CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente C1 non professionale (cod 97)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 95
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 22/05/2015 alle: 15:44:54

io ero partito bene, ragionando con la testa, un bel semintegrale Hymer di 2970kg, a trazione posteriore, e quindi sarei stato piu o meno entro la tolleranza, ma poi all'ultimo questi dispettosi della Hymer decidono di fare anche la versione a trazione integrale con un aggravio di 150kg, e qui salta fuori la debolezza umana, non ho resistito a un mio sogno di sempre, ha prevalso il cuore e quindi al diavolo i buoni propositi blush.

Per placare la mia coscienza, però non lo ho accessoriato di null'altro (a parte 60kg di gancio di traino).......ma alla fine......sono 3180kg crying

Comunque la patente la ho, al massimo se mi redimo, o mi convincono a suon di mazzate tra capo e collo, posso sempre portarlo a 40q, visto che c'è la possibilità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 23/05/2015 alle: 13:29:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2015 alle 15:44:54

io ero partito bene, ragionando con la testa, un bel semintegrale Hymer di 2970kg, a trazione posteriore, e quindi sarei stato piu o meno entro la tolleranza, ma poi all'ultimo questi dispettosi della Hymer decidono di fare
anche la versione a trazione integrale con un aggravio di 150kg, e qui salta fuori la debolezza umana, non ho resistito a un mio sogno di sempre, ha prevalso il cuore e quindi al diavolo i buoni propositi . Per placare la mia coscienza, però non lo ho accessoriato di null'altro (a parte 60kg di gancio di traino).......ma alla fine......sono 3180kg Comunque la patente la ho, al massimo se mi redimo, o mi convincono a suon di mazzate tra capo e collo, posso sempre portarlo a 40q, visto che c'è la possibilità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

anche se resto quasi sempre in ombra (dove principalmente scrivi Tu) ... wink

ho seguito e seguo sempre volentieri i Tuoi scritti. (anche perché sono orientato, prossimamente, di entrare nella "Tua" Famiglia anche se per il momento siamo solo "Cugini")
Non potendo fare le Tue scelte (no questo, no quell'altro ma soprattutto niente più scooter o scooterino) devo per forza orientarmi con un mezzo da circa 2800/2900 kg. in ordine di marcia perché poi ... ci sono PARECCHI extra a cui non vogliamo rinunciare ... quindi niente classe B ... ma l'onorevole classe E....s.

ciao, Giorgio 
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 23/05/2015 alle: 15:04:08
sadsadal rinnovo della patente C
​con il medico,
 constatiamo che ho perso qualcosina alla vista,
mi risponde che essendo patente di categoria superiore, c'è la sua obbligatorietà a segnalarlo nella patente, se avessi avuto la B, non ve ne sarebbe stato bisogno...
ergo, adesso, anche viaggiando in macchina od in moto, devo indossare gli occhiali
....me ne faccio una ragione....l'importante che non abbia altri cali, che ne so...tipo al pisello...
 
.
Spesso, quello che m'incolpi come pregiudizio
Io lo indico, come esperienza

Modificato da rudolf64 il 23/05/2015 alle 16:06:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 23/05/2015 alle: 16:11:37
In risposta al messaggio di fuori rotta del 23/05/2015 alle 13:29:00

anche se resto quasi sempre in ombra (dove principalmente scrivi Tu) ...  ho seguito e seguo sempre volentieri i Tuoi scritti. (anche perché sono orientato, prossimamente, di entrare nella Tua Famiglia anche se per il
momento siamo solo Cugini) Non potendo fare le Tue scelte (no questo, no quell'altro ma soprattutto niente più scooter o scooterino) devo per forza orientarmi con un mezzo da circa 2800/2900 kg. in ordine di marcia perché poi ... ci sono PARECCHI extra a cui non vogliamo rinunciare ... quindi niente classe B ... ma l'onorevole classe E....s. ciao, Giorgio 
...

