CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente C1 non professionale (cod 97)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 95
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 10/10/2015 alle: 23:10:20

Io ho fatto la stessa cosa, salvo che l'ho omolgato a 45, e ne sono contentissimo.
Sono appena stato in Germania passando dall'Austria e lo spauracchio del GO BOX si è risolto nella perdita di soi 5 minuti in una delle ultime stazioni di servizio italiane, certo, in questo modo l'autostrada costa cara, ma non è niente rispetto quanto abbbiamo speso per il camper.
Ci saranno come sappiamo altre piccole scocciature, ma ti assicuro che è impagabile il poter partire e viaggiare senza nessun patema di cosa carico e cosa no su un camper che già poco più che a vuoto è oltre il peso consentito.
Hai fatto la scelta giusta, diversamente, l'alternativa (almeno per me), era camper più piccolo.

Modificato da Rizzo il 11/10/2015 alle 01:48:26
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 11/10/2015 alle: 12:08:25
In risposta al messaggio di Rizzo del 10/10/2015 alle 23:10:20

Io ho fatto la stessa cosa, salvo che l'ho omolgato a 45, e ne sono contentissimo. Sono appena stato in Germania passando dall'Austria e lo spauracchio del GO BOX si è risolto nella perdita di soi 5 minuti in una delle
ultime stazioni di servizio italiane, certo, in questo modo l'autostrada costa cara, ma non è niente rispetto quanto abbbiamo speso per il camper. Ci saranno come sappiamo altre piccole scocciature, ma ti assicuro che è impagabile il poter partire e viaggiare senza nessun patema di cosa carico e cosa no su un camper che già poco più che a vuoto è oltre il peso consentito. Hai fatto la scelta giusta, diversamente, l'alternativa (almeno per me), era camper più piccolo.
...

Grazie per il supporto.
Io sono sul confine svizzero e raramente passero dal Brennero. Tra l'altro il go-box austriaco e in uso anche nei paesi Scandinavi, per cui fatto una volta e fatto per parecchi stati. Per il peso l'omologazione a 42.5 qli. e' legata al tipo di motore (2.3 150HP) per 44 qli avrei dovuto prendere il motore 3.0 180 HP. Non avendo intenzione di fare corse e avendo provato un camper simile ( dimensioni e peso) con motore 130 hp, 150HP li considero sufficienti.
Sperando di poterci incontrare un giorno   Saluti

Giuseppe
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 11/10/2015 alle: 21:10:48
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 11/10/2015 alle 12:08:25

Grazie per il supporto. Io sono sul confine svizzero e raramente passero dal Brennero. Tra l'altro il go-box austriaco e in uso anche nei paesi Scandinavi, per cui fatto una volta e fatto per parecchi stati. Per il peso l'omologazione
a 42.5 qli. e' legata al tipo di motore (2.3 150HP) per 44 qli avrei dovuto prendere il motore 3.0 180 HP. Non avendo intenzione di fare corse e avendo provato un camper simile ( dimensioni e peso) con motore 130 hp, 150HP li considero sufficienti. Sperando di poterci incontrare un giorno   Saluti Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Strano, ma che camper é.
non ho mai sentito che l'omologazione a 42 o 44 dipenda dal motore, il mio é un 3000 omologato 40 quintali, il mio amico stesso mezzo ma su Heavy con motore 2300 é omologato 45 quintali
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:24:22
Lo scrivo anche qui, visto che ci sono molti possessori di veicoli over 35.

Ho imparato che da quest'anno anche chi va in Norvegia deve prendere un apposito loro GoBox obbligatorio lasciando un deposito di denaro, ho riportato la notizia anche qui:

Pedaggi e norme per i camper oltre 3,5t in europa

LA FONTE DELLA NOTIZIA ERA ERRATA

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/10/2015 alle 18:12:13
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 21/10/2015 alle: 22:06:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2015 alle 23:24:22

Lo scrivo anche qui, visto che ci sono molti possessori di veicoli over 35. Ho imparato che da quest'anno anche chi va in Norvegia deve prendere un apposito loro GoBox obbligatorio lasciando un deposito di denaro, ho riportato
la notizia anche qui: Pedaggi e norme per i camper oltre 3,5t in europa  LA FONTE DELLA NOTIZIA ERA ERRATA Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Non vorrei sbagliarmi, ma secondo quanto riportato sul sito

http://easygo.com/

il Go-box austriaco è accettato o utilizzabile anche in Danimarca, Norvegia e Svezia.
Quanto sopra è anche riferito sul sito

http://www.autopass.no/en/autop...

