CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Safariways del 1991: cinture di sicurezza?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
laurale
laurale
23/11/2008 39
Inserito il 23/11/2008 alle: 16:59:54
Buona domenica a tutti! Abbiamo appena acquistato un safariways del 91 un modello vecchio ma tenuto benissimo! Perchè prima di fare una spesona vorremmo capire se l'esperienza ci piace o meno. L'unico problema che abbiamo è l'assenza delle cinture si sicurezza. Il venditore ci ha detto che non essendo omologato per averle non siamo obbligati a metterle. Quindi secondo voi siamo obbligati o no a metterle? grazie[:)]
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 23/11/2008 alle: 18:07:15
In sostanza non potete metterle, o andreste incontro a terribili problemi di omologazione. Se ne è già parlato, e usando la funzione "cerca" otterrai più risposte (impostando la ricerca anche nei messaggi archiviati). Presuppongo che quelle anteriori, però, ce le abbiate. Le posteriori non erano necessarie allora, quindi per il vostro camper non sono richieste neanche oggi. L'unico limite è, se ricordo bene, che non puoi trasportare legalmente un bambino sotto i 3 anni, a meno di montare anteriormente il seggiolino, dove ci sono le cinture. Con tre figli sopra i 3 anni, io non ho problemi con un camper coscritto del tuo. Certo che la mancanza di cinture non deve diventare un pretesto per lasciare i bambini liberi di scorrazzare nel camper durante la marcia.
17
laurale
laurale
23/11/2008 39
Inserito il 24/11/2008 alle: 12:25:52
Ciao grazie molto per la tua risposta. Anche oggi alla motorizzazione mi hanno detto che non sono obbligatorie nel nostro caso. Il mio problema è che ho due bimbi piccoli , uno di 1 anno e mezzo e uno di 3 e mezzo. E tenerli ben fermi seduti è una fatica... Pensavo che potrei mettere i seggiolini ma dopo li aggangio???? Ho trovato una legge e dice che i bambini sono il metro e 50 in questo caso devono essere accompagnati da un adulto se non hanno le cinture. Ciao Laura
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 24/11/2008 alle: 13:39:58
quote:Originally posted by laurale
Abbiamo appena acquistato un safariways del 91 un modello vecchio ma tenuto benissimo! L'unico problema che abbiamo è l'assenza delle cinture si sicurezza. Il mio problema è che ho due bimbi piccoli, uno di 1 anno e mezzo e uno di 3 e mezzo.>
> Se il veicolo e' totalmente privo dei punti di ancoraggio (per il montaggio delle cinture di sicurezza), il bimbo piu' piccolo non puo' esservi trasportato fino al compimento dei tre anni di eta'. Sanzione da 70 a 285 euro e -5 punti sulla patente di guida. ------------------------------ p.s.: cfr. https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for...
17
laurale
laurale
23/11/2008 39
Inserito il 25/11/2008 alle: 08:43:25
aiuto!! veramente? La legge dice così? E come faccio? Ma dalla legge che ho stampato io da internet ho trovato che per i bambini inferiori ai 3 anni è sufficiente essere accompagnati da un adulto. Mi hai messo in crisi... come faccio????
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 25/11/2008 alle: 13:59:59
Ma dalla legge che ho stampato io da internet ho trovato che per i bambini inferiori ai 3 anni è sufficiente essere accompagnati da un adulto. Mi hai messo in crisi... come faccio????>
> Mi spiace tantissimo, ma il comma 3 dell'art. 172 e' tassativo al riguardo: 3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m. Il comma 4 si riferisce al trasporto di bambini su taxi e veicoli da noleggio con conducente, mentre il comma 9 e' una deroga di prossima scadenza che riguarda sostanzialmente solo le autovetture. A me francamente pare strano che un veicolo costruito nel 1991 non abbia punti di ancoraggio per il montaggio delle cinture ai posti anteriori. Hai controllato attorno alla base dei predetti sedili (e sui montanti della carrozzeria dietro gli sportelli anteriori) che non ci siano i tappi a protezione degli appositi fori filettati?
FrancoIV
FrancoIV
-
Inserito il 25/11/2008 alle: 15:55:35
Ritengo che la strada più breve siano le cinture, peraltro l’obbligo dell’installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall’origine con specifici punti di attacco. Da qualche parte il tuo mezzo deve avere le predisposizioni sia se su meccanica ducato che ford.

Modificato da FrancoIV il 25/11/2008 alle 17:07:49
17
laurale
laurale
23/11/2008 39
Inserito il 26/11/2008 alle: 09:58:24
forse mi sono spiegata male, sui sedili anteriori ci sono le cinture! mancano nell'abitacolo dove c'è il tavolino dove in teoria i bambini starebbero seduti. In ogni caso davanti non posso metterli sono troppo piccoli. Ieri ho chiamato i vigili della mia provincia e anche loro mi hanno confermato che se il bambino inferiore ai 3 anni è accompagnato da un adulto non ci sono problemi. Anche perchè non posso montare le cinture nell'abitacolo su un veicolo che è stato omologato per non averle andrei a falsare l'omologazione. Comunque non so se avete mai visto un camper del 91 sotto il sedile del tavolino è legno direi quasi compensato significa dover inserire una gabbia di ferro nello scomparto per poterle rendere sicure. Ora abbiamo deciso di affidarci a quanto ci è stato detto dalla motorizzazione e dai vigili, compro un seggiolino auto per il bimbo piu' piccolo e lo aggancio con una corda allo schienale e viaggerò sempre dietro. Spero che basti... grazie a tutti
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 26/11/2008 alle: 10:25:13
Il più piccolo lo devi mettere davanti con il suo seggiolino omologato e legato alle cinture. Marco
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/11/2008 alle: 13:26:43
forse mi sono spiegata male, sui sedili anteriori ci sono le cinture! ..... Ora abbiamo deciso di affidarci a quanto ci è stato detto dalla motorizzazione e dai vigili, compro un seggiolino auto per il bimbo piu' piccolo e lo aggancio con una corda allo schienaleid="red"> e viaggerò sempre dietro.>
> Mi associo all'indicazione che ti ha gia' dato Balilla. Se vuoi rispettare le normative: - il bimbo piu' piccolo nell'apposito "ovetto", trattenuto con le cinture al sedile anteriore; - l'altro bimbo nei posti dietro assieme alla mamma, possibilmente sui sedili contromarcia. Se invece vuoi comunque affidarti allo scrupoloso consiglio dei vigili, fattelo mettere per iscritto!!! Mi auguro che non te la prenderai per questa osservazione, ma spero tanto che tu non abbia esattamente compreso le indicazioni che ti hanno fornito i vigili da te interpellati.
FrancoIV
FrancoIV
-
Inserito il 26/11/2008 alle: 13:39:17
C'è una circolare del Ministero degli Interni che sconfessa quanto ti hanno detto i vigili. Qui:

http://www.piemmenews.it/ViewDo...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link