CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione over 35 da annuale a biennale - problemi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 385
16
MBerto
MBerto
15/09/2009 61
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 19:18:08
Buongiorno a tutti.  Vi voglio aggiornare su quanto è successo a me riguardo all'aggiornamento della scadenza della revisione sul libretto del camper.
Dopo aver segnalato su questo thread in Settembre (pag.11) che sul portale la scadenza della revisione del mio camper era indicata  2 anni, finalmente oggi mi sono deciso ad andare alla motorizzazione di Milano per far aggiornare il libretto con la data corretta.
Prima però guardo sul portale, e vedo che la scadenza è tornata al 2019 (e questo andirivieni di date mi sembra incomprensibile).
Vado in motorizzazione dove con  molta cortesia mi dicono che loro più che ristampare il tagliandino, che però riporterebbe sempre il 2019, non possono fare; allora l'operatore ha fatto una fotocopia del libretto, ha preso il mio numero di telefono e mi ha detto che avrebbe verificato e mi avrebbe fatto sapere, chiedendomi una decina di giorni di tempo.
Vediamo ora come evolverà la situazione.
Marco
6
ladyMAN
ladyMAN
28/01/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 19:43:04
Io vi aggiorno invece che oggi mi ha risposto la mtct di Milano dicendomi di recarmi alla mtct di Monza e farmi rettificare manualmente la data sul libretto. X il momento saró così anche se la mia paura é che a un controllo stradale facciano questioni x la data corretta a mano capisco che metteranno un timbro della mtct spero però...
Manu
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 21:21:21

Il giorno 17 u.s. Paologu ha scritto:
... martedì mi sono recato in motorizzazione a Treviso x la rettifica...

==============================

Mi permetto chiederti di voler confermare che ti hanno rilasciato un nuovo attestato di revisione con la scadenza corretta, come documentato da Massimoconhymer

qui

.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 23:23:23

LadyMAN ha scritto:
... oggi mi ha risposto la mtct di Milano dicendomi di recarmi alla mtct di Monza e farmi rettificare manualmente la data sul libretto.

Assolutamente NO.

Prima, devono fare in modo di correggere le informazioni effettive presenti nell'ANV (consultabili tramite il Portale dell'Automobilista, anche dagli organi di Polizia).

Dopo, devono dare un comando di ristampa del tagliando, che ovviamente andra' a recuperare le informazioni occorrenti dal predetto Archivio, compresa la corretta scadenza 11/2020, in sostituzione del precedente tagliando.

Massimoconhymer ha documentato il risultato con una

foto

dei due tagliandi rilasciati per il suo camper.

D'altra parte la Circolare MIT prot.23234 del 27 settembre scorso riguarda i tagliandi rilasciati nel periodo dal 24 maggio al 10 settembre, prima di un aggiornamento della procedura ... che adesso sembrerebbe annullato, anche secondo l'esperienza riportata da MBerto.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 12:31:48
Confermo che la motorizzazione di Pavia si è organizzata per la stampa del 2° e corretto tagliando.

Successivamente a seguito del rilascio duplicato carta di circolazione trovo solo la data ultima revisione:

Cattura(50).JPG

Saluti Massimo
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 21:33:14
Buonasera a tutti anche a me a Rovigo mi hanno corretto a mano la scadenza della revisione da maggio 2019 a maggio 2020 apponendo poi il loro timbro della e rassicurandomi della correttezza della procedura.
In seguito andando a vedere sul portale ho notato che la scadenza della revisione è rimasta quella sbagliata di maggio 2019,ritornato in motorizzazione a Rovigo l'ingegnere mi ha rassicurato che era tutto in regola e che il portale non era aggiornato a questo punto non so piu' cosa pensare mah! solo in Italia succedono  queste cose
LIGIO
6
ladyMAN
ladyMAN
28/01/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 21:13:41
Vi comunico che oggi mi ha scritto la direzione generale motorizzazione di Roma per dirmi che l'errore era stato corretto e di rivolgermi alla motorizzazione dove è stata fatta la revisione per la ristampa del tagliando, infatti sul portale dell'automobilista la scasdenza ora è 11/2020
Ringrazio The devil per gli ottimi aiuti e consigli :)
Manu
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 18:00:00
In risposta al messaggio di ladyMAN del 27/02/2019 alle 21:13:41

Vi comunico che oggi mi ha scritto la direzione generale motorizzazione di Roma per dirmi che l'errore era stato corretto e di rivolgermi alla motorizzazione dove è stata fatta la revisione per la ristampa del tagliando, infatti sul portale dell'automobilista la scasdenza ora è 11/2020 Ringrazio The devil per gli ottimi aiuti e consigli :)

Bene.

