quote:Originally posted by calimero94> Un CdR privato non ha alcun tìtolo per trattenere un veicolo sul quale abbia rilevato caratteristiche costruttive e/o di identificazione non conformi (art. 78, comma 3 CdS). Se nel frattempo e' scaduto il precedente attestato di revisione, ti presenti al CdR con un carro-attrezzi (oppure con la targa-prova di qualche amico meccanico) e ti porti a casa il tuo autocaravan, in attesa di risolvere le discordanze rilevate. Il CdR e' tenuto a restituirti la relativa Carta di Circolazione, senza alcuna annotazione riguardo alla revisione che deve considerarsi sospesa. Salvo ulteriori disposizioni, di cui non sono a conoscenza, la materia e' oggetto della seguente circolare ministeriale: MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.I.C. Prot. n. 3126/4383(0) - D.C. IV n. B110 Roma, 12 dicembre 1997 OGGETTO: Revisione ex articolo 80/8 CdS: veicoli con caratteristiche costruttive o di identificazione non conformi (art. 78, comma 3). Operatori autorizzati ai sensi dell'articolo 80, commi ottavo e seguenti, del Codice della Strada, hanno richiesto (direttamente o per il tramite degli Uffici Provinciali M.C.T.C. nella cui giurisdizione sono ricompresi) istruzioni circa le procedure da seguire allorche' si riscontri nel corso della visita di revisione di un veicolo che lo stesso abbia subito modifiche delle caratteristiche tecniche o alterazioni dei dati identificativi del numero di telaio o del tipo di motore. Ad esempio: - il numero di telaio appare impresso con caratteri alterati o non leggibili (anche parzialmente); -il numero di telaio e' diverso da quello risultante dalla carta di circolazione; -il motore non e' del tipo riportato sulla carta di circolazione, ovvero la sigla di identificazione presenta segni di alterazione; -la carrozzeria non corrisponde a quella indicata sulla carta di circolazione; -risulta installato l'impianto di alimentazione a GPL o a Metano e non e' stata aggiornata la carta di circolazione; -risulta installato il gancio di traino e non e' stata aggiornata la carta di circolazione; -la certificazione ATP o ADR e' scaduta di validita'. In tali casi le Officine concessionarie sospenderanno la visita di revisione, restituiranno la carta di circolazione al richiedente e segnaleranno la circostanza all'Ufficio Provinciale M.C.T.C. di giurisdizione, con la nota di cui all'allegato modello.id="red"> Gli Uffici provvederanno a convocare gli intestatari dei veicoli di cui trattasi, presso la propria Sede operativa, procedendo, nel caso di concreti dubbi, nella identificazione del veicolo, secondo le istruzioni fornite con la circolare n. 55/83 del 22 febbraio 1983. Gli Uffici in indirizzo provvederanno a dare la massima diffusione della presente circolare. Allegato ALL'UFFICIO PROVINCIALE DELLA M.C.T.C. DI ............... Revisione ex articolo 80/8 CdS veicolo presumibilmente non conforme all'originale. E' stato qui sottoposto a visita di revisione, in data ..... il veicolo targato ..... intestato a ..... In tale circostanza sono sorti dubbi circa (barrare il caso che ricorre): |_| originalita' dei caratteri del numero di telaio; |_| il numero di telaio e' diverso da quello risultante dalla carta di circolazione; |_| il motore non corrisponde al tipo indicato nella carta di circolazione; |_| la sigla del tipo del motore e' stata ripunzonata, o abrasa; |_| la certificazione ATP/ADR e' scaduta di validità; |_| la carrozzeria non corrisponde a quella indicata sulla carta di circolazione; non si e' provveduto ad aggiornare la carta di circolazione del veicolo a seguito della installazione di: |_| impianto di alimentazione GPL; |_| impianto di alimentazione a metano; |_| gancio di traino. La revisione non e' stata effettuata, e si e' provveduto ad avvisare verbalmente il responsabile della circolazione del veicolo (al quale il documento di circolazione e' stato restituito) della necessita' che l'intestatario si rivolga presso codesto Ufficio Provinciale M.C.T.C. TIMBRO E FIRMA DATA Per quanto invece riguarda i rapporti con l'allestitore dell'autocaravan, ho l'impressione che tu debba affidarti ad un legale in modo da ottenere il rilascio di una "targhetta" che sia conforme ai dati riportati nel certificato di origine del veicolo allestito, sulla base dei quali si e' proceduto all'omologazione ed all'immatricolazione del veicolo. Sorprende pero' che questa discordanza non sia stata rilevata proprio in sede di visita e prova del veicolo ai fini dell'iniziale immatricolazione. A meno che ... non ci sia stata una sostituzione della "targhetta" in un momento successivo all'immatricolazione. ------------------------------ p.s. Puoi dare qualche indicazione sulla natura delle discordanze?
E adesso che faccio? il camper non me lo ridannoid="red">, devo pagare pure il parcheggio, .....>
quote:Originally posted by calimero94 Il titolare dell'officina viene arrestato (vedi revisioni facili in trentino) >> Proprio in Trentino la trasmissione "Striscia la Notizia" aveva fatto dei servizi civetta che poi sono serviti alle forze dell'ordine per arrestare dei titolari di centri revisione.
quote: E adesso che faccio? il camper non me lo ridanno, devo pagare pure il parcheggio, e fra un mese volevo partire per le vacanze... Qualcuno ha qualche idea? Grazie a tutti. >> E' molto semplice : ti rechi presso l'officina privata e gli intimi la restituzione del camper di tua proprieta' (anche senza circolare a mezzo di tuo carro attrezzi) visto che comunque la targhetta che attesta la motoristica risulta apposto (numero telaio motore , ecc.). Se si rifiutano li minacci di denunciarli per appropriazione indebita dai carabinieri o presso le varie polizie o direttamente al palazzo di giustizia della tua xcitta'.
quote:Originally posted by calimero94> hai un messaggio in privato
Grazie a tutti e due. Con l'officina in effetti ho risolto, me lo riportano a casa con il carro attrezzi. TheDevil, l'officina ha fatto proprio quello che hai descritto tu, hanno inviato alla motorizzazione un fax di segnalazione. Tra l'altro, come mi diceva stamattina l'ingegnere, non solo è strano che non se ne siano accorti alla prima immatricolazione ma anche nelle 5 revisioni successive....Basterebbe che la casa madre facesse una dichiarazione di un probabile errore in fase di allestimento. Che so magari quel giorno preparavano due camper e sul mio è finita la targhetta dell'altro. Per quanto riguarda la discordanza pare che la targhetta riporti una sola cifra differente. Un 3 al posto di un 1. Ecco perchè abbiamo pensato ad un errore di trascrizione. >