CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
74 20 1544
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 21:32:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2025 alle 20:12:22

Per similitudine il cartello si usa anche nei portabici che sono fissati stabilmente e sempre presenti. Ma certamente non essendo un tecnico non posso dire se puo migliorare le cose o no. Con il quad che esce dal rimorchio
sei perfettamente in regola, metti che il rimorchio sia lungo 4m come il mio, dietro potresti sporgere 120cm, sempre con il cartello. Prendi la lunghezza totale del rimorchio, dal gancio di traino a dietro (quella scritta sul libretto) , dividi per 10 e poi moltiplichi x 13 e ti viene la lunghezza totale che puoi raggiungere, ma questo gia lo sai.
...

Il portabici, da circa il 1999, non abbisogna più della trascrizione sulla Carta di Circolazione e la sua installazione è libera. Ovviamente con o senza bici, comunque sporgendo dalla sagoma del veicolo, deve essere apposto il cartello del carico sporgente.

Prima del circa 1999, esso doveva essere trascritto sulla Carta di Circolazione e doveva essere nei limiti previsti per il massimo sbalzo possibile calcolato sull'interasse.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 23/06/2025 alle 22:31:24
15
R o b
R o b
10/10/2010 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 06:54:25
Ricordo che in quel periodo per ovviare al problema della trascrizione sul libretto (che ricorda un po’ il problema di cui trattiamo oggi) era stato proposto sul mercato un sistema per caricare le bici sul tetto… Sinceramente oggi , in tema di sicurezza, mi sembra meglio un portacarichi (o portabagagli) rispetto ad un portabici montato a parete, magari per trasportare pesanti bici elettriche…
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 08:57:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2025 alle 21:32:32

Il portabici, da circa il 1999, non abbisogna più della trascrizione sulla Carta di Circolazione e la sua installazione è libera. Ovviamente con o senza bici, comunque sporgendo dalla sagoma del veicolo, deve essere apposto
il cartello del carico sporgente. Prima del circa 1999, esso doveva essere trascritto sulla Carta di Circolazione e doveva essere nei limiti previsti per il massimo sbalzo possibile calcolato sull'interasse. Giovanni 
...
Grazie, sapevo di questo, ma non ricordavo la data, ma ebbi a che farci perchè il mio secondo camper era del 1999 ma il primo del 1994.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 10:37:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2025 alle 21:32:32

Il portabici, da circa il 1999, non abbisogna più della trascrizione sulla Carta di Circolazione e la sua installazione è libera. Ovviamente con o senza bici, comunque sporgendo dalla sagoma del veicolo, deve essere apposto
il cartello del carico sporgente. Prima del circa 1999, esso doveva essere trascritto sulla Carta di Circolazione e doveva essere nei limiti previsti per il massimo sbalzo possibile calcolato sull'interasse. Giovanni 
...
Ricordo benissimo....

in quegli anni avevo un Granduca 62 e dalla Toscana andai dal concessionario di Novellara che mi portò il camper in motorizzazione a Reggio Emilia e mi rifece il libretto con tanto di portabici omologato....

A giro ero uno dei pochi che aveva il portabici sul libretto ma fu davvero una bella rottura ....in Toscana non trovai una motorizzazione che mi faceva quello che a Reggio Emilia fecero in mezz'ora ! ma così è l'Italia...purtroppo !!

Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 16:17:44
In risposta al messaggio di maxime del 24/06/2025 alle 10:37:51

Ricordo benissimo.... in quegli anni avevo un Granduca 62 e dalla Toscana andai dal concessionario di Novellara che mi portò il camper in motorizzazione a Reggio Emilia e mi rifece il libretto con tanto di portabici omologato....
A giro ero uno dei pochi che aveva il portabici sul libretto ma fu davvero una bella rottura ....in Toscana non trovai una motorizzazione che mi faceva quello che a Reggio Emilia fecero in mezz'ora ! ma così è l'Italia...purtroppo !! Massimo
...
questi sono i MISTERI di una motorizzazione NON unificata . se è a libero pensiero allora siamo a posto . credo che un ingegnere della motorizzazione sia perfettamente in grado di dichiarare se quel prodotto montato su veicolo corrisponda a ... montaggio a regola d'arte e omologazione corretta x il trasporto di ...  . il problema è che se lo vuole bene altrimenti BOCCIA e quindi? . tanto x farti un esempio , montaggio gancio e relativa visione presso motorizzazione , tutto ok x il cartaceo anche dell'officina e quindi mancava " solo" il nulla osta motorizzazione  . fecero alzare l'auto x visionare il montaggio , peccato che TUTTO era nascosto dal paraurti in plastica e quindi SOLO IMMAGINAZIONE , ma trascrizione effettuata con regolare OK .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2025 alle: 17:56:18
In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2025 alle 16:17:44