Condivido, e avendoli visti entrambi, secondo me l'Exis I è da preferire sotto tutti gli aspetti al B. Il B è un po troppo opulento, e non c'è senso in un camper, l'Exis I molto piu piacevole anche negli interni. Senza dire poi che gli specchi alti del B si vede malissimo, quindi sicyramente meglio quelli dell'Exis.
Il mio nuovo ha lo stesso identico interno dell'Exis T che preferisco alla grande al mio precedente B-Klasse con quel volere essere che non è richiesto in un camper.
Ma ho rubato anche troppo spazio a questo topic, ma se vorrai ne parleremo meglio nel luogo opportuno wink

Anche il mio sarebbe stato abbastanza leggero, sono quei 150kg in piu della trazione integrale che mi fregano, altrimenti si stava piu o meno nella tolleranza dei 3650kg o quasi.

Io comunque considero i 3900kg (+10% arrotondato ai 100kg)  come un valore accettabile in quanto comporta eventualmente solo 36 euro di sanzione, quindi meno di un divieto di sosta etc.... , sempre che il mezzo abbia meccanica da 40q, altrimenti no.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 23/05/2015 alle: 16:23:42
In risposta al messaggio di rudolf64 del 23/05/2015 alle 15:04:08

al rinnovo della patente C ​con il medico,  constatiamo che ho perso qualcosina alla vista, mi risponde che essendo patente di categoria superiore, c'è la sua obbligatorietà a segnalarlo nella patente, se avessi avuto
la B, non ve ne sarebbe stato bisogno... ergo, adesso, anche viaggiando in macchina od in moto, devo indossare gli occhiali ....me ne faccio una ragione....l'importante che non abbia altri cali, che ne so...tipo al pisello...   . Spesso, quello che m'incolpi come pregiudizio Io lo indico, come esperienza
...

ho rinnovato la C nel 2011 e quindi la dovrò rinnovare nel 2016.

E' da un paio di anni che mi sono messo occhiali progressivi che uso da quando mi alzo a quando vado a dormire. Prima usavo i soliti occhialini da lettura da vicino, ma da lontano ci vedo comunque benino anche senza occhiali (leggo una targa a 50m senza problei senza occhiali) ma visto che gli occhiali progressivi mi correggono anche l'astigmatismo, li uso sempre, anche alla guida, perchè mi rendonola visione un po piu nitida e mi stanco meno.

Penso che al prossimo rinnovo me li scriveranno sicuramente sulla patente sad. Vabè che li uso comunque, ma averli obbligati è diverso.
Me ne sono fatti comunque anche un paio sportivi che diventano scuri e che uso in bici, in moto, e all'aperto sul mare o neve.
Unica cosa 900 euro al paio è una bella botta!

Però, quelli sportivi non mi stanno neppure male:



in quanto a eventuali altri cali, se ci fosse una bella dottoressa, potrebbe avere una sorpresa alla visita, nonostante il "vecchietto" di 56 anni winklaugh

Si fa per ridere wink



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/05/2015 alle: 17:40:42

Io, (68 anni) per rinnovare la "B" ho avuto qualche problema, perché la compilazione del modulo è solo una formalità; il medico mi ha chiesto la tessera sanitaria e si è collegato ottenendo nel mio caso un warning come risposta.  Preciso che non ho particolari patologie, prendo solo le pasticche per la pressione.
Un paio di anni fa avevo pensato alla C; meno male che ho rinunciato perché se era la C non me l'avrebbe rinnovata. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:29:38
In risposta al messaggio di alexbio del 23/05/2015 alle 17:40:42

Io, (68 anni) per rinnovare la B ho avuto qualche problema, perché la compilazione del modulo è solo una formalità; il medico mi ha chiesto la tessera sanitaria e si è collegato ottenendo nel mio caso un warning come
risposta.  Preciso che non ho particolari patologie, prendo solo le pasticche per la pressione. Un paio di anni fa avevo pensato alla C; meno male che ho rinunciato perché se era la C non me l'avrebbe rinnovata. 
...

sicuramente credo a quello che dici, ma chi è che non prende la pillolina per la pressione alla tua età.

