Vedi ordinanza
All'inizio si fà riferimento al campeggio ma anche alla semplice sosta libera vietandoli entrambi , poi alla fine si chiarisce che la sola sosta non costituisce campeggio ... mah ??? Bye Enricoquote:Originally posted by trentad> Dico che è ancora impugnabile per tutto il mese di maggio e qualche giorno di giugno. Allora, chi si fa avanti? E' una buona occasione per chiarire la portata dell'art. 185 CdS. Ci sono associazioni pronte a combattere questa ordinanza, o si continuano a fare solo chiacchiere? E' illegittima, è illegittima! Ed allora la si faccia dichiarare tale. Altrimenti, ci restano solo chiacchiere ed sterili e-mail.
Vedi ordinanza
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Letto. Come immaginavo. Solo chiacchiere e sterili e-mail. Nessuno che abbia un po' di palle!
Per far presente che se ne parla gia' in https://www.camperonline.it/for... (per non disperdere gli interventi [;)]) Ciao, Ivano.id="blue"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> Chiedo scusa ---- di solito sono accorto ma andavo di fretta in quanto mi sto preparando per andare proprio lì al festival degli aquiloni. pardon Enrico
Per far presente che se ne parla gia' in https://www.camperonline.it/for... (per non disperdere gli interventi [;)]) Ciao, Ivano.id="blue"> >
http://www.comune.castiglione-d...
Si tratta dell’ennesima ordinanza anticamper, fondata sulla considerazione (opinabile, ma che va per la maggiore tra tante amministrazioni) che i camper costituirebbero un problema igienico-sanitario che non può essere risolto con la vigilanza ed il controllo di tutti i camperisti che stanziano sul territorio. L'ordinanza emanata sulla base dell’art. 50 co. 5 del Testo Unico Enti Locali. Si tratta cioè di un’ordinanza contingibile ed urgente. Sembrerebbe niente di nuovo, ma non è cossì perché questa volta, c’è di nuovo che l’ordinanza non è ancora definitiva. E’ ancora impugnabile davanti al TAR Umbria, per lo meno sino al 7 giugno 2008. Si può impugnare e si può ottenere la sospensiva della sua efficacia prima dell’estate. Ma questo è un compito che non può essere caricato sulle spalle di un singolo camperista volenteroso. Deve essere onere delle associazioni rappresentative del settore a partire dalle più combattive come il ************* ********** di Firenze, a quelle che preferiscono usare metodi meno diretti e fondati sul dialogo con le amministrazioni come l’UCA, l’Actitalia o la Confedercampeggio, mettere in campo opportuni strumenti di tutela dei diritti dei camperisti nei confronti di questo Comune. Mi sento spesso ripetere che questa o quella ordinanza è illegittima; che è “vietato vietare” perché non possono essere posti limiti al diritto di circolazione e sosta delle autocaravan. Leggo da più parti che il Ministero dei Trasporti ha emanato direttive e circolari che spiegano perché le ordinanze dei Sindaci sarebbero illegittime. Bene! Voglio proprio vedere se è così. Adesso è il momento di mettere alla prova tutto l’armamentario che ci è stato presentato negli ultimi anni. Se le ordinanze sono illegittime, adesso l’associazionismo ha a propria disposizione l’occasione per dimostrare che i Sindaci sbagliano! Le associazioni che tutelano i camperisti (specie quelle che della lotta alle amministrazioni avverse fanno la ragione stessa della loro esistenza) devono adesso dimostrare che le ordinanze sono illegittime perché un giudice le ha annullate, e non perché sta scritto su una rivista più o meno patinata o su una circolare più o meno attendibile. Aspetto che le associazioni svolgano il loro ruolo istituzionale di difesa dei diritti dei camperisti contro un’ordinanza che si dice illegittima. Ne va della loro credibilità. C’è ancora più di un mese. Chi è disposto a