quote:Originally posted by tdtmed2> SI. Ricorso! Soprattutto se: -non c'era divieto di sosta nel luogo (a quale titolo la multa?); -esiste un divieto generalizzato nel comune contro i camper (violazione art. 185 CdS). Ciao
Ciao a tutti, mi è arrivata oggi una RR relativa ad una multa di divieto di sosta a Macari, vicino a S.Vito lo Capo in Sicilia. Ero parcheggiato in un piazzale in terra adiacente la spiaggia, piazzale nel quale erano posteggiati altri camper, roulottes e moltissime auto. Non ho trovato alcuna comunicazione sotto le spazzole del tergi ed è scritto sul verbale che non è stata contestata per assenza. Non ho visto alcun divieto di sosta, sia per auto che per camper ed allora chiedo cosa conviene fare. Non è per i circa 60€ di multa, ma per il modo nel quale essa mi è stata applicata e comunicata. Grazie a tutti Alberto >
quote:Originally posted by tdtmed2> Demanio? In questo caso cedo le armi non ho mai avuto modo di interessarmi alla cosa. Ciao
Sembra, ma sarò più preciso domani, che la motivazione sia "sosta su demanio"... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Il bello è che era un parcheggio pieno raso di auto / camper e roulotte !! Alberto
quote:Originally posted by tdtmed2> Demanio? In questo caso cedo le armi non ho mai avuto modo di interessarmi alla cosa. Ciao
Sembra, ma sarò più preciso domani, che la motivazione sia "sosta su demanio"... >
>
http://www.movimentocamperisti....
Inoltre, se gia’ non la conosci, informati anche sulla circ. nr. 277 del Min Interni (discussa in https://www.camperonline.it/for...) Per concludere, una associazione per camperisti che da sempre segue tali problematiche e’ l’Associazione Nazionale ************* ********** (ANCC, sito web http://www.************* **********.it), magari prova a contattarli. Occhio solo che se presenti ricorso al GdP , quello di competenza e’ quello del comune (o limitrofo) dove hai preso la multa (ovvero ti dovrai recare in Sicilia per l’udienza con il GdP, robe de matt se sei p.e. di MI …). Invece se il ricorso lo presenti al Prefetto , quello di competenza e’ quello piu’ vicino alla tua residenza. Ivano. PS: Se la motivazione della multa e’ “sosta su area demaniale” un eventuale segnale di divieto doveva essere in ogni caso presente (a meno che non si parcheggi sulla spiaggia). E poi in tal caso, tutti i veicoli (autovetture comprese) avrebbero dovuto esser multati.id="blue">quote:Originally posted by luigi64> Non mi torna, e faccio un esempio : di strade e parcheggi (anche a pagamento) “bianchi” (ovvero sterrati, non asfaltati) che si avvicinano al mare ce ne sono molte (p.e. in regioni quali la Sicilia, Sardegna ed altre). Se in tali strade/parcheggi bianchi non vi sono cartelli segnaletici di divieto , una persona “normale” come puo’ sapere che per l’appunto e’ vietato circolare/sostare su tali strade/parcheggi ? E poi, pur esistendo una eventuale ordinanza sindacale di divieto, gli utenti stradali come fanno a sapere della sua esistenza se non tramite l’opportuna segnaletica ? (ovvero prima di circolare/sostare in un comune devo leggermi tutte le ordinanze sindacali ? ma scherziamo ?) E poi, ripeto, in caso di divieto di sosta su area demaniale avrebbero dovuto essere multati tutti i veicoli (autovetture comprese). Aggiungo che per quanto ne so le aree demaniali possono essere affidate in concessione p.e. al comune per potervi creare p.e. dei parcheggi. Ivano.id="blue">
Le zone demaniali non penso che debbano essere indicate con tabelle e divieti. Sono un tot metri dal mare.>
quote:Originally posted by IvanoPP> Ho qualche dubbio sulla competenza del Sindaco ad emanare ordinanze , con quelle motivazioni,sul demanio marittimo. Ma è solo un dubbio! Il demanio, in questo caso si configura come una "privata proprietà" su cui ha competenze l'Ente cui appartiene. Ripeto che ho qualche dubbio...non ne avrei se avesse motivato il provvedimento per motivi igienici sanitari ecc ecc
quote:Originally posted by luigi64> Non mi torna, e faccio un esempio : di strade e parcheggi (anche a pagamento) “bianchi” (ovvero sterrati, non asfaltati) che si avvicinano al mare ce ne sono molte (p.e. in regioni quali la Sicilia, Sardegna ed altre). Se in tali strade/parcheggi bianchi non vi sono cartelli segnaletici di divieto , una persona “normale” come puo’ sapere che per l’appunto e’ vietato circolare/sostare su tali strade/parcheggi ? E poi, pur esistendo una eventuale ordinanza sindacale di divieto, gli utenti stradali come fanno a sapere della sua esistenza se non tramite l’opportuna segnaletica ? (ovvero prima di circolare/sostare in un comune devo leggermi tutte le ordinanze sindacali ? ma scherziamo ?) E poi, ripeto, in caso di divieto di sosta su area demaniale avrebbero dovuto essere multati tutti i veicoli (autovetture comprese). Aggiungo che per quanto ne so le aree demaniali possono essere affidate in concessione p.e. al comune per potervi creare p.e. dei parcheggi. Ivano.id="blue">
Le zone demaniali non penso che debbano essere indicate con tabelle e divieti. Sono un tot metri dal mare.>
>