Il "ragazzo" che mi porta il pellet, con un camion da 75q, e quindi la patente C, ha 80 anni, e gliela rinnovano, anno per anno, guida con gli occhiali e immagino che qualche pillolina la prenderà.

Allora vedi che ho ragione io che non vado mai a farmi visitare dal medico, poi ti scrivono delle cose che saranno a tuo discapito! laugh

Per ora ho solo il colesterolo un pelino oltre, ma sai che con gli anni salti fuori qualcosa......  meglio curarsi privatamente wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 23/05/2015 alle: 18:52:00
Ho rinnovato la patente C questo mese, e ho temuto per gli occhiali. Per i primi 40 anni ho sempre avuto una vista invidiabile, poi è degenerata in un complesso di leggera miopia+ipermetropia+astigmatismo e ormai uso costantemente gli occhiali da un paio d'anni.

Alla visita me la sono giocata, anche se con la massima onestà: occhiali nuovi di un mese ed ultimo esame della vista con tutti i valori, ma il tutto tenuto in mano. Proviamo col medico a leggere il famigerato tabellone - in realtà mi aspettavo una qualche macchina infernale - e siccome ho superato 8/10 + 7/10 NON ho riportato l'obbligo di lenti per il prossimo quinquennio. 

Anche questa è andata! wink

Adesso mancano gli occhiali da sole/sportivi che iniziano a diventare una necessità... ma ho ottime montature e con una 90ina circa sostituirò le lenti.
Non mi vanno bene le lenti fotocromatiche perché i parabrezza dei veicoli sono anti-UV - quindi in uno dei casi in mi servirebbero davvero NON funzionano frown

 PS Tommaso, guarda che la tolleranza ha due versi... quindi la bilancia potrebbe rubare come regalare peso entro il 5%...
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 23/05/2015 alle: 21:13:03
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 23/05/2015 alle 18:52:00

Ho rinnovato la patente C questo mese, e ho temuto per gli occhiali. Per i primi 40 anni ho sempre avuto una vista invidiabile, poi è degenerata in un complesso di leggera miopia+ipermetropia+astigmatismo e ormai uso costantemente
gli occhiali da un paio d'anni. Alla visita me la sono giocata, anche se con la massima onestà: occhiali nuovi di un mese ed ultimo esame della vista con tutti i valori, ma il tutto tenuto in mano. Proviamo col medico a leggere il famigerato tabellone - in realtà mi aspettavo una qualche macchina infernale - e siccome ho superato 8/10 + 7/10 NON ho riportato l'obbligo di lenti per il prossimo quinquennio.  Anche questa è andata!  Adesso mancano gli occhiali da sole/sportivi che iniziano a diventare una necessità... ma ho ottime montature e con una 90ina circa sostituirò le lenti. Non mi vanno bene le lenti fotocromatiche perché i parabrezza dei veicoli sono anti-UV - quindi in uno dei casi in mi servirebbero davvero NON funzionano   PS Tommaso, guarda che la tolleranza ha due versi... quindi la bilancia potrebbe rubare come regalare peso entro il 5%... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Stessa cosa, fino a 52 anni vista da falco, poi piano piano dovevo allontanare le cose, poi occhialino +2 per vicino, e l'anno scorso a 55 anni fatti i progressivi+astigmatismo, con cui mi trovo benissimo e non potrei farne a meno, perchè mi sembra di avere la vista dei 20 anni da vicino e da lontano.

Concordo che i fotocromatici in auto non servono, infatti, quando viaggio, in agosto per lunghe tratte, applico agli occhiali bianchi quelle orrende palette ribaltabili Polaroid, che sono la soluzione migliore alla guida.

Quindi, alla visita, consglieresti di dire al medico che porto abitualmente gli occhiali, e pero chiedergli di fare una prova di lettura del tabellone anche senza?
Se va bene , altrimenti pazienza.

