In risposta al messaggio di TheDevil del 04/08/2025 alle 16:16:16Ti ringrazio per le varie informazioni e i link informativi.
  Impiegatodelvolante ha scritto: Qualsiasi cosa montata su un veicolo deve avere almeno un certificato CE, che è di fatto una omologazione...   Masivo ha scritto: Concordo.   ==============================  Per quanto a mia conoscenza il rilascio del certificato CE fa parte della procedura amministrativa che si conclude con l'apposizione della marcatura CE: Per quanto a mia conoscenza la marcatura CE riguarda soltanto i prodotti elencati nelle normative EU complessivamente chiamate nuovo approccio. Sempre per quanto a mia conoscenza, la marcatura CE non puo' essere apposta su una lunga serie di prodotti, compresi i veicoli a motore e relative parti componenti. Anzi, chiunque apponga la marcatura CE su prodotti che non sono soggetti ad essa, presentandoli conformi ad una normativa inesistente, inganna i consumatori ed esercita una concorrenza sleale nei confronti delle aziende europee ed e' quindi penalmente perseguibile.   Mi permetto quindi chiedervi di voler precisare il riferimento normativo in base al quale sostenete che qualsiasi cosa montata su un veicolo deve avere almeno un certificato CE.   p.s. Per i lettori interessati ad una sommaria conoscenza dell'argomento segnalo i link a due depliants istituzionali:   Â
In risposta al messaggio di TheDevil del 05/08/2025 alle 15:15:15certo che DEVE essere omologato ma una cosa è come si presenta visivamente e altra giudicarne la robustezza . NON sono un ingegnere ma perlomeno i travi da 40x40 come minimo li avrei visti 60x30 o meglio piu' , con la parte da 60 ovviamente in verticale , ma questa è solo un mio pensiero che nulla ha a che fare con un ingegnere abilitato . 130 kg a sbalzo oltre al suo peso su cunette prese in velocità x scarsa visione dettata dall'usura del colore potrebbe avere delle ripercussioni su tutta la struttura . ecco il perchè lo preferisco robusto anche visivamente .
  Oigroig ha scritto: Sicuramente [...] come tutti i portabici, che si vedono in in giro camper e auto, sono stati omologati...   Marinox ha scritto: ... x carità  [il portabici] è regolarmente omologato...  ==============================   In contrasto con quanto precisato dal MIT, quale autorita' nazionale di omologazione, nella circolare prot. 25981 del 06-09-2023: sostenete d'essere a conoscenza di portabici sicuramente e regolarmente omologati. Come noto, ex art. 38 del Regolamento (UE) 2018/858, gli estremi dell'omologazione vanno riportati in un apposito marchio, da apporre sul dispositivo secondo il modello di cui all'art. 5 del Regolamento (UE) 2020/683. Auspico che possiate recuperare il marchio di omologazione apposto su almeno uno dei portabici ritenuti da parte vostra omologati, in modo da ricavare l'indicazione delle prescrizioni tecniche cui si e' attenuto il produttore nella relativa costruzione.    Con anticipato ringraziamento.  Â
In risposta al messaggio di marinox del 05/08/2025 alle 17:07:20Io ho perso parecchio tempo, e ora lascio perdere, nel ricercare on-line anche nei siti dei produttori (fiamma, thule, fabbri…) un documento dove qualcuno dei produttori alleghi al portabici un attestato o un quel che si voglia certificato di omologazione, o addirittura marchio CE. Unico documento allegato manuale di montaggio con indicazione dei pesi ammessi e di far fare il lavoro a chi lo sa fare.
