoli non studiare (perchè ad esempio la parte sui freni sulla C1-97 è molto più semplice). Comunque alla fine non ho studiato quasi niente, sono bastate 3 ore di lezione teorica con l'istruttore, 3 ore di studio a casa e per il resto solo quiz
In risposta al messaggio di Grigno del 12/05/2025 alle 11:18:25Ciao Roberto, alla scuola guida mi avevano dato questo testo per la prepazione alla patente C1:
Ciao a tutti, da quando abbiamo comperato il camper... sono passati 7 anni... e 2 figli. Volendo rimanere nel range dei furgonati, stiamo valutando l'ipotesi di passare ad un Knaus BOXLIFE 630 ME. Tale mezzo, se dotatodi doppio letto matrimoniale, con l'anteriore basculante sopra la cabina, in versione L4 H3, per 4 posti marcia, conduce ad una massa omologata complessiva di 40 q. Il ragionamento sul veicolo è effettivamente ancora in corso, ma appare abbastanza evidente che sia il caso di passare ad una patente superiore. Volendo, sia io che mia moglie Silvia, fare la teoria senza appoggiarci ad una scuole guida, mi chiedevo se qualcuno, qui nel forum, più esperto di noi, e che magari già l'ha fatta, su quale testo ha studiato. Cercando on-line, magari non sto trovando io le indo più idonee, non trovo un testo specifico per questa patente. Riuscite ad aiutarmi? Graze, Roberto Grigno...al suo primo Camper
https://www.patente.it/prodotti...
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 14/05/2025 alle 11:35:15ok... è lo stesso che avevo individuato...
Ciao Roberto, alla scuola guida mi avevano dato questo testo per la prepazione alla patente C1: Il manuale è suddiviso per tipologia di patente, per la C1 non professionale esame da 10 domande in 20 minuti con 1 errore ammesso, poi ovviamente prova pratica su strada.
In risposta al messaggio di Grigno del 14/05/2025 alle 16:56:13Vi ringrazio tutti!
ok... è lo stesso che avevo individuato...
In risposta al messaggio di Grigno del 16/05/2025 alle 11:56:43Un vero peccato che tu abbia preso questa decisione.
Vi ringrazio tutti! Ho fatto diverse valutazioni rilevando che, effettivamente andare su un mezzo oltre i 35q probabilmente non rappresenta la scelta ottimale. è anche vero che rientrare nei 35q, per la mia configurazionefamiliare risulta fattibile anche se con qualche sacrificio... che, però, oggettivamente, diventa decisamente minore di tutto ciò in cui si incore andando oltre la fatidica soglia. In altri termini, non proseguirò su questa via...
In risposta al messaggio di chorus del 16/05/2025 alle 12:04:23Non è l unica scelta, ci sono furgoni anche sotto i 6m che anche in 4 si sta nei pesi, ovviamente portandosi il necessario e rinunciando a alcune cose rinunciabili (moto, bici, veranda, tavolino, poltroncine, poci effetti personali etc..).
Un vero peccato che tu abbia preso questa decisione. Per quanto mi riguarda, una famiglia di quattro persone che decide di trascorrere le vacanze in camper ha una sola scelta obbligata: quella di acquistare un camper immatricolabile oltre 35 quintali. Ciao!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2025 alle 15:48:21Eh...tutte osservazioni molto vere....
Non è l unica scelta, ci sono furgoni anche sotto i 6m che anche in 4 si sta nei pesi, ovviamente portandosi il necessario e rinunciando a alcune cose rinunciabili (moto, bici, veranda, tavolino, poltroncine, poci effettipersonali etc..). Per una settimana la moglie ti fa fischiare le orecchie e gonfiare i cogl****, ma poi ci si abitua e si apprezza gli enormi vantaggio del viaggiare a fronte di qualche sacrificio abitativo. Ci sono passato da poco e anche sopravvissuto
In risposta al messaggio di Grigno del 19/05/2025 alle 15:23:4031q, in odm in 4 persone con il gancio traino, stai tranquillo che il rimorchio devi sempre portaretelo dietro, difficilmente riuscirai a viaggiare in regola
Eh...tutte osservazioni molto vere.... sinceramente, mi fanno piacere le vostre considerazioni. poi è chiaro che ognuno debba fare le proprie per quanto ci riguarda non rappresenta una rinunciare reale, almeno per ora...tra 10 anni, si vedrà. Essendo montanari, l'attrezzatura non ha pesi estremi e, chiaramente con la giusta organizzazione, ci sta. Di certo mettiamo il gancio traino, in modo da poter giovare dell'opportunità, ovviamente anche lei regolamentata, di aggiungere negli sparuti casi di effettiva necessitèà, un carrello appendice o altro (che potrebbe richiedere di adeguare le nostre patenti). in definitiva, un mezzo come il Knaus BOXLIFE 600 DQ, che accessoriato secondo le nostre esigenze ha un peso in o.d.m. di 3094kg, rappresentea una soluzione che appare più che valida. Tuttavia, usiamo il camper, mediamente, 19 weekend l'anno, senza quindi la necessità di portarci dietro pesi significativi; in vacanza, le classiche settimane estive/invernali, sarebbero 2 vacanze l'anno, dove al massimo ci si metterà il cuore in pace e, col rimorchio, si dovrà sottostare alle conseguenti regole. In una battuta, preferisco organizzare il nostro mezzo per rispondere in modo molto adeguato (e soddisfacente) alle 19 uscite più rappresentative, relegando le valutazioni più specifiche alle altre 2 uscite nelle quali, magari, l'equipaggiamento più pesante ed ingombrante, può essere noleggiato sullo specifico luogo di destinazione ;)
In risposta al messaggio di Grigno del 16/05/2025 alle 11:56:43Scelta dettata più per la pigrizia che per la necessità, seco do me sbagli ma nell’errore ti consiglio di prendere un mezzo con telaio over 35 declassato perché sia mai che passi la norma che porta la B a 42 quintali, in questo modo riomiloghi il camper a 42 e sei a posto, di contro il tuo camper da 35Q non varrà più un centesimo (previsto per il 2029-2030).
Vi ringrazio tutti! Ho fatto diverse valutazioni rilevando che, effettivamente andare su un mezzo oltre i 35q probabilmente non rappresenta la scelta ottimale. è anche vero che rientrare nei 35q, per la mia configurazionefamiliare risulta fattibile anche se con qualche sacrificio... che, però, oggettivamente, diventa decisamente minore di tutto ciò in cui si incore andando oltre la fatidica soglia. In altri termini, non proseguirò su questa via...
In risposta al messaggio di Grinza del 19/05/2025 alle 16:00:51sei libero di chiamarla pigrizia...
Scelta dettata più per la pigrizia che per la necessità, seco do me sbagli ma nell’errore ti consiglio di prendere un mezzo con telaio over 35 declassato perché sia mai che passi la norma che porta la B a 42 quintali,in questo modo riomiloghi il camper a 42 e sei a posto, di contro il tuo camper da 35Q non varrà più un centesimo (previsto per il 2029-2030). Stavolta è vero c’è anche un 3D aperto che ne parla. A questo punto prenderei la C1 per lasciarla prima del rinnovo ma avrai un mezzo a norma (perché sarai fuori peso di sicuro) e ben rivendibile.