Sulla tolleranza, in effetti hai ragione, ma si spera che con le nuove bilance siano perfette, e quindi dalla lettura il 5% detratto sia effettivamente a vantaggio smiley.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 23/05/2015 alle: 22:05:04
Infatti, se non sbaglio, la bilancia può essere un rischio a doppio taglio e le tolleranze sono concesse proprio per quelle, ipotizziamo che il camper pesi realmente 3800, (quindi  di 100 kg ancora dentro la tolleranza "accettabile" dei 3900), se la bilancia  dovesse sbagliare in più di un 4%, (quindi 152 kg.)  mi indicherà  3952  kg. e quindi oltre la tolleranza..
Se poi il camper fosse al limite e pesasse realmente 3900, la stessa bilancia mi darebbe 4056 !
Meglio quindi stare entro i 3700 e avrei quindi 3848.
In ogni caso resto convinto della mia scelta della C1 e camper over 35 con telaio heavy, anche perchè io assolutamente non potrei più rinunciare allo scooter, un 150 cc pur leggero ma che da solo pesa almeno 110 Kg., e di fatto oltre a mia moglie, il cane e poco altro non avrei più possibilità di carico.
Senza esagerare, credo che se dovessi rinunciare allo scooter, per come vivo io il camper, dopo poco rinuncerei anche allo stesso camper, infatti ritengo che il due ruote motorizzato sia la perfetta integrazione per una giusta mobilità, quantomeno per noi che siamo solo in due e quando dico questo mi viene a mente quanto ho goduto in scooter nel visitare città come Roma, Budapest, o posti come la Maddalena ecc..... e non vi rinuncerei anche se dovessi prendere 2 patenti C1.
Saluti a tutti.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 23/05/2015 alle: 22:25:34
In risposta al messaggio di Rizzo del 23/05/2015 alle 22:05:04

Infatti, se non sbaglio, la bilancia può essere un rischio a doppio taglio e le tolleranze sono concesse proprio per quelle, ipotizziamo che il camper pesi realmente 3800, (quindi  di 100 kg ancora dentro la tolleranza
accettabile dei 3900), se la bilancia  dovesse sbagliare in più di un 4%, (quindi 152 kg.)  mi indicherà  3952  kg. e quindi oltre la tolleranza.. Se poi il camper fosse al limite e pesasse realmente 3900, la stessa bilancia mi darebbe 4056 ! Meglio quindi stare entro i 3700 e avrei quindi 3848. In ogni caso resto convinto della mia scelta della C1 e camper over 35 con telaio heavy, anche perchè io assolutamente non potrei più rinunciare allo scooter, un 150 cc pur leggero ma che da solo pesa almeno 110 Kg., e di fatto oltre a mia moglie, il cane e poco altro non avrei più possibilità di carico. Senza esagerare, credo che se dovessi rinunciare allo scooter, per come vivo io il camper, dopo poco rinuncerei anche allo stesso camper, infatti ritengo che il due ruote motorizzato sia la perfetta integrazione per una giusta mobilità, quantomeno per noi che siamo solo in due e quando dico questo mi viene a mente quanto ho goduto in scooter nel visitare città come Roma, Budapest, o posti come la Maddalena ecc..... e non vi rinuncerei anche se dovessi prendere 2 patenti C1. Saluti a tutti.  
...

nell'altro camper avevo provato con lo scooter (che mi portava oltre 40q) ma dopo due anni lo ho venduto perchè la moglie aveva paura e quindi ci sarà salita due volte e dopo lunga trattativa.
So anch'io che in certi posti, sarebbe una comodità immensa. Ecco, volendo lo scooter, allora sono piu che d'accordo che è imprescindibile un mezzo da almeno 40q, altrimenti ci se la va proprio a cercare.

