CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Overload tutor

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 27/01/2016 alle: 20:11:57
ciao a tutti,
segnalo questo:

https://www.autostrade.it/it/as...

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 27/01/2016 alle: 23:12:54
se ne era parlato.

Però, dice che è per i camion. Inoltre penso che una cosa sia evidenziare parecchie tonnellate in piu su un camion, ma vedere qualche centinaio di kg su un camper non penso sia fattibile con quel sistema

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 10:56:58
no no invece è molto molto preciso e la sua tolleranza non è nell'ordine di tonnellate ma se vogliono anche solo di kg, te lo posso dire perchè sono più o meno nel settore e so esattamente di cosa parlo, per cui basta solo che lo vogliano e pesano tutti senza nessun problema e con tolleranze minime, ma non lo faranno specie per i veicoli da 3,5 t altrimenti sai che strage, sappi che durante i test è stato evidenziato che la quasi totalità dei veicoli di 44 t di massa, i cosidetti tir, era nel peso consentito e solo pochissimi erano fuori e anche di poco invece i veicoli di classe 3,5 t  oltre il 60% era fuori dalle tolleranze per cui ci vorrà solo un pò di tempo ma prima o poi stringono il freno, hanno anche fatto test sui camper e li è proprio una strage, ma anche le auto non se la passano meglio, specie nei fine settimana, per cui il voler a tutti costi colpire i cosidetti tir e solo per lasciare le cose come stanno senza creare troppi casini, mi sa che lo fanno per il quieto vivere
camperlento
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 04/04/2016 alle: 11:16:34
In risposta al messaggio di camperlento del 04/04/2016 alle 10:56:58

no no invece è molto molto preciso e la sua tolleranza non è nell'ordine di tonnellate ma se vogliono anche solo di kg, te lo posso dire perchè sono più o meno nel settore e so esattamente di cosa parlo, per cui basta
solo che lo vogliano e pesano tutti senza nessun problema e con tolleranze minime, ma non lo faranno specie per i veicoli da 3,5 t altrimenti sai che strage, sappi che durante i test è stato evidenziato che la quasi totalità dei veicoli di 44 t di massa, i cosidetti tir, era nel peso consentito e solo pochissimi erano fuori e anche di poco invece i veicoli di classe 3,5 t  oltre il 60% era fuori dalle tolleranze per cui ci vorrà solo un pò di tempo ma prima o poi stringono il freno, hanno anche fatto test sui camper e li è proprio una strage, ma anche le auto non se la passano meglio, specie nei fine settimana, per cui il voler a tutti costi colpire i cosidetti tir e solo per lasciare le cose come stanno senza creare troppi casini, mi sa che lo fanno per il quieto vivere camperlento
...

Grazie della precisazione.

In effetti, le auto dei vacanzieri sono spesso molto piu fuori peso che i camper.

Ho controllato per esempio la mia auto che ha massa a vuoto 1155kg  peso massimo 1420kg e quindi portata 265kg.

mettiamo 4 persone di 85kg cad ognuna con 30kg di bagaglio a testa  Sarei gia a 1615kg e quindi ben oltre il 10% di sovrappeso
ma chi va in vacanza spesso porta molto di piu, casomai il gommone piegato etc..... o la roba per la casa al mare etc,  quindi le auto sono messe peggio dei camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 17:29:51
tanto per essere precisi avete mai dato un occhiata al peso delle moto? e li si che si è sempre fuori peso, e tanto perchè mi avete messo al pulce ho chiamato un mio amico che si occupa del sistema overload-tutor per farci una chiacchierata e sapete che mi ha detto? che se vogliono pesano anche le moto e che questo sistema presto sarà diffuso su tutta l'europa e che la targa e la tipicizzazione del mezzo (significa che oltre alla targa il mezzo viene controllato dal sistema per dimensione passo peso, e particolarità, più o meno come l'identikit) verrà archiviata e tutti i telepass e i tutor collegati al sistema sanno che ti devono tenere d'occhio, mi sa che se lo mettono seriamente in funzione sono azzi ma azzi e non solo amari ma tossici, qui che sanno che possono prendere soldi ogni tipo di controllo invece quelli arrivano con il barcone e nessuno li vede fin'che non sono sulla spiaggia sempre che non li vadano a prendere direttamente, tanto noi cittadini siamo solo limoni da spremere.
non centra niente ma non sempre più guardati a vista e la feccia libera di fare cosa e come vuole.
camperlento
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/04/2016 alle: 19:15:12
La soc. Autostrade non ha alcun interesse a far multare gli automobilisti, tantomeno i motociclisti per quanto riguarda il peso.
Gli utenti della strada sono il loro bisness non la controparte.
Ha interesse, invece, ha trovare un modo per poter controllare il sovraccarico dei TIR in quanto causa del distacco del calcestruzzo dai ferri con le vibrazioni dei viadotti specialmente nel vecchio tratto appenninico.
Comunque questi sistemi che il tuo amico dice essere precisissimi non sono attualmente omologati ad emettere verbali in automatico  a differenza del tutor  vengono utilizzati come controllo da indicare alla Polizia Stradale che accompagnerà in pesa i mezzi indicati per la verifica e la notifica della eventuale infrazione.
Non a caso una postazione è alcuni km. prima della stazione di Calenzano ove esiste una pesa fiscale.

