CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione over 35 da annuale a biennale - problemi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 385
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 18:18:18
In risposta al messaggio di Grinza del 02/10/2018 alle 13:55:09

Oggi sono tornato alla motorizzazione dopo che a Settembre avevo prenotato la revisione annuale e mi avevano dato appuntamento per Maggio 2019. Come ho detto torno per dire che sulla base della circolare, gli mostro il foglio,
la revisione é diventata biennale e deve essere spostato l’appuntamento da Maggio a Settembre. L’adetto legge la circolare ma non ne sapeva nulla, mi ha fotocopiato la lettera e i miei documenti e mi darà notizie appena possibile. Praticamente chi va alla motorizzazione a prenotare non sapendo che la categoria M1 é passata biennale prenderà un appuntamento pensando che sia ancora annuale. Chi ci gestisce non sa le regole, mah. P.s a Novembre, se non ricevo nulla torno...
...

Come ti ho gia' suggerito l'11 settembre scorso, al posto tuo mi terrei la prenotazione per il prossimo 7 maggio, anticipando cioe' di quattro mesi l'effettuazione del controllo tecnico periodico per il quale avresti tempo fino al 30 settembre 2019.

E' probabile che, fermo restando il ritardo accumulato dall'UMC dove ti rechi, nel maggio 2021 la prossima prenotazione ti verra' accordata per il mese di dicembre 2021... salvo peggio!

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 19:19:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/09/2018 alle 10:35:08

Tutto bene finalmente Ma sul Portale dellAutomobilista si legge ancora  ... fino 35 ql ...oltre ogni anno come mai?

Purtroppo le pagine ministeriali per la divulgazione della normativa in materia di "revisioni"
-

http://www.ilportaledellautomob...

-

http://www.mit.gov.it/come-fare...

non sono state ancora aggiornate con le vigenti disposizioni di cui al Decreto MIT 19-05-2017.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 20:20:20
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 12/10/2018 alle 12:16:05

Grazie a tutti per le informazioni condivise  

Grazie a te per la doviziosa documentazione apportata alla discussione.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2018 alle: 22:22:22
In risposta al messaggio di fbomped del 27/09/2018 alle 21:42:15

Prassi amministrativa - Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - circ. 27/09/2018 n. 23234 Le autocaravan con massa massima superiore alle 3,5 t, rientranti quindi nella categoria M1, devono essere sottoposte a controllo
tecnico con la cadenza prevista per la loro categoria ed esclusivamente presso gli UMC, avendo i centri di controllo privati competenza limitata a quanto previsto dall'art. 80 CDS. A seguito dell'entrata in vigore del DM 19.4.2017 prot. n. 214, per gli attestati riportanti l'errata scadenza di un anno, i proprietari di autocaravan possono rivolgersi all'UMC competente per attivare la procedura di rettifica.
...

Sono molto contento di trovare un tuo intervento nella parte conclusiva di questa discussione.

Segno evidente che sei stato interessato a seguirne gli sviluppi pur senza parteciparvi direttamente.

Per oltre dieci anni siamo rimasti sulla "riva del fiume" ad attendere pazientemente questo momento, contro la massima parte degli addetti-ai-lavori e la gran parte dei camperisti.

Adesso possiamo finalmente prenderci qualche soddisfazione!

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
ladyMAN
ladyMAN
28/01/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 19:08:57
Buonasera a tutti, ieri leggevo attentamente le vostre discussioni. Io ho questo "problema": sono andata in motorizzazione a Monza a fare la revisione al mio camper (quindi omologato M1 a libretto) 75 qli. Alla prima seduta 30 ottobre 2018 non è passato e intanto che mi stampavano il tagliando con dicitura "da ripetere" il tecnico della mtct mi illustrava questa nuova novità della revisione biennale ai mezzi m1 indipendentemente dalla portata e che su questa cosa lui era contrario. Alla seconda seduta 9 novembre 2018 con revisione regolare la scadenza stampata sul tagliando non è biennale ma annuale allora io chiedo come mai, il tecnico si scalda un attimo arrabbiandosi dicendomi che lui non ci poteva fare niente che al massimo poteva correggere a mano la scadenza (come previsto da una loro circolare interna) ma che comunque non sarebbe servito a niente in quanto se venivo fermata per controlli la scadenza risultava quella a computer cioè annuale, che non sapevano cosa dirmi di andare pure dalla stradale a chiedere! va bhe, non sono andata alla stradale naturalmente...
Ora ho letto tutte le vostre risposte e voi vi siete trovati la scadenza corretta sul portale dell'automobilista e vi siete fatti ristampare il tagliando. IO controllo settimanalmente il sito del portale ma non è ancora corretta.
Che procedura dovrei seguire secondo voi?
se io chiamo la motorizzazione mi dice che è il computer!
grazie mille

Manu
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 20:43:04
Dovresti scrivere al ministero delle infrastrutture e trasporti MIT
DAVIDE
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 21:25:27
Anche Trento si è dotato di un centro mobile

https://www.notizieinunclick.it...