darsi da fare ed ad impugnare l'ordinanza del Sindaco di Castiglione del Lago? O devo pensare, che come è avvenuto sino ad oggi, si preferisce fare solo chiacchiere? Un camperista di Napoli - Angelo Costaid="red">quote:Originally posted by ngeloco> Io ci sto. Non che abbia un particolare interesse per Castiglion del Lago, ma la cosa riveste una sua rilevanza, un segnale importante. Certamente non si può caricare tutto sulle spalle di un solo camperista come giustamente ha detto "nglogo". Io, al momento posso contribuire con 100-200 euro al massimo (ho comprato il violino a mio figlio e mi sono dissanguato). Per lavoro sono fuori e non seguirò questo forum per parecchi giorni/settimane se non saltuariamente (come avvenuto in questi gg) ma aprirò abbastanza costantemente la posta elettronica. Conseguentemente Se la cosa va avanti e ci sono altre adesioni (tali da raggiungere la quota necessaria per il ricorso al TAR) mandami la richiesta al mio indirizzo privato (a.calosci@fastnet.it) con le coordinate bancarie per il bonifico). Non ho neppure tempo di rivolgermi ai MIEI avvocati, ma questa volta mi sei piaciuto e potresti essere anche tu a seguire la cosa. Se ci saranno notizie mandamele per posta elettronica per i motivi di cui sopra. Ciao
Sembrerebbe niente di nuovo, ma non è cossì perché questa volta, c’è di nuovo che l’ordinanza non è ancora definitiva. E’ ancora impugnabile davanti al TAR Umbria, per lo meno sino al 7 giugno 2008. Si può impugnare e si può ottenere la sospensiva della sua efficacia prima dell’estate. Ma questo è un compito che non può essere caricato sulle spalle di un singolo camperista volenteroso. >
quote:Originally posted by trentad>
All'inizio si fà riferimento al campeggio ma anche alla semplice sosta libera, vietandoli entrambi, poi alla fine si chiarisce che la sola sosta non costituisce campeggio ... mahid="red">???>
quote:Originally posted by IvanoPP> Molti camperisti ritengono di poter collocare il proprio autocaravan dovunque àbbiano voglia di fermarsi per fare "sosta libera". In realta' l'autocaravan ha diritto a circolare (movimento, fermata, sosta) soltanto sulle strade e relative pertinenze ad uso pubblico, come qualunque altro autoveicolo. Al di fuori delle condizioni previste dal legislatore nel CdS, il camperista puo' accedere con il proprio mezzo ad una proprieta': - privata, con il consenso del proprietario; - demaniale, con il consenso del relativo amministratore pubblico (in rappresentanza dell'intera collettivita'). Con questa premessa, la confusione e' soltanto nella lettura dell'ordinanza. Nel suo contenuto l'ordinanza e' invece chiara perche', con riferimento all'intero territorio comunale e con l'eccezione delle apposite strutture ricettive, dispone: 1) il divieto di campeggio libero; 2) il divieto di collocazione ("sosta") di qualunque mezzo mobile di alloggio; 3) l'esclusione degli autocaravan dal divieto sub 2, quando si tròvano nel rispetto dell’art 185 comma 2 CdSid="blue">. Quindi, a Castiglione del Lago, il turista itinerante con autocaravan non e' affatto toccato dall'ordinanza, se continua a collocare in sosta il proprio veicolo sulla sede stradale (o relativa pertinenza) nel rispetto della segnaletica e dell'art. 185/2 CdS. Nel momento in cui còlloca anche una sola ruota fuori dalle aree previste nel CdS per la circolazione dei veicoli, il camperista commette infrazione all'ordinanza ed e' assoggettabile alle relative sanzioni. L'ordinanza "tocca" invece il camperista stanziale, che si era abituato all'alloggio plurisettimanale in riva al lago, magari senza muovere mai il proprio veicolo ... per non perdere la priorita' acquisita (come si sente spesso al telefono). ------------------------------ p.s. @Ngeloco: ottimo lavoro.
