CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

multa in germania per guida camper patente b

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 10/05/2008 alle: 13:37:49
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by paland
Mia moglie e mio figlio rimasero obbligatoriamente al camper, si sono connessi ad internet con il mio pc portatile, hanno trovato il numero di telefono dell'unità di crisi della Farnesina, hanno chiamato e spiegato le cose. Da quel momento ho avuto una serie di chiamate da Roma, ed i polizziotti che mi avevano fermato hanno iniziato a spazientirsi, incalzandomi a pagare altrimenti .... e mi facevano vedere le manette. Alla fine da Roma ho avuto il numero di cellulare del Console italiano a Monaco, al quale ho spiegato la cosa. Mi ha inizialmente detto che qualche giorno prima aveva avuto notizie dalle autorità di Monaco, su quello che avrebbero fatto; poi ha parlato a lungo con il poliziotto, alla fine, quando ho parlato di nuovo con lui, mi ha detto che mi suggeriva di pagare perchè altrimenti mi arrestavano e che lui non poteva farci niente. Onestamente non so cosa si sono detti, ma da un funzionario italiano che viene pagato con le mie tasse, mi sarei aspettato qualche cosa di più. Ho detto lui che avrei fatto quello che mi stava dicendo, ma sicuramente in qualche modo avrebbe sentito parlare di nuovo di me. Voglio fare di tutto per mantenere la promessa. Ho bisogno di tutti Voi perchè questo non accada più a nessuno. Dimenticavo un dettaglio: appena fermato per pagare la multa mi avevano chiesto 160 €, dopo la chiaccherata con il Console gli Euro sono diventati 220. Anche questo non vi pare strano??? >
> Continuo a ripetere che non avrei pagato e se davvero mi avessero arrestatoid="red"> sarebbe accaduto un bell'incidente diplomatico. Ciao
>
> Già vedo i titoli in prima pagina dei giornali "Arrestato noto frequentatore di COL, tale Professor Antonio Calosci, nonchè acerrimo avversario di NGELOCO e ANTON57/ononno, mantenendo fede ai suoi slogan su" CDS, sosta o non sosta, campeggio o no campeggio, a morte le AA, ecc. ecc.. ,ha preferito farsi arrestare che sostare in una AA in terra teutonica. Abbiamo intervistato O Nonno e Ngeloco riferendogli quanto accaduto, secca e lapidaria la loro risposta " Noi lo avevamo avvisato ". Riusciranno i suoi validi avvocati a risolvere questo intricato caso Internazionale ?" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da aleandrea il 10/05/2008 alle 13:45:27
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/05/2008 alle: 14:28:11
quote:Originally posted by aleandrea
Mia moglie e mio figlio rimasero obbligatoriamente al camper, si sono connessi ad internet con il mio pc portatile, hanno trovato il numero di telefono dell'unità di crisi della Farnesina, hanno chiamato e spiegato le cose. Da quel momento ho avuto una serie di chiamate da Roma, ed i polizziotti che mi avevano fermato hanno iniziato a spazientirsi, incalzandomi a pagare altrimenti .... e mi facevano vedere le manette. Alla fine da Roma ho avuto il numero di cellulare del Console italiano a Monaco, al quale ho spiegato la cosa. Mi ha inizialmente detto che qualche giorno prima aveva avuto notizie dalle autorità di Monaco, su quello che avrebbero fatto; poi ha parlato a lungo con il poliziotto, alla fine, quando ho parlato di nuovo con lui, mi ha detto che mi suggeriva di pagare perchè altrimenti mi arrestavano e che lui non poteva farci niente. Onestamente non so cosa si sono detti, ma da un funzionario italiano che viene pagato con le mie tasse, mi sarei aspettato qualche cosa di più. Ho detto lui che avrei fatto quello che mi stava dicendo, ma sicuramente in qualche modo avrebbe sentito parlare di nuovo di me. Voglio fare di tutto per mantenere la promessa. Ho bisogno di tutti Voi perchè questo non accada più a nessuno. Dimenticavo un dettaglio: appena fermato per pagare la multa mi avevano chiesto 160 €, dopo la chiaccherata con il Console gli Euro sono diventati 220. Anche questo non vi pare strano??? >