Sono contento che le mie indicazioni ti siano state d'aiuto ad ottenere la ristampa dell'attestato di revisione con la pertinente scadenza.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 18:08:08

Il 29 gennaio scorso Ligio ha scritto:
... alla fine l'ingegnere mi ha corretto a mano e mettendo un timbro la scadenza a maggio 2020 ma da mia verifica al portale rimane la scadenza del maggio 2019...

Anche a te suggerisco di voler valutare l'opportunita' di scrivere una e-mail a Roma sulla falsariga di quella che ho predisposto per LadyMAN.

Dovresti sostituire il terzo destinatario con dgt.nordest@mit.gov.it e modificare opportunamente il testo nei punti "variabili" (data, targa, UMC, scadenza).

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 18:18:18

Il 4 febbraio Volante21 ha scritto:
... sul portale automobilista già risulta la giusta scadenza della revisione 4 anni, ma sul libretto naturalmente non c'è scadenza...
Il 20 febbraio Massimoconhymer ha scritto:  
... a seguito del rilascio duplicato carta di circolazione trovo solo la data ultima revisione...

Ho in corso la stesura di una proposta al MIT al fine di ottenere la scadenza della "revisione" stampata anche sulle CdC di primo rilascio oppure emesse per duplicato.

Non vi riguardera' direttamente a meno di chiedere il rilascio di un duplicato dopo che la modifica sara' attuata.

Ancora una volta ringrazio Massimoconhymer per l'efficace documentazione fotografica.

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 18:32:15
Forse nel caso nostro, facendo una domanda formale riusciremmo ad avere una risposta formale da tenere insieme con il libretto nel caso fossimo fermati da agenti poco informati. Che ne pensi?

Volante 21
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 20:32:44
Per quanto mi riguarda dopo varie telefonate senza esito ho inviato una mail con la richiesta. Dopo 4 giorni nessuna risposta! Aspetto fiducioso.
Danilo...
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 13:10:46
In risposta al messaggio di TheDevil del 28/02/2019 alle 18:08:08

Il 29 gennaio scorso Ligio ha scritto: ... alla fine l'ingegnere mi ha corretto a mano e mettendo un timbro la scadenza a maggio 2020 ma da mia verifica al portale rimane la scadenza del maggio 2019...    ==============================
   Anche a te suggerisco di voler valutare l'opportunita' di scrivere una e-mail a Roma sulla falsariga di quella che ho predisposto per LadyMAN. Dovresti sostituire il terzo destinatario con dgt.nordest@mit.gov.it e modificare opportunamente il testo nei punti variabili (data, targa, UMC, scadenza).     
...
Grazie THE DEVIL appena ho un po'di tempo provo anche io a fare mail alla motorizzazione grazie ancora
LIGIO
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 15:32:48
Stamattina mi sono recato in Motorizzazione con copia del libretto e copia della circolare del Ministero dei Trasporti del 27.09.2018 per chiedere la ristampa del tagliando con scadenza 06/2020 visto che quella attuale è al 06/2019 e naturalmente l'addetto non era al corrente di nulla e impossibilitato a fare qualsiasi azione in meritoangry, l'unica sua proposta è stata quella di fare un duplicato della carta di circolazione in modo da cambiare categoria al veicolo....vabbè lasciamo perdere.
Quindi mi sono deciso a mandare direttamente una mail a roma, vedremo che succede.

Roberto
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 18:42:43
In risposta al messaggio di Robby65 del 06/03/2019 alle 15:32:48

Stamattina mi sono recato in Motorizzazione con copia del libretto e copia della circolare del Ministero dei Trasporti del 27.09.2018 per chiedere la ristampa del tagliando con scadenza 06/2020 visto che quella attuale è
al 06/2019 e naturalmente l'addetto non era al corrente di nulla e impossibilitato a fare qualsiasi azione in merito, l'unica sua proposta è stata quella di fare un duplicato della carta di circolazione in modo da cambiare categoria al veicolo....vabbè lasciamo perdere. Quindi mi sono deciso a mandare direttamente una mail a roma, vedremo che succede. Roberto
...
Ciao Roberto. Pensa che sono giorni che telefono e mando mail all'incaricato ma nulla. Ho chiesto al centralino se era presente in ufficio e mi hanno risposto di inviare una mail che mi avrebbe risposto sicuramente...  siamo a cavallo angry
Danilo...
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 19:55:14
In risposta al messaggio di ziodani del 06/03/2019 alle 18:42:43

Ciao Roberto. Pensa che sono giorni che telefono e mando mail all'incaricato ma nulla. Ho chiesto al centralino se era presente in ufficio e mi hanno risposto di inviare una mail che mi avrebbe risposto sicuramente...  siamo a cavallo
Ciao Danilo, che ci vuoi fare...siamo in Italia nel bene e nel male.
Il fatto è che io mi chiedo ma da maggio possibile che io sia il primo che va in motorizzazione a fare questa richiesta? 
Spero in una veloce risposta da Roma.

