In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2026 alle 10:40:45Art. 35 comma 3 lettere U e V, semplificazioni in tema di modifiche alla struttura... e il corollario del riferimento alla legge 400/1988 fa capire che la questione potrà poi essere affrontata con DM.
Quando leggo questi giusti appunti sulla mia persona, mi rendo conto che sono invecchiato e che la mia memoria è andata. Ciò detto, sono andato a scaricarmi e a leggermi (non a studiarmi) l'art. 35 della legge 177/2024da te rammentata. In tale legge delega non vedo disposizioni riguardanti i camper, ma una disposizione di carattere generale che riporto di seguito (art. 35, co. 3, lett.. z): miglioramento della fluidità della circolazione, anche mediante la revisione della disciplina relativa ai limiti di velocità. Noto alcune disposizioni che mi rallegrano: - l'introduzione del concetto di dissuasività delle sanzioni, da commisurare alla situazione reddituale ed economica di chi le commette, nonché alla potenza e al tipo di veicolo guidato - una straordinaria attenzione alla tutela dei cosiddetti utenti deboli della strada, in particolare (noi) ciclisti. In tal senso spero vivamente venga introdotta la possibilità di pedalare contromano (beninteso dove sia possibile) e accoppiati, anche fuori dai centri abitati. Per favore tienici aggiornati sugli sviluppi, te ne sono grato.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 16/01/2026 alle 11:13:31Speriamo che i tempi siano brevi, visto che tra un anno andremo a votare!
Art. 35 comma 3 lettere U e V, semplificazioni in tema di modifiche alla struttura... e il corollario del riferimento alla legge 400/1988 fa capire che la questione potrà poi essere affrontata con DM.
In risposta al messaggio di chorus del 16/01/2026 alle 12:51:43Lo ho sempre pensato anch'io che avere auto che sfrecciano a 130 e camion a 80 c'è troppa differenza e crea situazione di pericolo, e quindi anch'io auspicherei una revisione dei limiti in basso per le auto almeno sulle autostrade a due corsie, (110 sarebbe gia un bell andare), 100 per TUTTI i camper. Sicuramente sarebbe anche una bella riduzione dell inquinamento. Ma non penso si farà mai.
Speriamo che i tempi siano brevi, visto che tra un anno andremo a votare! Visto che qui parliamo di limiti di velocità e che la legge delega impone al governo di migliorare la fluidità della circolazione, anche agendosui limiti di velocità, il mio buonsenso (sottolineo il mio buonsenso) dice che dovrebbero essere ridotti, ivi compresa la certezza sul limite massimo di 100 kmh in autostrada per i camper over 35 quintali, cosa che spero vivamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2026 alle 09:47:12Faccio spessissimo la Brennero fino a Trento, e con due sole corsie è veramente uno stress.
Vedere camper che viaggiano a 130 km/h é quasi un miraggio, la percentuale é bassissima, però a 100-110 km/h é facile vederne tanti. Le auto a 100 km/h sono praticamente ferme, anche volendo diventa un sacrificio tenerle‘ferme’ Io se viaggio con l’elettrica cerco di non superare i 100 km/h, ma se prendo la Range a gasolio praticamente si imballa. Rispetto tutti i limiti anche se poco fa mi sono preso a multa a 52 km/h in città a due corsie, da dire che é anche difficile tenere i 50 km/h. In Germania in terza corsia puoi andare a 1.000 km/h eppure non ci sono stragi. Il problema non é la velocità ma il cervello dei conducenti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Groningen del 18/01/2026 alle 20:09:27Non sapevo di questo limite, ma bene a sapersi
In Olanda da qualche anno ci sono i limiti di 100 km all'ora in autostrada in orario diurno, messi per le note politiche green, anche nei tratti a più corsie. Ci vado spessissimo, camper o auto che sia, e code e rallentamentisono all'ordine del giorno. È quasi più stressante che viaggiare sulle nostre trafficatissime autostrade. In compenso gli olandesi, che non sono così ligi alle regole come si potrebbe pensare, stanno sempre più utilizzando Flitsmeister e nei tratti dove evidentemente non segnala camere si vedono sempre più auto sfrecciare ben oltre i limiti in corsie di sorpasso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Groningen del 18/01/2026 alle 20:09:27praticamente loro hanno applicato quello che è sperimentale sullA22 Saltuariamente tra Bolzano sud e mi sembra fino a SanMichele o forse solo fino Egna.Ora Sui tabelloni luminosi appare in colore verde un ""invito"" a viaggiare ai 100km.h
In Olanda da qualche anno ci sono i limiti di 100 km all'ora in autostrada in orario diurno, messi per le note politiche green, anche nei tratti a più corsie. Ci vado spessissimo, camper o auto che sia, e code e rallentamentisono all'ordine del giorno. È quasi più stressante che viaggiare sulle nostre trafficatissime autostrade. In compenso gli olandesi, che non sono così ligi alle regole come si potrebbe pensare, stanno sempre più utilizzando Flitsmeister e nei tratti dove evidentemente non segnala camere si vedono sempre più auto sfrecciare ben oltre i limiti in corsie di sorpasso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2026 alle 12:08:07c'è tutto sulla segnaletica, e le multe fioccano, eccome
Non sapevo di questo limite, ma bene a sapersi
In risposta al messaggio di PDR del 19/01/2026 alle 16:10:02Sono andato in Olanda l ultima volta nel 2017, e quindi non sapevo di quei limiti che immagino siano statii messi dopo, ma se ci sono i cartelli, certamente li vedrei e mi adeguerei.
