In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2025 alle 20:12:22
Per similitudine il cartello si usa anche nei portabici che sono fissati stabilmente e sempre presenti. Ma certamente non essendo un tecnico non posso dire se puo migliorare le cose o no. Con il quad che esce dal rimorchiosei perfettamente in regola, metti che il rimorchio sia lungo 4m come il mio, dietro potresti sporgere 120cm, sempre con il cartello. Prendi la lunghezza totale del rimorchio, dal gancio di traino a dietro (quella scritta sul libretto) , dividi per 10 e poi moltiplichi x 13 e ti viene la lunghezza totale che puoi raggiungere, ma questo gia lo sai.
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2025 alle 21:32:32Grazie, sapevo di questo, ma non ricordavo la data, ma ebbi a che farci perchè il mio secondo camper era del 1999 ma il primo del 1994.
Il portabici, da circa il 1999, non abbisogna più della trascrizione sulla Carta di Circolazione e la sua installazione è libera. Ovviamente con o senza bici, comunque sporgendo dalla sagoma del veicolo, deve essere appostoil cartello del carico sporgente. Prima del circa 1999, esso doveva essere trascritto sulla Carta di Circolazione e doveva essere nei limiti previsti per il massimo sbalzo possibile calcolato sull'interasse. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/06/2025 alle 21:32:32Ricordo benissimo....
Il portabici, da circa il 1999, non abbisogna più della trascrizione sulla Carta di Circolazione e la sua installazione è libera. Ovviamente con o senza bici, comunque sporgendo dalla sagoma del veicolo, deve essere appostoil cartello del carico sporgente. Prima del circa 1999, esso doveva essere trascritto sulla Carta di Circolazione e doveva essere nei limiti previsti per il massimo sbalzo possibile calcolato sull'interasse. Giovanni
In risposta al messaggio di maxime del 24/06/2025 alle 10:37:51questi sono i MISTERI di una motorizzazione NON unificata . se è a libero pensiero allora siamo a posto . credo che un ingegnere della motorizzazione sia perfettamente in grado di dichiarare se quel prodotto montato su veicolo corrisponda a ... montaggio a regola d'arte e omologazione corretta x il trasporto di ... . il problema è che se lo vuole bene altrimenti BOCCIA e quindi? . tanto x farti un esempio , montaggio gancio e relativa visione presso motorizzazione , tutto ok x il cartaceo anche dell'officina e quindi mancava " solo" il nulla osta motorizzazione . fecero alzare l'auto x visionare il montaggio , peccato che TUTTO era nascosto dal paraurti in plastica e quindi SOLO IMMAGINAZIONE , ma trascrizione effettuata con regolare OK .
Ricordo benissimo.... in quegli anni avevo un Granduca 62 e dalla Toscana andai dal concessionario di Novellara che mi portò il camper in motorizzazione a Reggio Emilia e mi rifece il libretto con tanto di portabici omologato....A giro ero uno dei pochi che aveva il portabici sul libretto ma fu davvero una bella rottura ....in Toscana non trovai una motorizzazione che mi faceva quello che a Reggio Emilia fecero in mezz'ora ! ma così è l'Italia...purtroppo !! Massimo
In risposta al messaggio di marinox del 24/06/2025 alle 16:17:44
questi sono i MISTERI di una motorizzazione NON unificata . se è a libero pensiero allora siamo a posto . credo che un ingegnere della motorizzazione sia perfettamente in grado di dichiarare se quel prodotto montato su veicolocorrisponda a ... montaggio a regola d'arte e omologazione corretta x il trasporto di ... . il problema è che se lo vuole bene altrimenti BOCCIA e quindi? . tanto x farti un esempio , montaggio gancio e relativa visione presso motorizzazione , tutto ok x il cartaceo anche dell'officina e quindi mancava solo il nulla osta motorizzazione . fecero alzare l'auto x visionare il montaggio , peccato che TUTTO era nascosto dal paraurti in plastica e quindi SOLO IMMAGINAZIONE , ma trascrizione effettuata con regolare OK . carlo
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/06/2025 alle 17:56:18già qui ' è una barzelletta , ma se lo racconti presso altra motorizzazione con la prima documentazione ti daranno del PAZZO e che NON CAPISCI UN CA.. sul come presentare una documentazione .... seria ? . avere installato un articolo tecnico che abbisogna di trascrizione e avere regolare documentazione rilasciata dall'officina MA evidentemente sconosciuta x via della distanza ma regolarmente iscritta e ABILITATA è ridicolo e quindi ? . con simili personaggi meno si ha a che fare meglio è , meno male che hai risolto .