certo che DEVE essere omologato ma una cosa è come si presenta visivamente e altra giudicarne la robustezza . NON sono un ingegnere ma perlomeno i travi da 40x40 come minimo li avrei visti 60x30 o meglio piu' , con laparte da 60 ovviamente in verticale , ma questa è solo un mio pensiero che nulla ha a che fare con un ingegnere abilitato . 130 kg a sbalzo oltre al suo peso su cunette prese in velocità x scarsa visione dettata dall'usura del colore potrebbe avere delle ripercussioni su tutta la struttura . ecco il perchè lo preferisco robusto anche visivamente . carlo
In risposta al messaggio di TheDevil del 09/08/2025 alle 16:16:16Se su gancio di traino e con luci ripetrici ci sono modelli omologati.Â
  Marinox ha scritto: Certo che [il portabici] DEVE essere omologato...   ==============================   Nei miei ultimi interventi ho ripetuto un'affermazione ministeriale, che condivido. Per il MIT, autorita'nazionale di omologazione, il portabici NON e' omologabile come entita' tecnica indipendente, secondo la vigente regolamentazione in materia. Tu invece, anche nell'intervento citato, hai sostenuto un obbligo di omologazione. Non e' chiaro peraltro se hai inteso esprimere un semplice auspicio per il futuro oppure una ferma constatazione per il presente. Questa insistenza, da parte tua e di altri intervenuti nella discussione, su un'omologazione non documentata del portabici disorienta i lettori della discussione, come Dalon di recente.   Â
In risposta al messaggio di TheDevil del 09/08/2025 alle 16:16:16
  Marinox ha scritto: Certo che [il portabici] DEVE essere omologato...   ==============================   Nei miei ultimi interventi ho ripetuto un'affermazione ministeriale, che condivido. Per il MIT, autorita'nazionale di omologazione, il portabici NON e' omologabile come entita' tecnica indipendente, secondo la vigente regolamentazione in materia. Tu invece, anche nell'intervento citato, hai sostenuto un obbligo di omologazione. Non e' chiaro peraltro se hai inteso esprimere un semplice auspicio per il futuro oppure una ferma constatazione per il presente. Questa insistenza, da parte tua e di altri intervenuti nella discussione, su un'omologazione non documentata del portabici disorienta i lettori della discussione, come Dalon di recente.   Â
In risposta al messaggio di TheDevil del 31/08/2025 alle 17:17:17Ancora non ti risulta chiaro, vedo, che un portabagagli può essere omologato con sistemi di fissaggio per bici o moto. Che l'entità "portamoto" "portabici" è solo una deriva italiota. Puoi allora procedere a denunciare Peruzzo per questa omologazione 26R. Poi sarò lieto di sapere dove sarà finita la tua denuncia. Se avrai lo stomaco per tirarla fuori e non ti farà troppo sc.hi.fo.
  Anto1957 ha scritto: Se su gancio di traino e con luci ripetitrici ci sono modelli omologati...   ==============================   ... di portabagagli, pubblicizzati e venduti come portabici. Ritengo che,in materia di omologazioni ex Regolamento (UE) 2018/858, possa ravvisarsi l'opportunita' di interpellare l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che in passato ebbe gia' ad esprimere le seguenti considerazioni sulla marcatura CE: Chiunque apponga la marcatura CE su prodotti che non sono soggetti ad essa, presentandoli conformi ad una normativa inesistente, inganna i consumatori ed esercita una concorrenza sleale nei confronti delle aziende europee ed e' quindi penalmente perseguibile. Â

In risposta al messaggio di TheDevil del 01/09/2025 alle 15:15:16Non posso certo io dare una conferma di una tua deduzione prima che tu possa dare qualunque risposta basata appunto su una tua deduzione. Procedi pure autonomamente. Â
  Anto1957 ha scritto: Ancora non ti risulta chiaro, vedo, che [...] l'entità portamoto portabici è solo una deriva italiota.   ==============================   Ritengo che, con la valutazione da te riferita(deriva italiota), si voglia evidenziare l'improprieta' dei citati termini nella denominazione di dispositivi che possono fare parte di veicoli a motore. Al riguardo gradirei conferma della mia deduzione, assieme all'indicazione del soggetto che avrebbe espresso detta valutazione, prima di completare la risposta al tuo ultimo intervento. Â