Se dovessi viaggiare solo in Italia, sicuramente avrei ripreso il mezzo a 40q, ma pensando alla tribolazione all'estero, ho voluto provare con i 35q.
Se poi vedo che mi becco due o tre multe all'anno, allora sono sempre in tempo a reimmatricolarlo 40q, la patente ce l'ho. 
Ma se mi limito a una multa o due all'anno (e non penso), alla fine meglio le multe che mi stressano e costano meno wink.
Lo so è un discorso del cavolo di cui dovrei vergognarmi, e un po mi vergogno, ma faccio del danno solo a me stesso (le multe) perchè con un camper così non metto onestamente a rischio nessun altro (tentativo di giustificazione blush) perchè se lo reimmatricolo a 40 è sempre lo stesso camper e lo stesso peso (anzi maggiore perchè poi ci si lascia andare).

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 24/05/2015 alle: 18:38:59

Apprezzo l'onestà intellettuale

ed oltre al pisello, abbiamo un'altra cosa in comune, la panzettasmiley

complimenti per il mezzo


.
Spesso, quello che m'incolpi come pregiudizio
Io lo indico, come esperienza
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 24/05/2015 alle: 20:33:28
In risposta al messaggio di rudolf64 del 24/05/2015 alle 18:38:59

Apprezzo l'onestà intellettualeed oltre al pisello, abbiamo un'altra cosa in comune, la panzettacomplimenti per il mezzo . Spesso, quello che m'incolpi come pregiudizio Io lo indico, come esperienza

E dire che con Photoshop avevo cercato di tagliarla fuori laugh
un altra volta o taglio piu alto, praticamente fototessera. laugh

E' che mia moglie è così lunga a fare le foto che se tengo dentro la pancia muoio soffocato wink

Grazie per i complimenti al mezzo. Sono quasi due mesi che lo ho e non sono ancora riuscito a farci una uscita angry
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





11
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 31/05/2015 alle: 18:15:13
In risposta al messaggio di Rizzo del 21/05/2015 alle 17:46:12

Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei affrontare un argomento che so essere molto dibattuto portando la mia esperienza relativa all'argomento patente che è ovviamente legato al peso del camper. Sono in attesa della consegna
di un MH (metà giugno) di 7,5 metri, l'ordine in un primo momento l'ho fatto con telaio heavy declassato a 3500 Kg. consapevole che il fuori peso sarebbe stato inevitabile e sostanzioso, ma pensavo come tanti che comunque in Italia nessuno ci guarda. Successivamente, dopo molti dubbi e riflessioni in merito ho modificato l'ordine per averlo omologato a 4500 Kg e mi sono iscritto per conseguire la patente C1 codice 97, sperando di riuscire a conseguirla prima della consegna del mezzo e ci sono riuscito, l'esame di guida l'ho fatto il 19/5 e sono stato promosso. Questa patente direi che è fatta apposta per i camperisti ed è piuttosto semplice, sono solo 10 quiz dove non sono presenti gli argomenti più complicati, è concesso un errore, ma con un po di impegno non ci sono davvero problemi, l'unico vero neo è che costa quanto prendere la C !!!! L'esame di guida l'ho tenuto su un ducato 4000 Kg ed anche qui nessun vero problema essendo tra l'altro i miei due camper precedenti entrambi su ducato. Credo di aver fatto la scelta giusta in quanto potrò viaggiare SERENO senza patemi di percentuali di tolleranza, di bilancie in agguato, di revisioni che mi costringano a svuotare il camper, di dovere evitare i paesi più severi o di avrere problemi ad ospitare un coppia per un viaggio, (io, in caso di incidenti gravi, credo veramente poco alle rinunce di rivalsa delle assicurazioni),  questo, almeno per me, compensa gli inevitabili oneri in più quali revisione ogni anno e rinnovo di patente ogni 5 anni o di costi superiori dell'autostrada in certi paesi che comunque è poca cosa se si pensa al costo dei mezzi. Riguardo poi la maggior difficoltà nella eventuale futura rivendita, siccome ho la senzazione che anche in Italia i controlli possano diventare più severi, (proprio perchè adesso esiste una patente quasi ad hoc), se così sarà i camper veramente invendibili diventeranno i tantissimi fuori peso ma omologati entro 3500 Kg e che non siano più riomologabili per pesi superiori. Anche l'illusione che venisse data in Italia la possibilità di guidare con la patente B dei mezzi over 3500 Kg (per un po ci ho sperato anche io e forse qualcuno ancora ci spera), rimarrà solo una illusione in quanto la norma europea non lo prevede. Per finire, la MIA morale e che ho applicato a me stesso è questa: Vuoi un camper di grandi dimensioni? prendi la patente che serve. Diversamente, non vuoi prendere la patente superiore? prendi un camper più piccolo che stia realmente nei pesi, sono entrambi scelte giuste e condivisibili e che ti consentono di viaggiare SERENO. Saluti.  
...