questi sono i MISTERI di una motorizzazione NON unificata . se è a libero pensiero allora siamo a posto . credo che un ingegnere della motorizzazione sia perfettamente in grado di dichiarare se quel prodotto montato su veicolo
corrisponda a ... montaggio a regola d'arte e omologazione corretta x il trasporto di ...  . il problema è che se lo vuole bene altrimenti BOCCIA e quindi? . tanto x farti un esempio , montaggio gancio e relativa visione presso motorizzazione , tutto ok x il cartaceo anche dell'officina e quindi mancava solo il nulla osta motorizzazione  . fecero alzare l'auto x visionare il montaggio , peccato che TUTTO era nascosto dal paraurti in plastica e quindi SOLO IMMAGINAZIONE , ma trascrizione effettuata con regolare OK . carlo
...

Effettivamente sembra proprio che i Funzionari delle varie Motorizzazioni Civili non siano tutti sotto lo stesso padrone. Il mio caso: novembre 2019, per sostituire e regolarizzare il bombolone son dovuto ricorrere ad un'officina a 400 km da casa perché mancante della dichiarazione dell'Allestitore che aveva chiuso l'attività. Per la trascrizione sulla Carta di Circolazione sarei dovuto tornare a maggio del 2020 per la visita presso la locale Motorizzazione, altri 400+400 chilometri per cui ho scelto di farlo presso la Motorizzazione della mia Zona, premunendomi di tutta la documentazione necessaria. 

Presso la mia Motorizzazione scoprii che qui non volevano vedere il camper ma solo la documentazione. Dopo una mattinata a ragionare con i due Ingegneri (nel frattempo tutti i controlli fermi in fila con evidenti brontolii), questi decisero che era fattibile ma... ma loro non conoscevano l'officina che aveva fatto il lavoro, pur risultando idonea dalla documentazione! Mi suggerirono di andare da un installatore della zona e di sottoscrivermi una dichiarazione di impianto in regola con le norme! Questa trascrizione m'è costata circa 27 Euro di versamenti in conto corrente postale e 36 Euro per la dichiarazione. Però nel giro di una settimana ho avuto l'agognata dichiarazione.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 24/06/2025 alle 17:58:07
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 17:08:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/06/2025 alle 17:56:18

Effettivamente sembra proprio che i Funzionari delle varie Motorizzazioni Civili non siano tutti sotto lo stesso padrone. Il mio caso: novembre 2019, per sostituire e regolarizzare il bombolone son dovuto ricorrere ad un'officina
a 400 km da casa perché mancante della dichiarazione dell'Allestitore che aveva chiuso l'attività. Per la trascrizione sulla Carta di Circolazione sarei dovuto tornare a maggio del 2020 per la visita presso la locale Motorizzazione, altri 400+400 chilometri per cui ho scelto di farlo presso la Motorizzazione della mia Zona, premunendomi di tutta la documentazione necessaria.  Presso la mia Motorizzazione scoprii che qui non volevano vedere il camper ma solo la documentazione. Dopo una mattinata a ragionare con i due Ingegneri (nel frattempo tutti i controlli fermi in fila con evidenti brontolii), questi decisero che era fattibile ma... ma loro non conoscevano l'officina che aveva fatto il lavoro, pur risultando idonea dalla documentazione! Mi suggerirono di andare da un installatore della zona e di sottoscrivermi una dichiarazione di impianto in regola con le norme! Questa trascrizione m'è costata circa 27 Euro di versamenti in conto corrente postale e 36 Euro per la dichiarazione. Però nel giro di una settimana ho avuto l'agognata dichiarazione. Giovanni
...
già qui ' è una barzelletta , ma se lo racconti presso altra motorizzazione con la prima documentazione ti daranno del PAZZO e che NON CAPISCI UN CA..  sul come presentare una documentazione .... seria ? . avere installato un articolo tecnico che abbisogna di trascrizione e avere regolare documentazione rilasciata dall'officina MA evidentemente sconosciuta x via della distanza ma regolarmente iscritta e ABILITATA è ridicolo e quindi ? . con simili personaggi meno si ha a che fare meglio è , meno male che hai risolto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 00:00:00

