CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

parcheggi condominiali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 09/02/2008 alle: 23:33:27
salve, è probabile che questo tema sia già stato trattato, ma non sono riuscito a trovarlo. vi racconto la mia esperienza sperando in qualcuno che mi possa aiutare. abito in un piccola zona residenziale, 12 villettine, un grande parcheggio e non esiste nessun regolamento. il mio camper non è parcheggiato davanti a nessuno e parcheggiato a pettine in retro in modo che comunque occupi solo un posto auto. un condomine ha trovato mille scuse perche venga rimosso. esistono delle leggi che regolamentono la sosta dei nostri veicoli? spero che qualcuno mi possa aiutare grazie[:(][:(][:(]
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 10/02/2008 alle: 00:06:51
12 villettine, mi pare strano che non vi sia un regolamento di condominio in quanto dal 1997 piu' di 4 abitazioni che hanno parti in comune costituiscono un condominio e ogni condominio ha un regolamento di condominio. Se sono case in un centro residenziale fornite da un costruttore mi sembra strano che questi non vi abbia fornito un regolamento di condominio di tipo contrattuale. In ogni caso la stesura del regolamento può essere richiesta da un condomino come indicato in un articolo del Codice Civile che al momento non mi sovviene. Nei regolamenti solitamente viene indicato il termine autoveicolo e non autovettura, nel mio RC viene indicato anche camper oltre che autoveicolo. In ogni caso l'autocaravan agli effetti del Codice della Strada è indicato come autoveicolo al pari delle automobili, art 185 CdS, considerando poi che non avete un RC non vedo in base a quale disposizione che possa avere valenza obbligatoria nei tuoi confronti chiunque possa intimarti di rimuovere il tuo mezzo. Prova a chiedere se tale richiesta è formulata per motivi discriminatori nei tuoi confronti in quanto possessore di un autocaravan, perchè in tal caso domani potrebbero chiedere di togliere la macchina a chi ha il diabete oppure ha un colore della pelle diverso da chi fa tali richieste. Se insiste fatti mandare una raccomandata con questa richiesta, tu gli rimandi per raccomandata con ricevuta di ritorno una diffida con l'intimazione alla sospensione di tali richieste che reputi offensive alla tua persona e con eventuale seguito di azioni legali, solitamente si cagano sotto e si fermano. Ciao Il Taccio
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 10/02/2008 alle: 09:43:31
grazie taccio, effettivamente mi è parso strano anche a me che non ci fosse un regolamento, ma poichè c'è anche un'amministratore e lui non ha niente in merito. io non so spiegarmi del perchè non ci sia niente anche perchè abito li da neanche tre anni. la cosa bella è che c'è già un'altro camper parcheggiato davanti alla propria abitazione ma sempre nel parcheggio in comune e tutti sanno che il proprietario non lo sposta per nessun motivo.. penso che dietro alla richiesta insistente del mio condomine ci sia una sorta di gelosia-invidia solo per il fatto che si è accorta che dispongo di una situazione economica forse migliore della sua. grazie masum
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 10/02/2008 alle: 10:38:28
quote:Originally posted by masum
grazie taccio, effettivamente mi è parso strano anche a me che non ci fosse un regolamento, ma poichè c'è anche un'amministratore e lui non ha niente in merito. grazie masum >
> Anche io non so spiegarmi il perche', in fondo il Codice Civile parla chiaro: Art. 1138 (Regolamento di condominio) Quando in un edificio il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento, il quale contenga le norme circa l'uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino, nonché le norme per la tutela del decoro dell'edificio e quelle relative all'amministrazione. Ciascun condomino può prendere l'iniziativa per la formazione del regolamento di condominio o per la revisione di quello esistente. Il regolamento deve essere approvato dall'assemblea con la maggioranza stabilita dal secondo comma dell'articolo 1136 e trascritto nel registro indicato dall'ultimo comma dell'articolo 1129. Esso può essere impugnato a norma dell'articolo 1107. Le norme del regolamento non possono in alcun modo menomare i diritti di ciascun condomino, quali risultano dagli atti di acquisto e dalle convenzioni, e in nessun caso possono derogare alle disposizioni degli articoli 1118 secondo comma, 1119, 1120, 1129, 1131, 1132, 1136 e 1137. Per caso il tuo amministratore e' uno che fa risparmiare? No perche' il Regolamento e' un contratto che lui si impegna a rispettare, se non c'e' per cosa lo pagate? Mai sentito parlare di Agenzia delle Entrate? Mod 770? Ritenuta d'acconto? Mod. F 24? T'ho per caso messo la pulce nell'orecchio? Io domani ho l'avvocato perche' ho un "amministratore molto fai da te", ti suggerirei di cercartene uno anche tu perche' se ci sono problemi ad esempio fiscali sono dolori che ti fanno pagare di tasca tua. Ciao Il Taccio
