CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuovo CDS?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 09:54:43
Pare vi siano novità sul fronte del codice della strada, almeno da questa fonte che pare essere affidabile :

https://www.automobile.it/magaz...

Viene ( finalmente ) cancellato l'obbligo degli abbaglianti di giorno ( rimangono le luci diurne per le auto che le hanno )
Non sarà più necessario, alla revisione biennale, portare anche il carrello appendice 
ed altre cosette...

Manca ancora, purtroppo secondo me, un bel giro di vite per chi telefona in auto : avrei visto bene il dispositivo bluetooth obbligatorio e magari, sulle auto nuove, il collegamento attivo ad esso di almeno un cellulare fra quelli presenti in auto, pena il mancato avvio del motore. Pazienza. Ogni giorno pero' c'è da aver paura di chi guida mentre telefona...

Buona giornata
Dielle family
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 10:50:23
In risposta al messaggio di dielle6971 del 29/01/2020 alle 09:54:43

Pare vi siano novità sul fronte del codice della strada, almeno da questa fonte che pare essere affidabile : ... Viene ( finalmente ) cancellato l'obbligo degli abbaglianti di giorno ( rimangono le luci diurne per
le auto che le hanno ) Non sarà più necessario, alla revisione biennale, portare anche il carrello appendice  ed altre cosette... Manca ancora, purtroppo secondo me, un bel giro di vite per chi telefona in auto : avrei visto bene il dispositivo bluetooth obbligatorio e magari, sulle auto nuove, il collegamento attivo ad esso di almeno un cellulare fra quelli presenti in auto, pena il mancato avvio del motore. Pazienza. Ogni giorno pero' c'è da aver paura di chi guida mentre telefona... Buona giornata Dielle family
...
per me l'obbligo delle luci accese era utilissimo visto la miriade di imbecilli che viaggiano mentre piove o nella nebbia con i fari spenti !!
giorgio...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 11:03:59
In risposta al messaggio di nemo family del 29/01/2020 alle 10:50:23

per me l'obbligo delle luci accese era utilissimo visto la miriade di imbecilli che viaggiano mentre piove o nella nebbia con i fari spenti !!
io ne vedo parecchi anche con il buio
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 12:28:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/01/2020 alle 11:03:59

io ne vedo parecchi anche con il buio
Questo è colpa dei costruttori, una volta a luci spente gli strumenti non erano illuminati, quando faceva buio non si vedeva più niente e veniva in mente di accendere le luci, ora se non vai a cercare la piccola spia verde non si capisce, le luci diurne di notte comunque fanno un po' di luce (davanti), molte auto hanno l'accensione automatica dei fari ed il risultato è vedere un sacco di auto di notte o ancora di più in galleria a luci spente
Adria Coral Compact, il camper coupè
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 12:30:33
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2020 alle 12:28:53

Questo è colpa dei costruttori, una volta a luci spente gli strumenti non erano illuminati, quando faceva buio non si vedeva più niente e veniva in mente di accendere le luci, ora se non vai a cercare la piccola spia verde
non si capisce, le luci diurne di notte comunque fanno un po' di luce (davanti), molte auto hanno l'accensione automatica dei fari ed il risultato è vedere un sacco di auto di notte o ancora di più in galleria a luci spente
...
ma io vedo maggiormente macchine degli anni 2000, ancor prima dell'avvento delle luci diurnewink
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 12:59:14
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2020 alle 12:28:53

Questo è colpa dei costruttori, una volta a luci spente gli strumenti non erano illuminati, quando faceva buio non si vedeva più niente e veniva in mente di accendere le luci, ora se non vai a cercare la piccola spia verde
non si capisce, le luci diurne di notte comunque fanno un po' di luce (davanti), molte auto hanno l'accensione automatica dei fari ed il risultato è vedere un sacco di auto di notte o ancora di più in galleria a luci spente
...
Anche ora, a luci spente o con luci diurne gli strumenti sono non illuminati. Poi non so se ci sia qualche caso particolare differente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 14:34:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 12:59:14

