CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Regola dei 7 metri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 20/01/2008 alle: 07:34:36
Mi sembra che la regola che vieta il transito ai veicoli che eccedono la lunghezza dei 7 ml alle terze e oltre corsie sia ampiamente sottovalutata. Tutti coloro che ho interpellato ( e sono tanti gli amici camperisti) dicono che tanto non gli dice niente nessuno. Ribadisco: ma in caso di qlq incidente in terza corsia cosa succede? In ogni caso tutte le case costruttrici sono sempre + orientate a mezzi che eccedono tale limite. Saluti Ettore
Spep
Spep
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 10:02:08
da neo-camperista ho appreso questa regola leggendo proprio sul forum. Intendo rispettarla di sicuro avendo un Prince 57 di 7m34. Però mi chiedo: avendo qui in zona l'autostrada Bologna-Modena a 4 corsie per senso di marcia e trovando come sempre il disperato rinco@@@onito in 3a corsia ai 90-100 all'ora con tutte le altre corsie libere, da quale parte lo supero??? Premetto che non voglio correre (di solito non supero i 100km/h) ma gli imbecilli che non sanno guidare ce ne sono fin troppi. Scusate lo sfogo, ma la mancanza di rispetto per queste regole elementari mi fa proprio sbottare. Ciao Spep
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 20/01/2008 alle: 10:58:14
sulla terza e ovviamente dove c'e' anche sulla quarta i mezzi superiori a 7 metri di lunghezza non possono circolare e non e' una regola ma e' il codice della straa che lo dice. da anni anche la seconda corsia e' diventata di sorpasso e molti credono che sia di marcia normale(da qui' il fato che molti,con tre corsie a disposizione vadano sulla seconda a 80/90km/ora. per spep: lo sorpassi sulla destra! io facio la A4 tutti i giorni e se sono in seconda corsia a 100km e un testicolo[;)][:D] va' a 90 sulla terza lo sorpasso senza cambiare corsia, a questo riguardo ho sentito molti dire che il codice lo consente,pero' non so' se magari e' corretto o se vale in presenza della quarta corsia. ciao
Spep
Spep
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 12:09:41
quote:Originally posted by luigi1963 per spep: lo sorpassi sulla destra! io facio la A4 tutti i giorni e se sono in seconda corsia a 100km e un testicolo[;)][:D] va' a 90 sulla terza lo sorpasso senza cambiare corsia, a questo riguardo ho sentito molti dire che il codice lo consente,pero' non so' se magari e' corretto o se vale in presenza della quarta corsia. ciao >
> Credo che il nostro buon senso di non passare dalla prima alla 4a corsia per superarli vada contro il codice della strada. [:(!] Il sorpasso a destra è consentito solo in caso di traffico a file paralle. Ma quando alle 3 del mattino trovi solo un testicolo che viaggia tutto solo ai 90 in 3a corsia... il codice ti impedisce di superarlo a destra. [V] Forse con un lanciarazzi e rendendo un cumulo di cenere l'ignaro viaggiatore riusciamo a tornare in regola: non credo sia obbligatorio superare a sinistra gli ostacoli sul percorso autostradale [:D]
Spep
Spep
-
Inserito il 20/01/2008 alle: 12:16:41
per completezza di informazione... Codice della strada, articolo 145, comma 15 15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38. Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni di cui ai commi 4, 5 e 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 20/01/2008 alle: 12:57:29
Ho trovato questo dal sito della Polizia di Stato: L'art. 143 C.d.S. prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 36,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art. 148, comma 15, C.d.S. con la somma di € 70,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. [url] http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idcat=186&id=494#494 Se vi può essere utile per fugare i vostri dubbi. Ciao, Dino (TR)
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/01/2008 alle: 15:36:02
quote:Originally posted by luigi1963
sulla terza e ovviamente dove c'e' anche sulla quarta i mezzi superiori a 7 metri di lunghezza non possono circolare e non e' una regola ma e' il codice della straa che lo diceid="green">. da anni anche la seconda corsia e' diventata di sorpasso e molti credono che sia di marcia normale(da qui' il fato che molti,con tre corsie a disposizione vadano sulla seconda a 80/90km/ora. per spep: lo sorpassi sulla destra!id="red"> io facio la A4 tutti i giorni e se sono in seconda corsia a 100km e un testicolo[;)][:D] va' a 90 sulla terza lo sorpasso senza cambiare corsia, a questo riguardo ho sentito molti dire che il codice lo consente, pero' non so' se magari e' correttoid="red"> o se vale in presenza della quarta corsia.>
