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rifornimento GPL alle colonnine

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ddolca
ddolca
22/03/2006 188
Inserito il 04/02/2007 alle: 11:15:13
Salve a tutti. Il mio quesito è il seguente.Esiste una normativa sulla distribuzione di GPL per i comunissimi benzinai??? Sò per certo che se si va con una normale bobola , questi non te la riempiono perchè dicono che è vietato. Il rifornimento te lo fanno solo se hai la propulsione a gpl e quindi il relativo attacco. Che differenza c'è tra un camper diesel che ha il bombolone ed uno che porta la bombola a caricare?????? In nessuno dei due casi si usa il gas per il suo specifico uso e cioè autotrazione, ma nel primo caso i benzinai non fanno alcunissima obiezione!!! Saluti a tutti Ciccio
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
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Inserito il 04/02/2007 alle: 12:36:03
quote:Originally posted by ddolca
Salve a tutti. Il mio quesito è il seguente.Esiste una normativa sulla distribuzione di GPL per i comunissimi benzinai??? Sò per certo che se si va con una normale bobola , questi non te la riempiono perchè dicono che è vietato. Il rifornimento te lo fanno solo se hai la propulsione a gpl e quindi il relativo attacco. Che differenza c'è tra un camper diesel che ha il bombolone ed uno che porta la bombola a caricare?????? In nessuno dei due casi si usa il gas per il suo specifico uso e cioè autotrazione, ma nel primo caso i benzinai non fanno alcunissima obiezione!!! Saluti a tutti Ciccio >
> Premetto che non ho approfondito l'argomento perché la risposta che ho letto molto tempo fa i è sembrata molto corretta. Quindi questo che ti do è uno spunto di approfondimento: Il GPL per uso autotrazione sconta accise diverse dal GPL per uso domestico pertanto chi vende ad uso domestico GAS destinato ad autotrazione commette una infrazione fiscale. Lo stesso vale ad esempio per chi smercia il gasolio uso agricolo èer normale autotrazione. Credo sia in questa differenza il rifornire per uso domestico il GPL nato per uso autotrazione. Per quanto sopra i benzinai che rifornissero bomboloni fissi non destinati ad autotrazione perché il veciolo è Diesel commettono lo stesso tipo di infrazione che per le bomobole. Altra questione è il tipo di caricamento per evitare rischi: chi carica le bombole le mette su una bilancia e le carica fino ad un certo punto per mantenere la pressione al livello consnetito. Il distributore caricherebbe una bombola senza avere alcun riferimento alla pressione finale della bombola. Viceversa i serbatori per autotrazione hanno il manometro attraverso il quale si può controllare la pressione e comunque, non appena caricata, la bombola comincia subito a svuotarsi per il semplice fatto che il mezzo circola a GPL. Se vuoi, approfondisci. Bye.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 04/02/2007 alle 14:02:23
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robert
robert
01/09/2003 254
Inserito il 04/02/2007 alle: 22:34:28
Credo che la differenza sta nel serbatorio. La normale bombola come ha già detto O nonno non ha la valvola di sicurezza che lascia una parte vuota all'interno della bombola, mentre il serbatoio fisso ha questa sicurezza, infatti se fai attenzione quando fai rifornimento, vedrai che a un certo punto senti la valvola che scatta e la colonnina rallenta vistosamente l'emissione del gpl. Dopo c'è anche la parte fiscale della cosa, ma mi pare che le accise sul gas per autotrazione sono più elevate di quelle per riscaldamento,quindi il problema non si dovrebbe porsi, visto che paghi di più. Spero di esserti stato utile e di non aver scritto bagianate. Ciao Roberto
attila76
attila76
-
Inserito il 04/02/2007 alle: 23:31:31
E solo per questione di sicurezza e non di accise. Una nota ditta di GAS mi ha detto che per regolamento non possono riempire bombole di altre ditte, penso anche per problemi assicurativi ecc. (qualora accadesse un'incidente non verrebbero risarciti) la stessa cosa accade ai distributori di GPL
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Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/02/2007 alle: 16:35:00
quote:Originally posted by ddolca In nessuno dei due casi si usa il gas per il suo specifico uso e cioè autotrazione, ma nel primo caso i benzinai non fanno alcunissima obiezione!!! >
> Non so di che parte tu sia... ma dalle nostre parti è da anni che si rifiutano di caricare i bomboloni! E credo che sia proprio per il discorso evasione IVA. Se n'è parlato già un anno fa e pareva che sempre più benzinai avessero smesso di chiudere un occhio, soprattutto al nord. [8D]
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ddolca
ddolca
22/03/2006 188
Inserito il 05/02/2007 alle: 17:21:57
OK amici grazie a tutti! Mi è sembrato di capire quindi che se anche un camper ha montato il bombolone con relativo attacco e la sua alimentazione per la propulsione è diversa dal gpl, è fuori norma!?! Un saluto a tutti e ......niente..... continuerò ad utilizzare la bombola del gas andandola a comperare una volta vuota(pagando i 2/5 circa in più)!
