CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente B

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
Rosar
Rosar
04/06/2013 39
Inserito il 06/06/2013 alle: 15:42:39
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e di camper! Vorrei comprare una roulotte e posseggo la patente B. Posso trainarla con il mio suv? Rosar
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 06/06/2013 alle: 16:14:24
ciao, devi restare nei 3500kg complessivi... quindi devi vedere nel libretto di circolazione del suv quanto è la massa a pieno carico.. (F2) quel che ti resta è il peso massimo della roulotte che puoi trainare... quindi se ipoteticamente il tuo suv avesse una massa complessiva di 2700 kg devi trovare una roulotte che non pesi più di 800kg... altrimenti pat.BE [;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 06/06/2013 alle: 16:19:40
quote:Risposta al messaggio di Rosar inserito in data 06/06/2013  15:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SI se il tuo SUV più la roulotte non supera 3,5 T SI se la roulotte non supera 750 Kg Da l'autista di professione pag 166 Età minima richiesta: 18 anni. Abilita a condurre: Autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate e che abbiano un numero di posti a sedere non superiori a 9 con il conducente. È quindi consentita la conduzione di autocarri e di autocaravan (camper), purché non eccedenti la massa indicata e purché non siano veicoli eccezionali. È possibile trainare un rimorchio leggero, cioè che non superi nella massa complessiva i 750 kg; Autoveicoli trainanti un rimorchio che supera i 750 kg nella massa complessiva, purché il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate. È possibile tuttavia guidare un complesso di veicoli di massa fino a 4,25 t in due casi: Trainando un rimorchio leggero; Trainando un rimorchio non leggero, previo superamento di un esame di guida, in cui sarà rilasciata una patente con codice comunitario "96", indicante che il proprietario può guidare tali complessi. Macchine agricole, comprese quelle eccezionali; Macchine operatrici non eccezionali; Si possono anche condurre motocicli leggeri fino a 125 cm3 e di potenza fino a 11 kW, ma solo in Italia. Le patenti rilasciate prima del 25 aprile 1988 abilitano alla conduzione di tutti i motocicli sul territorio nazionale (per la guida all'estero è necessario superare un esame pratico; in Inghilterra si può guidare un motociclo 125cc. se la patente B è stata rilasciata prima del 1 febbraio 2001). Tricicli e quadricicli (sul sito del Ministero dei Trasporti non si fa menzione a limiti massimi di cilindrata o potenza). ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe

Modificato da Grinza il 06/06/2013 alle 16:20:55
12
Rosar
Rosar
04/06/2013 39
Inserito il 06/06/2013 alle: 22:26:36
Grazie per le Vostre risposte. Il mio suv è una dacia duster a benzina/gpl. Nel libretto di circolazione alla voce F2 c'è il valore di Kg 1710 ma nella voce F3 kg 2910 . Nella parte bassa del libretto è presente la seguente dicitura : MASSA MASSIMA TOTALE DELLE COMBINAZIONI VEICOLO + RIMORCHIO = Kg 2910 - Quindi devo comprare una roulotte con peso compressivo di kg. 1200 ? Rosar
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 06/06/2013 alle: 22:34:29
Puoi trainare al max 1200 kg , peró come giustamente ha detto grinza se vai oltre i 750 hai bisogno della BE... ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Inserito il 07/06/2013 alle: 08:31:15
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 06/06/2013  22:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con una motrice da 1700kg + 1200kg di rimorchio basta la patente B dal post di @grinza: Autoveicoli trainanti un rimorchio che supera i 750 kg nella massa complessiva, purché il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate. ทำเครื่องหมาย [Marco]
12
Rosar
Rosar
04/06/2013 39
Inserito il 07/06/2013 alle: 08:52:09
Attenzione è importante in vista di un acquisto. Devo avere la certezza assoluta. Mi rivolgo agli altri del forum, in particolare a Grinza e Nigama. Condividete quanto detto da Balilla? Rosar
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 07/06/2013 alle: 09:53:28