L’ordinanza e’ scritta in modo MOLTO confusionario (volutamente ? [:(!][}:)]) in quanto: a) vieta il campeggio E ANCHE LA SOSTA ai camper al di fuori dei campeggi e delle AA b) indica che la sosta nel rispetto dell’art 185 comma 2 CdS non costituisce campeggio (ovvero in contrasto con il prec punto a)id="red"> In ogni caso indicando chiaramente ..... che la sosta nel rispetto dell’art 185 comma 2 CdS non costituisce campeggio appare quindi ovvio che non si puo’ essere multati se si rispetta per l’appunto l’art 185 comma 2 CdS. Ovvero essendo assolutamente non chiaro (confusionario, contrastante, ...) quanto scritto in tale ordinanza, .....id="blue">>
quote:Originally posted by ngeloco> [1]id="red"> Negativo da parte mia. [2]id="red"> Mi autoattribuisco il commento che il sig. Ciolli ha indirizzato al Sindaco di Castiglione del Lago, perche' io non ravviso alcuna contraddittorieta' nell'ordinanza. [3]id="red"> Cosa c'entra il Ministero dei Trasporti su un'ordinanza che non regolamenta, in alcun modo, la circolazione stradale? Evidentemente non e' bastata al sig. Ciolli l'esperienza di Numana, dove l'ANCC ha fatto presentare 100 ricorsi basati sul CdS che invece non c'entrava alcunche'.
Beh, per ora mi ha risposto Pierluigi Ciolli del ************* **********. Io il ricorso al TAR contro quell'ordinanza lo farei proprio. Secondo me, è sostenibile e ci sono i margini per ottenere un buon risultato. Che ne pensate? [1]id="red"> Di seguito il messaggio che ho ricevuto da ANCC. [omissis] Ciò premesso, riguardo a Castiglione del Lago, per la precisione, l’ordinanza appare semplicemente fatta da un “ignorante” [2]id="red"> in quanto contraddittoria. Per quanto detto, ci siamo già attivati e il Dr. Marcello Viganò sta preparando una istanza per un camperista che provvederà ad inviarla al sindaco chiedendone la revoca. Nel caso il Sindaco non provvedesse, inoltreremo istanza al Ministero dei Trasporti ai sensi dell’articolo 37 del Codice della Strada. [3]id="red"> [omissis]>
quote:Originally posted by ngeloco> [1]id="red"> La confusione e' fatta da chi legge il termine sosta nella accezione connessa al Codice della Strada. L'ordinanza non e' emanata ai sensi dell'art. 7 CdS e non riguarda, in alcun modo, le strade (e le relative pertinenze) di quel territorio comunale. [2]id="red"> ..... al di fuori delle strade e relative pertinenze, soggette alla regolamentazione del CdS. [3]id="red"> Infatti la sosta degli autocaravan sulla sede stradale non e' affatto vietata ed inoltre, nel rispetto dell'art. 185/2, e' ovviamente consentita la sosta libera.
@TheDevil. Secondo me, l'ordinanza non è scritta bene. La confusione tra sosta e campeggio la fa. [1]id="red"> Sono d'accordo con te che il sindaco ha voluto chiaramente distinguere tra condizione di campeggio e quella di sosta che c'è quando si rispetta il co. 2 185 CdS. Ma poi vieta non solo il campeggio, ma anche la sosta su tutto il territorio comunale.....[2]id="red"> E la contraddittorietà dell'ordinanza c'è. Se il presupposto del divieto è di natura igienico-sanitaria, perché vietare anche la sosta delle autocaravan, cioè quando queste non svolgono funzione abitativa? [3]id="red"> Se il divieto è giustificato da ragioni di igiene, si può al più vietare il soggiorno, il campeggio, e non la sosta. [3]id="red"> E poi, immagina se io mi volessi fermare col camper a Castiglione, per fare la spesa al supermarket. Devo sostare in campeggio o AA? Mi sembra assurdo! [3]id="red"> Secondo me, l'ordinanza è attaccabile. Metto giù due o tre cosette questo we, e poi contatto di nuovo l'ANCC. A questo punto voglio proprio vedere se fa sul serio.>
quote:Originally posted by TheDevil [1]id="red"> La confusione e' fatta da chi legge il termine sosta nella accezione connessa al Codice della Strada. L'ordinanza non e' emanata ai sensi dell'art. 7 CdS e non riguarda, in alcun modo, le strade (e le relative pertinenze) di quel territorio comunale. [2]id="red"> ..... al di fuori delle strade e relative pertinenze, soggette alla regolamentazione del CdS. [3]id="red"> Infatti la sosta degli autocaravan sulla sede stradale non e' affatto vietata ed inoltre, nel rispetto dell'art. 185/2, e' ovviamente consentita la sosta libera. >> Piacerebbe anche a me che fosse come dici. Anzi, dovrebbe essere come dici. Ma il Sindaco ha scritto: "divieto di campeggio e sosta su tutto il territorio comunale" e su tutto il territorio comunale per me significa tutto il territorio, strade e pertinenze comprese. Se avesse voluto escluderle, avrebbe dovuto scriverlo nell'ordinanza, altrimenti c'è una volontà di trarre in inganno gli utenti della strada, ed allora ance per questo è illegittima. Magari non è scritta da un ignorante, ma quanto a buona fede del redattore, mi restano forti dubbi.