> Mi permetto osservare che il tuo intervento non e' proprio un esempio di coerenza. Prima fai una corretta citazione del CdS e subito dopo riferisci di un tuo errato comportamento di guida, derivante dalla mancata conoscenza delle pertinenti disposizioni del CdS, sulle quali non hai finora ritenuto opportuno svolgere un approfondimento.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/01/2008 alle: 15:37:12
quote:Originally posted by Spep
da neo-camperista ho appreso questa regola leggendo proprio sul forum.>
> Con i tuoi interventi dimostri di conoscere correttamente la normativa. E mi trovi d'accordo ... anche sulla soluzione !!! Purtroppo l'automobilista rispettoso delle norme trova spesso guidatori incivili davanti a se' e, in questo caso specifico, non ci sono rimedi tranne chiamare la Polizia Stradale, ovviamente con il "vivavoce". E' la stessa situazione di impotenza davanti ad un veicolo, rigorosamente chiuso con le luci di emergenza accese, che blocca l'uscita dal passo carrabile di casa tua. La tua irritazione e' tanta che vorresti rompere un vetro oppure sgonfiare uno pneumatico ma, appena tocchi il veicolo, passi dalla ragione al torto. L'unica soluzione e' chiedere alla P.M. la rimozione del veicolo. Se, nel frattempo, arriva il proprietario ti senti dire non me ne sono accorto con tipica faccia di bronzo, visto che ha acceso le luci di emergenza.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/01/2008 alle: 15:38:33
quote:Originally posted by nodisan
Se vi può essere utile per fugare i vostri dubbi.>
> Lo stesso argomento e' stato discusso qui https://www.camperonline.it/for... . Davanti ad una citazione, analoga nel contenuto a quella da te proposta, ho fatto riferimento al famoso commento che l'attore Paolo Villaggio esprime nel film "Secondo tragico Fantozzi". Tu non hai affatto colpa perche' hai semplicemente tratto l'informazione da un sito che, istituzionalmente, dovrebbe essere affidabile. Purtroppo non sappiamo quale sia l'autorevolezza del redattore di questa FAQ e non sappiamo se la questione sia stata mai sottoposta al webmaster del sito citato. Sottopongo invece alla tua attenzione due spunti di approfondimento. 1) Se vai a verificare l'art. 148 CdS, trovi al primo comma la definizione del sorpasso: Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo superaid="red"> un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione. Cio' significa, dal momento che il verbo superare ha una stretta corrispondenza con il sostantivo superamento, che sorpasso e superamento sono due termini che identificano la stessa manovra e non due comportamenti diversi, come purtroppo asserisce il sito citato. La parte iniziale del primo comma potrebbe anzi leggersi Il superamento e' la manovra mediante la quale un veicolo sorpassa ... e nessuno avrebbe a ridirne. Mi piacerebbe conoscere l'opinione di Vertigo. 2) Io sono in seconda corsia (dopo un recente sorpasso su veicolo in prima corsia) e trovo davanti a me un veicolo piu' lento. La FAQ dice che, se mi sposto in prima corsia e sorpasso a destra il veicolo piu' lento, faccio un'infrazione. La FAQ dice anche che la manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra non e' invece infrazione. Allora io mi sposto dalla seconda corsia alla prima ma rallento alla stessa velocita' del veicolo che e' rimasto alla mia sinistra. Dopo quanti metri dal cambio di corsia posso essere considerato un guidatore che prosegue la marcia sulla corsia di destra e posso effettuare il "superamento" (legittimo per la FAQ) del veicolo che sta alla mia sinistra? 500 metri, 1 km., 5 km.? Ci sara' pure un momento a partire dal quale non sono piu' un guidatore che ha cambiato corsia dalla seconda alla prima ma devo essere considerato un guidatore che prosegue la marcia nella corsia di destra. E' una FAQ che fa acqua da tutte le parti e che si mèrita il commento di Fantozzi.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 20/01/2008 alle: 16:24:57