immagine(924).png
Franco
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 22:06:31
Buonasera a tutti anche io stesso problema revisione fatta maggio 2018 scadenza iniziale maggio 2019 andato in motorizzazione almeno 5 volte per chiarimenti alla fine l'ingegnere mi ha corretto a mano e mettendo un timbro la scadenza a maggio 2020 ma da mia verifica al portale rimane la scadenza del maggio 2019 tornato in motorizzazione mi hanno detto che il sito non e aggiornato del cambiamento e di stare tranquillo che sono in regola ma io non sono tranquillo al100% 
.BOOOH! siamo proprio in Italia 
LIGIO

Modificato da Ligio il 29/01/2019 alle 22:13:05
6
ladyMAN
ladyMAN
28/01/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 22:24:30
Proveró a scrivere sperando che non ritorno indietro la mail come la motorizzazione di Milano. Il problema é ok me lo correggi su libretto ma se la stradale mi fa un controllo con la targa bisogna spiegare la questione e secondo me non se ne esce più! Mi da fastidio che come al solito fanno la legge e poi? Booo uno non sa l'altro non vuole sapere...ho provato a  chiamare anche la motorizzazione di Pavia do e risiedo ma la risposta è stata ...cosa c' entriamo noi si rivolga a Monza. Ho scritto al portale mi dicono di chiedere a Monza e Monza mi dice di andare alla stradale! Va bhe attendero ancora qualche mese e poi ritorno all'attacco.  Se qualcuno ha qualche aiuto grazie!
Manu
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:12:12

LadyMAN ha scritto:
... sono andata in motorizzazione a Monza a fare la revisione al mio camper (quindi omologato M1 a libretto) 75 qli.
Alla prima seduta 30 ottobre 2018 non è passato...

Ligio ha scritto:
... anche io stesso problema revisione fatta maggio 2018...

------------------------------

Prima di esprimere la mia opinione sulle vostre richieste mi interesserebbe avere conferma su due ulteriori informazioni da entrambi.

In particolare da:
- LadyMAN, la data del precedente controllo tecnico periodico;
- Ligio, il giorno dello scorso mese di maggio nel quale e' stato effettuato il controllo tecnico periodico.

6
ladyMAN
ladyMAN
28/01/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:40:58
Per the devil
La scorsa data era ottobre 2017
Manu
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 15:15:15
In risposta al messaggio di ladyMAN del 04/02/2019 alle 12:40:58

Per the devil La scorsa data era ottobre 2017

Nel presupposto che si tratta di un veicolo "omologato M1 a libretto", quell'attestato di revisione sarebbe stato valido fino al 31 ottobre 2019, se tu non avessi deciso di anticipare l'esecuzione del controllo tecnico periodico nello scorso mese di ottobre.

A questo punto, come Pascia2 ti ha gia' indicato, non resta che scrivere al MIT, ma occorre scegliere opportunamente i destinatari ed il testo della comunicazione.

Al posto tuo non avrei dubbi a scrivere congiuntamente a:
- dgmot.segr@mit.gov.it
- mot4@mit.gov.it
- dgt.nordovest@mit.gov.it
una mail del seguente tenore:
Oggetto: Revisione autocaravan con massa massima superiore a 3,5t.
Il 9 novembre scorso ho sottoposto il mio veicolo, immatricolato in cat. M1 con targa <xxxxxxx>, al controllo tecnico periodico presso l'UMC di Monza.
In contrasto con le Vostre disposizioni (Decreto n.214/2017 e Circolare prot.23234/2018) mi e' stato rilasciato un "attestato di revisione" riportante la SCADENZA 11/2019 anziche' 11/2020.
Con la presente Vi invito a voler disporre il rilascio di un "attestato di revisione" dove sia riportata la corretta SCADENZA 11/2020, da far pervenire al mio domicilio con procedura di invio analoga a quella prevista per le patenti di guida.
Resto in attesa di Vostro riscontro e porgo distinti saluti.

6
ladyMAN
ladyMAN
28/01/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 17:58:23
Grazie mille the devil proches subito à scrivere! E ti confermo Che è m1 à libretto !
Manu
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 19:39:39
In risposta al messaggio di TheDevil del 04/02/2019 alle 15:15:15

Nel presupposto che si tratta di un veicolo omologato M1 a libretto, quell'attestato di revisione sarebbe stato valido fino al 31 ottobre 2019, se tu non avessi deciso di anticipare l'esecuzione del controllo tecnico
periodico nello scorso mese di ottobre. A questo punto, come Pascia2 ti ha gia' indicato, non resta che scrivere al MIT, ma occorre scegliere opportunamente i destinatari ed il testo della comunicazione. Al posto tuo non avrei dubbi a scrivere congiuntamente a: - dgmot.segr@mit.gov.it - mot4@mit.gov.it - dgt.nordovest@mit.gov.it una mail del seguente tenore: Oggetto: Revisione autocaravan con massa massima superiore a 3,5t. Il 9 novembre scorso ho sottoposto il mio veicolo, immatricolato in cat. M1 con targa <xxxxxxx>, al controllo tecnico periodico presso l'UMC di Monza. In contrasto con le Vostre disposizioni (Decreto n.214/2017 e Circolare prot.23234/2018) mi e' stato rilasciato un attestato di revisione riportante la SCADENZA 11/2019 anziche' 11/2020. Con la presente Vi invito a voler disporre il rilascio di un attestato di revisione dove sia riportata la corretta SCADENZA 11/2020, da far pervenire al mio domicilio con procedura di invio analoga a quella prevista per le patenti di guida. Resto in attesa di Vostro riscontro e porgo distinti saluti.     
...
Ciao davil, per me che ho cokprato il camper ia giugno 2018, sul portale automobilista già  risulta la giusta scadenza della revisione 4 anni, ma sul libretto,  naturalmente non c'è  scadenza, pensi che sia opportuno fare qualcosa per ...prevenire agenti poco informati?
Volante 21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 21:07:17
In risposta al messaggio di Volante 21 del 04/02/2019 alle 19:39:39