Credo che tu abbia fatto l'unica cosa che c'era da fare nel tuo caso.
Chi consapevolmente acquista un autocaravan la cui massa in ordine di marcia è superiore ai 35000 Kg.deve necessariamente prendere una patente adeguata per poterlo guidare.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 29/06/2015 alle: 23:39:56
Buonasera, sono nuovo nel mondo camper, per cui vi chiedo scusa se diro qualche fesseria.
Siccome io e signora ci stiamo organizzando a comprare un camper, ho fatto un pò di analisi sui camper disponibili. Praticamente tutti, partendo dal peso in ordine di marcia e aggiungendo qualche accessorio, i carichi per renderlo usufruibile (attrezzi cucina, bagno, pronto intervento, un minimo di viveri) le nostre attrezzature "sportive" (bici pedalata assistita, attrezzatura pesca a mosca, tracking), col pieno di gasolio e acqua, siamo oltre i 3500 kg. Girare in europa, con l' incremento dei controlli che stanno attuando in Germania ( la mia signora è tedesca per cui quella è una meta obbligata) e Sizzera (abitando sul confine è la via più breve) di sforare il peso è meglio non parlarne.  Su questo concordo con Rizzo : meglio viaggiare tranquilli in regola che con l' apprensione di dover pagare multe o peggio.
Per noi, la scelta di fare la patente C1-97 è praticamente obbligata. Tra l' altro se ho interpretato correttamente la normativa, i rinnovi sono come patente B, sono leggermente più severi con l' udito, con la vista e serve un esame medico specifica in caso di diabete, molto meno severi che per la C commerciale.

L' unica seccatura sarà la revisione annuale del Camper, ma da neo pensionato tempo ne ho. Si spera che il legilastore possa prenda in esame il fatto che un VR non è un veicolo commerciale, fa molti meno chilometri e quindi si usura meno: un collaudo ogni due anni ritengo sia sufficiente, almeno fino ai 10 anni di età del mezzo.

Alla fine il camper che prenderemo sarà sempre lo stesso, solo che invece di essere omologato 35 qli sarà omologato 42,5, con la possibilità di viaggiare in quattro senza sforare. Per le tariffe autostradali, a parte l' Austria, nel resto d' Europa le differenze sono minime, in alcuni casi paghi meno (svizzera) se non ci stai o passi più di 10 giorni l'anno (forfait x 10 giorni a scelta in un anno = 32.5 sfr).
Saluti
 
22
matrix
matrix
10/08/2003 94
Inserito il 06/07/2015 alle: 14:36:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2015 alle 16:11:37

