In risposta al messaggio di vatnajokull del 18/11/2019 alle 14:26:47a me sembra chiarissimo che basta la B96, il rimorchio non supera 1 750 kg e il complesso veicolare non supera i 4250kg
Buongiorno, cercato qui con parola chiave ma trovato nulla. Di sicuro gia' discusso nel forum ma temo per le norme che cambiano per cui lancio la domanda. Chiesto a 2 autoscuole ma ho la senzazione vogliano farmi fare laBE cosi' incassano di piu' e io rischio con l'esame teorico. Per cui mi e' piu' facile vendere il rimorchio. Da f2 dei libretti : camper 3300 kg + 750 sempre f2 libretto per rimorchio = 4050 quindi patente B + estensione 96 con sola prova pratica di parcheggio, retromarcia ecc NO ESAME teorico e forse meno costi. Per ben 2 autoscuole non e' cosi' ma va fatta la BE. Secondo me o non sanno le norme o ci giocano, visti piu' siti di patente e fino a 4250 kg per il convoglio camper + rimorchio leggero 750 va bene la b96...A meno che non esista piu' e per incassare obblighino alla BE. Ho circolato 3 anni con la B, mi avevano assicurato in autoscuola che era adeguata. Nel week end ho una fiera fondamentale quindi...camper e carrello. Se mi fermano ho il sequestro di cosa e per quanto e che multa ? Grazie Max max
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/11/2019 alle 15:23:34A me sembra chiaro che qui non serve altro che una B quindi il nostro amico non rischia nulla.
a me sembra chiarissimo che basta la B96, il rimorchio non supera 1 750 kg e il complesso veicolare non supera i 4250kg
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/11/2019 alle 15:55:29la sapevo anche io così, ma da una recente ricerca sembrerebbe sia cambiato qualcosa, ma forse leggo male io
A me sembra chiaro che qui non serve altro che una B quindi il nostro amico non rischia nulla. Infatti il rimorchio è entro i 750 kg. Quindi non conta il superamento della soglia di 3500kg per il treno. Suona assurdo, ma è così Almeno per il poco che so io...
http://www.patente.it/info-pate...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/11/2019 alle 15:55:29
A me sembra chiaro che qui non serve altro che una B quindi il nostro amico non rischia nulla. Infatti il rimorchio è entro i 750 kg. Quindi non conta il superamento della soglia di 3500kg per il treno. Suona assurdo, ma è così Almeno per il poco che so io...
discussione
in materia.In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/11/2019 alle 15:55:29Confermo, anche se non ce ne sarebbe bisogno:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/11/2019 alle 17:17:17Io non mi intendo di legale e burocratese, ma mi chiedo spesso cosa impedisca ai vari legislatori di fare delle semplici tabelle riassuntive...
Concordo, come da precedente discussione in materia. p.s. @Chorus: hai evidenziato la parte che riguarda i rimorchi di cat. O2. Prova a rileggere la seconda parte del primo periodo trascritto: ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg [ossia cat. O1].
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2019 alle 17:54:40Spiegazione ineccepibile.
Confermo, anche se non ce ne sarebbe bisogno: Camper fino a 3500kg con rimorchio fino a 750kg basta la semplice patente B. Se invece si prende un rimorchio da piu di 750kg , con camper da 3500kg la B96 non serve a nullae serev la BE. Nel caso, in questione, con un camper da 3300kg : - B per rimorchio fino a 750kg - B96 per rimorchio fino a 950kg (totale 4250kg) - BE per rimorchio fino a 3500kg
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/11/2019 alle 17:17:17Giusto, grazie
Concordo, come da precedente discussione in materia. p.s. @Chorus: hai evidenziato la parte che riguarda i rimorchi di cat. O2. Prova a rileggere la seconda parte del primo periodo trascritto: ai veicoli di questa categoria puo' essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg [ossia cat. O1].
