Comunque sfido a fare una curva alla stes." /> Comunque sfido a fare una curva alla stes." /> Comunque sfido a fare una curva alla stes." />
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/01/2014 23:51:43 ma io, anche in auto vado ai 90 in autostrada, mi accodo a un camion e mi rilasso odio correre, ho corso come un folle per anni con ogni veicolo, auto, moto etc, anche con un aereo ultraleggero con cui sono anche precipitato ma ora forse sto invecchiando . >> È una tua libera scelta, ma non puoi pretendere che tale tua scelta diventi universale e obbligatoria!
quote: Comunque sfido a fare una curva alla stesa velocità con un camper o con la suddetta panda a metano. Poi vediamo se il camper non esce di strada. >> Stiamo parlando di AUTOSTRADA, non di strade di montagna. Tra l'altro, percorrendo la via di Valfabbrica, con la Panda sempre meccanicamente a posto e pneumatici nuovi e strada asciutta (estate) una curva che in genere con il camper Hymer percorrevo a 50 km/h (TomTom) ho fatto un bel testacoda finendo mi mezzo ad uno sterrato
quote: Io, con il mio, telaio ALKO, stabilissimo, fa quasi i 160 (fatti per prova una sola volta), ma se esco da una rampa dell'autostrada, o faccio i 40 come scritto, o sono dolori. Con anche la macchina più scassata la stessa rampa la fai ai 70 senza problemi. >> Ribadisco! Parlavamo di percorso AUTOSTRADALE non di rampe!
quote: Non c'è solo la frenata di cui tenere conto. Però, ti assicuro che il mio HYMER si arresta in uno spazio sicuramente moooolto maggiore della mia Suzuki Jimny (e non ho parlato di una Ferrari! ma di una specie di trattorino). >> Probabilmente la meccanica del TUO Hymer non ha i freni dimensionati per la massa da frenare. Il Mio, nato per i 39 quintali, probabilmente aveva dischi, pinze e impianto frenante adeguato alla massa da fermare. Ad un mio amico successe un fatto alquanto spiacevole. Il Camper (non era Hymer) su Fiat Ducato in una discesa non frenava. Fatto controllare alla Fiat l'impianto gli dissero che montava i freni del Ducato 2,5 tonnellate (o qualcosa del genere) e non di quello da 4 t. Glielo hanno sostituito immediatamente! Poi quel camper cominciò a frenare davvero in modo davvero potente. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 21/01/2014 07:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si tratta di discutere. Si tratta di quello che impone la legge! Quando avevo il camper (che tenevo meccanicamente sempre perfetto) ricordo che partendo da Ancona stavo sui 120 fino a Fano, 90/100 Fano-Pesaro, 130/135 (compresa la tolleranza) fino a Bologna borgo panigale e di nuovo 130/135 fino al Brennero o fino a Milano. Col Tutor avrò preso un 30ina abbondante di verbali per accesso di velocità avverso i quali presentai sempre ricorso (non pagavo neppure la raccomandata utilizzano la PEC). E, siccome a contare è la legge e non il Protospataro pensiero (capo della Polizia Stradale), non ho mai ricevuto dai vari Prefetti ingiunzione alcuna di pagamento e se anche fosse stato sarei andato dal Giudice di Pace fin'anche alla Cassazione! Questo dice il CdS! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/01/2014 19:25:47 (> Qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tcs.ch/it/assets/tut...
ci sono i risultati di una prova di guida con camper nuovi, dai risultati si evince che la frenata di un camper è più lunga di almeno un 15/20% rispetto ad una automobile. qui:http://www.repubblica.it/2007/0...
