io ero partito bene, ragionando con la testa, un bel semintegrale Hymer di 2970kg, a trazione posteriore, e quindi sarei stato piu o meno entro la tolleranza, ma poi all'ultimo questi dispettosi della Hymer decidono di fare anche la versione a trazione integrale con un aggravio di 150kg, e qui salta fuori la debolezza umana, non ho resistito a un mio sogno di sempre, ha prevalso il cuore e quindi al diavolo i buoni propositi .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2015 alle 15:44:54
io ero partito bene, ragionando con la testa, un bel semintegrale Hymer di 2970kg, a trazione posteriore, e quindi sarei stato piu o meno entro la tolleranza, ma poi all'ultimo questi dispettosi della Hymer decidono di fareanche la versione a trazione integrale con un aggravio di 150kg, e qui salta fuori la debolezza umana, non ho resistito a un mio sogno di sempre, ha prevalso il cuore e quindi al diavolo i buoni propositi . Per placare la mia coscienza, però non lo ho accessoriato di null'altro (a parte 60kg di gancio di traino).......ma alla fine......sono 3180kg Comunque la patente la ho, al massimo se mi redimo, o mi convincono a suon di mazzate tra capo e collo, posso sempre portarlo a 40q, visto che c'è la possibilità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
anche se resto quasi sempre in ombra (dove principalmente scrivi Tu) ...
In risposta al messaggio di fuori rotta del 23/05/2015 alle 13:29:00
anche se resto quasi sempre in ombra (dove principalmente scrivi Tu) ... ho seguito e seguo sempre volentieri i Tuoi scritti. (anche perché sono orientato, prossimamente, di entrare nella Tua Famiglia anche se per ilmomento siamo solo Cugini) Non potendo fare le Tue scelte (no questo, no quell'altro ma soprattutto niente più scooter o scooterino) devo per forza orientarmi con un mezzo da circa 2800/2900 kg. in ordine di marcia perché poi ... ci sono PARECCHI extra a cui non vogliamo rinunciare ... quindi niente classe B ... ma l'onorevole classe E....s. ciao, Giorgio
Condivido, e avendoli visti entrambi, secondo me l'Exis I è da preferire sotto tutti gli aspetti al B. Il B è un po troppo opulento, e non c'è senso in un camper, l'Exis I molto piu piacevole anche negli interni. Senza dire poi che gli specchi alti del B si vede malissimo, quindi sicyramente meglio quelli dell'Exis.
In risposta al messaggio di rudolf64 del 23/05/2015 alle 15:04:08
al rinnovo della patente C con il medico, constatiamo che ho perso qualcosina alla vista, mi risponde che essendo patente di categoria superiore, c'è la sua obbligatorietà a segnalarlo nella patente, se avessi avutola B, non ve ne sarebbe stato bisogno... ergo, adesso, anche viaggiando in macchina od in moto, devo indossare gli occhiali ....me ne faccio una ragione....l'importante che non abbia altri cali, che ne so...tipo al pisello... . Spesso, quello che m'incolpi come pregiudizio Io lo indico, come esperienza
ho rinnovato la C nel 2011 e quindi la dovrò rinnovare nel 2016.
Io, (68 anni) per rinnovare la "B" ho avuto qualche problema, perché la compilazione del modulo è solo una formalità; il medico mi ha chiesto la tessera sanitaria e si è collegato ottenendo nel mio caso un warning come risposta. Preciso che non ho particolari patologie, prendo solo le pasticche per la pressione.
In risposta al messaggio di alexbio del 23/05/2015 alle 17:40:42
Io, (68 anni) per rinnovare la B ho avuto qualche problema, perché la compilazione del modulo è solo una formalità; il medico mi ha chiesto la tessera sanitaria e si è collegato ottenendo nel mio caso un warning comerisposta. Preciso che non ho particolari patologie, prendo solo le pasticche per la pressione. Un paio di anni fa avevo pensato alla C; meno male che ho rinunciato perché se era la C non me l'avrebbe rinnovata.
sicuramente credo a quello che dici, ma chi è che non prende la pillolina per la pressione alla tua età.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 23/05/2015 alle 18:52:00
Ho rinnovato la patente C questo mese, e ho temuto per gli occhiali. Per i primi 40 anni ho sempre avuto una vista invidiabile, poi è degenerata in un complesso di leggera miopia+ipermetropia+astigmatismo e ormai uso costantementegli occhiali da un paio d'anni. Alla visita me la sono giocata, anche se con la massima onestà: occhiali nuovi di un mese ed ultimo esame della vista con tutti i valori, ma il tutto tenuto in mano. Proviamo col medico a leggere il famigerato tabellone - in realtà mi aspettavo una qualche macchina infernale - e siccome ho superato 8/10 + 7/10 NON ho riportato l'obbligo di lenti per il prossimo quinquennio. Anche questa è andata! Adesso mancano gli occhiali da sole/sportivi che iniziano a diventare una necessità... ma ho ottime montature e con una 90ina circa sostituirò le lenti. Non mi vanno bene le lenti fotocromatiche perché i parabrezza dei veicoli sono anti-UV - quindi in uno dei casi in mi servirebbero davvero NON funzionano PS Tommaso, guarda che la tolleranza ha due versi... quindi la bilancia potrebbe rubare come regalare peso entro il 5%... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Stessa cosa, fino a 52 anni vista da falco, poi piano piano dovevo allontanare le cose, poi occhialino +2 per vicino, e l'anno scorso a 55 anni fatti i progressivi+astigmatismo, con cui mi trovo benissimo e non potrei farne a meno, perchè mi sembra di avere la vista dei 20 anni da vicino e da lontano.