Ciao davil, per me che ho cokprato il camper ia giugno 2018, sul portale automobilista già  risulta la giusta scadenza della revisione 4 anni, ma sul libretto,  naturalmente non c'è  scadenza, pensi che sia opportuno fare qualcosa per ...prevenire agenti poco informati?
Penso che quando ti fermano si colleghino alla banca dati per controllare sia la revisione che la assicurazione.
Forse il problema potrebbe essere all estero perchè vedono solo cio che è scritto sul libretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 17:59:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 21:07:17

Penso che quando ti fermano si colleghino alla banca dati per controllare sia la revisione che la assicurazione. Forse il problema potrebbe essere all estero perchè vedono solo cio che è scritto sul libretto.
Io, che ho fatto la revisione ad aprile 2018 e quindi prima dell'entrata in vigore della norma, mi porto dietro copia della gazzetta ufficiale, a scanso di ogni equivoco.  
Silvio
16
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 11:12:24
In risposta al messaggio di TheDevil del 04/02/2019 alle 15:15:15

Nel presupposto che si tratta di un veicolo omologato M1 a libretto, quell'attestato di revisione sarebbe stato valido fino al 31 ottobre 2019, se tu non avessi deciso di anticipare l'esecuzione del controllo tecnico
periodico nello scorso mese di ottobre. A questo punto, come Pascia2 ti ha gia' indicato, non resta che scrivere al MIT, ma occorre scegliere opportunamente i destinatari ed il testo della comunicazione. Al posto tuo non avrei dubbi a scrivere congiuntamente a: - dgmot.segr@mit.gov.it - mot4@mit.gov.it - dgt.nordovest@mit.gov.it una mail del seguente tenore: Oggetto: Revisione autocaravan con massa massima superiore a 3,5t. Il 9 novembre scorso ho sottoposto il mio veicolo, immatricolato in cat. M1 con targa <xxxxxxx>, al controllo tecnico periodico presso l'UMC di Monza. In contrasto con le Vostre disposizioni (Decreto n.214/2017 e Circolare prot.23234/2018) mi e' stato rilasciato un attestato di revisione riportante la SCADENZA 11/2019 anziche' 11/2020. Con la presente Vi invito a voler disporre il rilascio di un attestato di revisione dove sia riportata la corretta SCADENZA 11/2020, da far pervenire al mio domicilio con procedura di invio analoga a quella prevista per le patenti di guida. Resto in attesa di Vostro riscontro e porgo distinti saluti.     
...
Ciao,  martedì mi sono recato  in  motorizzazione a Treviso x la rettifica  ,venerdì  mi hanno telefonato che era tutto pronto.
Grazie x le importanti info a tutti.Paolo
" nessuno e' responsabile finche' non sa' di esserlo " Stephen Covey
6
ladyMAN
ladyMAN
28/01/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 13:16:42
Io ho scritto la mail 2 settimane fa ma ancora ne nessuna risposta ne nessuna rettifica sul portale dellautomobilista...
Manu
16
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 16:53:36
In risposta al messaggio di ladyMAN del 17/02/2019 alle 13:16:42

Io ho scritto la mail 2 settimane fa ma ancora ne nessuna risposta ne nessuna rettifica sul portale dellautomobilista...
A Treviso neanche  rispondono al telefono, ho preferito andare di persona con la copia del decreto ed il libretto del mezzo,nessuna fila, in 3 giorni  tutto fatto.ciao
" nessuno e' responsabile finche' non sa' di esserlo " Stephen Covey
6
ladyMAN
ladyMAN
28/01/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 16:59:47
In risposta al messaggio di paologu del 17/02/2019 alle 16:53:36

A Treviso neanche  rispondono al telefono, ho preferito andare di persona con la copia del decreto ed il libretto del mezzo,nessuna fila, in 3 giorni  tutto fatto.ciao
Quindi proprio la motorizzazione non il centro della motorizzazione dove hai fatto la revisione? Il problema é che io lavoro in Francia ora e dovrei andare alla mtct di Milano! Altrimenti potrei incaricare qualcuno e farlo andare. Lo faranno le agenzie di pratiche auto?
Manu

Modificato da ladyMAN il 17/02/2019 alle 17:01:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link