i risultati di varie auto [Marco]quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/01/2014 02:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra "Probabilmente la meccanica del TUO Hymer non ha i freni dimensionati per la massa da frenare."id="size3">id="red"> )>> Caro Professore, qui mi colpisci nell'orgoglio! (si fa per ridere [;)]) Il mio HYMER del 2007 è su meccanica FIAT ALKO Heavy , con ruote e freni maggiorati, immatricolabile legalmente fino a 45q, quindi non è quello il problema. Che attualmente la legge preveda una velocità di 130 per un camper è giusto, e quindi si comporta correttamente (per la legge) chi li fa, ma non sempre le leggi sono fatte al meglio, io mi appello solo al mio diritto di AUSPICARE che tale limite venga abbassato, votiamo, eleggiamo i nostri rappresentanti, speriamo di eleggere quelli che faranno le leggi secondo quanto noi AUSPICHIAMO. Tutto li. Intanto, visto che il limite minimo non c'è, io continuo a comportarmi secondo mia coscienza, e rispetto (ma in coscienza non approvo) chi viaggia ai 130. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 21/01/2014 10:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . peccato che non avessero tutti lo stesso peso... e le frenate di quelli con lunghezza di solo 5,5 o 5,99 ? che sono poi quelli che si discostano meno dalla famosa-fantomatica categoria M1 ?
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/01/2014 11:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sperare è lecito! Anche io se giocassi l'enalotto spererei vincere! Ottenere è altra cosa anche considerando la normativa europea. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/01/2014 11:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come dice la formuletta del Prof il peso è ininfluente sulla lunghezza della frenata! [Marco] ทำเครื่องหมาย
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/01/2014 12:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti, sono sicuro che io avrò la peggio e tu la meglio [:(] Anche questa è democrazia e va accettata [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 21/01/2014 10:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti faccio notare una cosa che conferma al 100% che gli spazi di frenata non dipendono dalla MASSA ma dalla potenza dei freni installati. Nel test che hai segnalato relativo ad alcuni camper al miglior frenata la ha l'ADRIA (46 metri) con una massa omologata pari a 3800 Kg. La peggiore la il BÜRSTENER (50 metri) con una massa omologata pari a 3500 Kg. Per cui non è assolutamente giustificato dire che un camper over 35 non debba andare allo stesso regime di velocità di un camper under 35!! Il mio camper (omologato per 38 quintali) era costruito su meccanica Fiat Ducato 42 quintali!. Guardando la tabella relativa alle auto noto che la PICCOLA Matiz 800i SE frena il SOLI 45,4 metri e che la Panda 1.3 Multijet ferma in 44 metri. Notare anche che la grande e pesante KIA SPORTAGE fremna meglio della piccola RIO 1.5, e della piccola Ypsilon 1.4. Tra l'altro il test delle auto non è confrontabile con quello dei camper perché questi test non sono stati effettuati nella stessa pista, con le stesse condizioni di asfalto, meteo, vento, ecc... Gli spazi di frenata dipendono NON DALLA MASSA, ma dalla potenza del COMPLESSO impianto frenante composta da servo freno, dischi, pinze, ABS, tipo di pneumatico, stato del pneumatico, tipo di asfalto, pulizia dell'asfalto, ecc... La massa è il parametro che proprio non conta nulla per gli spazi di frenata! Allo scopo, chi fosse interessati, faccia su COL una ricerca e si rilegga le formulate postate tanti anni fa da me. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/01/2014 13:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok , ma il comportamento dinamico ? una frenata in condizioni differenti dal rettilineo o comunque con un bel pestone sul freno tipo bimbo che attraversa rincorrendo la palla ? La mia auto e' bassa e ben piantata il mio camper e' alto ho sperimenttato qualche frenata di emergenza con entrambi e con l' auto ho avuto molti meno problemi. Mai visto i Tir che si intraversano per frenate brusche ?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/01/2014 21:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte le risposte le avrai se fai una ricerca su COL. Se ne era parlato acumi anni fa e certamente tutta sta ancora in archivio. Per quanto alla stabilità in frenata il mio vecchio camper non mi diede mai preoccupazioni quante me ne ha sempre dato la Panda! P.S. un TIR è un autoarticolato o comunque un camion con rimorchio. Le regole dinamiche sono molto differenti. Parliamo di Pullman o di camion... non ho mai visto "intraversamenti"! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 21/01/2014 13:57:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso, mi sono già pentito di entrare in questa discussione... forse non sono stato chiaro, il discorso è che mediamente un camper/furgone ha una frenata più lunga di una macchina già a 100 km/h, e non serve a nulla riportare come spazi il miglior camper e la peggiore macchina, anche perchè facendo il contrario si passa dai 38 mt della 159 (mia ex macchina) ai 50 del ducato (attuale camper)per cui frenata più lunga di oltre il 30%[}:)]. Poi se parametriamo poi questi dati ad una velocità superiore (137 km/h) con il camper siamo al 90% elle prestazioni, con la macchina al 65% con rischio molto elevato di avere i freni che non smaltiscono abbastanza il calore e che quindi la differenza percentuale aumenti ancora. Altra cosa, come dice Roberto la stabilità di un camper è molto minore di un'auto soprattutto per i 100/200 lt di acqua che si muovono nei serbatoi facendo lavorare in modo peggiore le sospensioni e quindi allungando la frenata. Ultima cosa, la frenata su un mezzo è ripartita circa 70/80% sulle ruote anteriori e al 20/30% sul posteriore con pesi sugli assali con camper vuoto di circa 50% ant. e 50% post. Nella pratica quando si carica il camper per le vacanze non si aggiunge lo stesso peso sugli assali in modo da avere gli stessi spazi di frenata in base alla formuletta che riporti, ma si carica soprattutto l'assale posteriore, e quindi si avrà una frenata più lunga. [Marco]
quote:Ultima cosa, la frenata su un mezzo è ripartita circa 70/80% sulle ruote anteriori e al 20/30% sul posteriore con pesi sugli assali con camper vuoto di circa 50% ant. e 50% post. Nella pratica quando si carica il camper per le vacanze non si aggiunge lo stesso peso sugli assali in modo da avere gli stessi spazi di frenata in base alla formuletta che riporti, ma si carica soprattutto l'assale posteriore, e quindi si avrà una frenata più lunga. >> Per fortuna non è così..[;)] Durante la frenata si ha il cosiddetto trasferimento di carico, cioè il peso si sposta sull'anteriore, scaricando il posteriore e vanificando l'effetto frenante delle ruote posteriori che tendono ad alleggerirsi. Questo in qualsiasi mezzo con sospensioni tradizionali, cioè non "antidive" (antiaffondamento). Più hai peso sul posteriore durante la frenata è più "aggiungerai" capacità frenante e stabilizzante al mezzo...[:)][;)] Hai ma i visto una gara di F1? Se ci fai caso, l'alettone mobile posteriore, che serve a dare carico e quindi peso, alle ruota posteriori, viene chiuso prima della frenata e non dopo...[;)] ciao C.
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 22/01/2014 09:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è come sostieni. Le meccaniche dei camper innanzi tutto sono derivate da meccaniche commerciali nate per trasporto merci. Sono ditate di ripartitore di carico che in base la carico aumentano la capacità frenante dell'assale posteriore. A questo giungi che in frenata il carico è trasferito verso l'asse anteriore. Unisci le due cose e il camper acquista stabilità in frenata rispetto alle automobili che viaggiano a pieno carico. Non a caso questo sistema è adottato su tutte le auto che nascono per essere caricate (almeno deludente) come le station wagon e i SUV che, nonostante la massa elevata risposto alla media delle auto, generalmente sono quelle che hanno le migliori prestazioni in frenata! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 22/01/2014 13:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il peso non conta ai fini degli spazi di frenata. Conta invece per la potenza dei freni che devono essere calibrati per la massa da frenare. Ovvio che non puoi mettere i freni della Panda su una locomotiva. Freni che sono già sottodimensionato per una Panda! Anche la Matiz ha freni sottodimensionati se frena peggio di un SUV o di un camper iCalosci [:D]
quote:[i]Risposta al messaggio di balilla inserito in data 22/01/2014 09:03:27 (Premesso, mi sono già pentito di entrare in questa discussione...i]>> Beh certo se vuoi discutere con certi soggetti...pensano di essere il messia so tutto io![V] Che tristezza! Aver almeno l'umiltà di non straparlare di quello che non si conosce. ma già ..al giorno d'oggi basta Google e tutti sono scienziati.