quote:Originally posted by luigi1963 per spep: lo sorpassi sulla destra! io facio la A4 tutti i giorni e se sono in seconda corsia a 100km e un testicolo[;)][:D] va' a 90 sulla terza lo sorpasso senza cambiare corsia, a questo riguardo ho sentito molti dire che il codice lo consente,pero' non so' se magari e' corretto o se vale in presenza della quarta corsia. ciao >> Credo che il nostro buon senso di non passare dalla prima alla 4a corsia per superarli vada contro il codice della strada. [:(!] Il sorpasso a destra è consentito solo in caso di traffico a file paralle. Ma quando alle 3 del mattino trovi solo un testicolo che viaggia tutto solo ai 90 in 3a corsia... il codice ti impedisce di superarlo a destra. [V] Forse con un lanciarazzi e rendendo un cumulo di cenere l'ignaro viaggiatore riusciamo a tornare in regola: non credo sia obbligatorio superare a sinistra gli ostacoli sul percorso autostradale [:D]
quote:Originally posted by luigi1963> Mi permetto osservare che il tuo intervento non e' proprio un esempio di coerenza. Prima fai una corretta citazione del CdS e subito dopo riferisci di un tuo errato comportamento di guida, derivante dalla mancata conoscenza delle pertinenti disposizioni del CdS, sulle quali non hai finora ritenuto opportuno svolgere un approfondimento.
sulla terza e ovviamente dove c'e' anche sulla quarta i mezzi superiori a 7 metri di lunghezza non possono circolare e non e' una regola ma e' il codice della straa che lo diceid="green">. da anni anche la seconda corsia e' diventata di sorpasso e molti credono che sia di marcia normale(da qui' il fato che molti,con tre corsie a disposizione vadano sulla seconda a 80/90km/ora. per spep: lo sorpassi sulla destra!id="red"> io facio la A4 tutti i giorni e se sono in seconda corsia a 100km e un testicolo[;)][:D] va' a 90 sulla terza lo sorpasso senza cambiare corsia, a questo riguardo ho sentito molti dire che il codice lo consente, pero' non so' se magari e' correttoid="red"> o se vale in presenza della quarta corsia.>
quote:Originally posted by Spep> Con i tuoi interventi dimostri di conoscere correttamente la normativa. E mi trovi d'accordo ... anche sulla soluzione !!! Purtroppo l'automobilista rispettoso delle norme trova spesso guidatori incivili davanti a se' e, in questo caso specifico, non ci sono rimedi tranne chiamare la Polizia Stradale, ovviamente con il "vivavoce". E' la stessa situazione di impotenza davanti ad un veicolo, rigorosamente chiuso con le luci di emergenza accese, che blocca l'uscita dal passo carrabile di casa tua. La tua irritazione e' tanta che vorresti rompere un vetro oppure sgonfiare uno pneumatico ma, appena tocchi il veicolo, passi dalla ragione al torto. L'unica soluzione e' chiedere alla P.M. la rimozione del veicolo. Se, nel frattempo, arriva il proprietario ti senti dire non me ne sono accorto con tipica faccia di bronzo, visto che ha acceso le luci di emergenza.