Anche ora, a luci spente o con luci diurne gli strumenti sono non illuminati. Poi non so se ci sia qualche caso particolare differente.
Che auto guidi?
Sulla mia Subaru e sulla panda che sto usando in questi giorni la strumentazione si accende a luci spente, e mi pare anche sul Duacato 250 del m io camper (ma qui mi fai venire un dubbio).
A motore spento è tutto nero, non si leggono quasi i numeri del tachimetro, il contakm è digitale quindi emette luce ad auto accesa, per capire se le luci sono accese occorre cercare la relativa spia verde.
Per il fatto che si vedono auto vecchie a luci spente ho supporto che siano persone alla guida non della loro auto abituale e che non siano più capaci ad accenderle manualmente, mentre nei tunnel le auto con solo le diurne accese sono tante
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 15:52:35
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2020 alle 14:34:58

Che auto guidi? Sulla mia Subaru e sulla panda che sto usando in questi giorni la strumentazione si accende a luci spente, e mi pare anche sul Duacato 250 del m io camper (ma qui mi fai venire un dubbio). A motore spento
è tutto nero, non si leggono quasi i numeri del tachimetro, il contakm è digitale quindi emette luce ad auto accesa, per capire se le luci sono accese occorre cercare la relativa spia verde. Per il fatto che si vedono auto vecchie a luci spente ho supporto che siano persone alla guida non della loro auto abituale e che non siano più capaci ad accenderle manualmente, mentre nei tunnel le auto con solo le diurne accese sono tante
...
Nei camper X250 del 2007 e Sprinter Eu6 del 2015, il quadro si illumina solo accenndendo le luci, nello Sprinter a luci spente (o con le sole luci diurne automatiche) si illumina solo il picolo display centrale che segna il carburante,orologio etc, ma i due strumenti grandi rimangono bui.

Le auto, ho una Suzuki Jimny del 2010 ma quella è fatta ancora in maniera moto tradizionale e quindi ci sta, ma anche la Citroen Nemo (alias Fiat Qubo) di mia moglie, del 2014 se non accend le luci, la strumentazione rimmane buia, a parte il piccolo display centrale, tale quale nel X250.

Di auto con luci spente capita anche a me spessissimo, la mattina parto di casa alle 7 quindi a buio e la sera ritorno alle 29, quindi a buio, e ogni mattina o sera ne vedo almeno una, piu che altro nella zona con lampioni, mentre fuori città dove è buio, uno con le luci spente non vede dove va e quindi spero che si accorga.

In galleria, avendo le luci diurne, puo facilmente capitare di dimenticarsi di acendere i fari, e poi di spegnerli, con il camper ci devo fare sempre mente locale altrimenti si rischia che capiti, e ovviamente chi arriva da dietro non ti vede se hai solo le luci diurne. Secondo me dovrebbero inserire nelel auto almeno un cicalino, meglio se obbligatorio) che suona se a motore acceso si sta al buio e che smette di suonare accendendo le luci. Costerebbe nulla e sarebbe utilissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:59:28
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/01/2020 alle 14:34:58

Che auto guidi? Sulla mia Subaru e sulla panda che sto usando in questi giorni la strumentazione si accende a luci spente, e mi pare anche sul Duacato 250 del m io camper (ma qui mi fai venire un dubbio). A motore spento
è tutto nero, non si leggono quasi i numeri del tachimetro, il contakm è digitale quindi emette luce ad auto accesa, per capire se le luci sono accese occorre cercare la relativa spia verde. Per il fatto che si vedono auto vecchie a luci spente ho supporto che siano persone alla guida non della loro auto abituale e che non siano più capaci ad accenderle manualmente, mentre nei tunnel le auto con solo le diurne accese sono tante
...
Il mio ducato del 2017,  la mia lancia delta del 2013, la lancia Ypsilon di mia moglie del 2019, se non accendi le luci non si accende il quadro. Ma anche il ducato del 2000 e del 2011 che avevo funzionano così.