17
cnando
cnando
18/01/2008 42
Inserito il 10/02/2008 alle: 15:57:45
salve, è probabile che questo tema sia già stato trattato, ma non sono riuscito a trovarlo. vi racconto la mia esperienza sperando in qualcuno che mi possa aiutare. abito in un piccola zona residenziale, 12 villettine, un grande parcheggio e non esiste nessun regolamento. il mio camper non è parcheggiato davanti a nessuno e parcheggiato a pettine in retro in modo che comunque occupi solo un posto auto. un condomine ha trovato mille scuse perche venga rimosso. esistono delle leggi che regolamentono la sosta dei nostri veicoli? spero che qualcuno mi possa aiutare grazie[:(][:(][:(] >
> Ciao, non hai specificato una cosa importante: il parcheggio è privato, nel senso che ci possono accedere solo i proprietari delle villette, oppure è sì privato perchè lo avete costruito voi, ma ad uso pubblico, cioè qualsiasi persona vi ppuò accedere; in questo caso fa fede il codice della strada, anche se la manutenzione dell'area è a carico vostro (definizione esatto: area privata ad uso pubblico). Ciao Nando PS Nel primo caso la decisione relativa al parcheggio spetta all'assemblea condominiale che mediante apposito regolamento o modifica del Regolamento di condominio (attenzione in questo caso ad avere una maggioranza qualificata per le votazioni in quanto si tratta di modifica di area comune), può decidere come disciplinare il parcheggio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 10/02/2008 alle: 21:01:29
il parcheggio è privato ad uso pubblico, ma non ho afferrato la differenza.... mi spiego meglio, che differenza c'è ne mio caso tra ad uso pubblico e accesso privato, non sono sempre i condomini a decidere tramite assemblea se il camper può o no parcheggiare?? in rete comunque ho trovato questo:

http://digilander.libero.it/mos...

con questo mi sono fatto un'idea un po più precisa
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 10/02/2008 alle: 21:50:57
Da quanto ho sentito io se nel regolamento non è specificato camper o simili o lo si capisca per vie traverse tipo..."parcheggiare una sola autovettura" tu puoi stare col tuo bel mezzo... Se viene redatto il regolamento deve essere decisione presa all'unanimità pertanto il tuo voto contrario è sufficiente a mantenere il diritto... Come detto è cosa che ho sentito e non la so documentare ma proviene da fonte che di condomini ne tratta parecchi, se poi ci sono motivi diversi per togliere mezzi ingombranti tipo intralcio per sicurezza ecc... non so se riescono ad aggirare l'ostacolo... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
cnando
cnando
18/01/2008 42
Inserito il 11/02/2008 alle: 07:49:19
il parcheggio è privato ad uso pubblico, ma non ho afferrato la differenza.... mi spiego meglio, che differenza c'è ne mio caso tra ad uso pubblico e accesso privato, non sono sempre i condomini a decidere tramite assemblea se il camper può o no parcheggiare?? in rete comunque ho trovato questo:

http://digilander.libero.it/mos...

con questo mi sono fatto un'idea un po più precisa >
> Ciao, l'articolo a cui ti riferisci è il primo caso cioè area privata (condominiale) da adibire a parcheggio dusciplinata dagli articoli del codice e dell'eventuale Regolamento (che attenzione non può mai differire dal Codice Civile ma solo integrarlo) relativi all'utilizzo della "Cosa Comune". Se invece come dici tu è privato ma ad uso pubblico allora deve essere considerato esattamente come un parcheggio comunale sul quale può deliberare solo il Comune, anche se tutte le spese di manutenzione sono a vostro carico! Esmpio semplice voi eventualmente non potete mettere una sbarra per limitare l'accesso, il comune sì (anche se qui ci sarebbe mooooolto da dire) se invece fosse totalmente privato come ad esmpio un cortile interno per renderti meglio l'idea) allora è ovviamente diverso! Ciao Nando
Marita07
Marita07
-
Inserito il 11/02/2008 alle: 15:07:44
Vi è la sentenza della Cass, sez.II civile n° 9649 del 26/9/98 che da ragione al possessore di camper che parcheggia nel cortile condominiale dove non esiste regolamento che vieta il parcheggio o sosta dei camper.