da neo-camperista ho appreso questa regola leggendo proprio sul forum.>
quote:Originally posted by nodisan> Lo stesso argomento e' stato discusso qui https://www.camperonline.it/for... . Davanti ad una citazione, analoga nel contenuto a quella da te proposta, ho fatto riferimento al famoso commento che l'attore Paolo Villaggio esprime nel film "Secondo tragico Fantozzi". Tu non hai affatto colpa perche' hai semplicemente tratto l'informazione da un sito che, istituzionalmente, dovrebbe essere affidabile. Purtroppo non sappiamo quale sia l'autorevolezza del redattore di questa FAQ e non sappiamo se la questione sia stata mai sottoposta al webmaster del sito citato. Sottopongo invece alla tua attenzione due spunti di approfondimento. 1) Se vai a verificare l'art. 148 CdS, trovi al primo comma la definizione del sorpasso: Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo superaid="red"> un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione. Cio' significa, dal momento che il verbo superare ha una stretta corrispondenza con il sostantivo superamento, che sorpasso e superamento sono due termini che identificano la stessa manovra e non due comportamenti diversi, come purtroppo asserisce il sito citato. La parte iniziale del primo comma potrebbe anzi leggersi Il superamento e' la manovra mediante la quale un veicolo sorpassa ... e nessuno avrebbe a ridirne. Mi piacerebbe conoscere l'opinione di Vertigo. 2) Io sono in seconda corsia (dopo un recente sorpasso su veicolo in prima corsia) e trovo davanti a me un veicolo piu' lento. La FAQ dice che, se mi sposto in prima corsia e sorpasso a destra il veicolo piu' lento, faccio un'infrazione. La FAQ dice anche che la manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra non e' invece infrazione. Allora io mi sposto dalla seconda corsia alla prima ma rallento alla stessa velocita' del veicolo che e' rimasto alla mia sinistra. Dopo quanti metri dal cambio di corsia posso essere considerato un guidatore che prosegue la marcia sulla corsia di destra e posso effettuare il "superamento" (legittimo per la FAQ) del veicolo che sta alla mia sinistra? 500 metri, 1 km., 5 km.? Ci sara' pure un momento a partire dal quale non sono piu' un guidatore che ha cambiato corsia dalla seconda alla prima ma devo essere considerato un guidatore che prosegue la marcia nella corsia di destra. E' una FAQ che fa acqua da tutte le parti e che si mèrita il commento di Fantozzi.
Se vi può essere utile per fugare i vostri dubbi.>
quote:Originally posted by etjemm> In terza corsia io non vado... basta accontentarsi! [:D] Ciao, Dino (TR)
Come detto nel primo post.. mi sembra che tale norma sia ampiamente sottovalutata.... vedo che tutti i mezzi di un certo livello e non stanno dai 7.10 ai 7.50.... possibile che tutti vogliano correre dei rischi e che l'unico fesso!!!! sono io che mi sono accontentato di un 6.75? >
quote:Originally posted by etjemm> Si mette... che non avrà dalla sua parte, la "ragione"! [:)] Ciao, Dino (TR)
In caso di incidente... tipo tamponamento a catena ecc. come si mette? >
quote:Originally posted by Gptea> Si, tu con il camper puoi sorpassare e la tua velocità massima in autostrada è di 130. Per la velocità in autostrada, per gli altri autoveicoli, ti riporto uno stralcio dell'art. 142 del codice della strada: *autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; *autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; *autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade. Ciao, Dino (TR)
Ma su autostrade a 2 corsie il mezzo oltre i 7 metri può sorpassare tranquillamente? Vedendo anche i TIR che sorpassano direi di si...ma non è detto che siano in regola....visto che vanno anche a 130 Km./h... o anche di più >
quote:Originally posted by Gptea> Solo per precisare che i TIR (come qualsiasi altro mezzo che trasporta merce con massa superiore a 12 tonnellate) hanno il limitatore di velocità tarato a 85 km/h che non può essere manomesso dall'autista, pena severissime sanzioni. In autostrada, i mezzi di lunghezza superiore a 7 mt, e i veicoli adibiti al trasporto merci con massa superiore a 5 tonnellate, possono circolare nella prima corsia e sorpassare nella corsia di sinistra; ma non possono sorpassare nella terza corsia e oltre, anche se nelle prime due corsie la velocità del flusso veicolare fosse di 70 km/h.
Ma su autostrade a 2 corsie il mezzo oltre i 7 metri può sorpassare tranquillamente? Vedendo anche i TIR che sorpassano direi di si...ma non è detto che siano in regola....visto che vanno anche a 130 Km./h... o anche di più >
quote:Originally posted by chorus Solo per precisare che i TIR (come qualsiasi altro mezzo che trasporta merce con massa superiore a 12 tonnellate) hanno il limitatore di velocità tarato a 85 km/h che non può essere manomesso dall'autista, pena severissime sanzioni.>> Beh, lasciami dire che o il mio tachimetro è tarato male, o loro fanno ben di più degli 85 all'ora... Vi è mai capitato di avere la lancetta sui 100 e vedere il bisonte che lentamente si avvicina???