> Continuo a ripetere che non avrei pagato e se davvero mi avessero arrestatoid="red"> sarebbe accaduto un bell'incidente diplomatico. Ciao
>
> Già vedo i titoli in prima pagina dei giornali "Arrestato noto frequentatore di COL, tale Professor Antonio Calosci, nonchè acerrimo avversario di NGELOCO e ANTON57/ononno, mantenendo fede ai suoi slogan su" CDS, sosta o non sosta, campeggio o no campeggio, a morte le AA, ecc. ecc.. ,ha preferito farsi arrestare che sostare in una AA in terra teutonica. Abbiamo intervistato O Nonno e Ngeloco riferendogli quanto accaduto, secca e lapidaria la loro risposta " Noi lo avevamo avvisato ". Riusciranno i suoi validi avvocati a risolvere questo intricato caso Internazionale ?" [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
>
> MA no stavamo parlando di GUIDA senza adeguata patente? [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/05/2008 alle: 19:06:32
mah ! io avrei preteso di parlare con qualcuno che capisce l' italiano (in germania sono parecchi) o avrei preteso di chiamare l' ambasciata per farmi aiutare. Ovviamente a bocce ferme e' piu' facile ragionare. Ciao Roberto
17
paland
paland
07/05/2008 4
Inserito il 15/05/2008 alle: 16:31:49
quote:Originally posted by Roberto66
mah ! io avrei preteso di parlare con qualcuno che capisce l' italiano (in germania sono parecchi) o avrei preteso di chiamare l' ambasciata per farmi aiutare. Ovviamente a bocce ferme e' piu' facile ragionare. Ciao Roberto >
>
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 17/07/2008 alle: 13:35:19
Ci sono novità ?
18
robyteam
robyteam
30/11/2007 119
Inserito il 19/07/2008 alle: 10:35:46
solitamente se uno stranieno non paga il verbale gli viene sequestrata ( momentaneamente) la patente o il mezzo , sicuiramente no l'arresto al'meno in Italia ed in Europa. Io proverei a contattare la polizia stradale di Bolzano, visto che parlano anche il tedesco, spiegando loro l'accaduto e producendo anche il verbale. Sicuramente hanno "agganci" in Germania e potrebbero dirti se ci sono stati errori o "altro"... ciao roberto
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 19/07/2008 alle: 17:24:33
Ops..avevo letto in qualche post che era la Germania la Manna dei camperisti..o meglio il Paradiso visto le 3000 aree attrezzate che vanta. Tornerò ad agosto dopo qualche anno di assenza, a percorrere le strade tedesche. Devo ammettere che leggendo quanto detto sopra mi assale un senso di inquietudine, ma nello stesso tempo quasi mi vorrei trovare nella stessa situazione e...farmi arrestare, moglie e bimbe comprese. In Spagna lo scorso anno in un parcheggio di Auchan(Al Campo per i locali)mi stavano portando via il mio bel mezzo nuovo. Al nostro arrivo con tanto di carrello pieno, si stava avvicinando il carro attrezzi.Il mio sangue caliente (più di quello spagnolo) ha cominciato a ribollire ..ma con molta pazienza ho invitatato la sorveglianza a chiamere i Poliziotti per mostrarmi il divieto di ingresso camper nei posteggi o qualche barra divelta. Naturalmente non c'era nulla di tutto questo, avevo guardato bene. Dopo le mie insistenze e vista la mia determinazione hanno rinunciato. Vedremo[:I] Seguirei senza alcun dubbio i consigli del Prof. Calosci Laro