In futuro tutto sarà possibile anche le auto che si guidano automaticamente.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 22:46:16
oo qui dici una cosa e subito a polemizzare, primo non è la società autostrade che fa le multe e tanto meno che le incassa ma che le fa e le incassa è lo stato per cui il tutto per lo stato è una manna, sappi che allo stato della nostra sicurezza non importa un bel nulla allo stato ed ai suoi funzionari parassiti interessa incassare tutto qui, poi per quel che dici sul sovraccarico dei camion questo non corrisponde assolutamente a verità, fuorchè in certe zone d'italia dove i tutor non ci sono e non li metteranno mai stanne pur certo, solo che il sovraccarico dei camion e luogo comune è più leggenda che realtà stanne pur certo.
camperlento
camperlento
camperlento
-
Inserito il 04/04/2016 alle: 22:54:23
poi sappi che le pese fiscali non esistono caso mai sono certificate da uno autorizzato dalla camera di commercio, poi la polizia stradale non ha certo bisogno delle pese fisse se vuole usa le piastre e pesa asse per asse e poi se vuole ti raddrizza ma se vuole raddrizza anche i camper, poi che sia omologato per ora e solo una questione burocratica se vogliono lo rendono legale in quattro e quattrotto, per cui lascia perdere queste sterili polemiche, poi sappi che se vogliono fanno una leggina e se vogliono danno il compito di fare e riscuotere le multe a una ditta esterna per cui c'è poco da stare allegri quando si tratta di spennare il cittadino la gabola la fanno dall'oggi al domani anzi la fanno anche di notte.
camperlento
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 05/04/2016 alle: 01:46:15
In risposta al messaggio di camperlento del 04/04/2016 alle 17:29:51

tanto per essere precisi avete mai dato un occhiata al peso delle moto? e li si che si è sempre fuori peso, e tanto perchè mi avete messo al pulce ho chiamato un mio amico che si occupa del sistema overload-tutor per farci
una chiacchierata e sapete che mi ha detto? che se vogliono pesano anche le moto e che questo sistema presto sarà diffuso su tutta l'europa e che la targa e la tipicizzazione del mezzo (significa che oltre alla targa il mezzo viene controllato dal sistema per dimensione passo peso, e particolarità, più o meno come l'identikit) verrà archiviata e tutti i telepass e i tutor collegati al sistema sanno che ti devono tenere d'occhio, mi sa che se lo mettono seriamente in funzione sono azzi ma azzi e non solo amari ma tossici, qui che sanno che possono prendere soldi ogni tipo di controllo invece quelli arrivano con il barcone e nessuno li vede fin'che non sono sulla spiaggia sempre che non li vadano a prendere direttamente, tanto noi cittadini siamo solo limoni da spremere. non centra niente ma non sempre più guardati a vista e la feccia libera di fare cosa e come vuole. camperlento
...

Sì beh, non riescono a fare un telepass unico che devi avere la collezione di scatolette per girare l'europa e realizzano questa cosa qui? Quando vedo ci credo poi eh...