per THEDEVIL:fai riferimento al mio intervento dove dico che lo passo sulla destra? io come dice NODISAN non passo dalla corsia dove c'e' il "testicolo" alla corsia di destra, ma continuo sulla mia corsia . non faccio la manovra di cambiare corsia che determina il sorpasso spero di essermi spiegato meglio di prima. ciao e arrisentirci
19
nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 20/01/2008 alle: 20:44:55
@TheDevil sono appena rientrato e mi concederai il tempo di approfondire più in là. Da una letta veloce della tua risposta mi viene da premettere che sono con te che la Faq dovrebbe essere avvalorata e chiarita meglio, magari da un'altra fonte; sono con te anche per quello che dici al punto 2). Detto questo concorderai con me, spero, che la nostra lingua italiana si presta anche a diversi "significati" secondo come quel sostantivo o verbo viene utilizzato all'interno del periodo. Ho letto l'art. 148 da te indicato e capisco che il sorpassare è un "superamento" di uno ostacolo, che mi si trova proprio davanti nella corsia che sto percorrendo, mediante uno spostamento di corsia e rientro nella stessa. La Faq dice che se sto proseguendo nella corsia più a destra (che tutti dovrebbero percorrere) posso proseguire anche se alla mia sinistra (corsia centrale) ci sono veicoli che vanno più lenti di me (e che avrebbero dovuto impegnare la corsia più a destra) "superandoli". A ragione o a torto gli utenti che impegnano la corsia centrale pur avendo libera la corsia più a destra, in caso di controllo della polizia stradale sono multabili. A ragione o a torto gli utenti che impegnano la corsia più a destra e si trovano a "sorpassare" utenti più lenti che viaggiano alla loro sinistra nella corsia centrale e che dovrebbero utilizzare la corsia più a destra, in caso di controllo della polizia stradale sono multabili. E' anche vero che quando diciamo di "sorpassare" un'auto, intendiamo che con il nostro veicolo effettuiamo uno spostamento verso sinistra impegnando una corsia diversa e una volta superato l'ostacolo effettuiamo il rientro nella corsia precedentemente utilizzata. E' anche vero che quando diciamo di "superare", ad esempio, un limite di velocità imposto, mai utilizziamo il termine "sorpassare" (almeno, io non lo utilizzo). Di una cosa sono certo: ci vorrebbe che tutti gli utenti della strada conoscessero e adottassero una buona educazione stradale; nel caso specifico, tutti i veicoli viaggerebbero nella corsia più a destra ancorché libera (ma poi ci sarebbe subito qualcuno che direbbe che la corsia più a destra, in quanto percorsa di più da autoveicoli pesanti e ingombranti, è quella con il manto stradale più dissestato e quindi... meglio stare in quella di mezzo![:)]) A proposito di Fantozzi... conosco il Sorpasso di Dino Risi![:D] Ciao, Dino (TR)
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 22/01/2008 alle: 08:02:01
Come detto nel primo post.. mi sembra che tale norma sia ampiamente sottovalutata.... vedo che tutti i mezzi di un certo livello e non stanno dai 7.10 ai 7.50.... possibile che tutti vogliano correre dei rischi e che l'unico fesso!!!! sono io che mi sono accontentato di un 6.75?
19
nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 22/01/2008 alle: 08:18:46
quote:Originally posted by etjemm
Come detto nel primo post.. mi sembra che tale norma sia ampiamente sottovalutata.... vedo che tutti i mezzi di un certo livello e non stanno dai 7.10 ai 7.50.... possibile che tutti vogliano correre dei rischi e che l'unico fesso!!!! sono io che mi sono accontentato di un 6.75? >
> In terza corsia io non vado... basta accontentarsi! [:D] Ciao, Dino (TR)
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 23/01/2008 alle: 00:13:32
Io invece dato che il sorpasso in 3°o 4° viene punito solo con ammenda almeno mi sembra di aver letto cosi qui sul forum, vado in terza corsia... premetto ho sempre guidato mezzi grossi e furgoni quindi vado sui 110 120 costanti e sorpasso a 130,[;)] odio e detesto chi "babbeggia" in 2° corsia o peggio in terza a velocita da processione, odio anche i sorpassi ai due allora dei camion su strade a due corsie per giunta molto trfficate.[}:)] Insomma se posso evito se no mi guardo in giro per bene e sorpasso...[8)][;)]
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 23/01/2008 alle: 10:43:00
In caso di incidente... tipo tamponamento a catena ecc. come si mette?
