CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa a Macari - Sicilia - Faccio riscorso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 01/09/2008 alle: 14:34:06
Ciao a tutti, mi è arrivata oggi una RR relativa ad una multa di divieto di sosta a Macari, vicino a S.Vito lo Capo in Sicilia. Ero parcheggiato in un piazzale in terra adiacente la spiaggia, piazzale nel quale erano posteggiati altri camper, roulottes e moltissime auto. Non ho trovato alcuna comunicazione sotto le spazzole del tergi ed è scritto sul verbale che non è stata contestata per assenza. Non ho visto alcun divieto di sosta, sia per auto che per camper ed allora chiedo cosa conviene fare. Non è per i circa 60€ di multa, ma per il modo nel quale essa mi è stata applicata e comunicata. Grazie a tutti Alberto

Modificato da tdtmed2 il 01/09/2008 alle 15:19:41
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/09/2008 alle: 15:24:46
quote:Originally posted by tdtmed2
Ciao a tutti, mi è arrivata oggi una RR relativa ad una multa di divieto di sosta a Macari, vicino a S.Vito lo Capo in Sicilia. Ero parcheggiato in un piazzale in terra adiacente la spiaggia, piazzale nel quale erano posteggiati altri camper, roulottes e moltissime auto. Non ho trovato alcuna comunicazione sotto le spazzole del tergi ed è scritto sul verbale che non è stata contestata per assenza. Non ho visto alcun divieto di sosta, sia per auto che per camper ed allora chiedo cosa conviene fare. Non è per i circa 60€ di multa, ma per il modo nel quale essa mi è stata applicata e comunicata. Grazie a tutti Alberto >
> SI. Ricorso! Soprattutto se: -non c'era divieto di sosta nel luogo (a quale titolo la multa?); -esiste un divieto generalizzato nel comune contro i camper (violazione art. 185 CdS). Ciao
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 01/09/2008 alle: 16:04:32
Sia mia moglie che io non abbiamo visto alcun divieto. Sembra, ma sarò più preciso domani, che la motivazione sia "sosta su demanio"... Grazie Alberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 01/09/2008 alle: 16:14:34
Sembra, ma sarò più preciso domani, che la motivazione sia "sosta su demanio"... >
> Demanio? In questo caso cedo le armi non ho mai avuto modo di interessarmi alla cosa. Ciao
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 01/09/2008 alle: 16:16:19
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Sembra, ma sarò più preciso domani, che la motivazione sia "sosta su demanio"... >
> Demanio? In questo caso cedo le armi non ho mai avuto modo di interessarmi alla cosa. Ciao
>
> Il bello è che era un parcheggio pieno raso di auto / camper e roulotte !! Alberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 01/09/2008 alle: 17:51:10
Ricorrere o no, questo e’ il dilemma … Dal punto di vista di “principio” e’ (a parer mio) certamente si. Dal punto di vista economico (e di tempo perso e relative “smarronature”) prob. no , e questo le amm. comunali ben sanno e ci marciano alla grande. Se decidi di ricorrere, ci sono dei precedenti (ricorsi vinti) a cui puoi fare riferimento e in particolare ultimamente : - aprile 2007 : il Prefetto di TO accoglie il ricorso e archivia una contravvenzione per divieto di sosta camper emessa dalla PM di Bardonecchia - novembre 2007 : il GdP di Monfalcone accoglie l'opposizione di un camperista e annulla il verbale di divieto di sosta per camper emesso dalla PM di Grado - marzo 2008 : annullamento da parte del GdP di Savona della multa emessa dal comune di Spotorno per sosta e campeggio di camper in un pubblico parcheggio - gennaio 2008 : sentenza del GdP di Piombino che accoglie il ricorso di un camperista per una multa di divieto di sosta a San Vincenzo - luglio 2008 : la prefettura di Gorizia annulla un verbale per una contravvenzione elevata nel comune di Grado Le sentenze relative a questi ricorsi le puoi scaricare da

http://www.movimentocamperisti....