22
laki
laki
14/04/2003 1195
Inserito il 21/07/2008 alle: 20:45:14
allora...mi sono informata: la legge dell'Europa dice: Klasse B (Pkw) Kraftfahrzeuge mit einer zulässigen Gesamtmasse von nicht mehr als 3.500 kg und mit nicht mehr als 8 Sitzplätzen außer dem Führersitz (auch mit Anhänger bis 750 kg Gesamtmasse oder bis zur Höhe der Leermasse des Zugfahrzeugs bei einer zulässigen Gesamtmasse der Kombination von nicht mehr als 3.500 kg). Classe B macchine con la massa non piu di 3.500 kg e non piu di 8 posti extra il posto dell autista ( anche con il rimorchio fino 750 kg totale...la massa totale rimorchio / camper 3.50 kg) io posso portare un camper fino 7.500 kg..perche...la mia patenta e vecchia ! (...e anche io [:D] [:D] ) ciao ciao laki

Modificato da laki il 21/07/2008 alle 21:31:10
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/07/2008 alle: 21:15:23
quote:Originally posted by Laro
Ops..avevo letto in qualche post che era la Germania la Manna dei camperisti..o meglio il Paradiso visto le 3000 aree attrezzate che vanta. Tornerò ad agosto dopo qualche anno di assenza, a percorrere le strade tedesche. Devo ammettere che leggendo quanto detto sopra mi assale un senso di inquietudine, ma nello stesso tempo quasi mi vorrei trovare nella stessa situazione e...farmi arrestare, moglie e bimbe comprese. >
> Vai tranquillo! La Germania è una gran Paese!!!! Sempre efficiente e ben organizzato. Anche la Germani ha qualche idiota tra i suoi "figli" (credo che nessun Paese ne ossa essere esente). L'amico deve essere incappato in qualche poliziotto ignorante delle leggi che lui stesso deve far rispettare. Ma quanti ce ne sono da noi che tendono a multare i camper solo perché camper? E quanti sindaci da noi creano leggi comunali difformi dalla legge nazionale violandola? Vai tranquillo, rispetta le leggi, comportati come è giusto comportarsi e vedrai che potrai andare e sostare ovunque!!! Ciao
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 22/07/2008 alle: 10:27:36
Grazie Calosci Scriverò qualche riga a riguardo. Saluti
quote:Originally posted by Laro
Ops..avevo letto in qualche post che era la Germania la Manna dei camperisti..o meglio il Paradiso visto le 3000 aree attrezzate che vanta. Tornerò ad agosto dopo qualche anno di assenza, a percorrere le strade tedesche. Devo ammettere che leggendo quanto detto sopra mi assale un senso di inquietudine, ma nello stesso tempo quasi mi vorrei trovare nella stessa situazione e...farmi arrestare, moglie e bimbe comprese. >
> Vai tranquillo! La Germania è una gran Paese!!!! Sempre efficiente e ben organizzato. Anche la Germani ha qualche idiota tra i suoi "figli" (credo che nessun Paese ne ossa essere esente). L'amico deve essere incappato in qualche poliziotto ignorante delle leggi che lui stesso deve far rispettare. Ma quanti ce ne sono da noi che tendono a multare i camper solo perché camper? E quanti sindaci da noi creano leggi comunali difformi dalla legge nazionale violandola? Vai tranquillo, rispetta le leggi, comportati come è giusto comportarsi e vedrai che potrai andare e sostare ovunque!!! Ciao
>
>
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 28/07/2008 alle: 15:44:05
Up.. Scusate ma vorrei sapere come finirà, e non vorrei finisse nel dimenticatoio stò argomento. Alex
ri&ro
ri&ro
-
Inserito il 28/07/2008 alle: 16:49:48
Da quello che mi e' parso di capire il peso complessivo piu' il rimorchiabile passa i 35 qli, di conseguenza per guidarlo non basta avere la patente b ed e' cosi' anche in Italia.
