CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Restrizioni per Qualità dell'aria 2019/20

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
6
Rosscamper
Rosscamper
04/10/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 16:52:53
Buongiorno a tutti, 
in base alle limitazioni imposte dal comune di Bologna per la Qualità dell'Aria 2019/2020, il mio VW California T4, diesel euro3, non potrebbe girare mai. In rete ho trovato questo documento dove gli autocaravan vengono classificati veicoli ad uso speciale; questo cambierebbe tutto perché potrei girare sempre. Qualcuno, magari esperto del settore, potrebbe spiegarmi meglio. Grazieautocaravan.JPG
Ross
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 17:34:17
In risposta al messaggio di Rosscamper del 04/10/2019 alle 16:52:53

Buongiorno a tutti,  in base alle limitazioni imposte dal comune di Bologna per la Qualità dell'Aria 2019/2020, il mio VW California T4, diesel euro3, non potrebbe girare mai. In rete ho trovato questo documento dove
gli autocaravan vengono classificati veicoli ad uso speciale; questo cambierebbe tutto perché potrei girare sempre. Qualcuno, magari esperto del settore, potrebbe spiegarmi meglio. Grazie Ross
...
Partendo da questa tua osservazione, ho trovato in una pagina che parla della Lombardia (

https://www.assolombarda.it/ser...

) , e anche in una dell'Emilia (

https://www.comune.re.it/reteci...

) che dove si parla di "uso speciale" poi elencano cosa si intende, ed in entrambi è presente una definizione che mi fa pensare ai camper: Riporto un estratto:
In deroga alle limitazioni è consentita la circolazione alle seguenti categorie di veicoli:
...

autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale, così come definiti dall’articolo 54 del codice della strada e altri veicoli ad uso speciale, cosi come indicato nell’allegato 4 del PAIR 2020 e riportati integralmente in fondo alla pagina;
...
Sono classificati, ai sensi dell'articolo 54, comma 2, del Codice, per uso speciale i seguenti autoveicoli:
...
autoveicoli per uso abitazione;
,,,,

Quali altri possono essere gli autoveicoli per uso abitazione se non i camper?

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 18:04:24
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/10/2019 alle 17:34:17

Partendo da questa tua osservazione, ho trovato in una pagina che parla della Lombardia ( , e anche in una dell'Emilia ( che dove si parla di uso speciale poi elencano cosa si intende, ed in entrambi è presente una definizione
che mi fa pensare ai camper: Riporto un estratto: In deroga alle limitazioni è consentita la circolazione alle seguenti categorie di veicoli: ... autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale, così come definiti dall’articolo 54 del codice della strada e altri veicoli ad uso speciale, cosi come indicato nell’allegato 4 del PAIR 2020 e riportati integralmente in fondo alla pagina; ... Sono classificati, ai sensi dell'articolo 54, comma 2, del Codice, per uso speciale i seguenti autoveicoli: ... autoveicoli per uso abitazione; ,,,, Quali altri possono essere gli autoveicoli per uso abitazione se non i camper?  
...
Uso abitazione? Allora vale solo per i fulltimer!! cool

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 18:15:05

Buongiorno a tutti,  in base alle limitazioni imposte dal comune di Bologna per la Qualità dell'Aria 2019/2020, il mio VW California T4, diesel euro3, non potrebbe girare mai. In rete ho trovato questo documento dove
gli autocaravan vengono classificati veicoli ad uso speciale; questo cambierebbe tutto perché potrei girare sempre. Qualcuno, magari esperto del settore, potrebbe spiegarmi meglio. Grazie Ross
...
Ci sono anche altre deroghe relative al numero passeggeri trasportati. Se giri da solo, potresti essere soggetto ai blocchi del traffico, se sei in 2,3 o 4 (secondo il numero passeggeri per cui è omologato il veicolo) puoi circolare lo stesso. E' la cosiddetta norma sul car pooling, dove se si riempie un'auto, anche se euro 0, si può circolare. Normativa di buon senso, se si va in 4 colleghi a lavorare con un'auto, anziché 4 auto con 4 guidatori singoli, si inquina meno e si crea anche meno traffico.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
6
Rosscamper
Rosscamper
04/10/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 18:42:10
Grazie per la risposta, che mi ha incentivato a fare ricerche più accurate; non sapevo niente riguardo agli autoveicoli per uso abitazione. Questi sono individuabili nel "Regolamento di attuazione del codice della strada", Art. 203, punto 2, elenco "dd".
Inoltre ho trovato questo sito di un camperclub: 

http://www.camperclubvillarfocc...

