quote:Originally posted by franco77> nel tuo caso non dovresti avere problemi, almeno così funziona a Roma Ciao
Scusate, sono residente in Piemonte ed ho un camper del 1990 ed un auto del 1998 e sono portatore di handicap (su entrambi i veicoli ho il contrassegno) qualcuno sa confermarmi se ci sono deroghe in questo caso ai limiti della circolazione come mi sembra di aver letto nel documento oppure no? Grazie.! >
quote:nel tuo caso non dovresti avere problemi, almeno così funziona a Roma Ciao>> Speriamo...almeno quello! Sarebbe un peccato non poter più utilizzare un mezzo ancora in perfetta efficenza e con pochi km solo perchè qualcuno ha deciso cosi.... Ciao e grazie
quote:2. dal 1 ottobre 2007, è vietata la circolazione dalle ore 8 alle ore 18,30 di tutti i veicoli alimentati a benzina, gpl e metano con omologazioni precedenti all’EURO 1 e di tutti i veicoli diesel con omologazioni precedenti all’EURO 2>> Ma leggo:
quote:3. dal 1 ottobre 2007 è vietata la circolazione, dalle ore 8 alle ore 18,30, di tutti i veicoli alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’EURO 1 e per tutti i veicoli diesel con omologazioni precedenti all’EURO 2. È altresì vietata negli stessi orari la circolazione dei ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa EURO 1, immatricolati da più di 10 anni;>> E qui puoi trovare qualche cosa
http://www.comune.torino.it/amb...
Comunque se hai ulteriori info fammi sapere, la cosa mi interessa molto. Robertoquote:Originally posted by massi69> Sai forse per te non sarà un dramma ma per qualcuno che fa il sacrificio di acquistare un camper xkè i tre figli altrimenti diventerebbe un problema portarli in vacanza e magari compra una automobile da poco giusto x andarci al lavoro si ke è un problema!!! Tanto è tutta una scusa quella delle misure antismog è solo la solita manovra economica...[xx(]
concordo sul fatto che qualche sacrificio per l'ambiente bisogna pur farlo e che il camper non è certo un bene di prima necessità. Però vorrei fare alcune considerazioni 1) se il camper non me lo posso permettere non me lo compro e vivo bene lo stesso 2) se mi dicono che ci saranno limitazioni faccio le mie valutazioni prima dell'acquisto 3) ma se lo acquisto e solo dopo averlo acquistato escono normative che tra tre anni me ne limitano l'utilizzo non ne faccio un dramma ma un po me le fanno girare !!! ciao Massimo >
quote:Originally posted by marcoz> Carissimo Marcoz... Il camper non sarà una cosa essenziale, ma se mi permetti se lo sia o no per me vorrei poterlo decidere autonomamente. Credo non sia una tragedia collettiva come dici tu, ma trovo INCREDIBILE che si possa decidere dalla sera alla mattina di far rottamare mezzi ancora marcianti specialmente se di costo elevato come i nostri VR!!!! Non voglio esprimermi in merito ai VR Euro4 nuovi senza FAP o euro 3 che qualche poveraccio ha comperato l'anno scorso magari pagandolo ben 40.000 euro (capito??) 40.000!!! Personalmente ho un mezzo come il tuo, del '90, perfetto, e credo che, visto che ci farò sì e no 4000 km/anno non sia il responsabile principale dell'inquinamento effettivamente presente e dannosissimo. Un'auto a 10 anni è spesso finita e presenta un valore residuo irrisorio. Un VR è una cosa diversa...un mio amico ne ha comperato uno del 91 e lo ha digerito 12000 euro ora cosa deve fare, lo butta via??? Dal momento che io compero un mezzo e lo pago, a mio parere HO IL DIRITTO di usarlo, specialmente se ha 4 o 5 anni di vita e specie se lo pago 80 milioni delle vecchie lire altrimenti non vendetemelo! Quanto al termine 'Privilegiati' da te usato non sono d'accordo in quanto il privilegiato è colui che ha un privilegio, una facilitazione, io non ho nessuna facilitazione in quanto se voglio cambiare il VR dovrò cacciare almeno 35, 40.000 euro. Scusa il tono ma sono incredulo. Credo che noi si debba far notare nelle sedi opportune che le percorrenze sono irrisorie e che semmai dovremmo essere esentati. Per il momento salutoni a tutti i membri del forum e a presto. Roberto.
Silvio, che dobbiamo fare? Io posso anche capire chi non ce la fa a comprarsi una macchina, ma se noi privilegiati non riusciamo a cambiare il camper...è come se uno mi dicesse che non può cambiare la casa al mare: sono solidale, ma non è una cosa essenziale, o almeno non è il massimo della priorità. Io non sono ricco e per cambiare il camper (era dell'89) mi sono invischiato in 10 anni di debiti: se non ce la faccio a pagarli, e mi tocca cambiare l'auto, lo venderò. Mi dispiacerà, ma non è una tragedia collettiva, ti pare? Mica si può sempre avere e far tutto, bisogna anche scegliere, nella vita. >
quote:Credo che noi si debba far notare nelle sedi opportune che le percorrenze sono irrisorie e che semmai dovremmo essere esentati. >> Guarda che i camper sono esentati! Per maggiori informazioni visita questo link:
http://www.camperclublagranda.i...
quote:Originally posted by chiaraF> Rettifico quanto scritto nel post precedente: Non avevo letto ciò di cui alla citazione sopra riportata. Un apprezzabilissimo distinguo che denota che vi sono amministrazioni attente alle differenze tra tipi di veicoli loro utilizzo e km percorsi annualmente. Un sincero plauso alla Regione Piemonte da un camperista felice che vi siano delle amministrazioni che ci vengono incontro invece di combatterci con divieti e quant'altro specificando che il camper è uno strumento utile ai fini dello sviluppo del turismo. Grazie. Roberto.
Riporto quanto già postato in un altro messaggio una decina di giorni fa, preso dal sito di pleinair: Una esclusione significativa quella prevista dalla giunta della Regione Piemonte riguardo la limitazione del traffico dei veicoli a benzina Euro 1 e diesel Euro 2, che a partire dal prossimo 6 novembre non potranno circolare sulle strade nei giorni feriali: dal provvedimento sono infatti escluse alcune categorie di veicoli, fra cui le autocaravan, riconoscendone così la funzione di strumenti fondamentali nella promozione dello sviluppo turistico del territorio. Un plauso all’amministrazione regionale, sperando che altre giunte ne seguano l’esempio in modo da permettere col tempo un naturale ammodernamento del parco camper circolante. I dettagli del programma di applicazione della legge sul traffico e le relative esclusioni dal blocco si possono leggere online sul sito ufficiale della Regione Piemonte. >