Roberto 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 21:11:11

Oggi Robby65 ha scritto:
... l'addetto non era al corrente di nulla e impossibilitato a fare qualsiasi azione in merito...

L'addetto dell'UMC puo' intervenire solo se dal Ministero hanno provveduto a rettificare l'informazione memorizzata nell'ANV.

Hai controllato quale sia la scadenza figurante sul Portale dell'Automobilista?

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 21:21:21

L'11 settembre Ziodani ha scritto:
La data di scadenza è stata posticipata a giugno 2020 [sul Portale dell'Automobilista, ndr].
Il tagliando sul libretto riporta 2019 perchè io ho fatto la revisione a giugno quando ancora era tutto poco chiaro.
Il 28 febbraio Ziodani ha scritto:
Per quanto mi riguarda dopo varie telefonate senza esito ho inviato una mail con la richiesta.
Oggi Ziodani ha scritto:
... sono giorni che telefono e mando mail all'incaricato ma nulla.

Come hanno documentato diversi utenti del forum intervenuti in precedenza, devi recarti direttamente presso l'UMC dove hai effettuato il controllo tecnico periodico nello scorso mese di giugno e chiedere la ristampa dell'attestato di revisione con riferimento alla

circolare MIT prot. 23234 del 27-09-2018.

18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 22:19:43
In risposta al messaggio di TheDevil del 06/03/2019 alle 21:11:11

Oggi Robby65 ha scritto: ... l'addetto non era al corrente di nulla e impossibilitato a fare qualsiasi azione in merito...    ==============================    L'addetto dell'UMC puo' intervenire solo se dal Ministero
hanno provveduto a rettificare l'informazione memorizzata nell'ANV. Hai controllato quale sia la scadenza figurante sul Portale dell'Automobilista?     
...
Il mio è un caso un pò anomalo visto che ho acquistato il mezzo usato a dicembre e ora sul portale la data è a giugno 2019, concordo sul fatto che l'addetto non possa fare nulla e infatti mi ha consigliato di mandare una mail all'ingegnere responsabile della motorizzazione di Reggio Emilia ma al momento ho preferito partire da Roma, poi mi muoverò in base alle risposte ricevute.
Ti voglio ringraziare fin da ora per l'interesse e l'impegno che ci metti per aiutare tutti noi a risolvere questa storia infinita.

Roberto 
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2019 alle: 23:05:08
In risposta al messaggio di TheDevil del 06/03/2019 alle 21:21:21

L'11 settembre Ziodani ha scritto: La data di scadenza è stata posticipata a giugno 2020 [sul Portale dell'Automobilista, ndr]. Il tagliando sul libretto riporta 2019 perchè io ho fatto la revisione a giugno quando
ancora era tutto poco chiaro. Il 28 febbraio Ziodani ha scritto: Per quanto mi riguarda dopo varie telefonate senza esito ho inviato una mail con la richiesta. Oggi Ziodani ha scritto: ... sono giorni che telefono e mando mail all'incaricato ma nulla.     ==============================     Come hanno documentato diversi utenti del forum intervenuti in precedenza, devi recarti direttamente presso l'UMC dove hai effettuato il controllo tecnico periodico nello scorso mese di giugno e chiedere la ristampa dell'attestato di revisione con riferimento alla circolare MIT prot. 23234 del 27-09-2018.     
...
L'ho fatta privatamente. Mi sono già rivolto all'agenzia, la risposta è stata " non ne sappiamo nulla". Mi hanno proposto di portare il mio libretto in motorizzazione senza però garantirmi che possano fare qualcosa,  tutto per la modica cifra di 30 euro! Va bene tutto ma ho pagato 160 euro per la revisione e ora... te ne lavi le mani,  ma per favore. Vedremo come andrà a finire.
Danilo...

Modificato da ziodani il 06/03/2019 alle 23:06:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link