Grazie ancora.
Ross
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 19:03:09
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 04/10/2019 alle 18:04:24

Uso abitazione? Allora vale solo per i fulltimer!! 
Quando gli euro5 non potranno circolare ci sposterò la residenza laugh

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 19:03:50
In risposta al messaggio di Dash del 04/10/2019 alle 18:15:05

Ci sono anche altre deroghe relative al numero passeggeri trasportati. Se giri da solo, potresti essere soggetto ai blocchi del traffico, se sei in 2,3 o 4 (secondo il numero passeggeri per cui è omologato il veicolo) puoi
circolare lo stesso. E' la cosiddetta norma sul car pooling, dove se si riempie un'auto, anche se euro 0, si può circolare. Normativa di buon senso, se si va in 4 colleghi a lavorare con un'auto, anziché 4 auto con 4 guidatori singoli, si inquina meno e si crea anche meno traffico. Ciao da Dash  
...
Si, ma se basta l’esenzione per i camper... devil

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 19:04:37
In risposta al messaggio di Rosscamper del 04/10/2019 alle 18:42:10

Grazie per la risposta, che mi ha incentivato a fare ricerche più accurate; non sapevo niente riguardo agli autoveicoli per uso abitazione. Questi sono individuabili nel Regolamento di attuazione del codice della strada, Art. 203, punto 2, elenco dd. Inoltre ho trovato questo sito di un camperclub:  Grazie ancora.
yes

Modificato da giorgioste il 04/10/2019 alle 19:09:11
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 20:01:19

...
purtroppo non riesco a leggere il documento che hai postato, per favore potresti darmi dei riferimenti?
grazie molte, ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 20:59:59
In risposta al messaggio di chorus del 04/10/2019 alle 20:01:19

purtroppo non riesco a leggere il documento che hai postato, per favore potresti darmi dei riferimenti? grazie molte, ciao

Quella Circolare MIT (prot. 2826-MOT2/B del 15.7.2002) e' disapplicata dalla successiva con

prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002.

Cfr. anche

https://forum.camperonline.it/i...

.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 19:04:41
Confermo che a Bologna se il veicolo è omologato 4 o piu posti puo sempre circolare se si è in tre a bordo.
Se invece è immatricolato due o tre posti puo sempre circolare basta essere in due a bordo.

Il mio per esempio è a tre posti, e quando gli Eu6 non potranno circolare io potrò circolare assieme alla moglie...tanto mica giro solo.

Se possibile, in un camper Eu3 si potrebbe sentire per eliminare un posto (da 4 a tre) , se si è solo in due e risolverebbe tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 19:21:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2019 alle 19:04:41

Confermo che a Bologna se il veicolo è omologato 4 o piu posti puo sempre circolare se si è in tre a bordo. Se invece è immatricolato due o tre posti puo sempre circolare basta essere in due a bordo. Il mio per esempio
è a tre posti, e quando gli Eu6 non potranno circolare io potrò circolare assieme alla moglie...tanto mica giro solo. Se possibile, in un camper Eu3 si potrebbe sentire per eliminare un posto (da 4 a tre) , se si è solo in due e risolverebbe tanto.
...
anche io ho un camper tre posti ed è comodo quando ci sono questi blocchi se la normativa prevede il car pooling  ma dall'altra si fa una gran fatica a venderlo crying
carpe diem ......

Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 20:02:28
In risposta al messaggio di himmer80 del 05/10/2019 alle 19:21:38

anche io ho un camper tre posti ed è comodo quando ci sono questi blocchi se la normativa prevede il car pooling  ma dall'altra si fa una gran fatica a venderlo 
In effetti se ha piu di tre letti perdi le famiglie con due figli, ma per esempio il mio che ha solo i due letti gemelli, è comunque un due posti letto (eventualmente con una opzione che io non ho preso si puo ricavare un terzo letto tra i due gemelli) e quindi nel mio caso il mezzo è comunque appetibile solo per una coppia.

Invece quando avevo il MH che aveva 4 posti letto, per venderlo dovetti trasformarlo da 3850kg a 3500kg (altrimenti nn si vendeva) ma il compratore voleva solo se 4 posti e il rischio era proprio che venisse tolto un posto.
Quindi si andò a collaudo dopo avere smontato il gancio di traino e la sua struttura, altri accessori, senza ruota di scorta, e tolto anche il materasso del basculante.....poi non lo pesarono, ma avrebbero potuto.
Diciamo andata bene.

Tornando alla domanda iniziale, ho i miei dubbi che almeno qua a Bologna i camper siano esentati, perchè non è scritto specificamente da nessuna parte.

