quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/07/2012 17:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sei sicuro?
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/07/2012 17:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Poi,forse è il contrario,e comunque vado in austria e germania.In italia,sui mezzi pesanti la tolleranza c'è e si usa sempre:sul mio mezzo,che ha un ptt di 440 qli carico sempre fino a 462 qli e sono in regola sempre e ovunque.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 28/07/2012 19:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Be',allora forse avevo ragione.Per un momento mi sembrava di avere detto una castroneria!!
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 28/07/2012 20:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il 167 regolamenta i trasporti materiali, non non trasportiamo cose ma persone , quindi rientriamo nel 169, che in caso di trasporto di un numero eccedente di persone e un carico superiore, rispetta a quanto trascritto sul libretto di circolazione sanziona la cosa. Quindi niente tolleranza x persone e x kg di peso trascritti sul libretto. 3500 - 3460 = 40 kg Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 28/07/2012 16:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> casomai informati dal concessionario del tuo camper, io a Novembre ho passato il mio HYMER da 35 a 38,5 , ha pensato a tutto il concessionario, fare arrivare il nullaosta dalla HYMER, pratiche etc... Se hai già la patente il più è fatto. So però che purtroppo non tutte le marche permettono l'aumento di peso, la HYMER da i 38,5 su tutti, anche sui piccoli Hymer Van, gli altri bisogna chiedere. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/07/2012 22:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Chiedo scusa mi sono sbagliato in effetti è il 169 l'articolo che ci riguarda.Nei giorni scorsi c'è stata una lunga discussione sul tema e mi si sono confuse le idee,resta il fatto che per legge non esiste nessuna tolleranza. Saluiti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 29/07/2012 12:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fortunatamente (o sfortunatamente) per ora in Italia, il problema peso non esiste se non in sede di revisione, in Svizzera c'è il 3% di tolleranza (o megio margine di errore della bilancia), in Austria: fino a 2% niente multa fino a 5% 35 € fino a 10% 70 € fino a 20% 140 € fino a 30% 210 € oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso. Domani attraverso l'Austria con il mio da 38,5q (ma quasi 40 effettivi) e ho già messo da parte i 35 euro [:D] [:(] Quello che mi fa specie è che in stati così seri e fiscali ci sia comunque una minima giusta tolleranza, (margine di errore) mentre da noi sembrerebbe non esserci. Ma lo sanno tutti che qualunque strumento di misura anche se il più perfetto, ha comunque un margine di errore, secondo me una certa tolleranza serve proprio a evitare ricorsi, che invece così, forse qualche appiglio legale poi salta fuori (premetto che sono contrario ai ricorsi sulle multe che peraltro nel 99% sono giuste e vanno pagate). __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/07/2012 13:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> " il problema peso non esiste se non in sede di revisione" direi che nemmeno questo problema esiste in Italia,l'anno scorso prima di cambiarlo ho portato alla revisione il mio Ecovip 1,pesava quasi 39Qli,revisione passata! Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/07/2012 22:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esatto,il ford nasce 35 e muore 35.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/07/2012 22:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho letto e riletto gli articoli e sono,a mio parere,soggetti ad interpretazione individuale da parte di chi ti controlla.Io,mio malgrado e come ho sempre fatto,partirò lo stesso.Piu' leggero di così è meglio che restiamo a casa(parole della mia furiosa moglie).Sono del parere,provato da decenni di camionista,che se trovi il funzionario giusto,qualcosa ti trova anche se pensi di essere a posto.Ho provato,dopo essere stato fermato durante la marcia e fatto gentilmente accostare,partire da un ritiro patente ad un semplice 10 euro per la lettera di vettura incompleta.Oppure, con vari giorni di superamento ore guida ,mandato via con la raccomandazione di stare piu' attento.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 29/07/2012 17:33:46 (> E dire che il FORD a TP ha un signor telaio rispetto a quel lamierotto del Ducato...mah... Però, la HYMER da il nullaosta ai 38,5q anche per l'HYMER VAN di 5,99 sul Ford a TA, quello leggero. Leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/cms/DE/rei...
c'è scritto: Technisch zulässige Gesamtmasse kg 3500/3850 (SA)id="blue"> Che vuol dire 3500 di serie e 3850 opzional con sovraprezzo Sta all' allestitore (HYMER, RIMOR, etc...) e non al produttore del telaio (FIAT, FORD etc..) decidere di dare o meno il nullaosta. So per esempio che la RIMOR non da aumenti di peso, ma dipende da RIMOR e non da FORD, solo un esempio. __________________ Tommaso IZ4DJIhttps://forum.camperonline.it
#2715678 ; - dettagliata nello svolgimento della discussionehttps://forum.camperonline.it
/#=154340 .quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 29/07/2012 23:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto, quindi, se l'agente decide di applicare il 169 (nel quale non si prevede tolleranza) se ho ben capito si può fare verbalizzare che secondo me andava applicato il 167 e quindi con la tolleranza? Ma mi sa che non ho capito niente [:D] .... sono de coccio quando si parla di articoli..[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 29/07/2012 16:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè hai fatto la revisione in una officina privata che spesso pur di accontentare il cliente usano una pesatura "addolcita" (mi ha spiegato un amico che fa revisioni come si fa). Ma io che ho un peso massimo di 38,5q e quindi faccio la revisione annuale in motorizzazione, ti assicuro che l'Ingegnere è persona scrupolosa e quindi vado comunque la senz'acqua e senza bombole e ruota di scorta per scendere dai 39,5 effettivi ai 38,5. Mi sembra buon senso e correttezza verso l'Ingegnere che è li per fare il suo lavoro. __________________ Tommaso IZ4DJI
http://it-it.facebook.com/notes...
PESO AUTOCARAVAN - massa complessiva a pieno carico (da libretto) moltiplicata per 1,05 ( se 3500 ottieni 3675kg) deve essere maggiore di peso del veicolo in prova. Controllate comunque sempre bene le masse ammesse sugli assi. Se al momento della prova non viene superata ne la massa franca ne le masse ammesse sugli assi, date esito regolare, altrimenti, se una delle due condizioni non è rispettata, sospendete dalla circolazione e inviate la comunicazione alla motorizzazione. Il caso che ho sottoposto, peso in prova 3700kg, m.c.p.c. 3500kg, è regolare se non supera le masse ammesse sugli assi, altrimenti è sospeso. 1- si calcola la massa franca (cioè la massa compresa la tolleranza del 5%) come appresso MF = (M x 1,05) dove M è uguale alla massa indicata sulla carta di circolazione 2- alla massa accertata in sede di controllo si sottrae la massa franca e si calcola l'eccedenza E = m - FM dove E sta ad indicare l'eccedenza; m la massa accertata I dati e le percentuali di calcolo si arrotondano ai 100 Kg superiori.