CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione, quanto devo pesare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/05/2012 alle: 20:04:47
Ho usato la funzione cerca ma non ho chiarito i miei dubbi. camper omologato 35 quintali posti omologati 5. lo portero' ovviamente scarico, quanto deve segnare la pesa per essere in regola? ciao Roberto Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 14/05/2012 alle: 22:24:30
non credo sia importante quanto deve pesare, piuttosto quale peso non deve superare. Cioè non deve pesare, con te dentro più del limite massimo scritto sul libretto di circolazione. In linea teorica tu non sei obbligato a portarti dietro altri quattro passeggeri potresti usarlo solo tu. Ovviamente una volta pesato se non c'è un margine di almeno 100-150 chili è un bel rischio portarci passeggeri su. io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
navarre
navarre
-
Inserito il 15/05/2012 alle: 09:22:10
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/05/2012  20:04:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quando ho fatto la revisione il mio non l' hanno pesato. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/05/2012 alle: 11:33:11
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 15/05/2012  09:22:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembra che le cose siano cambiate. mi sono recato in un centro revisioni , mi hanno informato che una volta partita la procedura l' eventuale fuori peso sarebbe stato segnalato. Pagando un "obolo" di 30 euro mi avrebbero pre-pesato per permettermi di regolarmi. Scaricare cioe' il superfluo , tavoli sedie ... Ho fatto notare l esosita' della richiesta e hanno cominciato con il solito polpettone che i camperisti Sono dei piantagrane. Nei prossimi giorni andro' da un altra parte ... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/05/2012 alle: 11:44:05
quote:

Originally posted by Roberto66

... quanto deve segnare la pesa per essere in regola?>
> Per una risposta "quasi" corretta serve conoscere: - lunghezza del veicolo trascritta nella sezione 3 della CdC; - capacita' del serbatoio carburante; - capacita' del serbatoio acqua.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 15/05/2012 alle: 12:06:30
quote:Nei prossimi giorni andro' da un altra parte ...>
> Ecco...[;)] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/05/2012 alle: 13:35:06
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 15/05/2012  11:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lunghezza fuori tutto 6'88 mt Serbatoio chiare 105 lt Serbatoio ducato 2800 18 quintali del 2006 dovrebbe essere 70 lt. In definitiva cosa vale ? Il peso reale in ordine di marcia ? E a quanto ammonta ? E' ovvio che in fase di revisione non ci vado con il mezzo in assetto da vacanza (perche' dovrei ?) Ma e anche ovvio che in 5 non viaggio mai... Help Devil Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Inserito il 15/05/2012 alle: 14:19:07
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/05/2012  11:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se pensi che la pesa pubblica che ho vicino a casa, costa 2 euro per la pesata, con tanto di ricevuta stampata, mi sembra che i 30 euro richiesti per una pesatura extra, siano un vero furto. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 15/05/2012 alle: 15:06:28
A tutti i furbi che devono fare la revisione ,con i piu' disparati trucchetti!! se passate ,non crediate di farla franca:in caso di incidente,come la mettiamo? Avete sentito parlare dei Tutor,che oltre la velocita' pesano all'istante e hanno in tempo reale la massa complessiva del mezzo controllato... ciaooooooooooooooo piccolino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 15/05/2012 alle: 15:56:22
. . :::Pagando un "obolo" di 30 euro mi avrebbero pre-pesato per permettermi di regolarmi.::::: ::::::::::::: non e^ solo una pesata e^ una pre-revisione senza essere collegati al computer della motorizazione,molti meccanici quando i clienti gli lasciano dei catorci da revisionare la richiedono cosi fanno solo il neccessario per superare la prova (=catorci riferito anche al propietario che non vuole spendere...) tu pesatelo per conto tuo se non sbaglio sarebbe meglio che la pesata sia di tot chili meno i chili (di legge per ogni passegero
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/05/2012 alle: 16:22:50
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 15/05/2012  15:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se e' a me che ti riferisci hai toppato alla grande oppure sei straniero. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 15/05/2012 alle: 17:51:29
@Roberto66: Se non vado errato, se il peso massimo ammesso del tuo camper è 35 quintali, dovresti avere una tara di 31,5 quintali perchè contano 70 kg a posto viaggio. Saluti - Alberto Bevilacqua
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/05/2012 alle: 19:23:21
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 15/05/2012  17:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Go fatto la revisione, esito ok. Mi dicono che la pesata su ogni asse e stata fatta in modo dinamico , nel momento della frenata. Totale per i due assi circa 3250 kg. Al cento mi hanno detto che conta il peso effettivo , cioe il mezzo non deve superare i 3500 in marcia. Mi domando come possa essere effettuata diversamente la pesata visto che e' il programma che effettua il calcolo. Ad ogni modo nel tGliando vi e scritto esito regolare. Mi devo preoccupare di qualcosa ? P.s noi siamo in tre e a pieno carico dovremmo essere sui 3500... Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 15/05/2012 alle: 19:33:41
Chi dice che devi essere il peso massimo scritto a libretto, chi dice che dal peso tolgono 70 kg a persona e se superi ti tolgono posti viaggio, ormai in Italia ognuno va per la sua strada..comunque l'importante che il collaudo sia passato e tu d'ora in avanti cerca di stare nei 35 a scanso di sorprese dal tutor... Saluti - Alberto Bevilacqua
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 15/05/2012 alle: 22:17:31
in attesa di pareri piu' titolati del mio ritengo (spero) che faccia fede comunque il peso in ordine di marcia. E' vero che teoricamente potremmo essere a bordo 5 passeggeri ma e' anche vero che se nella realta' non lo saremo a cose serve tener conto di un teorico 75 kg a testa ? (e se poi decido di fare una gita con quattro amici obesi rifiuto il verdetto della pesa perche' le norme prevedono che i passeggeri pesano solo 75 kg?) Ho una certificazione della pesata rilasciata da CI (presente su ogni mezzo) dove si afferma che il mezzo pesa 2905 kg. Ho istallato permanentemente veranda , pannelli ed alko e ho ovviamente aggiunto anche una BS. diciamo circa 100 kg? pentole , materassi ombrelli tovaglioli e piatti di carta , cose in bagno , quelli li ho lasciati. Quindi non mi "tornano" circa 200 kg. Mi domando pero' che tipo di pesata avvenga se il valore viene registrato in dinamica , ovvero in frenata. quanto "pesa" l' inerzia ? Poi sta alla mia coscenza non sovraccaricarlo durante i viaggi , niente doppi serbatoi scooter , gommoni , comunque in passato lo pesai in assetto da vacanza lunga ed il responso di una pesa fu 3505 kg (mia moglie commento' che bastava che perdessi quei kg nella pancia [:D][:D][:D]). sto tranquillo ? ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 16/05/2012 alle: 07:15:33
Stai tranquillo. Puoi pesare anche 35.00 qli con solo te sopra e sei in regola. Il peso massimo vale per la situazione al momento in cui si viene pesati. I 70+20 kg a passeggero servono per quantificare il numero di passeggeri trasportabili in fase di omologazione del mezzo. 35.00 qli (se 35.00 è la portata massima) meno il 'peso a vuoto' determina la massa trasportabile. Questa massa diviso 90 dà il numero di passeggeri trasportabili. Se le cinture di sicurezza regolari sono in numero sufficiente, bene, altrimenti vale il numero di cinture di sicurezza regolari installate. Il mio camper, per esempio, ha una massa trasportabile pari a 9.50 qli ma ha solo 4 passeggeri (compreso il conducente) trasportabili perchè ci sono installate solo quattro cinture di sicurezza. Ma il camper ha solo un letto matrimoniale più mezzo letto ricavabile dalla dinette. Quindi persone trasportate quattro, posti letto due e mezzo. Poi, in viaggio, è il peso riscontrato che conta. Vale ciò che sta sopra in quel momento e non i passeggeri teorici. Giovanni
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 16/05/2012 alle: 07:28:52
Caro Roberto te la sei presa? leggi bene!!non mi riferisco al solo,che puoi essere tu o un altro ma ho scritto a tutti i furbi.Se non fai il furbo sei escluso comunque se il contenuto ti interessa bene se no fai finta di niente senza contestare. Buona giornata cioaoooooooooo piccolino
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/05/2012 alle: 08:23:27
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 16/05/2012  07:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai finta di niente senza contestare Beh la comunicazione in un forum non funziona cosi' Se vogliamo fare i sottili sei tu che sei entrato in un post aperto da me a gamba tesa. Qui non si fanno editti che nessuno legge o contesta , si discute. Mi ha solo dato fastidio che tu volessi dare al post un impronta diversa da quella che mi interessava discutere. Attorno alla revisione dei nostri mezzi vi e' molta confusione , ritengo che parlarne assiem ci aiuti. Quando comprai il mio mezzo feci molta attenzione al fattore lunghezza e peso. 6,99 mt per andare in terza corsia se serve e perso dichiarato dalla fabbrica. Ci e' una delle poche case che ti certifica la pesata. Ho installato solo veranda , alko pannelli e bs , stimando circa 100 kg me ne restano 500 di carico. Viaggio in tre portando le bici, un tavolo e tre sedie. Ho pesato il mio mezzo un paio di volte , pronto per la vacanza estiva ed ero nei 35 quintali. Ora, se la legge cambia e presume ch io viaggi sempre con 5 adulti a bordo e calcola un peso teorico probabilmente io (ma q uesto punto forse quasi tutti) sono fuori peso a tavolino. E solo questo che vorrei capire. P.s furbetto non e' mai un complimento. P.s avendo la patente C potevo omologare il mezzo a 38 quintali , nonnlo fecimper paura di difficolta' nella rivendita. Oggi mi pento di questa scelta. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 16/05/2012 alle 08:29:40
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 16/05/2012 alle: 10:51:49
quote:

Originally posted by Roberto66

>
> Mi spiace per il ritardo ma leggo che, nel frattempo, non hai avuto alcun problema a superare il controllo tecnico periodico. In merito alla tua richiesta iniziale, il tuo autocaravan dovrebbe presentare una massa a vuoto di 3006 kg per le motivazioni ed alle condizioni di carico indicate

qui

. Con i serbatoi vuoti (o quasi per il carburante) dal predetto valore dovresti detrarre il "peso non caricato" d'acqua e di gasolio (per il quale si puo' considerare un peso specifico medio di 0,85). Come ti ha ben precisato Giovanni, e' comunque un'informazione del tutto indicativa (occorrente ai fini dell'omologazione del veicolo). Ai fini della circolazione stradale ci si deve riferire soltanto alla voce <F.2> della CdC e fare in modo che - ad un eventuale controllo su strada - il veicolo presenti una massa effettiva non superiore al citato valore.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 16/05/2012 alle: 13:13:48
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 15/05/2012  15:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahahahahah!! sono ancora piegato in due dal ridere... [:D][;)] -- gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 16/05/2012 alle: 13:15:05
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 15/05/2012  16:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...E questa è mitica... posso rubartela? [;)] -- gilby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link