Inoltre, se gia’ non la conosci, informati anche sulla circ. nr. 277 del Min Interni (discussa in https://www.camperonline.it/for...) Per concludere, una associazione per camperisti che da sempre segue tali problematiche e’ l’Associazione Nazionale ************* ********** (ANCC, sito web http://www.************* **********.it), magari prova a contattarli. Occhio solo che se presenti ricorso al GdP , quello di competenza e’ quello del comune (o limitrofo) dove hai preso la multa (ovvero ti dovrai recare in Sicilia per l’udienza con il GdP, robe de matt se sei p.e. di MI …). Invece se il ricorso lo presenti al Prefetto , quello di competenza e’ quello piu’ vicino alla tua residenza. Ivano. PS: Se la motivazione della multa e’ “sosta su area demaniale” un eventuale segnale di divieto doveva essere in ogni caso presente (a meno che non si parcheggi sulla spiaggia). E poi in tal caso, tutti i veicoli (autovetture comprese) avrebbero dovuto esser multati.id="blue">
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 01/09/2008 alle: 19:11:05
[quote]Originally posted by tdtmed2
Ciao a tutti, mi è arrivata oggi una RR relativa ad una multa di divieto di sosta a Macari, vicino a S.Vito lo Capo in Sicilia. Ero parcheggiato in un piazzale in terra adiacente la spiaggia, piazzale nel quale erano posteggiati altri camper, roulottes e moltissime auto. Non ho trovato alcuna comunicazione sotto le spazzole del tergi ed è scritto sul verbale che non è stata contestata per assenza. Non ho visto alcun divieto di sosta, sia per auto che per camper ed allora chiedo cosa conviene fare. Non è per i circa 60€ di multa, ma per il modo nel quale essa mi è stata applicata e comunicata. Grazie a tutti Alberto Ciao ,lo scorso w.e l'ho passato a macari(sono di palermo),posso dirti che la multa ti è stata applicata in quanto con tenda aperta è tavolo fuori,ieri sono venuti i vigili di san vito facendoci chiudere le tende e salire a bordo le sedie ,altrimenti ci avrebbero fatta la multa per disposizione della capitaneria di porto.[:(!] id="size2">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2008 alle: 21:36:09
"facendoci chiudere le tende e salire a bordo le sedie ,altrimenti ci avrebbero fatta la multa per disposizione della capitaneria di porto" cosi' pero' ve le andate a cercare... Ciao Roberto
electron
electron
-
Inserito il 01/09/2008 alle: 22:46:10
Te la racconto così magari non ti sentirai l'unico ..... Era il 1987, io tornai da quelle parti a godermi la spiaggia. Auto parcheggiata tra mille altre, lasciate nei modi più "fantasiosi". Il solo che fu multato fui io. 70.000 lire! Nessuno aveva una multa sotto il tergicristallo! E anche vero che ero l'unico con targa BG !! La cosa che mi ha fatto ridere è che sono nato a pochi chilometri da quella spiaggia. L'ho pagata e sono andato a ringraziare il solerte vigile di persona!! Gli s.t.r.o.n.z.i. non hanno una patria definita, altrimenti sarebbe facile riconoscerli in tempo.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 01/09/2008 alle: 23:33:09
Eri in zona demaniale. Per questo "reato" credo che sia prevista una sanzione molto pesante. Se ti è arrivato il classico 36 Euro paga e buono. Le zone demaniali non penso che debbano essere indicate con tabelle e divieti. Sono un tot metri dal mare. Mi spiace non essere più preciso. Forse qualche altro utente potrà aiutarti meglio. Luigi
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 02/09/2008 alle: 09:49:13
Ringrazio per le risposte. Vi copio il verbale nel quale è riportato un errore di trascrizione targa che segnalerò in "grassetto". Potrebbe essere un valido motivo di annullamento ? Per l'amico di Palermo, il tendalino non era aperto anche perchè il giorno della multa, il 18/08, tirava un vento molto forte. Ho anche il sospetto che non essendo targato "sicilia" i vigili ne hanno approfittato. Questa sensazione mi viene dal fatto che a popbawa non è stata data alcuna multa. Se mi confermi, ci sono cartelli di divieto nel parcheggio ? Verbale : "Il giorno 18/08/2008 alle 18:04 in località Via Calazza Castelluzzo è stato accertato che : xxxx