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:14:55
Ciao pure io vivo in villette a schiera. Nn so nel mio regolamento di condominio esiste questa postilla. Per nn avere problemi con i condomini ed essendo il mio lungo + di 7 metri,ostacoleregge e di parecchio il parcheggio e le manovre delle altre macchine,è stato sistemato fuori dalla proprietà in un pezzo di via che da proprio davanti a casa mia, nn intralcio nessuno se altre macchine ci parcheggiano vicino nn hanno problemi di sotra e nn do fastidio a nessuno è li da 8 mesi. Ciao Roberto
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:15:08
quote:Originally posted by Taccio1
[quote] Anche io non so spiegarmi il perche', in fondo il Codice Civile parla chiaro: Art. 1138 (Regolamento di condominio) Quando in un edificioid="red">id="size2"> il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento,>
> E' vero, il codice civile parla chiaro [;)] Ed infatti parla di "un edificio" Se ho capito bene, invece, lo stato dei luoghi descritto è diverso. Ci sarebbe una comunione (e non un condominio) dei viali intorno a più edifici uni (o pluri)familari. Le norme sulla comunione sono affatto diverse da quelle sul condominio. Perciò prima di tutto, bisogna chiarire questo: stiamo parlando di un condominio oppure no? Solo dopo, si potrà capire se è possibile parcheggiarci il camper. ciao P.S. Qualche anno fa' inserii un po' di materiale sull'argomento nel sito di camperisti-ita a questo indirizzo: [url] http://www.castellani1.net/public/manager/camperisti%2Dita/index.php?&direction=0&order=&directory=Sosta%20su%20Area%20Condominiale

Modificato da ngeloco il 11/02/2008 alle 22:25:16
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:15:40
Di personaggi strani per non dire peggio è pieno il modo, un nostro vicino si è inventano questa storia sui camper parcheggiati in una piazza che non recavano danno o ostacola a nessuno, Scrive nell'esposto che il camper occupava con la parte posteriore una porzione di aiuola e che uno dall'interno del camper essendo alto poteva guardare all'interno del suo giardino, e pertanto dovevano essere rimossi. Da accertamenti fatti in diverse occassioni nessuno ha fatto rimuovere i camper, perche non erano motivi che violavano la legge.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 00:28:27
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by Taccio1
[quote] Anche io non so spiegarmi il perche', in fondo il Codice Civile parla chiaro: Art. 1138 (Regolamento di condominio) Quando in un edificioid="red">id="size2"> il numero dei condomini è superiore a dieci, deve essere formato un regolamento,>
> E' vero, il codice civile parla chiaro [;)] Ed infatti parla di "un edificio" Se ho capito bene, invece, lo stato dei luoghi descritto è diverso. Ci sarebbe una comunione (e non un condominio) dei viali intorno a più edifici uni (o pluri)familari. Le norme sulla comunione sono affatto diverse da quelle sul condominio. ciao
>
> Ciao Ngeloco! Io lo so che tu sei un avvocato ma io sono un tecnico! Un edificio puo' salire un piano dopo l'altro per 10 volte, ma un piano puo' affiancarne un altro sempre per dieci volte. Non conosco sentenze apposite, pensa che oggi sono stato da un tuo collega, cmq io abito in una villa a schiera con in comune un viale e qualche zona a verde, il notaio deposito' a suo tempo il regolamento che divenne contrattuale in quanto aquisito insieme alla casa, questa e' una situazione solita per i nuovi complessi immobiliari anche quando le case hanno un pezzetto di terra annesso e chiuso da recinzione, ma essendo a loro volta tutte insieme racchiuse in una recinzione perimetrale che circonda tutte le case gia' si trova un regolamento depositato da un notaio che e' quello che ne cura la parte "burocratica" per conto del costruttore. Ah! Oltre che tecnico sono anche uno che cambia spesso casa e che a volte(sempre)tromba gli amministratori un po' troppo fai da te![;)] Ciao Il Taccio Ps. Non e' che stai a Roma di sicuro verrei a trovarti![:)]
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 11:30:33
quote:Originally posted by Taccio1 Ah! Oltre che tecnico sono anche uno che cambia spesso casa e che a volte(sempre)tromba gli amministratori un po' troppo fai da te![;)] Ciao Il Taccio Ps. Non e' che stai a Roma di sicuro verrei a trovarti![:)] >
> Spero che la trombata sia solo in senso figurato[:D] Comunque, anche a me spesso capita di non avere buoni rapporti con gli amm.ri di condominio[:D] Se capiti in Campania ci si vede volentieri ciao angelo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/02/2008 alle: 16:30:30
abito in un piccola zona residenziale, 12 villettine, un grande parcheggio e non esiste nessun regolamento.>
>
il parcheggio è privato ad uso pubblico, ma non ho afferrato la differenza....>