. Con un solo Go-box è possibile viaggiare nei tre paesi sopra citati senza bisogno di munirsi di go-box diversi.      Una bella comodità.
Chissà che non si possa fare un "Go-box" o simile per tutta Europa evitando di dover versare cauzioni e applicare un nuovo dispositivo ad ogni confine.
Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 21/10/2015 alle: 23:32:51
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 21/10/2015 alle 22:06:50

Non vorrei sbagliarmi, ma secondo quanto riportato sul sito   il Go-box austriaco è accettato o utilizzabile anche in Danimarca, Norvegia e Svezia. Quanto sopra è anche riferito sul sito . Con un solo Go-box è possibile
viaggiare nei tre paesi sopra citati senza bisogno di munirsi di go-box diversi.      Una bella comodità. Chissà che non si possa fare un Go-box o simile per tutta Europa evitando di dover versare cauzioni e applicare un nuovo dispositivo ad ogni confine. Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Si, sembrerebbe proprio così, in effetti sarebbe una cosa stupenda se ci fosse un unico sistema di GoBox Europeo, anzi io lo renderei obbligatorio su qualsiasi veicolo circolante entro o oltre 35q, e così si potrebbero eliminare i caselli ovunque e rendere i transiti piu semplici ovunque.

So che anche in Austria volendo si puo fare il GoBox post Pay, cioè registrando un numero di carta di credito e quindi non bisogna poi piu ricaricare che diventa una bella scocciatura, un sistema simile sarebbe molto pratico se appunto diventasse universale in europa, sarebbe un sistema trasparente, cioè come non averlo, salvo poi ricevere il conto della carta di credito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 22/10/2015 alle: 09:19:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2015 alle 23:32:51

Si, sembrerebbe proprio così, in effetti sarebbe una cosa stupenda se ci fosse un unico sistema di GoBox Europeo, anzi io lo renderei obbligatorio su qualsiasi veicolo circolante entro o oltre 35q, e così si potrebbero
eliminare i caselli ovunque e rendere i transiti piu semplici ovunque. So che anche in Austria volendo si puo fare il GoBox post Pay, cioè registrando un numero di carta di credito e quindi non bisogna poi piu ricaricare che diventa una bella scocciatura, un sistema simile sarebbe molto pratico se appunto diventasse universale in europa, sarebbe un sistema trasparente, cioè come non averlo, salvo poi ricevere il conto della carta di credito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quando ho fatto una ricerca sui go-box, mi ricordo che da qualche parte (forse un sito tedesco Promobil??) avevo letto che anche la Germania stava pensando di aderire. Purtroppo non sono piu' riuscito a ritrovare la fonte (oppure avevo male interpratato). Se dovesse succedere e' prevedibile che anche Svizzera (anche se sono molto "indipendenti") e altri paesi europei aderiscano o si accordino su un unico sistema (come fatto per le patenti).
Sul fatto di renderlo obbligatorio, mi sembra che vada a ledere la liberta individuale.
Dato che a fine anno o inizio anno prossimo mi dovrebbe arrivare il camper (per me il primo) penso che cerchero di procurarmi un Go-box valido per tutti i paesi precedentemente citati. In caso positivo scrivero una piccola recensione.

saluti
Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 22/10/2015 alle: 09:25:23
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 22/10/2015 alle 09:19:55

Quando ho fatto una ricerca sui go-box, mi ricordo che da qualche parte (forse un sito tedesco Promobil??) avevo letto che anche la Germania stava pensando di aderire. Purtroppo non sono piu' riuscito a ritrovare la fonte
(oppure avevo male interpratato). Se dovesse succedere e' prevedibile che anche Svizzera (anche se sono molto indipendenti) e altri paesi europei aderiscano o si accordino su un unico sistema (come fatto per le patenti). Sul fatto di renderlo obbligatorio, mi sembra che vada a ledere la liberta individuale. Dato che a fine anno o inizio anno prossimo mi dovrebbe arrivare il camper (per me il primo) penso che cerchero di procurarmi un Go-box valido per tutti i paesi precedentemente citati. In caso positivo scrivero una piccola recensione. saluti Giuseppe Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Ovviamente intendevo renderlo obbligatorio ma senza alcun costo di noleggio, tanto sarebbe un enorme risparmio per i gestori delle strade non avere piu bisogno del personale di esazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 23/10/2015 alle: 16:40:11
Salve a tutti,

mi sono perso in questa discuzione.
Quindi la patente C1 NON PROFESSIONALE a cosa serve? Per condurre un mezzo superiore i 3,5, fina a quale peso?
Ma se prendo la C1, ma guido un camper "normale" (patente B), e la polizia stradale mi ferma e controlla il peso del mezzo, trovandolo superiore, mi fanno lo stesso la multa, anche se ho la patente C1, se ho ben capito.
Francesco
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:10:17
In risposta al messaggio di Grillo5 del 23/10/2015 alle 16:40:11

Salve a tutti, mi sono perso in questa discuzione. Quindi la patente C1 NON PROFESSIONALE a cosa serve? Per condurre un mezzo superiore i 3,5, fina a quale peso? Ma se prendo la C1, ma guido un camper normale (patente B),
e la polizia stradale mi ferma e controlla il peso del mezzo, trovandolo superiore, mi fanno lo stesso la multa, anche se ho la patente C1, se ho ben capito. Francesco
...