xxxxx nata a xxxx il xx/xx/xxxx residente a xxx in Via xxx in qualità di proprietaria del veicolo FIAT Targato XXxxxXX ha violato le seguenti norme : Ordinanaza Sindacale N 17 del 31/05/2005 poichè nelle aree demaniali comunali, ubicate nella parte sottostante il lungomare di Castelluzzo, prospicenti il litorale marino, è assolutamente vietato l'accesso e la sosta di qualsiasi tipo di veicolo. Il veicolo risultava essere in sosta in detta area. La violazione NON è stata immediatamente contestata al trasghessore per assenza. Stampato in data odierna, alle 09:33, c/o il Comando della p.m. dal sottoscritto comandante della p.m. Obbligo in solido al pagamento, ai sensi dell'art.6 della legge 24/11/1981, n.689: xxxxx xxxxx nata a xxxx il xx/xx/xxxxx residente a xxxx in Via xxx in qualità di PROPRIETARA DEL VEICOLO FIAT XXxxXX (obbligato in solido). Nella frase sopra è riportata ERRATA LA TARGA !!! Mentre nella prima parte è corretta. L'obbligo di pagamento fa riferimento ad un mezzo con targa NON MIA !!!! Da notare che il parcheggio era pienissimo, non avevo tendalino o tavolino. Qualche altro collega camperista ha ricevuto la multa ? Secondo voi, visto l'errore posso chiedere l'annullamento ? Grazie Alberto
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:47:41
quote:Originally posted by luigi64
Le zone demaniali non penso che debbano essere indicate con tabelle e divieti. Sono un tot metri dal mare.>
> Non mi torna, e faccio un esempio : di strade e parcheggi (anche a pagamento) “bianchi” (ovvero sterrati, non asfaltati) che si avvicinano al mare ce ne sono molte (p.e. in regioni quali la Sicilia, Sardegna ed altre). Se in tali strade/parcheggi bianchi non vi sono cartelli segnaletici di divieto , una persona “normale” come puo’ sapere che per l’appunto e’ vietato circolare/sostare su tali strade/parcheggi ? E poi, pur esistendo una eventuale ordinanza sindacale di divieto, gli utenti stradali come fanno a sapere della sua esistenza se non tramite l’opportuna segnaletica ? (ovvero prima di circolare/sostare in un comune devo leggermi tutte le ordinanze sindacali ? ma scherziamo ?) E poi, ripeto, in caso di divieto di sosta su area demaniale avrebbero dovuto essere multati tutti i veicoli (autovetture comprese). Aggiungo che per quanto ne so le aree demaniali possono essere affidate in concessione p.e. al comune per potervi creare p.e. dei parcheggi. Ivano.id="blue">
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 02/09/2008 alle: 23:31:53
quote:Originally posted by IvanoPP
quote:Originally posted by luigi64
Le zone demaniali non penso che debbano essere indicate con tabelle e divieti. Sono un tot metri dal mare.>
> Non mi torna, e faccio un esempio : di strade e parcheggi (anche a pagamento) “bianchi” (ovvero sterrati, non asfaltati) che si avvicinano al mare ce ne sono molte (p.e. in regioni quali la Sicilia, Sardegna ed altre). Se in tali strade/parcheggi bianchi non vi sono cartelli segnaletici di divieto , una persona “normale” come puo’ sapere che per l’appunto e’ vietato circolare/sostare su tali strade/parcheggi ? E poi, pur esistendo una eventuale ordinanza sindacale di divieto, gli utenti stradali come fanno a sapere della sua esistenza se non tramite l’opportuna segnaletica ? (ovvero prima di circolare/sostare in un comune devo leggermi tutte le ordinanze sindacali ? ma scherziamo ?) E poi, ripeto, in caso di divieto di sosta su area demaniale avrebbero dovuto essere multati tutti i veicoli (autovetture comprese). Aggiungo che per quanto ne so le aree demaniali possono essere affidate in concessione p.e. al comune per potervi creare p.e. dei parcheggi. Ivano.id="blue">
>
> Ho qualche dubbio sulla competenza del Sindaco ad emanare ordinanze , con quelle motivazioni,sul demanio marittimo. Ma è solo un dubbio! Il demanio, in questo caso si configura come una "privata proprietà" su cui ha competenze l'Ente cui appartiene. Ripeto che ho qualche dubbio...non ne avrei se avesse motivato il provvedimento per motivi igienici sanitari ecc ecc
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 09/09/2008 alle: 17:54:46