In risposta al messaggio di Rizzo del 23/05/2015 alle 22:05:04
Infatti, se non sbaglio, la bilancia può essere un rischio a doppio taglio e le tolleranze sono concesse proprio per quelle, ipotizziamo che il camper pesi realmente 3800, (quindi di 100 kg ancora dentro la tolleranzaaccettabile dei 3900), se la bilancia dovesse sbagliare in più di un 4%, (quindi 152 kg.) mi indicherà 3952 kg. e quindi oltre la tolleranza.. Se poi il camper fosse al limite e pesasse realmente 3900, la stessa bilancia mi darebbe 4056 ! Meglio quindi stare entro i 3700 e avrei quindi 3848. In ogni caso resto convinto della mia scelta della C1 e camper over 35 con telaio heavy, anche perchè io assolutamente non potrei più rinunciare allo scooter, un 150 cc pur leggero ma che da solo pesa almeno 110 Kg., e di fatto oltre a mia moglie, il cane e poco altro non avrei più possibilità di carico. Senza esagerare, credo che se dovessi rinunciare allo scooter, per come vivo io il camper, dopo poco rinuncerei anche allo stesso camper, infatti ritengo che il due ruote motorizzato sia la perfetta integrazione per una giusta mobilità, quantomeno per noi che siamo solo in due e quando dico questo mi viene a mente quanto ho goduto in scooter nel visitare città come Roma, Budapest, o posti come la Maddalena ecc..... e non vi rinuncerei anche se dovessi prendere 2 patenti C1. Saluti a tutti.
nell'altro camper avevo provato con lo scooter (che mi portava oltre 40q) ma dopo due anni lo ho venduto perchè la moglie aveva paura e quindi ci sarà salita due volte e dopo lunga trattativa.
Apprezzo l'onestà intellettuale
ed oltre al pisello, abbiamo un'altra cosa in comune, la panzetta
complimenti per il mezzo
In risposta al messaggio di rudolf64 del 24/05/2015 alle 18:38:59
Apprezzo l'onestà intellettualeed oltre al pisello, abbiamo un'altra cosa in comune, la panzettacomplimenti per il mezzo . Spesso, quello che m'incolpi come pregiudizio Io lo indico, come esperienza
E dire che con Photoshop avevo cercato di tagliarla fuori
In risposta al messaggio di Rizzo del 21/05/2015 alle 17:46:12
Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei affrontare un argomento che so essere molto dibattuto portando la mia esperienza relativa all'argomento patente che è ovviamente legato al peso del camper. Sono in attesa della consegnadi un MH (metà giugno) di 7,5 metri, l'ordine in un primo momento l'ho fatto con telaio heavy declassato a 3500 Kg. consapevole che il fuori peso sarebbe stato inevitabile e sostanzioso, ma pensavo come tanti che comunque in Italia nessuno ci guarda. Successivamente, dopo molti dubbi e riflessioni in merito ho modificato l'ordine per averlo omologato a 4500 Kg e mi sono iscritto per conseguire la patente C1 codice 97, sperando di riuscire a conseguirla prima della consegna del mezzo e ci sono riuscito, l'esame di guida l'ho fatto il 19/5 e sono stato promosso. Questa patente direi che è fatta apposta per i camperisti ed è piuttosto semplice, sono solo 10 quiz dove non sono presenti gli argomenti più complicati, è concesso un errore, ma con un po di impegno non ci sono davvero problemi, l'unico vero neo è che costa quanto prendere la C !!!! L'esame di guida l'ho tenuto su un ducato 4000 Kg ed anche qui nessun vero problema essendo tra l'altro i miei due camper precedenti entrambi su ducato. Credo di aver fatto la scelta giusta in quanto potrò viaggiare SERENO senza patemi di percentuali di tolleranza, di bilancie in agguato, di revisioni che mi costringano a svuotare il camper, di dovere evitare i paesi più severi o di avrere problemi ad ospitare un coppia per un viaggio, (io, in caso di incidenti gravi, credo veramente poco alle rinunce di rivalsa delle assicurazioni), questo, almeno per me, compensa gli inevitabili oneri in più quali revisione ogni anno e rinnovo di patente ogni 5 anni o di costi superiori dell'autostrada in certi paesi che comunque è poca cosa se si pensa al costo dei mezzi. Riguardo poi la maggior difficoltà nella eventuale futura rivendita, siccome ho la senzazione che anche in Italia i controlli possano diventare più severi, (proprio perchè adesso esiste una patente quasi ad hoc), se così sarà i camper veramente invendibili diventeranno i tantissimi fuori peso ma omologati entro 3500 Kg e che non siano più riomologabili per pesi superiori. Anche l'illusione che venisse data in Italia la possibilità di guidare con la patente B dei mezzi over 3500 Kg (per un po ci ho sperato anche io e forse qualcuno ancora ci spera), rimarrà solo una illusione in quanto la norma europea non lo prevede. Per finire, la MIA morale e che ho applicato a me stesso è questa: Vuoi un camper di grandi dimensioni? prendi la patente che serve. Diversamente, non vuoi prendere la patente superiore? prendi un camper più piccolo che stia realmente nei pesi, sono entrambi scelte giuste e condivisibili e che ti consentono di viaggiare SERENO. Saluti.