quote:Originally posted by ngeloco> Scusa una curiosita’ : perche’ hai inviato tale email anche al Movimento Camperisti considerato che hai sempre sostenuto che (senza alcun dubbio) NON ESISTE Poi visto che tale email l’hai inviata ANCHE al mio indirizzo di email personale, le “chiacchiere” saranno le tue : ricordo che io un ricorso l’ho fatto e l’ho vinto (contro il comune di Spotorno per una multa che mi contestava la sosta ed il campeggio con il camper)id="blue">
Ho inviato questa e-mail in giro alle associazioni ed ai soggetti che potrebbero essere interessati alla questione. Chiedo concretezza e non le solite chiacchiere. ...cut...>
quote:Originally posted by IvanoPP> Bisogna vedere però come la applicano. Se mettono i cartelli con i divieti di sosta autocaravan...
Ricorrere presso il TAR contro questa ordinanza ? A parer mio questa non e’ una ordinanza contro cui vale la pena ricorrere presso il TAR in quanto (cosi’ come ho gia’ scritto) pur essendo “confusionaria” (volutamente?) pero’ fa chiaramente riferimento all’art 185 comma 2 del CdS quindi penso proprio che il Giudice non accoglierebbe il ricorso in quanto l’ordinanza appare “formalmente” corretta (ovvero se si deve ricorrere bisogna farlo se/quando si ha buona possibilita’ di vincere e non ad cazzum) E questo l’ “avvocato” ben lo sa (o almeno immagino lo sappia) … PS: l’ultimo (e anche il primo) ricorso al TAR a cui io ho partecipato attivamente (versando una quota) e’ stato quello contro l’inceneritore del Gerbido di Torino: la somma raccolta e’ stata di circa 5.000 euro e a questo punto (in relazione a quanto scritto in questo forum riguardo al costo di un ricorso) l’avvocato che ha seguito il ricorso si e’ “fottuto” ben 4.200 euro ? tutto e' possibile, ma mi pare strano perche’ egli stesso fa parte del comitato anti-inceneritore…id="blue"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> Per quello che io so (non sono esperto di materie legali) i ricorsi al tar vanno fatti quando vi sono dei motivi amministrativi ... e non tecnici. In questo caso forse poterebbero esserci, ma in molti altri, in cui semplicemente il provvedimento amministrativo viene ritenuto differente dalla propria opinione, spesso è una perdita di tempo e denaro ...
Ricorrere presso il TAR contro questa ordinanza ? PS: l’ultimo (e anche il primo) ricorso al TAR a cui io ho partecipato attivamente (versando una quota) e’ stato quello contro l’inceneritore del Gerbido di Torino: la somma raccolta e’ stata di circa 5.000 euro e a questo punto (in relazione a quanto scritto in questo forum riguardo al costo di un ricorso) l’avvocato che ha seguito il ricorso si e’ “fottuto” ben 4.200 euro ? tutto e' possibile, ma mi pare strano perche’ egli stesso fa parte del comitato anti-inceneritore…id="blue"> >