Se non ricordo male, nella cata di circolazione dei veicoli a uso speciale ,
in J1 c'è proprio scritto AUTOVEICOLO PER USO SPECIALE - USO PROPIO
e in J2 viene specificato quale uso , per esempio soccorso stradale, o autopompa, o abitazione.

mentre nei camper c'è scritto in J1 : AUTOCARAVAN - USO PROPRIO
e il J2 AUTOCARAVAN

quindi secondo me non è un uso speciale.

In alcuni vecchi camper casomai artigianali, ricordo ce si scriveva Uso speciale, ma se così non è scritto, secondo me non vanno considerati uso speciale.

Poi ci si puo provare e dopo i vigili daranno la spiegazione (assieme al bollettino per pagare sad).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 21:21:21

IZ4DJI ha scritto:
... nei camper c'è scritto in
J1 : AUTOCARAVAN - USO PROPRIO
J2 : AUTOCARAVAN,
quindi secondo me non è un uso speciale.

==============================

Invece secondo il legislatore comunitario (

Direttiva 2007/46/CE, Allegato II, sezione 5

) il camper e' un veicolo per uso speciale.

Inoltre, di norma (ossia secondo la Direttiva 1999/37/CE), nel campo J.2 del Certificato di Immatricolazione di un camper andrebbe indicato il codice SA, di cui alla sezione surriportata.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 00:14:12
In risposta al messaggio di TheDevil del 05/10/2019 alle 21:21:21

IZ4DJI ha scritto: ... nei camper c'è scritto in J1 : AUTOCARAVAN - USO PROPRIO J2 : AUTOCARAVAN, quindi secondo me non è un uso speciale.    ==============================    Invece secondo il legislatore comunitario
(Direttiva 2007/46/CE, Allegato II, sezione 5) il camper e' un veicolo per uso speciale.    Inoltre, di norma (ossia secondo la Direttiva 1999/37/CE), nel campo J.2 del Certificato di Immatricolazione di un camper andrebbe indicato il codice SA, di cui alla sezione surriportata.     
...
Ho omesso di scrivere SA perchè in effetti c'è ma non so cosa significa.
Se lo avete scritto piu sopra mi è sfuggito.

Se sai per certo che un autocaravan è un uso speciale, tanto meglio winkyes

Quindi se uno viene fermato, puo affermare con sicurezza con i vigili (se non lo sapessero) che un camper è un veicolo per uso speciale?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/10/2019 alle 00:16:26
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 08:41:15
Secondo me basta far leggere ai poliziotti della locale cosa scrivono i saccenti del forum, così mentre sanzionano si fanno quattro risate...

Mick KoKorde World President
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 13:10:34
Una dubbio sul  car pooling ovvero se vado in zona controllata da telecamera essa controlla la classe di emissione in base alla targa e scatta la multa se non in regola.
Quindi domanda, chi lo dice alla telecamera che eravamo in quattro in auto o camper  per cui potevo circolare anche se non in regola con le emissioni?
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 15:19:13
In risposta al messaggio di Panzer del 06/10/2019 alle 08:41:15

Secondo me basta far leggere ai poliziotti della locale cosa scrivono i saccenti del forum, così mentre sanzionano si fanno quattro risate...  

laughlaughyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 15:20:51
In risposta al messaggio di francochico del 06/10/2019 alle 13:10:34

Una dubbio sul car pooling ovvero se vado in zona controllata da telecamera essa controlla la classe di emissione in base alla targa e scatta la multa se non in regola. Quindi domanda, chi lo dice alla telecamera che eravamo in quattro in auto o camper  per cui potevo circolare anche se non in regola con le emissioni? Saluti
Qui a Bologna non ci sono telecamere per questi controlli e a dire il vero quasi mai nessuno controlla, io ho girato per piu di 10 anni ogni giorno, anche di blocco, con un auto Eu0 del 1985, e mi hanno fermato solo una volta e gli ho fatto vedere che ero autorizzato a circolare, ma se non fossi stato autorizzato avrei comunque girato 10 anni senza essere controllato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/10/2019 alle 15:24:22
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 16:28:16
visto che c’è chi parla di saccenti, non essendolo ma ponendomi i dubbi chiederei a chi ha altre certezze a quali categorie di veicoli si riferisce il legislatore quando parla di veicoli speciali a uso abitazione,
grazie

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 18:29:01
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/10/2019 alle 16:28:16

visto che c’è chi parla di saccenti, non essendolo ma ponendomi i dubbi chiederei a chi ha altre certezze a quali categorie di veicoli si riferisce il legislatore quando parla di veicoli speciali a uso abitazione, grazie
Qui non avrai nessuna risposta, i saccenti sono niente altro che copiatori  incollatoci  di ricerche effettuate su internet, seriamente se vuoi CERTEZZE dovrai rivolgerti alle persone competenti.
Polizia locale, ecc ecc.

Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link