Condivido, e avendoli visti entrambi, secondo me l'Exis I è da preferire sotto tutti gli aspetti al B. Il B è un po troppo opulento, e non c'è senso in un camper, l'Exis I molto piu piacevole anche negli interni. Senza
dire poi che gli specchi alti del B si vede malissimo, quindi sicyramente meglio quelli dell'Exis. Il mio nuovo ha lo stesso identico interno dell'Exis T che preferisco alla grande al mio precedente B-Klasse con quel volere essere che non è richiesto in un camper. Ma ho rubato anche troppo spazio a questo topic, ma se vorrai ne parleremo meglio nel luogo opportuno Anche il mio sarebbe stato abbastanza leggero, sono quei 150kg in piu della trazione integrale che mi fregano, altrimenti si stava piu o meno nella tolleranza dei 3650kg o quasi. Io comunque considero i 3900kg (+10% arrotondato ai 100kg)  come un valore accettabile in quanto comporta eventualmente solo 36 euro di sanzione, quindi meno di un divieto di sosta etc.... , sempre che il mezzo abbia meccanica da 40q, altrimenti no.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sono arrivato su questo post cercando C1 non professionale, ero quasi convinto a farla, poi leggendo tutti gli interessantissimi messaggi sono tornato sui miei passi. Adesso come sempre sono più confuso di prima... quindi vi chiedo una mano.
Ho un Tec su transit 2.4 (lontano parente di casa Hymer) arrivato diretto dalla Germania dove viene omologato a 42q. Per l'Italia gli si toglie una persona e si prevede in marcia mezzo serbatoio di chiare così da omologarlo a 35q. Revisione del 2014 in pesa praticamente semivuoto faceva con guidatore a bordo 35,5q. Rientro dall'Austria a Vipiteno ho trovato una pesa e non ho resistito; meglio sapere per certo che immaginare. Morale 3930kg senza il sottoscritto (però io "carico" solo 75kg)
Diciamo che l'ottimo sarebbe fare C1/97 e riomologare il camper (non so cosa dovrei fare ma immagino pratiche lunghe e laboriose).
Stabilito che questo non sarà il camper definitivo lascerei al prossimo tutta la pratica. Quello che mi chiedo è se faccio la patente C1 ho qualche beneficio in termini di entità della multa?
Grazie
Fabrizio (IW2NWM)
Fabrizio
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 07/07/2015 alle: 01:58:29
In risposta al messaggio di matrix del 06/07/2015 alle 14:36:54

Sono arrivato su questo post cercando C1 non professionale, ero quasi convinto a farla, poi leggendo tutti gli interessantissimi messaggi sono tornato sui miei passi. Adesso come sempre sono più confuso di prima... quindi
vi chiedo una mano. Ho un Tec su transit 2.4 (lontano parente di casa Hymer) arrivato diretto dalla Germania dove viene omologato a 42q. Per l'Italia gli si toglie una persona e si prevede in marcia mezzo serbatoio di chiare così da omologarlo a 35q. Revisione del 2014 in pesa praticamente semivuoto faceva con guidatore a bordo 35,5q. Rientro dall'Austria a Vipiteno ho trovato una pesa e non ho resistito; meglio sapere per certo che immaginare. Morale 3930kg senza il sottoscritto (però io carico solo 75kg) Diciamo che l'ottimo sarebbe fare C1/97 e riomologare il camper (non so cosa dovrei fare ma immagino pratiche lunghe e laboriose). Stabilito che questo non sarà il camper definitivo lascerei al prossimo tutta la pratica. Quello che mi chiedo è se faccio la patente C1 ho qualche beneficio in termini di entità della multa? Grazie Fabrizio (IW2NWM) Fabrizio
...

Anche se hai la C1, la multa non cambia in quanto il mezzo è max 35 Q.li.
Io ho fatto la scelta della C1 e camper 45 Q.li ma non voglio dare nessun consiglio, mi sento però di dire che il tuo camper così pesante, se mai dovesse cambiare un po il vento e stringono i controlli anche in italia è certo che non lo vendi proprio più, soprattutto se ha più di sette anni, in quanto se anche fose stato possibile reimmatricolarlo a peso superiore, dopo sette anni mi pare non sia più possibile.
Poi si sa che in Italia.................!!
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 07/07/2015 alle: 19:32:45