[quote]Originally posted by Roberto66
"facendoci chiudere le tende e salire a bordo le sedie ,altrimenti ci avrebbero fatta la multa per disposizione della capitaneria di porto" cosi' pero' ve le andate a cercare... Ciao Roberto [/quote Mi spiego meglio,la piana di makari,è un luogo vastissimo ,dove si possono parcheggiare 100 mila camper,per disposizione della capitaneria di porto sono stati allestiti 3 parcheggi molto grandi per almeno 40 camper ciascuno. Detti parcheggi sono la meta preferita di almeno l'80% dei camper di palermo più quelli di trapani . In 12 anni di camper non è mai venuto nessuno a dire nulla ,siccome a san vito lo capo i parcheggi sono al costo di un euro l'ora moltissime auto adesso puntano tutti su makari ,dato che una spiaggia è accessibile solo alle auto (sbarre a 210cm),un'altra ha il parcheggio lontano 100 mt,l'unico parcheggio vicino al mare rimasto lo usano i camper ,è questo gli automobilisti non lo digeriscono,mandando i vigili a far chiudere le tende,passato il 30 di agosto in quei pargheggi non arriva piu un'auto fino a luglio del prossimo anno . Lo prova il fatto che dopo il cous-cous fest i parcheggi che sono a pagamento in paese diventano gratis per tutto l'anno
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 09/09/2008 alle: 18:03:27
[Ringrazio per le risposte. Vi copio il verbale nel quale è Per l'amico di Palermo, il tendalino non era aperto anche perchè il giorno della multa, il 18/08, tirava un vento molto forte. Ho anche il sospetto che non essendo targato "sicilia" i vigili ne hanno approfittato. Questa sensazione mi viene dal fatto che a popbawa non è stata data alcuna multa. Se mi confermi, ci sono cartelli di divieto nel parcheggio ? No, a me non è stata elevata nessuna contravvenzione,ne a me ne a altri 35 camper. Desideravo capire da dove un vigile capisce la regione d'appartenenza,nel mio camper non c'è scritto nulla riguardo la regione,nel tuo non so. Riguardo ai cartelli ,sarà mia premura fotografarli e pubblicarli sul sito appena possibile. a presto.
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 09/09/2008 alle: 19:43:21
Ciao, siamo stati anche noi a Macari questo agosto per 2-3 giorni. Abbiamo ricevuto piu' di una visita della Polizia municipale e ogni volta ci hanno sempre detto di non lasciare tendalino o tavolo e sedie all'esterno, altrimenti beccavamo la multa. Un amico conosciuto sul posto ha avuto la tua stessa multa l'anno scorso senza pero' trovarla sul parabrezza giustificata con la presenza del tendalino aperto. Chissa', forse ci e' andata bene o forse arrivera' anche a noi l'ammenda e allora ci hanno presi tutti per il cxxo. ciao Paola[:X]
19
Roby63
Roby63
04/04/2006 114
Inserito il 10/09/2008 alle: 17:19:39
Sono stato a Macari i giorni sabato 30 e domenica 31 agosto (parcheggio strapieno di macchine e di camper perchè c'erano molti locali) e lunedì 1° settembre (i locali se ne erano andati e siamo rimasti 7-8 camper) Sinceramente segnali di divieto non ne ho visti, io non ho visto neanche vigili veramente. Non ho aperto il tendalino nè tirato fuori sedie perchè avevo letto su alcuni diari di bordo che passavano i vigili a farli chiudere. Tuttavia il sabato e la domenica moltissimi camper locali avevano i tendalini aperti, le seggiole e i tavoli fuori, ed alcuni hanno fatto anche una bella grigliata con il barbecue venedo raggiunti da all'ora di cena da parenti ed amici in auto per partecipare alla scorpacciata.... Spero non mi arrivi nulla altrimenti mi incaxxo proprio. sono preoccupato del fatto che è molto semplice identificare il mio camper come "soggetto non locale" avendo un grosso adesivo con il nome e la città del concessionario presso cui l'ho acquistato(Arezzo anche se io sono di Perugia).... Un pò di anni fa mi è successa la stessa cosa in sardegna con la macchina... nessun segnale di divieto poi però multe solo alle macchine con targhe non sarde. Mi sono impuntato ed avendo un carissimo amico avvocato (che non mi ha fatto spendere nulla) ho fatto ricorso al prefetto di Oristano e l'ho vinto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link