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 29/07/2008 alle: 00:57:26
quote:Originally posted by ri&ro
Da quello che mi e' parso di capire il peso complessivo piu' il rimorchiabile passa i 35 qli, di conseguenza per guidarlo non basta avere la patente b ed e' cosi' anche in Italia. >
> Scusa se te lo dico, ma è meglio che ti rileggi tutta la discussione [:D] Per il resto quoto in pieno lo stimatissimo Prof. Antonio Calosci. L'ignorante era il poliziotto e non doveva passarla liscia. Nota dolente sul nostro ufficio consolare...[V] Mi lascia perplesso il fatto che hai firmato un testo scritto da loro in tedesco... La prossima volta, se ci sarà mai, o non firmi, o prima della firma insisti per aggiungere una dichiarazione che quanto scritto sopra non ti è dato il modo di conoscere... ma siamo matti?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/07/2008 alle: 01:44:49
quote:Originally posted by ri&ro
Da quello che mi e' parso di capire il peso complessivo piu' il rimorchiabile passa i 35 qli, di conseguenza per guidarlo non basta avere la patente b ed e' cosi' anche in Italia. >
> Per favore non diciamo cose inesatte o poste in modo che creino ulteriore confusione! Non importa quale sia la massa RIMORCHIABILE se questa non è agganciata al mezzo trattore! Un camper (o qualunque mezzo) omologato per una massa massima di 3500 Kg è guidabile con patente B. Nel caso (e solo nel caso) venga agganciato un rimorchio ad un mezzo da 35 Q. il complesso veicolare è guidabile con patente B se il rimorchio non supera i 750 Kg (o se la massa del rimorchio e quella del trattore complessivamente non superano i 35 q). Ripeto se il mezzo trattore ha da libretto una massa massima ammessa di 35 q. con patente B si guida anche se attacchi un rimorchio omologato per 750 Kg (Indipendentemente dalla massa RIMORCHIABILE). Nel caso il rimorchio sia omologato per una massa oltre i 750 Kg e il trattore ha massa massima pari a 35 q. occorre la patente B + l'estensione E. Guidare con patente C senza estensione E tale complesso è comunque guida senza patente!!! Quindi se il camper era senza rimorchio o con rimorchio da max 750 Kg bastava la patente B. Ciao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 29/07/2008 alle: 08:53:40
Come sempre Calosci è molto preciso,quello che scrive è esatto.Io traino un gommone su carrello che pesa 1200Kg e infatti ho dovuto conseguire l'estensione E!! Ciao a tutti. Giovanni
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 29/07/2008 alle: 14:30:45
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Il 2 maggio 2008 ho rischiato di essere arrestato a Monaco di Baviera perchè ero alla guida del mio camper (3500 kg peso complessivo a pieno carico) possessore di patente B. Mi è stato contestato il fatto che in Germania " non posso guidare quel mezzo" che a loro dire pesa 4550 Kg. (voce F-3 del libretto di circolazione che somma il complessivo alla massa massima rimorchiabile ammessa 1050 kg.). Per evitare l'arresto ho dovuto pagare la somma di 220€ e rimettermi alla guida per rientrare con il timore di poter essere di nuovo fermato e ricominciare la storia. E' capitato a qualcun altro?Chi può aiutarmi per riavere quanto "estortomi"? Grazie delle risposte. Ciao. >
> Ciao. E' la prima volta che sento una cosa del genere! Perdonami ma credo che le possibilità siano solo due: 1 - hai beccato uno degli ignoranti peggiori della Germania e, purtroppo per te, ma più che comprensibile, non avendo gli strumenti per contestarglielo, hai dovuto pagare; 2 - hai beccato uno dei più furbi della Germania che, giocando sulla tua "non conoscenza" delle normative, si è pagato una parte delle sue ferie! Personalmente, fosse solo per principio, se fossi in possesso della contestazione scritta, farei ricorso con un legale specializzato in diritto internazionale... DADO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link