Avere una patente "professionale" ovvero c,c1 serve per poter condurre autoveicoli che di immatricolazione (cose c'è sul libretto) possono essere superiori alle 3,5t, non per avere sconti sulle multe se il tuo mezzo non può essere più pesante dei fatidici 35q, ma tu lo hai caricato al punto da sforare
Altro discorso, ben peggiore, è se ti pescano su di un over35 e hai la patente "b"
Alla fine della fiera, patente "b" con le varie tolleranze del caso, che a volte potrebbero anche essere a sfavore, veicoli max 35q
passare un veicolo a over 35, ci vogliono alcuni prerequisiti
telaio, struttura e simili in grado di sopportare il maggior peso, ma per simili cose in genere e se previsto, esiste un nullaosta della casa madre
un massimale di anni del veicolo, oltre il quale diventa praticamente impossibile fare i passaggi
un piccolo gruzzoletto per pagare le pratiche burocratiche alla motorizzazione (dipende dai posti ma potrei dire 200€) e altro gruzzolo per conseguire la patente "c" se già non la hai (qui potrei dire che balla quasi 1k€)
come tempistiche si parla di circa tre mesi per patente e un mese per motorizzazione, ma le due possono essere concomitanti

Modificato da robyexcigs il 07/07/2015 alle 19:39:39
22
matrix
matrix
10/08/2003 94
Inserito il 07/07/2015 alle: 22:30:43
In risposta al messaggio di robyexcigs del 07/07/2015 alle 19:32:45

Avere una patente professionale ovvero c,c1 serve per poter condurre autoveicoli che di immatricolazione (cose c'è sul libretto) possono essere superiori alle 3,5t, non per avere sconti sulle multe se il tuo mezzo non
può essere più pesante dei fatidici 35q, ma tu lo hai caricato al punto da sforare Altro discorso, ben peggiore, è se ti pescano su di un over35 e hai la patente b Alla fine della fiera, patente b con le varie tolleranze del caso, che a volte potrebbero anche essere a sfavore, veicoli max 35q passare un veicolo a over 35, ci vogliono alcuni prerequisiti telaio, struttura e simili in grado di sopportare il maggior peso, ma per simili cose in genere e se previsto, esiste un nullaosta della casa madre un massimale di anni del veicolo, oltre il quale diventa praticamente impossibile fare i passaggi un piccolo gruzzoletto per pagare le pratiche burocratiche alla motorizzazione (dipende dai posti ma potrei dire 200€) e altro gruzzolo per conseguire la patente c se già non la hai (qui potrei dire che balla quasi 1k€) come tempistiche si parla di circa tre mesi per patente e un mese per motorizzazione, ma le due possono essere concomitanti
...

A parte che come dice il titolo qui di professionale non c'è nulla, ma mica si cercano sconti! Decidendo di rischiare si cerca il rischio minore. Immaginavo, probabilmente sbagliando, che nell'attuale situazione si potesse configurare oltre all'eccessivo carico del mezzo anche la guida senza patente. Da qui la soluzione di risolvere almeno il problema patente.
Per quanto riguarda il mezzo, come detto, è stato declassato da 42q a 35q per essere immatricolato in Italia, quindi sul fatto che possa tranquillamente sostenere i 40q non ho dubbi. Comunque visto che la prima immatricolazione è del 2010 cercherò di capire a breve se vale la pena riportarlo a 42q. Se vedo che è fattibile faccio la patente (NON PROFESSIONALE) e poi avvio le pratiche di reimmatricolazione. Vorrà dire che per venderlo lo porterò in Germania tanto l'eventuale nuovo acquisto lo avrei fatto comunque là
Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 08/07/2015 alle: 09:18:15
a settembre quando ho venduto il camper lo ho riportato ai 35q (altrimenti impossibile venderlo o ci avrei rimesso 12mila euro circa e chissa quando sarebbe andato via, mentre così in 4 giorni era venduto a 50mila), però il camper era di Aprile 2007 e quindi oltre 7 anni, ma non c'è stato problema, se non la spesa.

Per portarlo dai 35 ai 38,5 nel 2010 spesi 300 euro, per riportarlo ai 35 spesi 900 sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link