yessssss... la mia prima dichiarazione era giusta... mi son fatto abbagliare da Grinza...[:D][:D] basta che rimani nei 35q e non ti serve la BE.. quindi nel caso tuo puoi cercarti una roulotte da 1200 kg...[;)][;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 07/06/2013 alle: 10:01:04
per chiarezza ho chiesto in un agenzia che fanno anche scuola guida!![:I] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 07/06/2013 alle: 10:16:38
quote:Risposta al messaggio di nigama inserito in data 07/06/2013  09:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eppure mi sembrava chiaro SI se il tuo SUV più la roulotte non supera 3,5 T SI se la roulotte non supera 750 Kg Se poi hai chiesto all'agenzia meglio, io me lo ricordao perchè sono fresco di patente C altrimenti nemmeno lo sapevo.[:D][:D] Ciao ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 07/06/2013 alle: 11:39:49
qua è meglio che torniamo tutti a scuola guida[:D][:D][:D] comunque per ulteriore conferma ti riporto i dati di un mio cliente: Fiat Doblò: 2185 massa complessiva a pieno carico rimorchiabile 1400 kg Roulotte Adria: declassata da 16q a 13q, ha solo la patente B perché è rientrato nei 35q dopo il declassamento della roulotte. ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
12
Rosar
Rosar
04/06/2013 39
Inserito il 07/06/2013 alle: 16:13:46
Scusate se rompo ancora! Per il peso e la patente abbiamo chiarito. Per quanto riguarda la lunghezza, premettendo che nel libretto del mio suv è indicata la lungh. di mt 4,315, qual'è la lunghezza massima che posso raggiungere (VEICOLO + ROULOTTE ) con la patente B? Rosar
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 07/06/2013 alle: 17:47:42
che mi risulti non ci sono normative al riguardo, comunque più tardi mi informo! ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 07/06/2013 alle: 18:49:11
mi risulta che le caravan a un asse possano essere lunghe fino a 6,50 e larghe 2,30 mentre le caravan a due assi possono essere lunghe fino a 8 metri. L'autotreno (cioè auto piu caravan) mi sembra che abbia lunghezza totale massima di m.18,75 Riguardo alla patente B: f) B: autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, e' richiesto il superamento di una prova di capacita' e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, e' rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli; quindi non risultano limiti di dimensione ma solo di peso. Almeno è quello che leggo [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
arduino71
arduino71
-
Inserito il 08/06/2013 alle: 22:20:58
confermo l' autotreno (auto + caravan ) 18,75 mt aggiungo che trainando una caravan la velocita' in autostrada non deve superare i 90 km /h ...occhio ai tutur rilevano la presenza di un rimorchio e la associano a un autotreno .( e fan la multa ) questo non vale se traini un carrello appedice ( privo di targa propia ) ..secondo me' rilevano la doppia targa posteriore [:D][:D] infatti trainando un appendice puoi andare tranquillamente a 130 km/h . io col camper traino un rimorchio t.a.t.s ...targato e omologato merci ... non rischio multe anche perche' piu' di 90 km/h non va' ..manco a spingerlo ...!![;)] arduino71
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 08/06/2013 alle: 23:26:58
quote:Originally posted by arduino71 ... aggiungo che trainando una caravan la velocita' in autostrada non deve superare i 90 km/hid="red">...>
> ... cioe' 80 km/h (come da art. 142, comma 3, lettera 'e' del CdS)!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 09/06/2013 alle: 00:50:54
si, 80km/h in autostrada e 70km/h sulle strade normali. Riguardo al tutor, non penso sia il fatto che rilevi la doppia targa, ma legge la targa, e la confronta con il database, dove sa che è un rimorchio. Anche perchè da Febbraio è cambiata la targatura dei rimorchi. Invece della targa propria di dimensioni ridotte+la targa ripetitrice di dimensioni standard, ora i rimorchi di nuova immatricolazione hanno solo una loro targa propria di dimensione standard, e non serve piu la targa ripetitrice. Mi dicevano che si può avere anche nei vecchi rimorchi, nel caso fortuito che la targa venga persa, e quindi viene reimmatricolato con il nuovo sistema. Molto comodo per chi, come me, traina il rimorchio con tre veicoli diversi, e quindi non dovere sempre cambiare la ripetitrice è una bella comodità....e evita dimenticanze. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link