Salve, La patente C1 non professionale (codice 97) serve a condurre mezzi fino a 7.5 ton.
Puoi trovare tutte le informazioni al riguardo sul sito Patenti.it
Estratto dal sito:
Veicoli che si possono guidare con la patente C1:
•veicoli della categoria B;
•autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero;
•macchine operatrici eccezionali.
Nel caso vuoi trainare un rimorchio di massa superiore a 750 kg, bisogna conseguire la patente C1-E ( anche non professionale).
Per autoveicoli di massa complessiva sup a 3.5 tons si intendono veicoli omologati per massa superiore a 3.5 tons.
Se hai un veicolo omologato 3.5 tons e al controllo peso risulta superiore a quanto omologato sei in violazione del codice della strada.
Eventuali sanzioni dipendono da quanto sei fuori, dato che esistono tolleranze.
Se non erro l'articolo applicabile e' il n 164-comma 3 del Nuovo Codice della Strada. nello stesso articolo sono indicati i valori di eventuali sanzioni.
Il Nuovo Codice della strada lo trovi nel sito Patenti.it

Saluti
Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:10:20
In risposta al messaggio di Grillo5 del 23/10/2015 alle 16:40:11

Salve a tutti, mi sono perso in questa discuzione. Quindi la patente C1 NON PROFESSIONALE a cosa serve? Per condurre un mezzo superiore i 3,5, fina a quale peso? Ma se prendo la C1, ma guido un camper normale (patente B),
e la polizia stradale mi ferma e controlla il peso del mezzo, trovandolo superiore, mi fanno lo stesso la multa, anche se ho la patente C1, se ho ben capito. Francesco
...

Per guidare il camper entro 35q, serve comunque la B, puoi avere anche il brevetto da astronauta che non cambia nulla, e quindi anche avere la C non cambia nulla.

Se carichi troppo il veicolo, la multa viene comunque fatta non perchè la patente non sia regolare, nè perchè il veicolo non è regolare, ma perchè il conducente non ha rispettato una norma della circolazione (ha messo piu roba di quanto consentito) come se avesse sostato in divieto o andato forte etc.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 23/10/2015 alle: 18:21:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2015 alle 18:10:20

Per guidare il camper entro 35q, serve comunque la B, puoi avere anche il brevetto da astronauta che non cambia nulla, e quindi anche avere la C non cambia nulla. Se carichi troppo il veicolo, la multa viene comunque fatta
non perchè la patente non sia regolare, nè perchè il veicolo non è regolare, ma perchè il conducente non ha rispettato una norma della circolazione (ha messo piu roba di quanto consentito) come se avesse sostato in divieto o andato forte etc.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie, quindi se volessi aumentare la portata del mio Carthago, non mi serve a niente.
Come và Tommaso, quando ci vediamo?
Francesco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 23/10/2015 alle: 19:10:22
In risposta al messaggio di Grillo5 del 23/10/2015 alle 18:21:03

Grazie, quindi se volessi aumentare la portata del mio Carthago, non mi serve a niente. Come và Tommaso, quando ci vediamo? Francesco

Scusami, avevo focalizzato solo la seconda parte della tua domanda.

Ovvio che se hai un camper da 40q (quindi se aumenti il peso legale del tuo da 35 a 40), la patente C1 va benissimo , anzi è obbligatoria per guidarlo.
Leggo che ti hanno gia risposto che serve solo per mezzi entro 75q, ma penso ci si posa accontentare wink

Scusa ma al momento non avevo collegato a te il tuo nickname, ma poi ho letto il nome e ora ho realizzato.
Noi tutto a posto, e voi?
Per vedersi sarebbe solo un vero piacere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 30/10/2015 alle: 15:12:07

domenica vengono a vedere il mio... se lo prendono, festeggio così la mia C1 
Non menare il camper l''aia,

CLICCA QUI

!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58034
Inserito il 30/10/2015 alle: 16:20:54
In risposta al messaggio di iovivointoscana del 30/10/2015 alle 15:12:07

domenica vengono a vedere il mio... se lo prendono, festeggio così la mia C1  Non menare il camper l''aia, CLICCA QUI!

Complimenti, bella bestia, ecco, con una cosa del genere allora ha senso la C, ma per camperetti normali solo un po obesi, non la penso allo stesso modo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link