In altra discussione ho scritto:
Non esiste omologazione per il portabici, tranne il caso del dispositivo opzionale omologato unitamente ad un nuovo modello di veicolo, come progettato dal relativo costruttore e specificato nell'apposita domanda.

Impiegatodelvolante ha scritto:
Quindi, secondo te, posso costruirmene uno come voglio, con i materiali che voglio e montarlo tranquillamente, tanto non hanno omologazioni?

==============================

Come indica la definizione del termine omologazione nel Regolamento (UE) 2018/858:
definizione.PNG
l'esistenza di prescrizioni tecniche pertinenti e' condizione indispensabile perche' si possa procedere all'omologazione di "qualcosa" in ambito motoristico.

Non mi risulta che, al momento, siano state emanate prescrizioni tecniche per la costruzione di "portabici".

D'altra parte, ancora nella circolare prot. 25981 del 6 settembre 2023 il MIT ha precisato:
portabici(1).PNG

Assodato che il "portabici" non e' omologabile come entita' tecnica indipendente prima del montaggio, potrebbe esserne disposta l'omologazione (ovvero il collaudo) dopo il montaggio, ma il MIT ha precisato che detto dispositivo deve considerarsi carico sporgente, per la cui sistemazione il conducente diventa unico responsabile ex art. 164 cds:
sporgente.PNG

Dal momento che e' responsabile della sistemazione del "portabici", il conducente del veicolo puo' optare per l'acquisto di un dispositivo disponibile sul mercato oppure per la costruzione in proprio, fidando sulle proprie capacita' di progetto e di realizzazione. 

Confido d'avere risposto al tuo quesito al meglio della mia attuale conoscenza della materia, ma resto disponibile ad eventuali ulteriori approfondimenti.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 08:00:02
In risposta al messaggio di TheDevil del 03/08/2025 alle 00:00:00

In altra discussione ho scritto: Non esiste omologazione per il portabici, tranne il caso del dispositivo opzionale omologato unitamente ad un nuovo modello di veicolo, come progettato dal relativo costruttore e
specificato nell'apposita domanda.     Impiegatodelvolante ha scritto: Quindi, secondo te, posso costruirmene uno come voglio, con i materiali che voglio e montarlo tranquillamente, tanto non hanno omologazioni?     ==============================     Come indica la definizione del termine omologazione nel Regolamento (UE) 2018/858: l'esistenza di prescrizioni tecniche pertinenti e' condizione indispensabile perche' si possa procedere all'omologazione di qualcosa in ambito motoristico. Non mi risulta che, al momento, siano state emanate prescrizioni tecniche per la costruzione di portabici. D'altra parte, ancora nella circolare prot. 25981 del 6 settembre 2023 il MIT ha precisato: Assodato che il portabici non e' omologabile come entita' tecnica indipendente prima del montaggio, potrebbe esserne disposta l'omologazione (ovvero il collaudo) dopo il montaggio, ma il MIT ha precisato che detto dispositivo deve considerarsi carico sporgente, per la cui sistemazione il conducente diventa unico responsabile ex art. 164 cds: Dal momento che e' responsabile della sistemazione del portabici, il conducente del veicolo puo' optare per l'acquisto di un dispositivo disponibile sul mercato oppure per la costruzione in proprio, fidando sulle proprie capacita' di progetto e di realizzazione.  Confido d'avere risposto al tuo quesito al meglio della mia attuale conoscenza della materia, ma resto disponibile ad eventuali ulteriori approfondimenti.    
...
Questo è quello che credi tu
Qualsiasi cosa montata su un veicolo deve avere almeno un certificato CE(che è di fatto una omologazioni e rispondere di determinati requisiti
Tu ti soffermi al fatto di avere una omologazione che ne permetta la trascrizione a libretto, ma di omologazioni non esiste solo quella

Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 12:09:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2025 alle 08:00:02

Questo è quello che credi tu Qualsiasi cosa montata su un veicolo deve avere almeno un certificato CE(che è di fatto una omologazioni e rispondere di determinati requisiti Tu ti soffermi al fatto di avere una omologazione che ne permetta la trascrizione a libretto, ma di omologazioni non esiste solo quella  
Concordo.
Anche perché se me lo potessi costruire, lo faccio come mi pare e ci metto anche i puntelli di sostegno sotto.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 18:37:31
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2025 alle 12:09:06

Concordo. Anche perché se me lo potessi costruire, lo faccio come mi pare e ci metto anche i puntelli di sostegno sotto.
e sono sicuro che sarebbe molto piu robusto di quelli in vendita . mi basta aver visto quello della edicar , x carità è regolarmente omologato ma a prima vista mi è sembrato miserello , ma evidentemente il mio parere non conta un C... . 

carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 19:44:34
In risposta al messaggio di marinox del 03/08/2025 alle 18:37:31

e sono sicuro che sarebbe molto piu robusto di quelli in vendita . mi basta aver visto quello della edicar , x carità è regolarmente omologato ma a prima vista mi è sembrato miserello , ma evidentemente il mio parere non conta un C... .  carlo
Il fatto che sia meno robusto, non è un punto a sfavore
In caso di urto deve potersi deformare
Un portabici più resistente, potrebbe diventare un arma letale
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 14:10:28
In risposta al messaggio di marinox del 03/08/2025 alle 18:37:31

e sono sicuro che sarebbe molto piu robusto di quelli in vendita . mi basta aver visto quello della edicar , x carità è regolarmente omologato ma a prima vista mi è sembrato miserello , ma evidentemente il mio parere non conta un C... .  carlo
io ho il portatutto della Edi.Car. e ti assicuro che è tutto fuorché miserello; il materiale c'è, la costruzione robusta ma il trattamento protettivo dei metalli lascia a desiderare, è l'unico appunto che mi sento di fare
Paolo DR

Modificato da PDR il 04/08/2025 alle 14:11:00
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 15:15:15

Tu ti soffermi al fatto di avere una omologazione che ne permetta la trascrizione a libretto, ma di omologazioni non esiste solo quella.

Mi soffermo sull' omologazione che costituisce l'oggetto del Regolamento (UE) 2018/858 e di tutte le correlate norme:
 rego(1).PNG

Ritengo che detto sostantivo ed il corrispondente verbo siano stati utilizzati dai partecipanti di questa discussione e delle altre discussioni del forum su similare argomento sempre con la stessa accezione.

Mi riservo un separato intervento sulla differente "omologazione" da te individuata.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 16:16:16

Qualsiasi cosa montata su un veicolo deve avere almeno un certificato CE, che è di fatto una omologazione...

Masivo ha scritto: Concordo.

Per quanto a mia conoscenza il rilascio del certificato CE fa parte della procedura amministrativa che si conclude con l'apposizione della marcatura CE:
ce.PNG

Per quanto a mia conoscenza la marcatura CE riguarda soltanto i prodotti elencati nelle normative EU complessivamente chiamate "nuovo approccio".

Sempre per quanto a mia conoscenza, la marcatura CE non puo' essere apposta su una lunga serie di prodotti, compresi i veicoli a motore e relative parti componenti.

Anzi, chiunque apponga la marcatura CE su prodotti che non sono soggetti ad essa, presentandoli conformi ad una normativa inesistente, inganna i consumatori ed esercita una concorrenza sleale nei confronti delle aziende europee ed e' quindi penalmente perseguibile.

Mi permetto quindi chiedervi di voler precisare il riferimento normativo in base al quale sostenete che qualsiasi cosa montata su un veicolo deve avere almeno un certificato CE .