Credo che tu abbia fatto l'unica cosa che c'era da fare nel tuo caso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2015 alle 16:11:37
Condivido, e avendoli visti entrambi, secondo me l'Exis I è da preferire sotto tutti gli aspetti al B. Il B è un po troppo opulento, e non c'è senso in un camper, l'Exis I molto piu piacevole anche negli interni. Senzadire poi che gli specchi alti del B si vede malissimo, quindi sicyramente meglio quelli dell'Exis. Il mio nuovo ha lo stesso identico interno dell'Exis T che preferisco alla grande al mio precedente B-Klasse con quel volere essere che non è richiesto in un camper. Ma ho rubato anche troppo spazio a questo topic, ma se vorrai ne parleremo meglio nel luogo opportuno Anche il mio sarebbe stato abbastanza leggero, sono quei 150kg in piu della trazione integrale che mi fregano, altrimenti si stava piu o meno nella tolleranza dei 3650kg o quasi. Io comunque considero i 3900kg (+10% arrotondato ai 100kg) come un valore accettabile in quanto comporta eventualmente solo 36 euro di sanzione, quindi meno di un divieto di sosta etc.... , sempre che il mezzo abbia meccanica da 40q, altrimenti no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sono arrivato su questo post cercando C1 non professionale, ero quasi convinto a farla, poi leggendo tutti gli interessantissimi messaggi sono tornato sui miei passi. Adesso come sempre sono più confuso di prima... quindi vi chiedo una mano.
In risposta al messaggio di matrix del 06/07/2015 alle 14:36:54
Sono arrivato su questo post cercando C1 non professionale, ero quasi convinto a farla, poi leggendo tutti gli interessantissimi messaggi sono tornato sui miei passi. Adesso come sempre sono più confuso di prima... quindivi chiedo una mano. Ho un Tec su transit 2.4 (lontano parente di casa Hymer) arrivato diretto dalla Germania dove viene omologato a 42q. Per l'Italia gli si toglie una persona e si prevede in marcia mezzo serbatoio di chiare così da omologarlo a 35q. Revisione del 2014 in pesa praticamente semivuoto faceva con guidatore a bordo 35,5q. Rientro dall'Austria a Vipiteno ho trovato una pesa e non ho resistito; meglio sapere per certo che immaginare. Morale 3930kg senza il sottoscritto (però io carico solo 75kg) Diciamo che l'ottimo sarebbe fare C1/97 e riomologare il camper (non so cosa dovrei fare ma immagino pratiche lunghe e laboriose). Stabilito che questo non sarà il camper definitivo lascerei al prossimo tutta la pratica. Quello che mi chiedo è se faccio la patente C1 ho qualche beneficio in termini di entità della multa? Grazie Fabrizio (IW2NWM) Fabrizio
Anche se hai la C1, la multa non cambia in quanto il mezzo è max 35 Q.li.
In risposta al messaggio di robyexcigs del 07/07/2015 alle 19:32:45
Avere una patente professionale ovvero c,c1 serve per poter condurre autoveicoli che di immatricolazione (cose c'è sul libretto) possono essere superiori alle 3,5t, non per avere sconti sulle multe se il tuo mezzo nonpuò essere più pesante dei fatidici 35q, ma tu lo hai caricato al punto da sforare Altro discorso, ben peggiore, è se ti pescano su di un over35 e hai la patente b Alla fine della fiera, patente b con le varie tolleranze del caso, che a volte potrebbero anche essere a sfavore, veicoli max 35q passare un veicolo a over 35, ci vogliono alcuni prerequisiti telaio, struttura e simili in grado di sopportare il maggior peso, ma per simili cose in genere e se previsto, esiste un nullaosta della casa madre un massimale di anni del veicolo, oltre il quale diventa praticamente impossibile fare i passaggi un piccolo gruzzoletto per pagare le pratiche burocratiche alla motorizzazione (dipende dai posti ma potrei dire 200€) e altro gruzzolo per conseguire la patente c se già non la hai (qui potrei dire che balla quasi 1k€) come tempistiche si parla di circa tre mesi per patente e un mese per motorizzazione, ma le due possono essere concomitanti
A parte che come dice il titolo qui di professionale non c'è nulla, ma mica si cercano sconti! Decidendo di rischiare si cerca il rischio minore. Immaginavo, probabilmente sbagliando, che nell'attuale situazione si potesse configurare oltre all'eccessivo carico del mezzo anche la guida senza patente. Da qui la soluzione di risolvere almeno il problema patente.