CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

oscurare la parte alta del parabrezza è consentito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2019 alle: 22:08:52
Dopo aver messo una pellicola OneWay sull'oblo mini Heki che ho sopra il letto basculante per abbassare il calore che si forma e rischia di deformare gli oscuranti mi è venuta una strana idea
perchè non utilizzare la stessa pellicola per creare una fascia parasole di un ventina di cm sulla parte alta del parabrezza  come nelle auto da rally 
cosi facendo si riduce il calore che entra senza impedire la visuale verso l'alto (anche se non si usa praticamente mai...
pero nonostante si vedano molti mezzi con queste fasce non sono sicuro che sia lecito metterle anche se non disturbano minimamente la guida..
qualcuno ha qualche info in piu?
buoni km a tutti
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 08:05:51
In risposta al messaggio di roblungh del 12/07/2019 alle 22:08:52

Dopo aver messo una pellicola OneWay sull'oblo mini Heki che ho sopra il letto basculante per abbassare il calore che si forma e rischia di deformare gli oscuranti mi è venuta una strana idea perchè non utilizzare la
stessa pellicola per creare una fascia parasole di un ventina di cm sulla parte alta del parabrezza  come nelle auto da rally  cosi facendo si riduce il calore che entra senza impedire la visuale verso l'alto (anche se non si usa praticamente mai... pero nonostante si vedano molti mezzi con queste fasce non sono sicuro che sia lecito metterle anche se non disturbano minimamente la guida.. qualcuno ha qualche info in piu? buoni km a tutti
...
non so se sui camper sia consentito, ma parecchi autobus escono con la striscia dall'origine wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 09:47:40
In risposta al messaggio di roblungh del 12/07/2019 alle 22:08:52

Dopo aver messo una pellicola OneWay sull'oblo mini Heki che ho sopra il letto basculante per abbassare il calore che si forma e rischia di deformare gli oscuranti mi è venuta una strana idea perchè non utilizzare la
stessa pellicola per creare una fascia parasole di un ventina di cm sulla parte alta del parabrezza  come nelle auto da rally  cosi facendo si riduce il calore che entra senza impedire la visuale verso l'alto (anche se non si usa praticamente mai... pero nonostante si vedano molti mezzi con queste fasce non sono sicuro che sia lecito metterle anche se non disturbano minimamente la guida.. qualcuno ha qualche info in piu? buoni km a tutti
...
Non penso ci siano problemi, sul mio mezzo c'è di serie
galaxi%20A5%20828%20-%20Copia.jpg

Modificato da Marino2 il 13/07/2019 alle 10:08:20
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 11:05:32
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/07/2019 alle 09:47:40

Non penso ci siano problemi, sul mio mezzo c'è di serie
Quando si viaggia contro sole nelle ore del sorgere o al tramonto del sole
ùsi usa abbassare la "tapparella"  , unica protezione all'accecamento

Allora non sarebbe consentito ?
Franco
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 11:32:36
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/07/2019 alle 11:05:32

Quando si viaggia contro sole nelle ore del sorgere o al tramonto del sole ùsi usa abbassare la tapparella  , unica protezione all'accecamento Allora non sarebbe consentito ?
E chi ha mai scritto il contrario? La domanda era relativa all'installazione di una pellicola protettiva dai raggi solari, come si vede molti mezzi dotati di grandi parabrezza ne sono forniti di serie ,come dice Morodirho per i bus e come documento io con il mio mezzo, la tapparella elettrica  è normale che ci sia al posto delle alette parasole, dove è possibile installarla.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2019 alle: 16:21:28
Anche sul mio pajero è di serie, la striscia scura in alto. Non penso vi siano problemi a replicarla con appositi adesivi ( esistevano già tanti anni fa : l'avevo messo sul mio A112...)
Dielle family
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 18:47:29
Pero nei forum di tuning c'è gente che è stata multata per questo  forse erano troppo appariscenti
volevo montarne una esterna bianca con il logo del camper ma poi ho optato per per una pellicola oscurante interna cosi potrebbe sembrare originale
buoni km a tutti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 14:14:14

Il giorno 12 scorso Roblungh ha chiesto:
Oscurare la parte alta del parabrezza e' consentito?

==============================

D.Lgs. 285/1992
Art. 78 "Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione"
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o piu' modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del PRA solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonche' i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresi', le modalita' per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

D.P.R. 495/1992
Art. 227 "Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi"
1. Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli, soggette ad accertamento, sono quelle indicate nell'appendice V al presente titolo. Nell'ambito di tali caratteristiche il Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. stabilisce quali devono essere oggetto di accertamento, in relazione a ciascuna categoria di veicoli.

D.P.R. 495/1992
Appendice V
A - Masse, dimensioni ed allestimenti [...omissis...]
B - Prestazioni [...omissis...]
C - Sicurezza attiva
[...omissis...]
m) Campo di visibilita' del conducente.
[...omissis...]
D - Sicurezza passiva [...omissis...]
E - Protezione ambientale [...omissis...]
F - Norme per particolari categorie di veicoli [...omissis...]
G - Disposizioni fiscali [...omissis...]
H - Varie [...omissis...].

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 15:57:02
Però una striscia più scura non modifica (limitandolo) il campo di visibilità. 
Se fosse realmente cosi l'interpretazione allora anche gli occhiali da sole dovrebbero essere proibiti ed ancora peggio le alette parasole che limitano fisicamente il campo visivo .

Boh ... secondo me è la solita questione di interpretazione ... delegata a chi contesta l'eventuale violazione della norma .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2019 alle: 09:55:51
meglio metterla che in certi casi di accecamento dovuto al sole dove anche le alette non coprono . credo comunque che una fascia non impedisca sia il riconoscimento del guidatore ma una guida sicura si' .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link