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
camperlento
camperlento
-
Inserito il 05/04/2016 alle: 09:36:55
il telepass è un altra cosa compete alle singole società ai diversi tronchi e li si devono mettere d'accordo tra di loro invece il controllo di polizia è affare europeo per cui se interessa ai governi si fa eccome stanne certo, poi a me che lo facciano o no importa poco basta ed avanza che lo faccia l'italia e la francia le quali hanno gia sottoscritto vari protocolli d'intesa ed operativi e questo è gia una bella spennata stanne certo, poi se per caso intuiscono che a loro costa poco ma porta un sacco di soldi lo fanno di certo di questo non avere dubbi.
camperlento
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/04/2016 alle: 13:05:45
Guarda che come funzionano le cose in autostrada lo so bene, perchè ci ho lavorato 25anni  ! Inoltre conosco molto bene chi si    occupava dell'overload tutor prima che andassi in pensione. Quanto alla pesa "fiscale" è un gergo che ovviamente non c'entra niente col fisco, ma vuol dire che è controllata e verificata da chi se ne occupa (una volta dal servizio pesi e misure).
Il tutor è stato studiato a spese della soc. Autostrade, per diminuire l'incidentalità causata dalla velocità eccessiva i cui parametri fanno parte di un pacchetto che annualmente serve a determinare l'aumento delle tariffe. Le infrazioni non vengono certamente incassate da Autostrade, ma comunicate per via telematica al centro di Polizia Stradale di Settebagni che provvede alle notifiche. Famosa è la storia dell'interpretazione dei limiti di velocità per i camper over 35 q. che il tutor non distingue dagli autocarri.
Ti posso anche dire che gli impianti della soc Asfinag in Austria gli abbiamo fatti noi , come noi abbiamo realizzato il go-box con funzioni diverse e non compatibili con nostro telepass.
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 05/04/2016 alle: 15:40:51
io ho un patente c in regole con i pesi.

Modificato da carlopr il 17/04/2016 alle 21:33:17
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 05/04/2016 alle: 17:09:14
Naturalmente, le regole del C.d.S. vanno rispettate , ma tutte non solo il peso, in particolare le norme antinquinamento ; niente EGR tappate, niente incrementi di potenza e/o coppia con rimappature.
Come ci sono persone su questo forum che si augurano l'incremento dei controlli sul peso dei quali non ho timore, visto che  sono stato anche in Svizzera senza problemi, mi auguro che specialmente in sede di revisione si controllino le mappe motore e l'efficienza dei sistemi antinquinamento previsti per il codice Euro trascritto sul libretto.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 05/04/2016 alle: 20:38:24
In risposta al messaggio di alexbio del 05/04/2016 alle 13:05:45

Guarda che come funzionano le cose in autostrada lo so bene, perchè ci ho lavorato 25anni  ! Inoltre conosco molto bene chi si    occupava dell'overload tutor prima che andassi in pensione. Quanto alla pesa fiscale è
un gergo che ovviamente non c'entra niente col fisco, ma vuol dire che è controllata e verificata da chi se ne occupa (una volta dal servizio pesi e misure). Il tutor è stato studiato a spese della soc. Autostrade, per diminuire l'incidentalità causata dalla velocità eccessiva i cui parametri fanno parte di un pacchetto che annualmente serve a determinare l'aumento delle tariffe. Le infrazioni non vengono certamente incassate da Autostrade, ma comunicate per via telematica al centro di Polizia Stradale di Settebagni che provvede alle notifiche. Famosa è la storia dell'interpretazione dei limiti di velocità per i camper over 35 q. che il tutor non distingue dagli autocarri. Ti posso anche dire che gli impianti della soc Asfinag in Austria gli abbiamo fatti noi , come noi abbiamo realizzato il go-box con funzioni diverse e non compatibili con nostro telepass.
...

famosa l'interpretazione della velocità e tutor.....che vuol dire cosa sai?
Luca

www.robadacamper.com

12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 10/04/2016 alle: 12:34:33
Mah, sarò impopolare ma io spero che li mettano in funzione...
Personalmente, se proprio devo scegliere, mi spaventa meno un autocarro con 20t invece delle 18 che potrebbe portare, revisionato ogni anno alla motorizzazione, guidato da chi lo fa tutti i giorni per lavoro, piuttosto che un ducato a 5t invece che a 3,5, revisionato all'officina dell'amico, magari fermo da mesi e guidato da chi per il resto dell'anno gira con una utilitaria solo in cittá e percorre poche migliaia di km.

------------------------- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link