c'è tutto sulla segnaletica, e le multe fioccano, eccome
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Groningen del 18/01/2026 alle 20:09:27Tempi passati
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/01/2026 alle 22:58:12
Tempi passati l governo olandese ha ripristinato il limite di velocità generale di 130 km/h su tre autostrade, incluso un tratto vicino al confine con la Germania. Limite di velocità di 130 km/h su tre autostrade, anche di giorno Il regolamento si applica inizialmente a un tratto di 86 chilometri È prevista l'estensione ad altri tratti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/01/2026 alle 22:58:12"tempi passati"
Tempi passati l governo olandese ha ripristinato il limite di velocità generale di 130 km/h su tre autostrade, incluso un tratto vicino al confine con la Germania. Limite di velocità di 130 km/h su tre autostrade, anche di giorno Il regolamento si applica inizialmente a un tratto di 86 chilometri È prevista l'estensione ad altri tratti

In risposta al messaggio di mausone46 del 27/01/2026 alle 01:02:18Ahahah tutto chiaro Giorgio, e grazie per gli aggiornamenti
Alles Klar? I tre tratti stradali interessati misurano complessivamente 86 chilometri: A6 Amsterdam – Emmeloord tra Lelystad-Nord e il ponte Ketel (18 km) A7 Groninga – Amsterdam tra Lorentzsluizen e Stevinsluizen (digadell'Ijsselmeer) (44 km) A7 Groninga – Bunde/Germania tra Winschoten e il valico di frontiera di Bunde (24 km) Finora, su tutte le autostrade olandesi vigeva un limite di velocità generale di 100 km/h durante il giorno, dalle 6:00 alle 19:00. Di sera e di notte, tra le 19:00 e le 6:00, erano consentite velocità di 120 o 130 km/h, a seconda della segnaletica.Prevista l'estensione ad altre autostrade A medio termine, il limite di velocità di 130 km/h sarà esteso ad altri tratti autostradali, secondo il Ministro dei Trasporti Madlener. In questo contesto, saranno effettuate analisi preventive delle emissioni inquinanti e saranno presi in considerazione gli aspetti relativi alla protezione acustica. In particolare, è in fase di progettazione il tratto di 31 chilometri della A37 tra Holssloot e il valico di frontiera di Zwartemeer verso l'Emsland. L'entrata in vigore è prevista per quest'estate. Paesi Bassi: Questo vale per multe e multe per eccesso di velocità Con l'aumento del limite di velocità, ora approvato, il governo olandese sta attuando gli accordi del suo accordo di coalizione. Il ritorno al limite di velocità di 130 km/h sulle autostrade è sancito come obiettivo politico. Nel 2020, la velocità massima diurna sulle autostrade olandesi è stata ridotta da 130 a 100 km/h. L'obiettivo era ridurre le emissioni di ossido di azoto. Fonte ADAC Con i limiti di velocita' sull'autostrada In Germania si perdono le elezioni. Mi sa che gli olandesi ci hanno copiato
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/01/2026 alle 01:02:18sulla A22 lo dichiarano che è ""un esperimento"" per valutare inquinamento atmosferico e acustico viene effettuato saltuariamente con avviso su tabelloni elettrici quadrati con luce verde invito a tenere i 100 "" brenner lec """ il nome dell esperimento
Alles Klar? I tre tratti stradali interessati misurano complessivamente 86 chilometri: A6 Amsterdam – Emmeloord tra Lelystad-Nord e il ponte Ketel (18 km) A7 Groninga – Amsterdam tra Lorentzsluizen e Stevinsluizen (digadell'Ijsselmeer) (44 km) A7 Groninga – Bunde/Germania tra Winschoten e il valico di frontiera di Bunde (24 km) Finora, su tutte le autostrade olandesi vigeva un limite di velocità generale di 100 km/h durante il giorno, dalle 6:00 alle 19:00. Di sera e di notte, tra le 19:00 e le 6:00, erano consentite velocità di 120 o 130 km/h, a seconda della segnaletica.Prevista l'estensione ad altre autostrade A medio termine, il limite di velocità di 130 km/h sarà esteso ad altri tratti autostradali, secondo il Ministro dei Trasporti Madlener. In questo contesto, saranno effettuate analisi preventive delle emissioni inquinanti e saranno presi in considerazione gli aspetti relativi alla protezione acustica. In particolare, è in fase di progettazione il tratto di 31 chilometri della A37 tra Holssloot e il valico di frontiera di Zwartemeer verso l'Emsland. L'entrata in vigore è prevista per quest'estate. Paesi Bassi: Questo vale per multe e multe per eccesso di velocità Con l'aumento del limite di velocità, ora approvato, il governo olandese sta attuando gli accordi del suo accordo di coalizione. Il ritorno al limite di velocità di 130 km/h sulle autostrade è sancito come obiettivo politico. Nel 2020, la velocità massima diurna sulle autostrade olandesi è stata ridotta da 130 a 100 km/h. L'obiettivo era ridurre le emissioni di ossido di azoto. Fonte ADAC Con i limiti di velocita' sull'autostrada In Germania si perdono le elezioni. Mi sa che gli olandesi ci hanno copiato