Effettivamente sembra proprio che i Funzionari delle varie Motorizzazioni Civili non siano tutti sotto lo stesso padrone. Il mio caso: novembre 2019, per sostituire e regolarizzare il bombolone son dovuto ricorrere ad un'officinaa 400 km da casa perché mancante della dichiarazione dell'Allestitore che aveva chiuso l'attività. Per la trascrizione sulla Carta di Circolazione sarei dovuto tornare a maggio del 2020 per la visita presso la locale Motorizzazione, altri 400+400 chilometri per cui ho scelto di farlo presso la Motorizzazione della mia Zona, premunendomi di tutta la documentazione necessaria. Presso la mia Motorizzazione scoprii che qui non volevano vedere il camper ma solo la documentazione. Dopo una mattinata a ragionare con i due Ingegneri (nel frattempo tutti i controlli fermi in fila con evidenti brontolii), questi decisero che era fattibile ma... ma loro non conoscevano l'officina che aveva fatto il lavoro, pur risultando idonea dalla documentazione! Mi suggerirono di andare da un installatore della zona e di sottoscrivermi una dichiarazione di impianto in regola con le norme! Questa trascrizione m'è costata circa 27 Euro di versamenti in conto corrente postale e 36 Euro per la dichiarazione. Però nel giro di una settimana ho avuto l'agognata dichiarazione. Giovanni
In risposta al messaggio di TheDevil del 03/08/2025 alle 00:00:00Questo è quello che credi tu
In altra discussione ho scritto: Non esiste omologazione per il portabici, tranne il caso del dispositivo opzionale omologato unitamente ad un nuovo modello di veicolo, come progettato dal relativo costruttore especificato nell'apposita domanda. Impiegatodelvolante ha scritto: Quindi, secondo te, posso costruirmene uno come voglio, con i materiali che voglio e montarlo tranquillamente, tanto non hanno omologazioni? ============================== Come indica la definizione del termine omologazione nel Regolamento (UE) 2018/858: l'esistenza di prescrizioni tecniche pertinenti e' condizione indispensabile perche' si possa procedere all'omologazione di qualcosa in ambito motoristico. Non mi risulta che, al momento, siano state emanate prescrizioni tecniche per la costruzione di portabici. D'altra parte, ancora nella circolare prot. 25981 del 6 settembre 2023 il MIT ha precisato: Assodato che il portabici non e' omologabile come entita' tecnica indipendente prima del montaggio, potrebbe esserne disposta l'omologazione (ovvero il collaudo) dopo il montaggio, ma il MIT ha precisato che detto dispositivo deve considerarsi carico sporgente, per la cui sistemazione il conducente diventa unico responsabile ex art. 164 cds: Dal momento che e' responsabile della sistemazione del portabici, il conducente del veicolo puo' optare per l'acquisto di un dispositivo disponibile sul mercato oppure per la costruzione in proprio, fidando sulle proprie capacita' di progetto e di realizzazione. Confido d'avere risposto al tuo quesito al meglio della mia attuale conoscenza della materia, ma resto disponibile ad eventuali ulteriori approfondimenti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2025 alle 08:00:02Concordo.