Viene ( finalmente ) cancellato l'obbligo degli anabbaglianti di giorno ( rimangono le luci diurne per le auto che le hanno )
Non sono d'accordo, una migliore visibilità delle auto che circolano provoca senz'altro una diminuzione di incidenti.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 29/01/2020 alle 19:12:31
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 19:06:12
Più che altro in nuovo codice cancella un anomalia tutta italiana ossia il divieto hai motoveicoli di cilindrata inferiore ha 150 cm3 in autostrada e tangenziali. Il divieto dovrebbe essere per i motoveicoli di cilindrata inferiore a 120 cm3 ed i motocicli elettrici sotto gli 11Kw. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 21:43:50
In risposta al messaggio di dielle6971 del 29/01/2020 alle 09:54:43

Pare vi siano novità sul fronte del codice della strada, almeno da questa fonte che pare essere affidabile : ... Viene ( finalmente ) cancellato l'obbligo degli abbaglianti di giorno ( rimangono le luci diurne per
le auto che le hanno ) Non sarà più necessario, alla revisione biennale, portare anche il carrello appendice  ed altre cosette... Manca ancora, purtroppo secondo me, un bel giro di vite per chi telefona in auto : avrei visto bene il dispositivo bluetooth obbligatorio e magari, sulle auto nuove, il collegamento attivo ad esso di almeno un cellulare fra quelli presenti in auto, pena il mancato avvio del motore. Pazienza. Ogni giorno pero' c'è da aver paura di chi guida mentre telefona... Buona giornata Dielle family
...
Era l’unica cosa seria che avevano fatto, sono corsi i ripari per non smentirsi, sia mai qualcuno dicesse che sono intelligenti 

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 12:21:45
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/01/2020 alle 18:59:28

Il mio ducato del 2017,  la mia lancia delta del 2013, la lancia Ypsilon di mia moglie del 2019, se non accendi le luci non si accende il quadro. Ma anche il ducato del 2000 e del 2011 che avevo funzionano così. Viene
( finalmente ) cancellato l'obbligo degli anabbaglianti di giorno ( rimangono le luci diurne per le auto che le hanno ) Non sono d'accordo, una migliore visibilità delle auto che circolano provoca senz'altro una diminuzione di incidenti.
...
Il mio parere sulle luci accese di giorno è questo :

- Dove servirebbero molto, viali alberati in città, ( molto bui rispetto al resto se la giornata è soleggiata ) è già possibile tenerli spenti
- Si vedono di meno gli stop accesi, per le auto come il mio Defender che non li ha separati, e chi sta dietro vede sempre il rosso,       faticando a capire quando si accendono gli stop ( almeno a me accade )
- Consumo ( magari poco ma...) maggiore e chi è ambientalista sfegatato non puo' non tenerne conto : una auto comune in ogni caso avrà quasi 200 watt in totale, di luci accese ( anabbaglianti, posizioni, posteriori, ecc ) ed il motore quella energia deve produrla bruciando carburante : non è gratis.

Vedo invece di buon occhio le moto, con i fari accesi : di solito vanno veloci e sono piccole e con i fari accesi si vedono arrivare

Per quanto riguarda il cellulare, non avevo notato, ieri : pare che se beccati ( bisognerebbe pero' trovare il sistema di beccarli davvero e spesso ) vi sia già la sospensione della patente al primo sgarro. Meno male. 

In conclusione, ben vengano le auto con le luci diurne, per carità, ma a quelle non predisposte rimangano spente, anche perchè il cablaggio non credo sia pensato per un uso intensivo diurno, magari col caldo estivo. Se poi si pensasse ad un dispositivo bluetooth obbligatorio, magari da inserire nell'autoradio, ormai presente di serie praticamente sempre, non sarebbe male.

Buona giornata a tutti !
Dielle family
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 15:26:05
Il mio camper del 2018 ha il cruscotto sempre retroilluminato, creando confusione. Però la Renault ha sostituito la posizione "0" (dove le luci sarebbero tutte spente) con gli anabbaglianti accesi. Poi ho la classica posizione solo per le "luci di posizione" (scusate il gioco di parole) e quella degli abbaglianti accesi.