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/09/2025 alle 18:18:18Spiega allora come sia stato possibile che l'oggetto di Peruzzo che ho sopra evidenziato - che ha fissaggio per portare biciclette su gancio di traino, ed è omologato 26R - sia commercializzato e possa essere montato anche se non omologato con un veicolo in particolare, in base al DM 19.12.2024. È la tesi del MIT questa, ma il regolamento relativo recita ... se un produttore vuole omologare con il veicolo... ma non ha escluso in nessuna parte una omologazione a parte... Ti prego di evitare di fare esercizi con le parole "portabici" o "portabiciclette"... ma di dire se nel 26R sia previsto o no una omologazione di entità definite portabiciclette, portamoto o portabici. E di dire in quale regolamento UE è scritto che l'entità DEBBA obbligatoriamente essere oggetto di omologazione insieme al veicolo di cui farà parte citando l'esatta frase del regolamento e nel caso soprattutto a partire da quale data sia applicabile una simile disposizione e se ti risultano escluse le omologazioni di entità rilasciate antecedentemente alla data di applicazione dei nuovi regolamenti. Â
  Anto1957 ha scritto: Ancora non ti risulta chiaro, vedo, che [...] l'entità portamoto portabici è solo una deriva italiota.   ==============================   Mi spiace smentire l'anonimo estensore dellavalutazione da te riferita, almeno per quanto riguarda il termine portabici. Infatti, portabiciclette e' la denominazione ufficiale UE in lingua italiana (#) del dispositivo opzionale che puo' essere omologato unitamente ad un veicolo di cat. M1, a richiesta del relativo costruttore, per il montaggio d'origine oppure successivamente all'immatricolazione. Il portabici non puo' essere invece omologato a se stante come entita' tecnica indipendente. Per quanto a mia attuale conoscenza. (#) EN: bike carrier; FR: porte-vélos e, se vuoi, anche nelle 21 rimanenti lingue ufficiali dell'UE. Â
In risposta al messaggio di TheDevil del 04/09/2025 alle 15:15:14Gli enti omologatori europei omologano con il 26r portabagagli con sistemi di fissaggio per biciclette e moto o scooter. Tra gli enti omologatori c'è anche E1 Germania che non è certo più sprovveduto dei burocrati italiani. Diversi modelli di portabagagli 26R sono poi regolarmente fatti propri da allestitori che non producendoli li omologano con il veicolo (loro facoltà ) ad uso portamoto.Â
  Anto1957 ha scritto: Ancora non ti risulta chiaro, vedo, che un portabagagli può essere omologato con sistemi di fissaggio per bici o moto.   ==============================   Torno indietro al tuo precedenteintervento, come da citazione. Ritengo di avere, da almeno 40 anni, una chiara conoscenza che un dispositivo omologato 26R (#) e' un portabagagli, oppure un portasci od anche un'antenna radio. Non mi e' chiaro invece dove tu abbia trovato che il Regolamento ONU n. 26 preveda la facolta' di modificare la natura del carico trasportabile su un portabagagli, mediante il ricorso a specifici sistemi di fissaggio. Al riguardo mi tornerebbe utile la tua precisazione, citando l'esatta frase del regolamento. (#) con la sintetica indicazione 26R intendo ovviamente riferirmi anche ai dispositivi precedentemente omologati ai sensi della Direttiva 74/483/CEE come modificata con la Direttiva 79/488/CEE, entrambe abrogate a far tempo dall'1 novembre 2014.   Â
In risposta al messaggio di maaaxxx del 07/09/2025 alle 15:50:03penso che non ci sia al mondo nessun installatore che abbia fatto la modifica .1. delle luci considerandola una ( alla Fantozzi ) cag...ta pazzesca .
Ciao a tutti, mi sono riletto e aggiornato le conoscenze sull'argomento, ma come sempre fugati dei dubbi...me ne sono venuti altri.. Avevo giá postato queste 4 righe del libretto del mio van preso un paio d'anni fa usato,mi ero sincerato che pur non avendo altra documentazione che riguardasse il portamoto quanto sotto in foto da libretto bastava a star tranquillo di essere in regola a viaggiare col lo scooter al seguito ma ora un piccolo dubbio in piú mi é venuto, anzi due. ...e sono sicuro che qui una gentile risposta la trovo da voi ultra esperti in materia... 1 sul mio van le luci del portamoto sono accese contestualmente a quello del van. E' corretto, ho sono fuori regola con le norme attuali? 2 il cartello carichi sporgenti quando il portamoto é ritratto senza scooter, é necessario? o solo con scooter? sicuro non eccede i 6610 mm senza. grazie mille per le gradite delucidazioni
In risposta al messaggio di salito del 08/09/2025 alle 11:46:08Sul fatto di stare in sicurezza non c'è dubbio concordo pienamenteÂ
penso che non ci sia al mondo nessun installatore che abbia fatto la modifica .1. delle luci considerandola una ( alla Fantozzi ) cag...ta pazzesca . il punto .2. non vedo perché mettersi in sicurezza solo se obbligatiÂin viaggio Ha mai visto un camper davanti a te ? un muro bianco ascettico 2metri e 30/35 per altezza 2metri e 70/ tre metri con dei lumini ( se accesi ) a dx in basso/alto e altrettanto sul lato sx ? Io personalmente sempre il cartello appesi dietro ed in più ho montato altre luci supplementari il tutto secondo l obbligo mio di mettermi in sicurezza facendo vedere bene il retro del mio camper .