--------------------
p.s. Per i lettori interessati ad una sommaria conoscenza dell'argomento segnalo i link a due depliants istituzionali:

https://shorturl.at/2Hq4z

https://shorturl.at/aH07S

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 18:09:02
In risposta al messaggio di PDR del 04/08/2025 alle 14:10:28

io ho il portatutto della Edi.Car. e ti assicuro che è tutto fuorché miserello; il materiale c'è, la costruzione robusta ma il trattamento protettivo dei metalli lascia a desiderare, è l'unico appunto che mi sento di fare
questo è il mio pensiero , al solo vedere su che trave è montato il tutto mi ha fatto pensiero di miserello . confrontalo con quelli della goldschmitt ti ravvederai , ( anche no ) .

carlo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 18:17:17
In risposta al messaggio di TheDevil del 04/08/2025 alle 16:16:16

Impiegatodelvolante ha scritto: Qualsiasi cosa montata su un veicolo deve avere almeno un certificato CE, che è di fatto una omologazione...     Masivo ha scritto: Concordo.     ==============================
    Per quanto a mia conoscenza il rilascio del certificato CE fa parte della procedura amministrativa che si conclude con l'apposizione della marcatura CE: Per quanto a mia conoscenza la marcatura CE riguarda soltanto i prodotti elencati nelle normative EU complessivamente chiamate nuovo approccio. Sempre per quanto a mia conoscenza, la marcatura CE non puo' essere apposta su una lunga serie di prodotti, compresi i veicoli a motore e relative parti componenti. Anzi, chiunque apponga la marcatura CE su prodotti che non sono soggetti ad essa, presentandoli conformi ad una normativa inesistente, inganna i consumatori ed esercita una concorrenza sleale nei confronti delle aziende europee ed e' quindi penalmente perseguibile.     Mi permetto quindi chiedervi di voler precisare il riferimento normativo in base al quale sostenete che qualsiasi cosa montata su un veicolo deve avere almeno un certificato CE.     p.s. Per i lettori interessati ad una sommaria conoscenza dell'argomento segnalo i link a due depliants istituzionali:      
...
yes
Purtroppo frequentemente ci si riferisce a termini come omologazione, conformità, marchiatura CE, collaudo ed altri senza una minima conoscenza di base in materia.

Saluti Massimo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 11:11:11
In risposta al messaggio di massimo2020 del 04/08/2025 alle 18:17:17

Purtroppo frequentemente ci si riferisce a termini come omologazione, conformità, marchiatura CE, collaudo ed altri senza una minima conoscenza di base in materia.  

Ti ringrazio per l'apprezzamento che hai ritenuto di manifestare sul mio precedente intervento.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 15:15:15

Oigroig ha scritto:
Sicuramente [...] come tutti i portabici, che si vedono in in giro camper e auto, sono stati omologati...

Marinox ha scritto:
... x carità  [il portabici] è regolarmente omologato...

In contrasto con quanto precisato dal MIT, quale autorita' nazionale di omologazione, nella circolare prot. 25981 del 06-09-2023:
portabici(3).PNG
sostenete d'essere a conoscenza di "portabici" sicuramente  e regolarmente omologati.

Come noto, ex art. 38 del Regolamento (UE) 2018/858, gli estremi dell'omologazione vanno riportati in un apposito marchio, da apporre sul dispositivo secondo il modello di cui all'art. 5 del Regolamento (UE) 2020/683.

Auspico che possiate recuperare il marchio di omologazione apposto su almeno uno dei "portabici" ritenuti da parte vostra omologati, in modo da ricavare l'indicazione delle prescrizioni tecniche cui si e' attenuto il produttore nella relativa costruzione.

Con anticipato ringraziamento.

6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 16:55:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2025 alle 19:44:34

Il fatto che sia meno robusto, non è un punto a sfavore In caso di urto deve potersi deformare Un portabici più resistente, potrebbe diventare un arma letale
Chiedo senza voler polemizzare.
Secondo il tuo ragionamento cosa si monta dietro deve essere deformabile in caso che qualcuno ti tamponi per non avere eventuali grane, il gancio di traino che mi è stato montato collaudato ecc ecc è pericolosissimo ? E i collaudi omologazione o eventuale marcatura  CE che citi in questo caso sempre stando al tuo ragionamento a che servono?
In quanto prima senza gancio avevo solo il fascione “paraurti” che si deformava solo a guardarlo e in caso di tamponamento sicuramente c’era il rischio che mi entrassero nel garage, ora ho una barra enorme d’acciaio trasversale che prende i due longaroni che se mi tamponano mi protegge e non poco e non si deforma sicuramente, potrei incorrere in guai surprise

Modificato da dalon il 05/08/2025 alle 17:00:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link