In buona sostanza hanno fatto in modo che io non possa MAI viaggiare a luci spente: almeno quelle di posizione restano accese. Lo trovo un sistema intelligente.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 15:26:24
Mi confermate che non sarà più possibile fumare?
Per me è un piacere fondamentale quando guido.Non si potrebbe più,ma perchè?
Salute,distrazione nella ricerca di posacenere.Se è per questo motivo,perchè le macchine nuove hanno tutte un tablet?
Mi dovessero multare perchè fumo in auto,saebbero obbligati subito dopo ad arrestarmi perchè investirei il tutore dell'ordine!laugh
Ciao Paolo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 15:40:14
Anche la mia auto ha le luci sempre accese: lo trovo un accessorio intelligente, che aumenta la mia visibilità per tutti gli altri utenti della strada.
Pur non essendo fumatore (e dandomi il fumo molto fastidio) anch'io non capisco la proposta di vietare la sigaretta in auto.
Ma se gli esperti dicono che fumare in auto distrae dalla guida, sono favorevole a questo divieto.
Tuttavia faccio presente che si tratta di proposte di modifica attualmente in discussione nelle opportune sedi parlamentari.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 16:19:55
beh, se serve a non far buttare i mozziconi dal finestrino, ben venga questa legge.
il problema è come per tutte le altre, chi controlla?
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 16:39:21
In risposta al messaggio di dielle6971 del 30/01/2020 alle 12:21:45

Il mio parere sulle luci accese di giorno è questo : - Dove servirebbero molto, viali alberati in città, ( molto bui rispetto al resto se la giornata è soleggiata ) è già possibile tenerli spenti - Si vedono di meno
gli stop accesi, per le auto come il mio Defender che non li ha separati, e chi sta dietro vede sempre il rosso,       faticando a capire quando si accendono gli stop ( almeno a me accade ) - Consumo ( magari poco ma...) maggiore e chi è ambientalista sfegatato non puo' non tenerne conto : una auto comune in ogni caso avrà quasi 200 watt in totale, di luci accese ( anabbaglianti, posizioni, posteriori, ecc ) ed il motore quella energia deve produrla bruciando carburante : non è gratis. Vedo invece di buon occhio le moto, con i fari accesi : di solito vanno veloci e sono piccole e con i fari accesi si vedono arrivare Per quanto riguarda il cellulare, non avevo notato, ieri : pare che se beccati ( bisognerebbe pero' trovare il sistema di beccarli davvero e spesso ) vi sia già la sospensione della patente al primo sgarro. Meno male.  In conclusione, ben vengano le auto con le luci diurne, per carità, ma a quelle non predisposte rimangano spente, anche perchè il cablaggio non credo sia pensato per un uso intensivo diurno, magari col caldo estivo. Se poi si pensasse ad un dispositivo bluetooth obbligatorio, magari da inserire nell'autoradio, ormai presente di serie praticamente sempre, non sarebbe male. Buona giornata a tutti !
...
Per esempio Prova a vedere se in autostrada vedi prima l'auto con le luci accese o quella con le luci spente e li ti rendi conto di quanto è utile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 16:51:52
La mia macchina ha il quadro spento a luci spente e quindi non capivo perche' si vedono tante macchine viaggiare anche in autostrada a fari spenti. Noleggio spesso auto per lavoro e una volta mi e' capitato di accorgermi quasi a Savona che stavo viaggiando da Malpensa con i fari spenti crying. La macchina aveva il quadro acceso anche a fari spenti e allora ho capito, In effeti trae molto in inganno; ormai tutte hanno le luci diurne all'anteriore ma i fari dietro sono sempre spenti.
Stefano
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 16:57:07
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2020 alle 16:39:21

Per esempio Prova a vedere se in autostrada vedi prima l'auto con le luci accese o quella con le luci spente e li ti rendi conto di quanto è utile
Concordo. 
peraltro la norma confligge con l’obbligo delle luci diurne, che mi pare sia appunto sostituito in certi veicoli con l’impossibilità di spegnere le luci non essendoci la posizione sul commutatore. Ma su quest’ultimo punto non sono certo

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:19:12
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/01/2020 alle 16:57:07

Concordo.  peraltro la norma confligge con l’obbligo delle luci diurne, che mi pare sia appunto sostituito in certi veicoli con l’impossibilità di spegnere le luci non essendoci la posizione sul commutatore. Ma su quest’ultimo punto non sono certo
Infatti, questo sarà un problema da risolvere. Fanno presto a dire, ma tra dire e fare ce ne vuole. Il certo si saprà quando sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 18:32:49
... se uno vuol pitocarre sulla sicurezza in funzione di risparmiare qualche cent di gasolio ...( in questo caso nascondendosi dietro alla ecologia ...
sempre tenute luci accese anche prima dell'obbligo anzi ne ho aggiunte sul posteriore alla ecologia ci penso e agisco più concretamente in altre azioni. 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link