Questo è quello che credi tu Qualsiasi cosa montata su un veicolo deve avere almeno un certificato CE(che è di fatto una omologazioni e rispondere di determinati requisiti Tu ti soffermi al fatto di avere una omologazione che ne permetta la trascrizione a libretto, ma di omologazioni non esiste solo quella
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2025 alle 12:09:06e sono sicuro che sarebbe molto piu robusto di quelli in vendita . mi basta aver visto quello della edicar , x carità è regolarmente omologato ma a prima vista mi è sembrato miserello , ma evidentemente il mio parere non conta un C... .
Concordo. Anche perché se me lo potessi costruire, lo faccio come mi pare e ci metto anche i puntelli di sostegno sotto.
In risposta al messaggio di marinox del 03/08/2025 alle 18:37:31Il fatto che sia meno robusto, non è un punto a sfavore
e sono sicuro che sarebbe molto piu robusto di quelli in vendita . mi basta aver visto quello della edicar , x carità è regolarmente omologato ma a prima vista mi è sembrato miserello , ma evidentemente il mio parere non conta un C... . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 03/08/2025 alle 18:37:31io ho il portatutto della Edi.Car. e ti assicuro che è tutto fuorché miserello; il materiale c'è, la costruzione robusta ma il trattamento protettivo dei metalli lascia a desiderare, è l'unico appunto che mi sento di fare
e sono sicuro che sarebbe molto piu robusto di quelli in vendita . mi basta aver visto quello della edicar , x carità è regolarmente omologato ma a prima vista mi è sembrato miserello , ma evidentemente il mio parere non conta un C... . carlo
https://shorturl.at/2Hq4z
https://shorturl.at/aH07S
In risposta al messaggio di PDR del 04/08/2025 alle 14:10:28questo è il mio pensiero , al solo vedere su che trave è montato il tutto mi ha fatto pensiero di miserello . confrontalo con quelli della goldschmitt ti ravvederai , ( anche no ) .
io ho il portatutto della Edi.Car. e ti assicuro che è tutto fuorché miserello; il materiale c'è, la costruzione robusta ma il trattamento protettivo dei metalli lascia a desiderare, è l'unico appunto che mi sento di fare
In risposta al messaggio di TheDevil del 04/08/2025 alle 16:16:16
Impiegatodelvolante ha scritto: Qualsiasi cosa montata su un veicolo deve avere almeno un certificato CE, che è di fatto una omologazione... Masivo ha scritto: Concordo. ==============================Per quanto a mia conoscenza il rilascio del certificato CE fa parte della procedura amministrativa che si conclude con l'apposizione della marcatura CE: Per quanto a mia conoscenza la marcatura CE riguarda soltanto i prodotti elencati nelle normative EU complessivamente chiamate nuovo approccio. Sempre per quanto a mia conoscenza, la marcatura CE non puo' essere apposta su una lunga serie di prodotti, compresi i veicoli a motore e relative parti componenti. Anzi, chiunque apponga la marcatura CE su prodotti che non sono soggetti ad essa, presentandoli conformi ad una normativa inesistente, inganna i consumatori ed esercita una concorrenza sleale nei confronti delle aziende europee ed e' quindi penalmente perseguibile. Mi permetto quindi chiedervi di voler precisare il riferimento normativo in base al quale sostenete che qualsiasi cosa montata su un veicolo deve avere almeno un certificato CE. p.s. Per i lettori interessati ad una sommaria conoscenza dell'argomento segnalo i link a due depliants istituzionali:
In risposta al messaggio di massimo2020 del 04/08/2025 alle 18:17:17
Purtroppo frequentemente ci si riferisce a termini come omologazione, conformità, marchiatura CE, collaudo ed altri senza una minima conoscenza di base in materia.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2025 alle 19:44:34Chiedo senza voler polemizzare.
Il fatto che sia meno robusto, non è un punto a sfavore In caso di urto deve potersi deformare Un portabici più resistente, potrebbe diventare un arma letale