18
Gptea
Gptea
23/05/2007 95
Inserito il 23/01/2008 alle: 11:01:08
Ma su autostrade a 2 corsie il mezzo oltre i 7 metri può sorpassare tranquillamente? Vedendo anche i TIR che sorpassano direi di si...ma non è detto che siano in regola....visto che vanno anche a 130 Km./h... o anche di più
19
nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 23/01/2008 alle: 11:14:08
quote:Originally posted by etjemm
In caso di incidente... tipo tamponamento a catena ecc. come si mette? >
> Si mette... che non avrà dalla sua parte, la "ragione"! [:)] Ciao, Dino (TR)
19
nodisan
nodisan
17/02/2006 1052
Inserito il 23/01/2008 alle: 11:24:07
quote:Originally posted by Gptea
Ma su autostrade a 2 corsie il mezzo oltre i 7 metri può sorpassare tranquillamente? Vedendo anche i TIR che sorpassano direi di si...ma non è detto che siano in regola....visto che vanno anche a 130 Km./h... o anche di più >
> Si, tu con il camper puoi sorpassare e la tua velocità massima in autostrada è di 130. Per la velocità in autostrada, per gli altri autoveicoli, ti riporto uno stralcio dell'art. 142 del codice della strada: *autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; *autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; *autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade. Ciao, Dino (TR)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 23/01/2008 alle: 18:17:41
quote:Originally posted by Gptea
Ma su autostrade a 2 corsie il mezzo oltre i 7 metri può sorpassare tranquillamente? Vedendo anche i TIR che sorpassano direi di si...ma non è detto che siano in regola....visto che vanno anche a 130 Km./h... o anche di più >
> Solo per precisare che i TIR (come qualsiasi altro mezzo che trasporta merce con massa superiore a 12 tonnellate) hanno il limitatore di velocità tarato a 85 km/h che non può essere manomesso dall'autista, pena severissime sanzioni. In autostrada, i mezzi di lunghezza superiore a 7 mt, e i veicoli adibiti al trasporto merci con massa superiore a 5 tonnellate, possono circolare nella prima corsia e sorpassare nella corsia di sinistra; ma non possono sorpassare nella terza corsia e oltre, anche se nelle prime due corsie la velocità del flusso veicolare fosse di 70 km/h.
Spep
Spep
-
Inserito il 23/01/2008 alle: 18:47:23
quote:Originally posted by chorus Solo per precisare che i TIR (come qualsiasi altro mezzo che trasporta merce con massa superiore a 12 tonnellate) hanno il limitatore di velocità tarato a 85 km/h che non può essere manomesso dall'autista, pena severissime sanzioni.>
> Beh, lasciami dire che o il mio tachimetro è tarato male, o loro fanno ben di più degli 85 all'ora... Vi è mai capitato di avere la lancetta sui 100 e vedere il bisonte che lentamente si avvicina???

Modificato da Spep il 23/01/2008 alle 18:49:09
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 24/01/2008 alle: 01:12:45
Mai una volta mi è capitato di vedere un tir sorpassarmi, io ero a 110 e lui almeno 20km/h più veloce di me era spagnolo, per non parlere di manovre da tirargli il collo... in caso di tamponamento o collisione, ho una tecnica preventiva infallibile mi do una secca e decisa toccata di maroni e viaaaa. funziona vi giuro 7 anni di plain air e ha sempre funzionato, da un po fastidio se c'è tanto traffico ed è consigliabile non eccedere, pero funziona...[:D][:D][:D][;)] (ripeto bisogna stare bene attenti e lo faccio solo in caso di stressamento eccessevo dei sopracitati....)[8)][;)][8)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link