> Cnando ti ha gia' dato la risposta appropriata in merito all'area di parcheggio. E' molto probabile che la sua realizzazione faccia parte degli oneri di urbanizzazione posti dal Comune a carico dell'impresa che ha costruito le 12 villettine. Questa area di parcheggio, a prescindere dalla titolarita' del terreno, e' soggetta esclusivamente alla regolamentazione del CdS ai sensi degli artt. 2 e 37 e puo' farne uso qualunque automobilista e non soltanto gli abitanti delle 12 villettine. Hai altresi' precisato che riesci ad occupare un solo stallo a pettine in quanto collochi l'autocaravan in retromarcia. La tua precisazione mi fa presumere che lo sbalzo posteriore del veicolo vada ad ingombrare il marciapiedi destinato ai pedoni e questa situazione concretizza l'infrazione di cui all'art. 158, comma 1/h. In assenza di segnaletica apposta dal comune, il tuo vicino di casa (anzi villettina) non ha alcun tìtolo per reclamare sulla sosta del tuo autocaravan; se ritiene che tu stia commettendo qualche infrazione al CdS puo' esporre le sue "ragioni" al Comune. Per quanto riguarda il regolamento di condominio, si tratta di verificare se le 12 unita' immobiliari (che costituiscono la zona residenziale) àbbiano parti comuni (giardino, alberatura, viali carrabili, percorsi pedonali, illuminazione, impianto d'acqua, piscina, campo giochi, palestra, etc.) all'esterno dell'eventuale delimitazione di ciascuna villettina a proprieta' individuale. Se l'amministratore fa pagare quote condominiali e' evidente che ci sono parti comuni, i cui costi vengono ripartiti (unitamente all'onorario dello stesso amministratore) tra i proprietari delle 12 u.i., in relazione alla "caratura" di ciascuna villettina rispetto all'intera zona residenziale. E, se ci sono parti comuni, non puo' non esserci un regolamento condominiale con le apposite tabelle per la ripartizione delle relative spese e con le norme per l'utilizzo delle stesse parti comuni. ------------------------------ p.s.: Ci puoi dare un'indicazione sulle attivita' svolte dall'amministratore nell'interesse dell'intera zona residenziale?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 12/02/2008 alle: 16:31:31
quote:Originally posted by ngeloco
Ci sarebbe una comunione (e non un condominio) dei viali intorno a più edifici uni (o pluri)familari.>
> Non ci vedo niente di diverso rispetto alla comunione di un androne, di una scala, di un ascensore, della facciata, della struttura c.a. per i proprietari delle unita' immobiliari in un edificio di civile abitazione. Nella zona residenziale dove abita Masum le unita' immobiliari sono in forma di villettine, in un edificio le u.i. sono in forma di appartamenti. L'insieme dei proprietari di u.i. caratterizzate dalla presenza di parti comuni costituisce un condominio che e' obbligato a riferirsi ad un regolamento di condominio se le unita' immobiliari sono piu' di 10, allo scopo di regolare l'uso e ripartire i costi delle parti comuni. SE&O.
18
luigibonfa
luigibonfa
18/12/2007 23
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:10:19
Anche se fosse uno spazio adibito a parcheggio pubblico non è più possibile per un comune mettere divieti o barre anticamper se non per gravi e motivati motivi vedi circolare del Ministero dell'interno n° 0000277 del 14/01/2008. Per quanto riguarda spazi a percheggio privati non è ammessa la discriminazione fra auto e camper. Vi sono alcune sentenze di tribunali che si sono espresse in tale modo. Ciao Luigi
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 12/02/2008 alle: 19:40:14
vorrei aggiungere che nel parcheggio condominiale (che è più lungo di un centinaio di metri e largo una decina) normalmente si trovano parcheggiate dalle 2/3 macchine e l'altro camper (che però non disturba nessuno). con questo non voglio dire che se c'è molto spazio allora io posso fare quello che mi pare, anzi ma è solo per dare un senso alla situazione. comunque ho raccolto molte informazioni che esporrò questa sera all'assemblea sperando di risolvere una volta per tutte. grazie a tutti masum
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:08:53
molto spesso i possessori di villette si arrogano il diritto di possedere anche i posti di fronte alla loro casa (esperienza personale verificata piu' volte). Non vogliono faticare per entrare a parcheggiare per brevi soste (tipo pausa pranzo) e pretendono il parcheggio davanti a casa. Ovviamente questo non accade nei grandi centri di fronte ai condomini dove chi pretende cio' viene ignorato o malmenato.
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 14/02/2008 alle: 15:18:47
credo di aver argomentato bene all'assemblea condominiale perchè quando ho iniziato con articoli del cc, cds, sentenze varie, si sono azzittiti tutti e anche l'amministratore ascoltava confermando ciò che dicevo. poichè mi ritengo una persona che rispetta comunque l'opinione altrui, ho deciso che il camper resterà parcheggiato nel cortile condominiale solo nel periodo vicino a qualche viaggio.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 15/02/2008 alle: 17:19:02
Eheheheh! Io per tagliare la testa al toro mi sono appena comprato una villettina con giardino e il camper lo metto dentro e lo uso anche come dependance. Il primo che mi dice che non ce lo posso parcheggiare rispolvero lo schioppo! Ciao Il Taccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link