quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 18/04/2013 18:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede_v3/docnonleg/20667.htm questa è una legge appena approvata. Comunque quello che dici non l'ho mai sentito. Ciao. Gianni
quote:Originally posted by IZ4DJI Molti rimorchi possono essere immatricolati come TRASPORTO COSE sia a 750kg che a 1000kg o anche piu.>> Mi permetto esprimere qualche personale dubbio sulla tua affermazione. A differenza del camper (che resta in cat. M1 a prescindere dalla <massa massima> omologata), nel passaggio da 750kg a 1000kg un rimorchio risulta omologato in due categorie diverse: O1 ed O2, con due differenti codici di omologazione. E, come noto, l'omologazione e' il risultato finale di un'attivita' di progettazione e costruzione in conformita' alla Direttiva 2007/46/CE. Un veicolo progettato per l'omologazione in cat. O2 risulterebbe ovviamente "sovradimensionato" nelle sue caratteristiche meccaniche se omologato in cat. O1. Ma, ovviamente, e' soltanto una mia riflessione che mi puoi cortesemente smentire con l'indicazione di un modello specifico di rimorchio che il costruttore pubblicizza come omologabile indifferentemente in cat. O1 ed O2.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/04/2013 13:02:11 (> Ho guardato uno a caso sul catalogo Umbra Rimorchi, in quanto il mio Umbra Rimorchi non è piu in produzione.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.umbrarimorchi.it/rim...
Da qui si vede che lo stesso rimorchio puo essere da 400 fino a 1300kg. Da quello che si vede oltre i 750kg cambiano i pneumatici e quindi probabilmente per una nuova immatricolazione sarà obbligatorio montare nuovi pneumatici e immagino che sarà una prescrizione indicata sul nullaosta. Suppongo che si dovrà fare un nuovo libretto dove verrà indicata anche la nuova categoria. Riguardo ai pneumatici, per esempio il mio è uscito con 155R13 76J ma sul libretto sono indicate altre 4 misure alternative. Visto che l'indice di carico 76 mi sembrava scarso, e visto che tra le varie misure c'è anche 185/70R13 76J, sostituii i pneumatici con dei 185/70R13C 106/104N (tra l'altro marcati M+S) che quindi hanno indice di carico molto piu alto. Come vedi uso molto il condizionale perchè non so darti nulla di certo, ma cerco di ragionare con il buon senso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 20/04/2013 13:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, fino a 750kg la sola B oltre 750kg la BE. Poi, quanto si può trainare dipende dal mezzo. Per esempio il mio aveva 2000kg di traino quando era immatricolato come 35q, ma quando lo riimmatricolato come 3850kg il traino è calato a 1650kg, il totale è rimasto sempre 5500kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/04/2013 16:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sapevo che con la B si può trainare un rimorchio eventualmente superiore ai 750 kg se sono soddisfatte le seguenti condizioni: - il peso a pieno carico del rimorchio non supera la tara del veicolo trainante - il peso totale di trainante + rimorchio non supera i 3500 kg
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 21/04/2013 21:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giustissimo, ma visto che il 99% dei camper è gia di suo 3500kg, le condizioni di cui sopra non possono essere rispettate e quindi rimane solo il "bonus" dei 750kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/04/2013 22:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Corretto!! Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 21/04/2013 21:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da gennaio è possibile, rispettando il primo punto, arrivare a 4250 kg con il superamento di una prova pratica di guida, nel mio caso camper da 34Q e rimorchio da 8,5Q. Marco ทำเครื่องหมาย
quote:Risposta al messaggio di balilla inserito in data 22/04/2013 10:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, esatto, in tal caso puoi sfruttare quei 100kg in piu. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di meteor inserito in data 13/06/2013 16:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse non ho capito, ma se hai un camper con peso massimo anche di 3500kg e un rimorchio con peso massimo di 750kg (carico o scarico poco conta), sei in regola a condurre l'autotreno con la sola patente B. Ma questo vale unicamente per i rimorchi così detti "leggeri" che sono quelli con peso massimo fino a 750kg e solo per questa categoria speciale vale questa regola. Pe rimorchi con peso massimo da 751kg a 3500kg, è tutto diverso. Riguardo al camper sovraccarico e rimorchio mezzo vuoto, non cambia nulla, il camper rimane sovraccarico. L'unica possibilità è quella di scaricare fisicamente la roba dal camper e metterla sul rimorchio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it