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krik
krik
05/02/2006 10
Inserito il 05/02/2007 alle: 17:33:37
Colgo la palla al balzo sul discorso Gpl aperto...qualcuno di voi sà dirmi come comportarsi con bombolone montato da + di 10 anni, và sostituito? Si può far revisionare senza smontare? Quali possono essere i costi relativi all'incirca...? Sapete darmi qualche indicazione per il Friuli-ve-giulia di chi fà sti lavori seriamente. Ho avuto le indicazioni più disparate.....Grazie
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/02/2007 alle: 07:36:52
quote:Originally posted by krik
Colgo la palla al balzo sul discorso Gpl aperto...qualcuno di voi sà dirmi come comportarsi con bombolone montato da + di 10 anni, và sostituito? Si può far revisionare senza smontare? Quali possono essere i costi relativi all'incirca...? Sapete darmi qualche indicazione per il Friuli-ve-giulia di chi fà sti lavori seriamente. Ho avuto le indicazioni più disparate.....Grazie >
> Se cerchi un pò più indietro sul forum trovi tutte le risposte che vuoi, se ne è già parlato.... Comunque, ti riassumo in poche parole il tutto.Nonostante che alla revisione del mezzo , del bombolone non gliene frega niente a nessuno... per sicurezza dovrebbe essere sostituito, questo se non hai i documenti relativi al bombolone stesso (e se non è per autotrazione, generalmente non ce li ha nessuno). Se hai i documenti del bombolone, in teoria, se trovi chi lo fa, potresti anche revisionarlo ( va fatta una prova in pressione). I costi dovrebbero essere di circa 100 euro per la revisione e circa 200 per la sostituzione, manodopera compresa. Io a Napoli ho interpellato vari installatori e tutti mi hanno detto ce se non è per autotrazione non devo fare assolutamente niente..Cosa di cui non sono per niente convinto. Perciò appena ho disponibilità di tempo, lo cambio e buonanotte, facendomi consegnare i famosi documenti che attestano la bontà dell'installazione. Spero di esserti stato utile, comunque, dai lo stesso una occhiata sui post di uno o due mesi fa. Ciao. Michele
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Inserito il 06/02/2007 alle: 10:12:36
Se uno ha i documenti in regola, cioè il documento di omologazione del recipiente idoneo al trasporto di gas, il gestore deve fornire il Gpl. In mancanza di questo documento può anche rifiutarsi, credo. Le accise non c'entrano in quanto quelle per autotrazione sono superiori a quelle per uso domestico. Per quanto riguarda i fatidici dieci anni, se in possesso del documento di omologazione (che tutti devono avere, chi lo installa lo deve consegnare come chi vende una vettura consegna il libretto di circolazione) può essere sottoposto a revisione; se superata positivamente, vale per altri dieci anni. Il bombolone deve essere smontato e svuotato, tolta la valvola e portato al collaudo. Il collaudo costa 50 Euro, più la manodopera per smontarlo e rimontarlo. C'è chi ha dettagliato tutto quanto, in discussioni sull'argomento. Questa operazione non c'entra niente con la revisione biennale del mezzo. Giovanni
zagali
zagali
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Inserito il 06/02/2007 alle: 13:39:03
negativo. solo ki ha l'alimentezione a gpl. ho fatto storie con parekki distributori in autostrada che mi hanno kiesto la carta di circolazione x il rifornimento. e' ovvio ke c'e' chi kiude un okkio.
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