quote:3.500-3.675: tutto ok 3676-3850: 1 punto e 33,60 euro 3.851-4.200: 2 punti, 68,35 euro e obbligo di scendere a 3.675 4.201-4.550: 3 p. 137,55euro e medesimo obbligo 4.551 e più: 4 p. 343,35 euro e medesimo obbligo >> Bhe se è veramente così mi risparmio la patente C. Il mio Laika Iveco 35C15 con equipaggio di 4 persone peso rilevato kg 3725 in ordine di ferie. Ora che compenso €1000 della spesa della patente più spese per variazione immatricolazione a kg 4200 mi devono fermare e multare circa 30 volte. Mi sorge il dubbio, non è che questa tabella sia valida solo per autocarri con peso variabile? Vedi trasporto sabbia (secca o bagnata). Non è che quando viaggiamo a 130km con un camper >35ql siamo autocaravan e quando siamo sovrappeso siamo degli autocarri? E' un quesito che mi sto ponendo in quanto sto effettivamente valutando la C. Mi è successo la stessa cosa 15 anni fa con il rimorchio leggero, superavo abbondantemente i 35ql (35+7,5)pur avendo sottoposto la domanda a vari enti non ho mai avuto risposte concordi. Poi per fortuna è stato chiarito tutto ed ora viaggio con il rimorchio in regola. Saluti Roberto
quote: il rimorchio leggero può essere ataccato ad una motrice di 3,5t quindi di oltrepassare il peso imposto per legge!!!!! quote]CORREGGO il rimorchio leggero può essere ataccato ad una motrice di 3,5t quindi è possibileid="red"> oltrepassare il peso imposto per legge!!!!!id="blue"> [quote]il rimorchio deve essere un apendice!!! >> L'appendice è parte integrante del veicolo che lo traina e segue sempre ed solo eclusivamente il veicolo che lo traina. (vedi che non ha un suo libretto di circolazione, non paga assicurazione, puo circolare a 130km e questo è pazzesco.id="red"> Il rimorchio è tutta una storia diversa: leggero fino a 750kg, normale superiore a 750kg Per il primo anche se lo traino con un 35qli non ho nessun problema, per il secondo se il peso complessivo è uguale o inferiore ai 35qli e il peso del rimorchio non è superiore alla motrice basta la patente B, se supero la famosa soglia dei 35qli mi serve l'estensione della patente E, ovviamente sempre rispettando il traino omologato del veicolo trainante. Faccio un esempio: fuoristrada peso 30qli a pieno carico, capacità di traino 30 qli. 1. con rimorchio leggero arrivo a 37,5qli e sono in regola con la sola patente B. 2. con rimorchio pesante (magari solo 900Kg) arrivo a 39qli, in questo caso devo essere in possesso della patente E. Attenzione se il rimorchio è vuoto e pesa solo 400kg ma è immatricolato pesante va sommato sempre il pieno carico, quindi nel primo caso sono ugualmente fuori regola (3000Kg + 400=3400 )anche se sono entro i 35 qli. Spero di essere stato chiaro, quest'estate sono stato bersagliato da domande da amici camperisti che quando mi vedevano arrivare con 7,20 m di camper + 3,50 di rimorchio trasporto moto rimanevano un pò impressionati. Il rimorchio leggero può essere un sistema anche per scaricare il camper.id="blue"> Saluti Roberto
quote:L'ho già scritto in un altro post;io ho la patente CE,e l'assicuratore mi ha detto che se il mezzo è 35 ql. non serve a niente,e lo dimostra il fatto che in dogana svizzera mi hanno pesato ed essendo 3980 ql mi sono beccato (meritatamente anche perchè lo sapevo) 200,00 franchi di multa.Spero che serva a chiarire il punto.In più ricordiamoci che la multa è la cosa minore,perchè in caso di grave incidente,l'assicurazione che si può avvalere del diritto di rivalsa,prima paga i danni e poi se li fa rimborsare totalmente dall'assicurato,OKKIO .Ciao Nyppo.>> Non ho capito a cosa ti riferisci? Se é riferito al mio discorso è sottointeso che il veicolo trainante deve rispettare il peso massimo complessivo. Saluti Roberto
quote:Originally posted by rob.b.> No,non mi riferivo a te,parlavo in generale per quel che riguarda il solo mezzo ,il rimorchio non centra niente.Ciao Nyppo.[;)]
quote:L'ho già scritto in un altro post;io ho la patente CE,e l'assicuratore mi ha detto che se il mezzo è 35 ql. non serve a niente,e lo dimostra il fatto che in dogana svizzera mi hanno pesato ed essendo 3980 ql mi sono beccato (meritatamente anche perchè lo sapevo) 200,00 franchi di multa.Spero che serva a chiarire il punto.In più ricordiamoci che la multa è la cosa minore,perchè in caso di grave incidente,l'assicurazione che si può avvalere del diritto di rivalsa,prima paga i danni e poi se li fa rimborsare totalmente dall'assicurato,OKKIO .Ciao Nyppo.>> Non ho capito a cosa ti riferisci? Se é riferito al mio discorso è sottointeso che il veicolo trainante deve rispettare il peso massimo complessivo. Saluti Roberto
>