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/11/2019 alle 17:56:24Si chiama l'azienda della burocrazia. I paesi che hanno piu' leggi sono i piu' criminali e non rispettano i cittadini, li spremono come in Italia a suon di leggi, leggine, leggi in deroga, interpretazioni, oronzaggini varie ecc.
Spiegazione ineccepibile.
In risposta al messaggio di vatnajokull del 18/11/2019 alle 18:23:50Io dissento. è un rimorchio leggero e non serve la B96.
OK CI SIAMO ! Oggi trovata autoscuola seria: Il complesso eccede i 3500 kg ( camper 3300 + 750 rimorchio ) quindi la B NON basta. Da fare estensione B96 con superamento esame solo pratico ( retromarcia, manovraecc ) costo sui 360 Euro e niente teoria. Era quello che avevo appurato spulciando sul web. Ma un paio di autoscuole scorrette mi avevano portato a conclusioni errate. Ho rischiato per 3 anni causa imbecilli. Nel week end rischio ma la somma ( reale ) di camper con 2 persone, gasolio, 200 kg di carrello reali ecc ecc. mi portano a poco meno di 3500 kg. Bisogna vedere se calcolano il potenziale da libretto ( F2 ) oppure guardano il peso reale e ci credono. Per il camper con mezzo serbatoio e una persona ho la stampa da pesa pubblica 2780 kg come da libretto ! Quindi la POSSL ha dichiarato dati reali. Da 2780 a 3500 rientro nel peso e quindi B ma dipende chi trovi e cosi' non va bene. Mi sono stancato, vendo carrello pagato 1100 e usato 15 volte, euro 800 ancora nuovo. La risolvo facile, uso il furgone, dormo negli alberghi dove trovi quelli della preghiera islamica alle 5 della mattina e svegliano tutti....addio nottate con uccellini la mattina al risveglio....Pazienza
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/11/2019 alle 17:55:02Confermo ! Dopo varie peripezie e quelle erdacce delle agenzie ( ben 3 deficen ) ho appurato che nel mio caso va bene la normale B 3500 + 750 rimorchio leggero. In questo caso non conta la somma del complesso veicolare.
Io non mi intendo di legale e burocratese, ma mi chiedo spesso cosa impedisca ai vari legislatori di fare delle semplici tabelle riassuntive... vedi quanti illustri colleghi del forum pervengono a conclusioni differenti. Per quanto sia abbastanza certo di questa fattispecie, trovo la norma per nulla semplice e chiara.
In risposta al messaggio di alexpix del 19/11/2019 alle 01:22:19Si, si hai ragione, appurato ieri sera si spera in via definitiva. Sperando non vi sia qualche deroga o variazione recentissima di cui nessuno sa nulla. In effetti molti colleghi qui sul forum sono molto confusi.
Confermo che non hai trovato un autoscuola seria, su tre autoscuole nessuna ti ha detto che a te non serve un altra patente scegliendo di fare i propri interessi. Comunque se nessuno di noi ti ha convinto fai pure' la nuova patente.
http://www.patente.it/info-pate...
In risposta al messaggio di vatnajokull del 19/11/2019 alle 09:11:08Hai scritto bene tranne questa riga:
Non e' che non credo, me compreso hanno tutti le idee poco chiare. ENNESIMO ERRORE, maledettissime agenzie !!! Anche ieri sembrava una autoscuola seria ma evidentemente o non sanno le cose oppure vogliono guadagnare. Primami dicono patente BE dopo che menziono la 96 mi dicono....ah gia'....e' il suo caso Peccato pero' che mi hanno stampato uno stralcio del c.d.s. dal quale desumo che va bene la normale B. Dalla fotocopia del c.d.s. : autoveicolo fino a 3500 + rimorchio leggero fino a 750 = patente B Riportano : autoveicoli di massa non superiore a 3500 ANCHE se trainanti un rimorchio leggero fino a 750 kg La b96 : autoveicolo 3500 + rimorchio non leggero ( oltre 750 ) MALEDETTISSIME agenzie ! 3 su 3 in 2 regioni diverse Toscana e Lombardia si sono dimostrate delle ERDE !!